![]() |
Quote:
In realtà vorrei avere il controllo del KH e del GH perchè pensavo fossero valori che aumentano o diminuiscono in maniera non concatenata, ma dal tuo tipo di domanda aumentano e diminiuscono in maniera concatenata, e la loro regolazione è possibile grazie alla miscela di acqua di rubinetto con acqua a osmosi, ho capito male? Se ho capito bene allora i sali minerali servono solo se si utilizza acqua a osmosi e l'aggiunta del Sera Mineral Sat li aumenta proporzionalmente in maniera concatenata. E' corretto? |
ci manco da parecchio, come procede l'opera??? a che punto sei finalmente la vasca è arrivata?
|
Quote:
Hanno utilizzato il silicone nero, anche se avrei preferito il silione trasparente, forse pensandoci bene è meglio così, perchè il silicone trasparente rischia di ingiallirsi Ho appena finito di fare tutti gli ordini da aquariumline, da ADA e i neon li ho ordinati grazie a un sito datomi da Johnny. L'unica cosa che ancora devo ordinare, ma prima devo avere tutto è il pratino di calli. Spero mi arrivi tutto in settimana, ma ne dubito... Mi metterò comunque all'opera presto e magari aprirò una nuova discussione con delle foto quando mi inizierà ad arrivare il materiale... ;-) |
voglio vedere la foto
|
Quote:
http://s15.postimage.org/5rfmlv2dz/D705612.jpg http://s13.postimage.org/byopx5lfn/D705611.jpg |
Quote:
MA la tecnica ti hanno detto qualcosa?? Filtro esterno cosa hai preso perchè c'è una cosa che più in là potresti prendere ^_^ secondo me ti piacerebbe, sarebbe più una spesa per l'occhio, l'amico pirataj ne ha già acquistati e sono molto belli : http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inf...item3a4a905aea questi sono per tubi 16/22 :D(tipo i pratiko per esempio) ma c'è ne sono di diversi diametri |
Ciao Salvo, è un pò che non ci sentiamo.
Vedo molti progressi:-)) E' un peccato che la vasca non te l'abbiano fatta come previsto perchè, soprattutto per il tuo allestimento, sarebbe stata il top. Comunque è venuta bene lo stesso, spero che te l'abbiano fatta pagare meno... Per la domanda sui sali per adesso lasciali stare poi quando farai i test dell'acqua di rubinetto vedremo se usarli o mischiare osmosi e rubinetto. Fai un pensierino sugli accessori che ti ha consigliato marcios che darebbero un bel tocco in più. Marcios quindi Pitaraj li ha presi!? La spedizione è andata a buon fine? |
nel complesso dico che comunque è venuta bene:) comunque si vede che il vetro non è il classico non ha quella venatura di verde^^
MA la tecnica ti hanno detto qualcosa?? In che senso la tecnica, non mi hanno detto nulla di come l'hanno costruita, ma neanche io ho chiesto, credo che non sia difficilissimo creare una vaca di queste dimensioni, ma non ho esperienza e forse mi sbaglio... Filtro esterno cosa hai preso perchè c'è una cosa che più in là potresti prendere ^_^ secondo me ti piacerebbe, sarebbe più una spesa per l'occhio, l'amico pirataj ne ha già acquistati e sono molto belli : http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inf...item3a4a905aea questi sono per tubi 16/22 :D(tipo i pratiko per esempio) ma c'è ne sono di diversi diametri Come filtro esterno ho preso un Tetae EX 600, ma non capisco a cosa servono queste bocchette... :-( Ciao Salvo, è un pò che non ci sentiamo. Vedo molti progressi:-)) E' un peccato che la vasca non te l'abbiano fatta come previsto perchè, soprattutto per il tuo allestimento, sarebbe stata il top. Comunque è venuta bene lo stesso, spero che te l'abbiano fatta pagare meno... Pazienza...!!! L'importante che non hanno utilizzato il vetro verdino. Considera che su un preventivo di 140/150 € alla fine ho pagato 115 € Per la domanda sui sali per adesso lasciali stare poi quando farai i test dell'acqua di rubinetto vedremo se usarli o mischiare osmosi e rubinetto. Si infatti, ho già ordinato tutto, tranne i sali, dopo i test Aquili, vediamo... Fai un pensierino sugli accessori che ti ha consigliato marcios che darebbero un bel tocco in più. Lo chiedo anche a te, a cosa servono? Marcios quindi Pitaraj li ha presi!? La spedizione è andata a buon fine? |
Quelle sono l'aspirazione e la mandata del filtro esterno. Si attaccano ai tubi del filtro ed essendo di vetro trasparente si notano meno dei classici tubi di plastica neri che nel tipo di allestimento scelto da te sarebbero molto evidenti e non camuffabili dalle piante visto che sono tutte basse.
|
Quote:
Quote:
Da quanti mm dovrei prenderli per il mio tetra ex600? . |
Dipende dal diametro dei tubi che ha il tuo tetra. Sinceramente non lo so, prova a misurare il tubo.:-)
|
Il tubo misura 17 mm, ma i vari carrordi hanno mm diversi.
Siamo sicuri che non dovrò utilizzare nulla dei raccordi tetra, neanche quella specie di filtro che va dentro la vasca? Danno tutto il kit questi di eBay? Se così fosse potrei farci un pensierino perchè è davvero molto più gradevole esteticamente rispetto al kit grigio fornito da Tetra. Siamo anche sicuri che abbiano la stessa funzionalità? ------------------------------------------------------------------------ Comunque purtroppo ho notato che non sto avendo grande fortuna con le fasi iniziali degli acquisti di questo acquario. Oggi mi è arrivata la bombola da 2 Kg e aveva la "rosa" superiore che apre e chiude l'erogazione spaccata, avrà preso una botta durante il trasporto e l'adattatore non aveva la filettatura adatta al riduttore Askoll. Fortunatamente ho un po di esperiena nel trasporto merci e ho apposto la riserva in bolla, ho mandato le foto al venditore che mi ha detto che Lunedì manderà la nuova bombola con il riduttore esatto e io alla consegna dovrò restituire la bombola danneggiata e il riduttore sbagliato... Speriamo che la fortuna inizi a girare nella mia direzione, altrimenti quà per l'assistenza mi potete lasciare tutti i numeri dei vostri cellulari perchè il sostegno a mezzo forum non basta più... |
ahahahaahah
dai salvo! non ti abbattere! #70 per così poco! ancora sei all'inizio, se ti afflosci adesso è finita! :-D susu che stai spendendo un pòpò di soldi e a lavoro finito verrà un acquario con le contro balls!! #70 e ricorda che la pazienza è la dote principale per un buon acquariofilo! non deve mancare mai! ;-) anche se non posto, continuo a seguire con enorme interesse lo sviluppo, come nei primissimi post! #70 |
wa poverino :( tutte a te , comunque per la tecnica intendevo appunto bombola filtro e tutto il resto se era arrivato.
Comunque quelli come diceva jonnhy sono set in e out per l'acqua che in vetro sono tutto un altro effetto e si sposano bene con lo stile zen ecco perchè te li consigliavo. PS devi misurare solo il diametro dei tubi flessibile(quelli trasparenti) che partono dal filtro perchè poi il resto non serve in quanto si attaccano direttamente alla mandata e aspirazione in vetro. Ps magari li compri dopo altrimenti se compri tutto da ora poi che altro sfizio ti rimane :D |
Ma no che non mi abbatto... Chi l'ha dura la vince... ;)
Il tizio domani spedirà una nuova bombola con il riduttore esatto e alla consegna restituirò al corriere quella rotta con il riduttore sbagliato ;) Sino ad ora ho la lampada il filtro il riscaldatore e la vasca, ma in settimana credo mi arrivi tutto il resto per avere tutto e poter iniziare quanto prima, a proposito, datemi un consiglio qui, devo pulirla prima per benino la vasca... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061502008 I set in e out prima o poi li prenderò perchè sono proprio molto belli, ma non adesso perchè on tutte queste spese sono rimasto con il c..o per terra... Mi raccomando non dimenticatevi di me perchè adesso inizia un'altra parte delicata, e mi sa che mi conviene aprire un nuovo post, che dite??? |
ma io ti direi di continuare tutto qui :)
PS dato che hai la plafo hai cambiato anche i neon?? normalmente sono forniti di quelli a 10000 K° a te serve 6500 e 4000 K° |
Che sfortuna davvero Salvo#07
Dopo tutto l'impegno e i soldi investiti non ci voleva, ma come vedi siamo tutti con te :-)) Speriamo che ti arrivi tutto questa settimana così potrai iniziare a fare l'allestimento e le prove di layout. Vedo che anche nell'altro post ti hanno già suggerito la soluzione migliore. Io col ph minus mi sono trovato benissimo contro il calcare. |
Mi sono arrivate le Osram da SVETILA.com. ;)
Sono stati velocissimi e l'imballo è eccezionale... Come devo montarle vi chiedo adesso? Le 6500 K esternamente e le 4000 k centralmente nella lampada, o come? |
Buono a sapersi:-)
Puoi mettere o le 840 dietro e le 865 avanti oppure partire con una 840 dietro e poi alternarle. |
Quote:
Partire subito con piante in vasca e in quel caso devi dosare l'illuminazione partendo da 5/6 ore giornaliere arrivando gradualmente alle 8 ore aumentando di 30 minuti a settimana(soluzione preferibile in quanto favorisce fin da subito l'instaurarsi dell'equilibrio in vasca, c'è da subito un antagonismo alle piante, piantumando con soli 4/5 cm di acqua risulta molto più facile) Qualora preferirsti piantumare in secondo momento le luci in vasca non vanno mai accese fino al quel momento partendo sempre come detto sopra.(ci sono difficoltà a piantare il grosso a vasca piena, inoltre i valori si equilibrano lentamente e non c'è l'antagonismo suddetto in quanto le alghe da subito inizierebbero a nutrirsi mentre le piante necessitano almeno di 15 giorni poer acclimatarsi) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Marcios sicuramente sono propenso a scegliere la prima opzione da te postata, quando avrò tutto l'occorrente. piantumerò con pochissima acqua, ma poi dovrete darmi delle dritte se, una volta che le piantumo tutte, riempire tutta la vasca e attaccare magari la CO2,, ma lo potremo vedere in seguito... Intanto grazie |
Non è esagerata credimi:-))
Le 840 hanno una luce più calda mentre le 865 più chiara e "brillante". Alternandole e mettendo l'865 frontale avrai maggiore profondità secondo me ed un'ottima resa dei colori. |
considera che la 6500 ha una colorazione tendente al bianco mentra la 4000 è calda, se metti la 6500 avanti avrai una luminosità maggiore nella zona frontale dove normalmente uno guarda la vasca; tu potresti anche avere solamente le 4000 K° che male non fanno alle piante anzi..ma avresti dei verdi leggermente più bruni.
In realtà si potrebberero usare con le opportune cautele anche gradazioni superiori, basti pensare alle lampade ADA che sono a 10000 K°, ma in quel caso l'allestimento con solo materiale ADA prevede anche una proliferazione algare e una metodologia di combattimento specifico ------------------------------------------------------------------------ outopic :D sono un ciclide:-)) |
Grazie ragazzi, ho messo le 6500 davanti e le 4000 dietro, così dovrei avere anche profondità di campo più ampia...
Abbiamo 2 aggiornamenti, mi è arrivata la merce da Acquariumline e da ADA, se riesco, domani pulisco la vasca con il cotone idrofilo e l'aceto internamente e esternamente con un po di vetril, attacco lo sfondo nero sia dietro che lateralmente a dx dove ho inserito una colonna, e poi si parte con il fondo, e li mi serve che ci colleghiamo tutti per avere una mano quanto più forte possibile.... Intanto avendo adesso il test Aquili quali valori devo controllare per la mia acqua del rubinetto, solo il PH? |
Quote:
:D ma la merce ti è arrivata tutta :D Finalmente ora puoi iniziare |
Allora i valori della mia acqua di rubinetto sono:
PH = 8 GH= 9 KH= 5 Mi manca ancora la bombola da 2 kg e poi posso iniziare, a proposito,ho montato i due manometri nell'erogatore, ho messo 2 giri contati di teflon nella filettatura ;) http://s14.postimage.org/7u4x2cpbh/20120307_000233.jpg |
Direi che ci siamo allora:-))
L'acqua ha dei valori ottimi, non avrai bisogno di sali o altro. L'unico mio dubbio è che il fondo ADA mangiando molti sali coi valori di kh e gh che hai ci metterai parecchio tempo a tamponare quest'effetto. Le rocce come sono? |
Quote:
Cioè non ho bisogno nemmeno di tagliarla con l'acqua a osmosi? Ma una curiosità per sapere se posso berla quest'acqua e non comprare più l'acqua inbottigliata bastano questi test o devo fare anche No2 e No3, o non basterebbero neanche questi? Per le rocce, e meglio che non te ne parlo, le hanno imballlate talmente male, tutte ammassate una sull'altra senza nessuna protezione dentro uno scatolo, e praticamente lo scatolo mi è arrivato sbrandellato, manca una Seyriu Media e una piccola, e un'altra piccola è arrivata sbrandellata, spaccata a metà con dei pezzetti sparsi per quel che resta dello scatolo. Le altre fortunatamente sono integre e carine. Ho apposto riserva in bolla e inviato insieme alle foto tutto al tizio che si è occupato del mio layout, ma sono rimasto molto deluso dall'imballaggio... assurdo che non le incartino con la sfoglia con le palline di aria o altro... assurdo... Vediamo oggi cosa mi rispondono, mi mancano in sostanza, fondamentalmente 3 pietre su 9 :-( |
Quei valori di gh e kh sono già ottimi, se non mi sbaglio tu volevi mettere un gruppetto di neon in acquari. Al massimo potresti abbassare leggermente il kh e a 3-4 e poi far scendere il ph fino a 6,5 con la co2.
Il fondo ADA all'inizio ti mangerà il gh e il kh e la torba che si trova nel fondo dovrebbe già farti scendere il ph. Se riuscissi a trovare un'acqua ancora più dura all'inizio sarebbe anche meglio. Se è acqua di rubinetto certo che puoi berla. Prima di usarla per l'acquario devi farla stabulare per 24 ore per far evaporare il cloro e aggiungere il biocondizionatore per legare i metalli pesanti. A dire il vero per quello che hai speso e la professionalità dell'ADA mi sarei aspettato anch'io molto ma molto di più. Io cercherei di farmi rimborsare anche la roccia che è arrivata rotta. |
Quei valori di gh e kh sono già ottimi, se non mi sbaglio tu volevi mettere un gruppetto di neon in acquari. Al massimo potresti abbassare leggermente il kh e a 3-4 e poi far scendere il ph fino a 6,5 con la co2.
Si Johnny vorrei mettere un branchetto di Neon, come faccio ad abbassare il KH a 3-4? Il fondo ADA all'inizio ti mangerà il gh e il kh e la torba che si trova nel fondo dovrebbe già farti scendere il ph. Se riuscissi a trovare un'acqua ancora più dura all'inizio sarebbe anche meglio. Non saprei dove prenderla un'acqua più dura della mia quindi devo per forza utilizzare quella che esce dal mio rubinetto Se è acqua di rubinetto certo che puoi berla. Prima di usarla per l'acquario devi farla stabulare per 24 ore per far evaporare il cloro e aggiungere il biocondizionatore per legare i metalli pesanti. Quindi dopo aver messo il fondo ADA e posizionato le pietre, (questo passaggio però lo vediamo successivamente perchè c'è forse da passare sul fondo il tubo della Co2) devo riempire una tanica da 20 Litri di acqua di rubinetto, devo mettere il biocondizionatore, che per la Sera Aquatan è pari a 5 ml per 20 litri e lasciarlo 24 ore con il tappo aperto per fare evaporare tutto, corretto? A dire il vero per quello che hai speso e la professionalità dell'ADA mi sarei aspettato anch'io molto ma molto di più. Io cercherei di farmi rimborsare anche la roccia che è arrivata rotta. Sono rimasto molto deluso, anche se oggi mi hanno mandato una mail dove mi dicono che mi stanno mandando le 3 Seyriu Stone ------------------------------------------------------------------------ Oggi pomeriggio andrò a comprare un tubo da 1,5 mt, un'altra tanica da 20 Lt e la paletta piccola per il fondo e se me la sento mi armo di olio di gomito cotone idrofilo e aceto e pulisco tutta la vasca, altrimenti lo farò domattina... |
Per abbassarlo devi usare acqua d'osmosi ma per adesso non ci pensare, i valori li aggiusterai prima di mettere i pesci, poi come ti dicevo il fondo ADA è un pò rognoso all'inizio perchè assorbe i sali contenuti nell'acqua quindi devi prima tamponare questa sua azione.
Avessi io quell'acqua così tenera:-) Il tubo della co2 non deve passare sotto al fondo non ti preoccupare. Non devi riempire solo una tanica ma tutti i litri necessari per il riempimento. Sarei rimasto deluso e molto arrabbiato anch'io. Appena puoi fai qualche foto delle rocce e inizia a pensare anche al loro posizionamento. Fai qualche prova, ti puoi aiutare facendo una base di cartone delle misure dell'acquario poi posti qualche foto così ti ricordi come le avevi posizionate e ti possiamo dare anche un parere. |
Per abbassarlo devi usare acqua d'osmosi ma per adesso non ci pensare, i valori li aggiusterai prima di mettere i pesci, poi come ti dicevo il fondo ADA è un pò rognoso all'inizio perchè assorbe i sali contenuti nell'acqua quindi devi prima tamponare questa sua azione.
Chiarissimo... ;) Avessi io quell'acqua così tenera:-) Se faccio il test della No2 e No3 mi dite se posso berla, non l'ho mai fatto per via anche del cloro, e ho sempre comprato acqua in bottiglia, ma è una faticaccia per tutti caricarsi litri e litri di acqua dal garage all'appartamento Il tubo della co2 non deve passare sotto al fondo non ti preoccupare. Non devi riempire solo una tanica ma tutti i litri necessari per il riempimento. ma inizialmente, quando metterò il fondo e inizierò a piantare le piante almeno 2 taniche da 20 litri di acqua devo averle già pronte (ma anche li pensiamoci dopo perchè dobbiamo vedere se devo da subito attivare il filtro o no, ecc...) per il resto, so che devo tiempire tutta acqua biocondizionata con 24 ore di evaporazione, ma avendo una capacità di 40 lt ogni 24 ore, ci meterrò 3 giorni per riempire tutto l'acquario, questo intendevo io... Sarei rimasto deluso e molto arrabbiato anch'io. Deluso è poco, dopo aver speso più di 300 € mi mandano la merce in queste condizioni, e ti dirò di più, un sacco di New Amazonia e ne ha perso un po dentro il secondo cartone, ma fortunatamente quello era ben sigillato quindi il cartone stesso comprimeva la "ferita" fatta al sacco, e ho perso pochi grammi di produtto, una nullità rispetto al danno delle Seyriu, però cose giuste, mi hanno mandato la mail dicendomi che mi stanno mandando le tre pietre (il minimo che potessero fare Appena puoi fai qualche foto delle rocce e inizia a pensare anche al loro posizionamento. Fai qualche prova, ti puoi aiutare facendo una base di cartone delle misure dell'acquario poi posti qualche foto così ti ricordi come le avevi posizionate e ti possiamo dare anche un parere. Ottima idea Johnny, in questo momento le ho lavate e si stanno asciugando, quando mi arriveranno le altre, e sarò al completo inizierò a fare le prove così con il cartone, che è una bella idea... Per il fondo io vorrei dargli oltre all'avvallamento centrale, come nella foto, anche una pendenza al retro per dargli maggiore tridimensionalità, che ne pensi? E' praticamente il contrario di quello che dice ADA nel suo manuale per l'allestimento dell'acquario, e cioè 6cm di terriccio davanti e 12 cm al posteriore |
L'acqua di rubinetto che io sappia è sempre potabile, il cloro è normalissimo che ci sia e per fortuna che c'è. Serve per disinfettarla per questo tu devi farlo evaporare prima di mettere l'acqua in vasca altrimenti ucciderebbe tutti i batteri.
Io non bevo l'acqua di rubinetto semplicemente perchè è troppo dura e risulta "pesante", ma la tua credo che sia ottima. Se non hai comprato qualche costoso prodotto dell'ADA con batteri o roba simile puoi anche riempire direttamente tutta la vasca e aggiungere direttamente li il biocondizionatore. Anche il filtro devi accenderlo subito. Se si alza troppa polvere durante il riempimento puoi lasciare che si depositi prima di accenderlo oppure puoi accenderlo e caricarlo solo di lana o spugne e tenerlo acceso così per qualche ora prima di caricarlo come si deve. Almeno non ti hanno fatto storie, però adesso dovrebbero sapere che rocce sono andate perse per mandarti quelle utili al tuo layout. Per lo spessore del fondo sul retro dipende tutto da come viene la disposizione delle rocce e se si vedrà la parte posteriore o se sarà totalmente coperta. |
L'acqua di rubinetto che io sappia è sempre potabile, il cloro è normalissimo che ci sia e per fortuna che c'è. Serve per disinfettarla per questo tu devi farlo evaporare prima di mettere l'acqua in vasca altrimenti ucciderebbe tutti i batteri.
Chiarissimo Johnny, grazie Io non bevo l'acqua di rubinetto semplicemente perchè è troppo dura e risulta "pesante", ma la tua credo che sia ottima. Mi documenterò meglio con qualche forum specifico per l'acqua da bere e vediamo cosa mi diranno, ti farò sapere... ;) Se non hai comprato qualche costoso prodotto dell'ADA con batteri o roba simile puoi anche riempire direttamente tutta la vasca e aggiungere direttamente li il biocondizionatore. Ho comprato il Bacter 100 da polverizzare tra il Power Sand e il New Amazonia, quindi devo fare decantare l'acqua 24 ore nelle taniche da 40 litri per forza Anche il filtro devi accenderlo subito. Se si alza troppa polvere durante il riempimento puoi lasciare che si depositi prima di accenderlo oppure puoi accenderlo e caricarlo solo di lana o spugne e tenerlo acceso così per qualche ora prima di caricarlo come si deve. Quindi dopo aver realizzato il layout con terriccio pietre e aver piantumato la calli, posso accendere il filtro con soli 40 lt di acqua, basta solo che il pescaggio della pompa sia sotto il livello dell'acqua naturalmente... Del filtro non ho ancora letto le istruzioni, ma tu mi consigli di smontarlo e utilizzare solo la cartuccia della lana o la spugna sino al riempimento totale della vasca se non ho capito male Almeno non ti hanno fatto storie, però adesso dovrebbero sapere che rocce sono andate perse per mandarti quelle utili al tuo layout. Ah dovevano farmi pure storie... Ci sarebbe voluta faccia tosta dopo aver speso 330 € di prodotti e non aver avuto un imballaggio di servizio di spedizione come si deve. Comunque gli ho comunicato che manca 1 M e 1 S e un'altra S si è rotta... Per il resto non mi posso lamentare sulla scelta, le hanno scelte bene, sono belle grandi una in particolar modo di misura L è molto grande, e una misura M presenta una incavatura che dovrò valorizzare Per lo spessore del fondo sul retro dipende tutto da come viene la disposizione delle rocce e se si vedrà la parte posteriore o se sarà totalmente coperta. Da qualche parte ho letto che l'iwagumi ha il fondo posteriore che tende a scendere, e se guardi bene la foto dalla quale ha preso spunto il mio layout sembrerebbe proprio così |
Con 40 litri d'acqua non ti conviene far partire il filtro. Cerca di procurarti qualche secchio bacinella o roba del genere che non sia stato lavato con detersivi o che sia venuto a contatto con qualche sostanza dannosa. Io per il primo riempimento ho usato tutta acqua d'osmosi e l'avevo accumulata nella vasca da bagno dopo averla lavata e rilavata accuratamente con acqua bollente.
Non è obbligatorio caricarlo prima con la sola lana, te lo consigliavo solo nel caso in cui dopo il riempimento dovessi notare molto sporco nell'acqua. Non credo però che avrai questi problemi, lascia solo che l'eventuale polvere si depositi un pò e poi fai partire il filtro caricato normalmente. SUl layout e la disposizione delle rocce si vedrà dopo quando ti arriveranno anche le altre:-) |
[QUOTE=Johnny Brillo;1061518994]Con 40 litri d'acqua non ti conviene far partire il filtro. Cerca di procurarti qualche secchio bacinella o roba del genere che non sia stato lavato con detersivi o che sia venuto a contatto con qualche sostanza dannosa. Io per il primo riempimento ho usato tutta acqua d'osmosi e l'avevo accumulata nella vasca da bagno dopo averla lavata e rilavata accuratamente con acqua bollente.
E se caricassi i primi 40litri ad esempio stasera, poi riempio nuovamente le due taniche metto il biocondizionatore e lascio tutto spendo sino a domani sera, quando rimettendo questi ultimi 40 litri in vasca arriverei a 80 litri e li si che non dovrei avere problemi ad attivare il filtro, e la Co2 che ne dici? Stagnerebbero solo i 40 litri iniziali per 24 ore. La stagnazione di 24 ore provocherebbe problemi a tuo avviso? Non è obbligatorio caricarlo prima con la sola lana, te lo consigliavo solo nel caso in cui dopo il riempimento dovessi notare molto sporco nell'acqua. Non credo però che avrai questi problemi, lascia solo che l'eventuale polvere si depositi un pò e poi fai partire il filtro caricato normalmente. Questo potrebbe essere ancora più utile tornando al discorso di prima SUl layout e la disposizione delle rocce si vedrà dopo quando ti arriveranno anche le altre:-) Si infatti, dobbiamo attendere ancora un po... |
Puoi fare benissimo così:-) Non ci sono problemi.
Appena ti arrivano le pietre fai delle foto e inizia a provare e scattare-g03:-) Così si inizia a vedere cosa sarà di quest'acquario;-) |
Spero mi arrivino entro domani, perchè altrimenti i corrieri di Sabato non lavorano e se ne parlerebbe la prossima settimana :-(
|
Male che va se hai la sede del corriere vicino casa tua puoi andare sabato mattina a ritirare il pacco.
|
Quote:
Intanto per pulirlo internamente vado di Cotone idrofilo e aceto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |