AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Differenze tra LED, vorrei capire... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376632)

giangi1970 24-06-2012 11:23

E comunque restano e resteranno sempre nostre esclusive pippe mentali!!!!!!:-D:-D:-D
http://www.menostress.com/new/tech-h...-esistono.html
------------------------------------------------------------------------
Cerash...
Il discorso sarebbe molto piu' lungo,commercialmente parlando intedo,e molto piu' complicato..
Ti assicuro che ne Osram ne Sylvania ne altri chiuderebbero se smettessero di vendere T5 specifici "per acquari"....
Certo..
A fronte di investire soldi e tempo per fare ricerche sui led che non gli porta gli stessi profitti del T5 restano sui T5....ma questo lo fanno tutte le case in qualsiasi settore...
Tu dici che conviene farsela...
Io dico..dipende da come te la fai e con cosa te la fai....e cosa metti in conto...
Ma e' un discorso fatto e rifatto e non ha senso riesumarlo...

jonjboz 24-06-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061712785)
E comunque restano e resteranno sempre nostre esclusive pippe mentali!!!!!!:-D:-D:-D
Cerash...
Il discorso sarebbe molto piu' lungo,commercialmente parlando intedo,e molto piu' complicato..
Ti assicuro che ne Osram ne Sylvania ne altri chiuderebbero se smettessero di vendere T5 specifici "per acquari"....
Certo..
A fronte di investire soldi e tempo per fare ricerche sui led che non gli porta gli stessi profitti del T5 restano sui T5....ma questo lo fanno tutte le case in qualsiasi settore...
Io dico..dipende da come te la fai e con cosa te la fai....e cosa metti in conto...

Sul discorso conviene farsele avrei mooooolto da dire, io con le mie idee pazze avrei fatto prima a comprare una commerciale e forse mi avanzavano pure soldi, ecco perchètante volte mi arrabbio con chi non capisce qual'è il mio sforzo per fare dei passi avanti e dare delle indicazioni. Io lo faccio perchè mi piace ma questo non vuol dire che non mi costi.
Per quanto riguarda il discorso gradazione di colore, io sono giunto a conclusione che non si devono cercare i Kelvin alti a tutti i costi, anzi questo finisce per creare buchi e carenze nello spettro, io quando sostituirò i bianchi (il che avverrà intorno a Natale per esigenze di tredicesima) monterò il 50% di 6500K

Kj822001 24-06-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da cerash (Messaggio 1061712770)
quello che dicevo in sostanza è che finché non aumenta la vendita di plafo led, i produttori di plafo non avranno troppo potere per poter chiedere a qualle due aziende di produrre led secondo le loro specifiche.

purtroppo per cause materiali, a noi conviene farcele le plafo led. e non so (non ho dati, magari sbaglio di brutto0), se la vendita delle plafo porta (almeno ora) ad un giro mdi affari da poter permettere ad ati o ad altri di chiedere a quelle due aziende di iniziare una produzione con quelle specifiche.

poi magari sbaglio... sono certo che tra dieci anni sarà diverso. quando si abbasseranno i prezzi dei led magari converrà comprare direttamente plafo già fatte, le aziende ne venderanno molte e potranno imporre le loro spèecifiche.

considerate che le lampade poi, questo è fondamentale, vanno cambiate ogni sei mesi...
i led mai. o comunque non con due click.

in sostanza, non ci sarà mai richiesta di led come di t5... e philips e sylvania dite che investiranno per le frequenze che chiediamo noi? o sarà come le pl, che arrivano tutte dalla cina? nn so, è una congettura...

jonj, un 30000k credo che nella realtà non esista.... se la luce blu sta da 20000 a 25000, come fa ad essere bianchina a 30000? ecco perché nella mia plafo vorrei mischiare 10000, 20000, 30000 in proporzioni uguali... perché credo che i 10000 siano 65000 reali, i 20000 siano 10000 reali, i 30000 siano 140000reali.

torniamo li... se philips ti dicesse i luxeon li facciamo a 10000 k - 140000k curva che contiene tutte le frequenze utili mixate, senza comporre un mosaico, la curva giusta, saremmo già a buon punto. ma i luxeon non lo ho trovati a più di 5750 k.... giusto i cree iniziano a dichiarare i 10000 k.

no??

Ragazzi siete fuori strada veramente di molto.. Io vi consiglio di capire come viene costruito un led bianco e di pensare alla luce non come singolo led ma come luce che esce dalla plafoniera e arriva in vasca. P.P.s. i led da 12000 se li volete esistono e sono i PLCC6 smd di varie marche... Anche CREE li produce mi sembra che siano gli CLP....adesso vado a farmi la doccia.. PS Secondo voi l'RGB vi permette di fare 3 colori????

deso 24-06-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061712207)
Quote:

Originariamente inviata da deso (Messaggio 1061712078)
a dire il vero io l'ho salvata ma non l'ho commentata perchè non ci capisco molto........#12

secondo me se qualcosa non è chiaro questo è il posto giusto per chiedere, approfitta!

hai ragione Tony, premetto che di led e elettrotecnica non capisco una mazza ma mi piaceerebbe capire quali sono le lunghezze utili ai coralli... leggendo la tabella per capire cosa utilizzano i coraalli devo fare riferimento alla lunghezza d'onda assorbita,giusto? mentre per colore emesso si intende dal corallo?

cerash 24-06-2012 14:18

Quote:

Cerash...
Certo..

è questo che dico... è ovvio che i led per acquario non gli portano gli stessi profitti... ecco perché rimangono sui neon!

quando tra 10 anni, i produttori arriveranno a chiedere un quantitativo di led con delle specifiche da coprire le spese di sviluppo, allora le cose cambieranno.

per fare ciò, si deve diffondere la tecnologia led tra tutti gli acquaristi, non solo tra noi pazzoidi.

tuttavia la maggior parte delle plafo led di oggi è fai da te; ovviamente le case ne vendono di meno (non sto dicendo che col fai da te si risparmia, capitemi bene... ma che la maggior parte sono autocostruite!).

quindi la richiesta ai produttori è e sarà ancora per un po' credo risicata.

grazie kj per dirmi di andarmi a studiare come si costruisce un led... se magari postassi qualche link...

ma scusate: lla curva spettrometrica del led è abbastanza completa, nel senso che non ha i picchi del trifosforo o pentafosforo. ciò dovrebbe significare che ho una emissione più alta o meno alta. se io sapessi come miscelare le varie onde (più o meno fredde o calde), dovrei riuscire acoprire tutto lo spettro. certo, magari non della qualità perfetta, cioè mi servirebbe un po' di rosso... troppo verde che non serve... ma comunque dovrei garantire una frequenza completa dello spettro... come in fondo con le hqi...

no? sbaglio?

sul meno stress... non ditelo a me che sono uno di quel "fortunato" 20%... non vi dico per i test!

Andrewer 24-06-2012 14:33

subentro come profano :-)
Più leggo, più capisco che il principio su cui è basata la sintonia hqi-neon attinici sia quella su cui si dovrebbe basare anche la tecnologia a led.
Le lunghezze d' onda per le cromoproteine riflettenti è 500- 600nm, quindi dal giallo all' arancione
Le cromoproteine fluorescenti assorbono dai 400- 450nm, quindi luce blue viola.
L' ultravioletto è importante per depurare l' acqua e per fare un bell' effetto lunare :-)
Secondo me,( se dico cavolate riprendetemi subito :-) ) ci vogliono led:
bianchi dai 6000 ai 10000K, andare più su significa non rientrare nella lunghezza d'onda che serve ai coralli.
blu attinico o chiamati royal blu per i led.
led uv

Alla fine siamo tornati al principio della simbiosi hqi-neon attinici :-)

Kj822001 24-06-2012 18:55

http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode
preso da wikipedia

Kj822001 24-06-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da cerash (Messaggio 1061712968)
Quote:

Cerash...
Certo..

è questo che dico... è ovvio che i led per acquario non gli portano gli stessi profitti... ecco perché rimangono sui neon!

quando tra 10 anni, i produttori arriveranno a chiedere un quantitativo di led con delle specifiche da coprire le spese di sviluppo, allora le cose cambieranno.

per fare ciò, si deve diffondere la tecnologia led tra tutti gli acquaristi, non solo tra noi pazzoidi.

tuttavia la maggior parte delle plafo led di oggi è fai da te; ovviamente le case ne vendono di meno (non sto dicendo che col fai da te si risparmia, capitemi bene... ma che la maggior parte sono autocostruite!).

Non sono d'accordo il led preso singolarmente di cole bianco non potrà mai essere "fatto per acquario" possiamo compranre anche 1000000000 al mese di led e obbligare la cree a farceli fare ma ad oggi il sistema usato per fare il led bianco non ci permette di coprire nel modo che vogliamo lo spettro necessario... Se invece intendi che per acquario basta che sia a 12000°k o superiore questo non è un problema e te ne posso procurare una montagna ma sarà totalmente inutile ai nostri scopi. I kelvin come misura ci fregano perchè spettri totalmente diversi potrebbero avere la stessa resa kelvin ma con uno si vedono i colori con l'altro è tutto sbiadito...

jonjboz 24-06-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061713329)
Quote:

Quote:

Cerash...
Certo..

Non sono d'accordo il led preso singolarmente di cole bianco non potrà mai essere "fatto per acquario" possiamo compranre anche 1000000000 al mese di led e obbligare la cree a farceli fare ma ad oggi il sistema usato per fare il led bianco non ci permette di coprire nel modo che vogliamo lo spettro necessario... Se invece intendi che per acquario basta che sia a 12000°k o superiore questo non è un problema e te ne posso procurare una montagna ma sarà totalmente inutile ai nostri scopi. I kelvin come misura ci fregano perchè spettri totalmente diversi potrebbero avere la stessa resa kelvin ma con uno si vedono i colori con l'altro è tutto sbiadito...

Caro Kj non sai quanto ti quoto, ma vedo che è difficile far passare certi concetti.
Cerco di fare un esempio, con un esperienza fatta su una vasca con HQI, abbiamo preso 3 lampade da 250w 14000K, provate sulla vasca dove c'era una turbianaria peltata verde, e ad ogni lampada corrispondeva un colore del corallo diverso, questo perchè a uguale temperatura di colore della luce non corrisponde uguale tipologia di spettro.

billykid591 24-06-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061713329)
Quote:

Quote:

Cerash...
Certo..

ma preso atto che un LED bianco e' un LED blu o vicino con fosfori gialli (essendo il LED per definizione una fonte di luce monocromatica e' l'unico modo per ottenere una luce bianca o almeno simile al bianco......un fatto che ho scoperto da poco ma mi chiedevo sempre come si poteva fare un LED bianco con una luce monocromatica.....bastava pensare ai neon)....lavorando sulla composizione dei fosfori forse e dico forse si potrebbero ottenere spettri piu' ampi a meno che le tecniche costruttive ( che non conosco ) allo stato attuale non lo permettano.

jonjboz 24-06-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061713480)
ma preso atto che un LED bianco e' un LED blu o vicino con fosfori gialli (essendo il LED per definizione una fonte di luce monocromatica e' l'unico modo per ottenere una luce bianca o almeno simile al bianco......un fatto che ho scoperto da poco ma mi chiedevo sempre come si poteva fare un LED bianco con una luce monocromatica.....bastava pensare ai neon)....lavorando sulla composizione dei fosfori forse e dico forse si potrebbero ottenere spettri piu' ampi a meno che le tecniche costruttive ( che non conosco ) allo stato attuale non lo permettano.

Ma il problema è che le case costruttrici anche se la tecnica lo permetterebbe, non avrebbero interesse ad impegnarsi a costruilrli, non ci sono i numeri altrimenti cree o altre aziende lo avrebbero già fatto, lo sanno che esistiamo come realtà, quindi se avessero businnes li avrebbero già prodotti

cerash 25-06-2012 00:41

Ma il problema è che le case costruttrici anche se la tecnica lo permetterebbe, non avrebbero interesse ad impegnarsi a costruilrli, non ci sono i numeri altrimenti cree o altre aziende lo avrebbero già fatto, lo sanno che esistiamo come realtà, quindi se avessero businnes li avrebbero già prodotti[/QUOTE]

eccoci!

ma a questo punto... se le case non ci fanno led dedicati dicendoci le frequenze sono queste e queste per i bianchi e queste e queste per i blu... e gli unici valori sono i kelvin che sappiamo essere moooolti indicativi...

come facciamo?

ecco perché dico; siccome le luci led non hanno i picchi come le lampade a trifosforo che danno una gradazione ma solo con la miscelazione di tre picchi di frequenza; ma danno una curva quindi che porta una quantità di frequenze "completa", se io riempio le diverse gradazioni di kelvin, dovrei cmq garantire un minimo di frequenza ad esempio, nel giallo!

ecco perché credo che noi ragioniamo tra led e t5, mentre dovremmo ragionare tra led ed hqi. l'hqi va bene a 14000 k peerché garantisce un tot di giallo... le t5 no, ti garantiscono se frequenze per cui sono calcolate, le altre no.

se noi paragoniamo i led alle t5, e vogliamo avere il loro rendimento, dobbiamo ragionare a picchi di spettro... a quel punto dovremmo ragionare all'insieme di led come ad una singola lampada... ma a quel punto le case dovrebbero farci i led con solo lo spettro che vogliamo. e la vedo dura, allo stato attuale.

se paragoniamo invece alle hqi e volessimo avere il loro rendimento , dovremmo ragionare ad ampiezza di curva. perché il ledbianco, di fatto, emana una curva di spettro. ed allora dobbiamo considerare il led non solo come insieme, ma anche come singolo. quindi cercare di sommare le curve di ogni tipo che mettiamo per completare lo spettro... quindi blu da 420 a 480 nm, e misto bianchi per ampliare la curva nelle le frequenze che ci servono nella quantità giusta. ed allora 6500, 10000, 20000 (reali, non cinesi).

ecco perché ad ora sono orientato, coi led cinesi, di mischiare dai 10000 ai 20000 ai 30000 in parti uguali... per coprire lo spettro più ampio e anche perché una azienda che mi dice che ha i 30000 bianchi per me bara... a 25000 la luce è blu. quindi stimo per difetto. credo che i 10000 siano 6500 massimo 8000 reali. quindi di giallo ne hanno eccome! ed i 30000 avranno magari parte di 460 nm che ci servono. oltre che il giallo... altrimenti sarebbero blu.

mi sono spiegato bene? ha appena vinto l'italia ai rigori ed ero in piazza a vedere la partita... scrivo con 5 o 6 medie in corpo... chiare, per fortuna!

billykid591 25-06-2012 08:14

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061713532)
Quote:

Ma il problema è che le case costruttrici anche se la tecnica lo permetterebbe, non avrebbero interesse ad impegnarsi a costruilrli, non ci sono i numeri altrimenti cree o altre aziende lo avrebbero già fatto, lo sanno che esistiamo come realtà, quindi se avessero businnes li avrebbero già prodotti

Appunto di fatto chiedevo a Kj che mi sebrava di capire dicesse che al momento attuale non sarebbero possibili tali realizzazioni al di là dei numeri.

ZON 25-06-2012 09:01

io continuo a pensare che un led a 6500k + un blu non facciano una luce a 14000K

magari alla vista..ma sotto arriva tutt'altro tipo di radiazione.

Kj822001 25-06-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061713752)
Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061713532)
Quote:

Appunto di fatto chiedevo a Kj che mi sebrava di capire dicesse che al momento attuale non sarebbero possibili tali realizzazioni al di là dei numeri.

che io sappia la sfida attuale è quella di aumentare il fattore CRI dei led, sappiamo che l'hqi ha 95 e oltre mentre i neon 75 80 e i led attuali in colorazione cool white hanno 65 70 . Sharp ha fatto la serie zenigata e riescono ad avere un fattore CRI di 90 in colorazione coolwhite (6500) . Gli sharp utilizzano appunto multi phosphor per mantenere alto il valore CRI. Questo porta a rese attorno agli 80lm/watt (comunque non male). anche Cree sta portando avanti studi in tal senso. Zenigata inoltre non fornisce lo spettro cromatico ma ti dice solo la resa quindi non ho molte notizie a riguardo.
http://www.dema.net/de/linecard/shar...ion-sharp.html
Ho provato più volte ad acquistarli ma non si trovano se non a mazzi di 100 e costano un 100 euro l'uno quelli da 50watt.
Credo comunque che essendo multichip diano colori diversi ai singoli chip , non credo creino un pastone unico ma è solo una mia opinione.

Kj822001 25-06-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061713786)
io continuo a pensare che un led a 6500k + un blu non facciano una luce a 14000K

la gradazione Kelvin serve per far capire all'architetto come illuminare un museo a noi della gradazione non interessa niente. Dobbiamo invece rifarci allo spettro cromatico che arriva in vasca. Un 6500+uno blu in vasca avranno un determinato spettro che sarà uniforme. La radiazione di un 14000°K non è costante.. Si può avere una luce a 14000°K utilizzando componenti cromatiche completamente diverse per questo parlare di gradazione Kelvin è estremamente riduttivo.

Marnic 25-06-2012 11:36

Deve essere il caldo :-D
C'è chi somma i Kelvin, chi dice che siccome non c'è domanda non ci sono investimenti, chi parla dei led come fonti monocromatiche ecc. ecc.

Va bene buttarla là però non bisogna scadere in discussioni da bar, è pur sempre un forum dedicato e non una chat #e39

Il mondo dei LED è in una fase di sviluppo che ha pochi eguali, la domanda è altissima e per settori diversissimi.
Non ci rimanete male ma il settore acquari è un sottoinsieme di altri settori anche per hqi e neon.
I led così come i famosi T5 NON vengono prodotti per gli acquari, le varie gamme di colore/resa ecc. fanno parte di una produzione che deve coprire uno spettro ampio di necessità/richieste. I produttori di tubi fluorescenti poi vendono direttamente con la loro confezione o senza e nel secondo caso appaiono le scritte magiche di aziende specializzate su determinati settori et voilà il prezzo cresce, come la storia dei detersivi, il bianco più bianco del bianco.
Comunque basta guardare la disponibilità di "BIN" dei LED per capire che c'è un'offerta e un dettaglio superiore di qualche ordine di grandezza rispetto ad altre fonti luminose.

Il LED NON è monocromatico, basta guardare il link che ha postato Kj su wikipedia

Vedo che il discorso si sposta dai K ai Lumen ai PUR a seconda di quale tesi o argomentazione si voglia sostenere, questa notte che non riuscivo a dormire ho avuto come un incubo che ben pochi di noi sappiano di cosa si sta parlando (per fortuna era solo un incubo), quello su cui ci si dovrebbe accordare è "cosa serve+cosa mi piace", con quel dato è FACILE trovarsi d'accordo sulla soluzione, penso che quel dato non sia noto, di conseguenza si fanno chiacchiere infruttuose

giangi1970 25-06-2012 11:59

I led così come i famosi T5 NON vengono prodotti per gli acquari, le varie gamme di colore/resa ecc. fanno parte di una produzione che deve coprire uno spettro ampio di necessità/richieste. I produttori di tubi fluorescenti poi vendono direttamente con la loro confezione o senza e nel secondo caso appaiono le scritte magiche di aziende specializzate su determinati settori et voilà il prezzo cresce, come la storia dei detersivi, il bianco più bianco del bianco.
Meno male che non sono l'unico a dirlo...
Lo so' che detto da un negoziante fa strano dirlo...
Ma realmente pensate che le ditte che vendono neon "specializzati " per acquari abbiano la forza commerciale per andare a dire a Osram o Sylvania "fammi i T5 come voglio io"..
Ma avete idea di che quantitativi parliamo solo perche' ti prendano in considerazione???
Il discorso puramente "commerciale" sarebbe lungo e complicato...ma scordatevi che alcune ditte puntino ai Led eliminando la parte che riguarda i T5...non gli conviene..
E se guardate bene tutte le ditte che ora vendono led NON hanno linee T5...o molte poche...

Marnic 25-06-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061713786)

Eh, come no! si narra di acque filosofali che trasformavano le radiazioni in polvere d'oro, altre acque che trasformavano la luce in raggi X e vedevi gli scheletri dei pesci.... #rotfl#

"Sotto" arriva quello che parte meno ciò che è assorbito dallo strato d'acqua e questo vale sempre led, hqi, T5, candele, torcie...

Battute a parte questo fatto non è discriminante per la scelta della fonte luminosa, agisce nel medesimo modo per tutte

ZON 25-06-2012 12:13

Ma non diciamo ******* tanto per dirle...perpiacere..#06

Sylvania ad esempio fa t5 per ATI e kz specifici...ne fara' qualche decina di migliaia a ordine,ma sono per acquari con spettri e fosfori selezionati apposta.

non e' che i blu plus o gli special o i purple sono t5 da illuminotecnica comune per illuminare vetrine e centri commerciali..non sono ne in gamma ne in produzione normale.

Cosi' come NARVA fa neon per giesemann/aquaristica allo stesso modo..certo si fanno pagare e bene..non per niente un neon domestico costa qualche euro mentre uno specifico 15/20 ma li sono politiche commerciali e ricarichi qua e la ad ogni passaggio di mano.

to una lettera dove Sylvania stessa ,fa notare che i tubi coral light del crucco e gli ATi special sono miscele diverse di fosfori con relativo spettro differente..

http://reefbuilders.com/files/2011/0...2-07-40-pm.png

Ala fine il procedimento di creazione dello spettro e' uguale per tutti i tubi..sia il 3000 residenziale sia il 15000 aquaristico..la macchina che li fa e' la stessa e la fabbrica pure..cambia pero' il contenuto di gas ,le miscele di fosfori e di conseguenza la luce emessa.
Certo non e' che ne puoi ordinere 3 alla sylvania..ti chiederanno un minimo di 10000 pz.. e' ovvio.

giangi1970 25-06-2012 12:13

Marmic...
Quello che mi sono sempre chiesto e'...
Ma in 50cm di acqua(vasca media hce poi si riducono a 20 - 30 cm vistoche nessuno o pochi mettono sps sul vondo vasca..)viene realmente "filtrato" qualcosa???
Perche' penso sia importante capire anche quello...
A dire il vero si ritorna sempre al solito discorso..cosa "recepiscono" i coralli e che colori vogliamo tiranci fuori....
Insomma..colori colori colori a tutti i costi...o colori che troverei in "barriera"....

ZON 25-06-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061713982)
Ma realmente pensate che le ditte che vendono neon "specializzati " per acquari abbiano la forza commerciale per andare a dire a Osram o Sylvania "fammi i T5 come voglio io"..
Ma avete idea di che quantitativi parliamo solo perche' ti prendano in considerazione???

SI...e se non ci credi chiedi un po ai tuoi fornitori..e se non lo sanno manco loro digli di chiedere direttamente alle case. e vedrai che e' cosi'...i minimi sono altini..ma nemmeno impossibili...per una casa famosa che vende in tutto il mondo.

Giangi..informati meglio..in quanto pensi che vendano 10000 pz di 54W (il piu usato) nel mondo..?? 3 mesi? forse meno...solo io ne ho comprati una 50ina in 3 anni...:-D

giangi1970 25-06-2012 12:31

Alvaro...
Se lo dici tu...
E secondo te io parlo senza cognizioni di causa...;-)

Kj822001 25-06-2012 12:36

Io ne ho trovati tre di marche diverse e tutti identici. stesso identico spettro quindi stessa produzione.
http://s16.postimage.org/tpqf3ncip/blue_tubes.jpg

Questo è un Osram
http://s15.postimage.org/lprvuggpz/osram_blue.jpg

però sinceramente sto discorso mi interessa meno di niente..

Giusto per... ho trovato anche questo http://haaga.aqua-web.org/Muuta/Mari...te-14,000K.jpg
con spettro uguale all'aqua speziel ATI solo usano una scala differente ma lo spettro è identico..

michele19851111 25-06-2012 12:41

I led da 10 W hanno un fascio di luce più concentrato.
I coralli sps hanno bisogno di led con un fascio luminoso più potente.
Fare attenzione ai led che superano il 1 w di potenza, contrallare se hanno un coretto sistema di dissipazione del calore o di ventole.
Quando un led emana 70gradi di calore senza una coretta dissipazione del calore avrà una longività di soli 2000ore.

Marnic 25-06-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061714004)
to una lettera dove Sylvania stessa ,fa notare che i tubi coral light del crucco e gli ATi special sono miscele diverse di fosfori con relativo spettro differente..

Ma secondo te, pensi che in una lettera potessero scrivere:"E' lo stesso prodotto per xxx ma se specifichiamo "coralli" c'è qualche sempliciotto che lo paga 3 volte tanto"?
Guarda che le aziende ci vivono di queste cose, dai succhi di frutta ai detrsivi, i carburanti, fino ai medicinali!! Un conto è la produzione, altro è la commercializzazione.
Ho portato mia moglie dove "inscatolano" il detersivo, una marca famosa e una da discount, ha visto che il silos era il medesimo che addirittura i fustini a volte erano mescolati ma è ancora convinta che uno lavi meglio dell'altro.
Ho lasciato a lei la libertà di credere quello che vuole, non la negherò di certo a te
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061714056)
però sinceramente sto discorso mi interessa meno di niente..

Eh, allora studia e non stare qui a caxxeggiare #19

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061714005)
Marmic...
Quello che mi sono sempre chiesto e'...
Ma in 50cm di acqua(vasca media hce poi si riducono a 20 - 30 cm vistoche nessuno o pochi mettono sps sul vondo vasca..)viene realmente "filtrato" qualcosa???
Perche' penso sia importante capire anche quello...
A dire il vero si ritorna sempre al solito discorso..cosa "recepiscono" i coralli e che colori vogliamo tiranci fuori....
Insomma..colori colori colori a tutti i costi...o colori che troverei in "barriera"....

Beh, matematicamente parlando sì, qualcosa viene filtrato e puoi calcolarlo, che poi questo abbia effetti reali ne dubito.
Come giustamente dici "in barriera" è diverso e aggiungo non c'è solo una barriera

billykid591 25-06-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Marnic (Messaggio 1061713957)
Deve essere il caldo :-D
C'è chi somma i Kelvin, chi dice che siccome non c'è domanda non ci sono investimenti, chi parla dei led come fonti monocromatiche ecc. ecc.

Va bene buttarla là però non bisogna scadere in discussioni da bar, è pur sempre un forum dedicato e non una chat #e39

Il mondo dei LED è in una fase di sviluppo che ha pochi eguali, la domanda è altissima e per settori diversissimi.
Non ci rimanete male ma il settore acquari è un sottoinsieme di altri settori anche per hqi e neon.
Comunque basta guardare la disponibilità di "BIN" dei LED per capire che c'è un'offerta e un dettaglio superiore di qualche ordine di grandezza rispetto ad altre fonti luminose.

Il LED NON è monocromatico, basta guardare il link che ha postato Kj su wikipedia

Vedo che il discorso si sposta dai K ai Lumen ai PUR a seconda di quale tesi o argomentazione si voglia sostenere, questa notte che non riuscivo a dormire ho avuto come un incubo che ben pochi di noi sappiano di cosa si sta parlando (per fortuna era solo un incubo), quello su cui ci si dovrebbe accordare è "cosa serve+cosa mi piace", con quel dato è FACILE trovarsi d'accordo sulla soluzione, penso che quel dato non sia noto, di conseguenza si fanno chiacchiere infruttuose

Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....

giangi1970 25-06-2012 13:09

Marmic...i calcoli li lascio a te...io cio' gia' i miei registri Iva e libro giornale e mi basta quello!!!!!!HAHHAHAHHAHA
Pero' sarebbe interessante capire quanto e cosa viene "filtrato"...inuna vasca media intendo...
Poi avrei altro...ma entriamo in un ginepraio "filosofico/colori naturali" VS "Acquariofilo/colori che piacciono a me"...che e' meglio evitare...senno' lo chiudono tra 3 righe!!:-D:-D:-D:-D

Marnic 25-06-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061714101)
Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....

Esattamente quello che viene precisato nel dizionario della lingua italiana

Quote:

a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....
Ma scusa, KJ (nonostante i suoi impegni :-D ) si fa in quattro per postarvi gli spettri di emissione e voi non li guardate?

Si leggono facilmente e dovrebbero porre fine a varie dicerie, in particolare notiamo che:
Per i T5 (al di là delle epistole) sono tutti uguali, un picco a 430nm poi una parabola attorno al 60% del picco con vertice sui 445-450nm, due inezie sui 545 e sui 575 circa che pesano rispettivamente il 30 e il 10%
La curva tipica del led (anche questa è visibile su un link appena postato) prevede un picco anche più selettivo su una frequenza e comunque una distribuzione piuttosto uniforme a decrescere su lunghezze d'onda maggiori (e i PUR ne godono).
Il lato positivo dei LED è che con l'offerta attuale è come se potessimo far scorrere questa curva a destra e a sinistra con continuità scegliendo accuratamente il led, (questo non è possibile con i t5/hqi) miscelando i led ottieni la curva che vuoi come il giochino "unisci i puntini con una riga"

Marnic 25-06-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061714111)
Marmic...i calcoli li lascio a te...io cio' gia' i miei registri Iva e libro giornale e mi basta quello!!!!!!HAHHAHAHHAHA
Pero' sarebbe interessante capire quanto e cosa viene "filtrato"...inuna vasca media intendo...
Poi avrei altro...ma entriamo in un ginepraio "filosofico/colori naturali" VS "Acquariofilo/colori che piacciono a me"...che e' meglio evitare...senno' lo chiudono tra 3 righe!!:-D:-D:-D:-D

Qualcuno ha già fatto queste prove :-)
http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_profondit.htm
In particolare per quanto riguarda l'assorbimento si possono interpolare i valori tra 0 e 50cm di profondità

Nelle ultime righe, sotto l'ultimo grafico, viene evidenziato come siano poco efficaci i tubi e se ne spiegano i motivi, il led non è considerato nel grafico ma considerando che per i motivi esposti questi sono meglio delle lampade ad alogenuri lascio a voi le conclusioni

ZON 25-06-2012 16:41

Un po vecchiotto l'articolo e direi anche concettualmente errato...

begonia2001 25-06-2012 16:42

Ragazzi questa discussione diventa sempre più interessante e, come sostenitore dell'illuminazione a led, sono sempre più convinto che siamo sulla giusta strada per trovare la giusta soluzione per illuminare le nostre vasche. Io lo faccio oramai da qualche anno e, anche se la mia plaf, non ha tutti gli spettri di cui parlate, i colori mi piacciono (sono molto naturali) e gli animali vivono bene:-)
Complimenti a tutti voi che ne capite per gli sforzi che state mettendo in campo. #25

Marnic 25-06-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061714408)

Interessante, spiegaci dove è errato

giangi1970 25-06-2012 17:01

Quote:

Mi associo alla domanda...
Vecchiotto e' vecchiotto effettivamente..ma perche' dici sia sbagliato???

jonjboz 25-06-2012 17:02

Quote:

Ma i grafici sono ottenuti con l'utilizzo di strumentazione, oppure contestiamo anche quelli???
Scusa Zon, specifico che non cerco polemica, ma al di la del contenuto scritto i grafici sono grafici, se si devono contestare bisogna avere altro materiale che dimostri il contrario.

giangi1970 25-06-2012 17:08

JonJ...buono...che hai le parole contate ormai!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
O.T.
Vero che hai ritirato le "dimissioni"...dammi questi 5 minuti di gioia!!!
Non mi puoi lasciare in questa valle di lacrime!!!!!!!:-D:-D:-D

tonyraf 25-06-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061714458)
JonJ...buono...che hai le parole contate ormai!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
O.T.
Vero che hai ritirato le "dimissioni"...dammi questi 5 minuti di gioia!!!
Non mi puoi lasciare in questa valle di lacrime!!!!!!!:-D:-D:-D

Hahahahahaha.........

6 grande !!!!!!!

By HTC One S (tapatalk 2)

ZON 25-06-2012 17:49

parla di attrezzature tecniche e lampade della preistoria.. con una moderna plafo t5 con riflettori seri arrivi ben piu in profondita' di prima.

Misurando dal vivo abbiamo notato come i t5 da 54 e soprattutto da 80W penetrano a 55 cm piu delle HQI..(rispettivamente da 250 e da 400) senza perdita di lumen e PAR. nella prova di metteo c'era la tabella che esplicava bene il tutto.
Io dico che canna alla grande quando parla di maggiore uniformita' di luce con lampade HQI (solo perche' le tiene a 60 cm grazie al pazzo..mettile a 6 metri di altezza vedi come sono uniformi poi :-D ) mentre abbiamo visto noi dal vivo che non e' cosi' usando lumenarc 3 a 35 -40 cm...

poi la parte della riflessione sui vetri dove concordo ,invece l'effetto fibra ottica mi pare un'altra boiata..sempre IMHO eh..

l'articolo su AA di qualche settimana fa diceva piu o meno il contrario..

http://www.advancedaquarist.com/2012/5/equipment
oltretutto gia che siamo in ballo balliamo..vi butto li una questione secondo me fondamentale e che non vedo tirata in ballo.

Luce a LED..ok supponiamo di avere trovato il sistema e il modello giusto..mi spiegate come farete a colorare e illuminare gli animali anche di lato e sotto??
no perche' fino ad oggi il problema e' stato soprattutto questo.

billykid591 25-06-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Marnic (Messaggio 1061714351)
Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061714101)
Bisogna vedere cosa intendi per monocromatico.....

Esattamente quello che viene precisato nel dizionario della lingua italiana

Quote:

a parte i LED bianchi (che ovviamente non sono monocromatici avendo uno spettro più ampio).....gli altri sono ristretti a colori specifici....anche se non hanno uno "spillo" su una frequenza di emissione unica....
Ma scusa, KJ (nonostante i suoi impegni :-D ) si fa in quattro per postarvi gli spettri di emissione e voi non li guardate?

Si leggono facilmente e dovrebbero porre fine a varie dicerie, in particolare notiamo che:
Per i T5 (al di là delle epistole) sono tutti uguali, un picco a 430nm poi una parabola attorno al 60% del picco con vertice sui 445-450nm, due inezie sui 545 e sui 575 circa che pesano rispettivamente il 30 e il 10%
La curva tipica del led (anche questa è visibile su un link appena postato) prevede un picco anche più selettivo su una frequenza e comunque una distribuzione piuttosto uniforme a decrescere su lunghezze d'onda maggiori (e i PUR ne godono).
Il lato positivo dei LED è che con l'offerta attuale è come se potessimo far scorrere questa curva a destra e a sinistra con continuità scegliendo accuratamente il led, (questo non è possibile con i t5/hqi) miscelando i led ottieni la curva che vuoi come il giochino "unisci i puntini con una riga"

Se vuoi fare il "preciso" libero di farlo però un led "rosso" emette sulle lunghezze d'onda del rosso e non certo sul verde o altre lunghezze quindi di fatto è da considerare monocromatico (al di là che che il suo spettro sia una campana più o meno stretta che comprende varie se pur vicine lunghezze d'onda).....comunque alla fine non cambia nulla....con i led in effetti puoi crearti lo spettro che vuoi.......

Marnic 25-06-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061714522)
parla di attrezzature tecniche e lampade della preistoria..

Gli strumenti forse oggi hanno lo 0,1% di tolleranza, allora forse l'1%, non credo sia quello il problema, per le lampade non interessa in quell'articolo il valore assoluto dei lumen ma l'assorbimento relativo e quello non cambia forsa da ben prima della preistoria
Quote:

con una moderna plafo t5 con riflettori seri arrivi ben piu in profondita' di prima.
E' qui che fai confusione l'ho già spiegato diversi post fa ma o non ti va di leggere o non capisci (è fisica, non magia nera) ritengo inutile ripetere
Quote:

Misurando dal vivo abbiamo notato come i t5 da 54 e soprattutto da 80W penetrano a 55 cm piu delle HQI..(rispettivamente da 250 e da 400) senza perdita di lumen e PAR. nella prova di metteo c'era la tabella che esplicava bene il tutto.
E qui abbiamo un problema, ci toccherà riscrivere tutti i libri di fisica perchè fino ad oggi si credeva che solo con un raggio laser ideale (che ancora non è stato costruito) ci si potesse allontanare dalla fonte senza perdere lumen sulla superficie che ci interessa #17
Quote:

Io dico che canna alla grande quando parla di maggiore uniformita' di luce con lampade HQI (solo perche' le tiene a 60 cm grazie al pazzo..mettile a 6 metri di altezza vedi come sono uniformi poi :-D ) mentre abbiamo visto noi dal vivo che non e' cosi' usando lumenarc 3 a 35 -40 cm...
A beh, allora se lo dici tu, possiamo buttare tutti gli strumenti, lo hai "visto" dal vivo e sappiamo bene che vengono da te per tarare gli strumenti no?
Quote:

l'articolo su AA di qualche settimana fa diceva piu o meno il contrario..
A me sembra semplicemente che parli di un altro argomento ma può essere che il mio inglese sia arrugginito
Quote:

Luce a LED..ok supponiamo di avere trovato il sistema e il modello giusto..mi spiegate come farete a colorare e illuminare gli animali anche di lato e sotto??
no perche' fino ad oggi il problema e' stato soprattutto questo.
E rimarrà un problema identico per tutti, un corpo non trasparente genera un ombra, se riesci a colpire quell'ombra con un po' di luce la attenui, questo però vale per tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.