AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   cubo 30 litri nanoreef,si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354507)

_tizio_ 30-04-2012 11:30

per un cubo 45x45x45 per molli ed lps e due pagliacci quanto dovrei mettere in preventivo?
per il carico/scarico laterale c'è solo xaqua?non c'è qualcosa di più economico,potrei farmelo da me?oppure dovrei optare il il classico sistema di carico/scarico,credo che sia più economico,ma non so prprio come fare

Giuansy 30-04-2012 16:26

si che puoi farlo...basta che ti procuri i passaparete...li trovi ad esempio da forwater...
solo che poi devi forare la vasca....o la fori tu o se non te la senti te la fi forare da un vetraio....
prima di forare, aspetta di avere i raccordi(passaparete) in modo che cosi fai i fori della misura giusta....

per come fare dettagliatamente col tatso cerca ...fai (appunto) una ricerca e vedi che ti si aprono decini di post sull'argomento.....

PS: Garth non è motlo che ha forato la sua vasca e ha messo dei passaparete ...era
stufo del tacimatore....magari puoi chieder consiglio a Lui....(fra una settimana perchè mi sa che sia ancora in vacanza....a Cuba)....

_tizio_ 30-04-2012 17:06

ok grazie mille,per il 45x45x45 sai più o meno quanto mi verrebbe a costare?

_tizio_ 30-04-2012 20:25

e lo skimmer tunze nanodoc 9002 va bene su un 45x45x45

Giuansy 30-04-2012 20:55

diciamo che la grande differenza in fatto di soldi la fanno le rocce vive...nel senso che piu la vasca è grande e quindi piu litri ....giocoforza ti occorrono piu kg. di orcce ....e costicchiano...

il tunze va bene poi dipende anche da che ci allevi...cmq va già bene....

_tizio_ 30-04-2012 21:55

ci alleverò molli,all'inizio,poi sps facili,forse più in la medi,e 2 ocellaris...
per le rocce vive,forse posso prendere a poco,quante ne servirebbero,15 kg credo.
per il tunze,vorrei quello anche perché l'ho trovato a 60 euro in ottime condizioni.
comunque,rocce a parte,la tecnica quanto mi viene?
per il mobile lo farei da me,con un profilato in alluminio(prezzo?) e dei pannelli in legno,e dentro pannelli fonoassorbenti.
la plafo la farei da me,con led cree (ma quelli satisled,sono buoni?)

_tizio_ 30-04-2012 22:06

verrebbe:
vasca 45x45x45 100 euro in extrachiaro 8 mm e filo lucido,più i fori(non so a quanto me li fa i fori)
skimmer: se mi sbrigo e prendo quello a 60 euro
mobile: credo sui 100-150 euro
sump: credo di avere una vecchia vasca,al max 30 euro..
riscaldatore: 15 euro circa da 100 watt
rifrattometro: 25#30 euro nuovo
test ca-mg-kh-ph-no3-no2-po4 salifert: 50 euro
pompe: 2x tunze 6015 (sono un po' sottodimensionate,ma credo vadano bene visti i coralli che alleverò)
carico/scarico:con il fai da te credo che con 20#30 euro ce la faccio,o sbaglio?
pompa di risalita: quale prendo?le heim consumano troppo per i miei gusti,comunque un 30 euro
osmoregolatore,60 euro max
plafo a led,con un 200 euro ce la faccio
rocce: sarebbero un 150 euro,ma forse le posso avere di ottime a molto meno

in totale sarebbero un 800 euro,poi per i timer vari,le ventole e gli integratori qualcosa si aggiunge... e forse qualcosa con le rocce si toglie

ah grazie mille dell'aiuto giuansy

corve 02-05-2012 09:44

come prezzi più o meno ci sei,metterei in preventivo qualcosina in più per i test,per lo scarico fai da te tra tubi raccordi vari e passaparete 20,00 non ti bastano,credo che anche la pompa di risalita costi un filino in più!
conta anche il sale che comunque costicchia!

_tizio_ 02-05-2012 14:56

ah giusto il sale,prendo il tropic marine la confezione da 15 euro,bhe si poi correggo,questo è approssimativo....
------------------------------------------------------------------------
ah giusto il sale,prendo il tropic marine la confezione da 15 euro,bhe si poi correggo,questo è approssimativo....
di che altezza lo faccio il mobile?90?

_tizio_ 03-05-2012 15:29

quale sarebbe l'altezza ideale del mobile?la vasca sarebbe alta 45 cm,direi un 70/80 cm...?

Birk 03-05-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviata da _tizio_ (Messaggio 1061629446)
quale sarebbe l'altezza ideale del mobile?la vasca sarebbe alta 45 cm,direi un 70/80 cm...?

guarda la mia vasca è alta 45 ed il mobile l'ho fatto di 80cm
ma tornassi indietro lo farei da 100cm

_tizio_ 03-05-2012 15:45

perché?poi non è troppo alto?

corve 03-05-2012 16:15

quoto birk in pieno!
io ho la vasca alta 50,il mobile l'ho fatto da 100,è verò che essendo alto io 1,77 per arrivare al fondo vasca con la mano comodamente devo usare uno sgabellino,ma praticamente me la ritrovo all'altezza visiva perfetta!!
secondo me esteticamente è na figata!

_tizio_ 03-05-2012 16:40

mmm se dite che è molto meglio va bene,anche io sto sul metro e 75(ancora....crescerò ancora...)

corve 03-05-2012 16:44

aspetta.
non sto dicendo che sia molto meglio,ma sto dicendo che a mio avviso esteticamente trovarmi la vasca al mio livello visivo,a me piace molto ma molto di più!!
io rifarei sicuramente la stessa scelta di altezza mobiletto!#70

_tizio_ 03-05-2012 16:53

sinceramente nenenche a me dispiace così alto,però forse è troppo scomodo da gestire,magari un peletto più basso,direi 95 o 90...

corve 03-05-2012 16:58

assolutamente no.
allora,considera una cosa,non è che tutti i giorni sei li con le mani in vasca.
per dosare il cibo o altro è comodissimo in quanto essendo (nel mio caso!) ad 1,50 il bordo vaca ci arrivi in tutta tranquillità.
idem per i cambi d'acqua e simili.
per sistemare i coralli ci arrivi tranqullamente,fino a 3/4 di vasca ci arrivo con la mano senza problemi.
unica cosa è che se devo mettere un corallo sul fondo ho bisogno di uno sgabellino,tutto qui.
ma quante volte ti capiterà?

non vedo nessuna scomodità di gestione,ma solo un netto guadagno estetico!

_tizio_ 03-05-2012 17:09

e allora,1 metro sia!
----------------------------
vedendo con il metro mi pare un po' troppo alto,anche perché mi son misurato e sono 1 70 (ricordavo di più :/ ),e mi è scomodo mettere le mani in vasca,comunque credo 95 vada bene..ma più o meno stiamo la',non sono 5-10 cm che cambiano la vita,e risolverei tutto con uno sgabellino... anche perché come dici te non starò tutti i giorni a cambiare acqua!
l'unico altro piccolo problema sarebbe la pompa di risalita più potente e che consuma di più...#24

_tizio_ 04-05-2012 18:28

ok,deciso,l'acquario sarà 45x45x45,il mobile da 1 metro....
avrei trovato una zona migliore,però si vedrebbe praticamente a 4 lati...
è una zona tra una colonna e la scala,dove si può vedere bene da 2 lati,però anche sugli altri 2,di coperto c'è solo la zona che poggia sulla colonna...in questo caso però dovrei rinunciare alla sump...perché si vedrebbero i tubi e cavoli vari...come skimmer andrebbe bene lo slim skim 250.65,praticamente l'hydor più grande,perché esteticamente dentro l'acquario è molto bello a vedersi,e non è tanto in vista il bicchiere...e poi l'ho anche trovato usato poco a 65 euro spedito...
ah,come budget,ho 900 euro...e se ci entrano anche gli animali sarebbe meglio...(con gli animali credo un max 1000 euro)
ora abbiamo deciso,per un bel marino ci vogliono anche i soldi,ed è inutile risparmiare ma poi fare una cosa fatta male,oppure appena aver finito volerne uno più grande,almeno credo di potermi permettere senza problemi i 2 maledetti pagliacci vero?

Manuelao 04-05-2012 18:29

Apri un nuovo topic visto che hai deciso la vasca ;-)

_tizio_ 04-05-2012 18:32

(ho editato un piccolo pezzo del vecchio mex)
ok,stasera finiamo di decidere bene,comunque dovrebbe andare bene.
vorrei solo sapere se è fattibile a 4 lati in vista,o se la cosa si complica tanto...

Manuelao 04-05-2012 18:35

Perchè si dovrebbe complicare?

Devi solo fare una rocciata che sia visibile su tutti i latoi

_tizio_ 04-05-2012 20:38

mmm,ok :) ora vedo di progettare un po'...appena posso apro un nuovo topic,e spiego tutto,così che possiate darmi una mano :)

_tizio_ 06-05-2012 14:26

ho aperto l'altro post,questo potete chiuderlo,che è anche diventato troppo lungo :D
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.