![]() |
savo69 Fino ad oggi non cè risparmio Energetico per chi monta Plafo a Led per noi che abitiamo in zone fredde, il vero risparmio sono le parti illuminanti da non sostituire.......forse questa Plafo di Donato rispetto a prima a fatto calare di molto i Watt di consumo rispetto alle prime Plafo a Led, almeno del 50%, aspettiamo a cantar vittoria e speriamo che funziona per il nostro Hobby.....la priorità assoluta e il bene degli Animali.;-)
|
Quote:
ad occhiometro anche la mia lampadina notturna che tengo in camera da letto è molto bella.....bellissimo colore sull'azzurrino. |
Quote:
|
mi permetto di intervenire .... :-)) .. visto che sono 2 anni che monto una plafo a led ..... secondo me ho ridotto i costi di mantenimento rispetto ad una vasca di pari litraggio (io avevo un 80x50x50 e la bolletta si è alzata solo di 20€ al mese) .... e non sarà una vasca da copertina ma si possono ottenere dei discreti risultati ... avere animali in salute (molti dei miei animali sono con me da feb 2010) sotto i led è una certezza IHMO e tenendo presente che la mia ormai monta una tecnologia led "vecchia" ... a questo punto è da tenere in cosiderazione cosa si vuole ottenere dalla propria vasca :-) e quanto si è disposti a spedere per mantenerla .....
:-)) ... |
sulla questione del reale risparmio .... chiedo a poffo io non l'ho potuto fare perchè sono partito direttamente con i led, se tra un paio di mesi almeno confrontando i consumi dello scorso anno (mi pare che prima montava dei T5 sulla stessa vasca) riesce a quantificare il reale risparmio di consumo su tutta la vasca ... naturalmente se ci riesce anche Sandro sul topic della prova sarebbe interessante come dato oggettivo ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Poi mi spiegherete come fate ad allevare sps in 300 litri con 80w... Perche' giuro che non ci arrivo..
|
io parlo della mia e di altre vasche cho ho visto dal vivo ;-) ... non parlo di vasche che non conosco non mi permetto di esprimere giudizi a priori ... :-)
anche se anche a me suona un pò strano solo 80w su una plafo di quelle misure ..... #24 |
Quote:
quello che cambia è ovviamente il riverbero e l'effetto ombra che hai che non avviene con i T5 ma con le HQI si....ma la potenza e la luminosità è la stessa. Solo che cn Ati consumi 470w e con i led sei a 280w Quote:
bene o male ho un risparmio di circa 210w che se lo moltiplichiamo x 10 ore al giorno di illuminazione sono 2100wh moltiplicato 365gg l'anno 766,5Kwh che se lo moltiplichiamo per la media del costo nazionale del Kwh di € 0,28 sono circa 215€ all'anno di risparmio dove bisogna aggiungere 330€ di cambio neon arriviamo a 545€ anno di risparmio.... certo questi sono calcoli fatti con i piedi ma bene o male siamo li,intorno ai 91€ di risparmio a Bimestre. e devo scalare i soldi della vendita della mia Ati 8x54w dall'acquisto della nuova. in linea di massima la plafoniera si ripaga in totale dopo 4 anni....ma se tra 2 anni la vendo sul mercatino alla metà ho recuperato tutto quanto e guadagnato qualcosa....sbaglio??? "sò sempre calcoli fatti con i piedi è ":-D:-D Ovviamente a me rode anche aver pagato la mia Ati 900€ e per 4 anni ho cambiato i tubi 330€x4= 1320€ aver consumato 1733Kwh e pagato per € 0.28 al Kwh 485€x4anni = 1940€ con un totale di 4160€ di costo totale da quando ho comprato la Plafoniera e tenuta in perfetto uso per 4anni...... la differenza c'è e si sente. Sempre conti fatti con i piedi :-)) |
Quote:
http://s13.postimage.org/sbsjaut3n/031.jpg La foto però è stata fatta un mesetto fa quando le impostanzioni erano leggermente piu basse (mi pare 55 bianchi, 50 blu e 40UV ma non ne sono sicuro) |
Quote:
e come si dice...."Speriamo che io me la cavo":-)):-)):-)) |
Quote:
E' un po' come la nuova bugatti veiron.... l'hanno portata da 1000 a 1200 cavalli, hanno portato il costo da 1000000 a 1600000 sterline per farla andare da 408 a 421 km/h...... secondo te ne vale la pena? se non per il solo prestigio di avere la macchina più veloce del mondo? Sicuramente per qualcuno la pena la vale tutta, ma sono gran pochi non solo che se la possono permettere ma anche che la possono sfruttare..... Con le plafoniere non siamo certo a quelle cifra (fortunatamente :-) ), ma spendere 500 euro in piu' all'anno di corrente elettrica per ricercare quella particolare sfumatura di colore che poi magari nemmeno ti riesce, IMHO, non ne vale la pena.... almeno per la maggior parte degli acquariofili |
poffo ok per i calcoli .... anch'io l'avevo fatti all'epoca ... ma dallo storico (bollette) magari (sempre se ci riesci) è possibile capire se il risparmio di w luce compensa un eventuale aumento di consumo di w per scaldare ;-) ... che è uno dei fattori più discussi quando si parla di illuminazione a led ;-)
|
per me si risparmia molto di piu..........
la plafo è fredda anche dopo dieci ore di esercizio di giorno, durante l'inverno, la altre plafo riscaldano sicuramente l'acqua ma chi di voi durante il giorno ha una casa con la temp a 18 gradi?? quasi tutti hanno una temperatura ambiente di almeno 20 - 22 gradi per cui il riscaldatore lo usi poco o nulla se vuoi tenere la vasca a 24 gradi discorso diverso, invece, per l'estate dove una plafo con 2 o 3 hqi fa letteralmente ribollire l'acqua e la stanza in questo caso sei costretto ad usare il refrigeratore già dalla primavera ed anche il condizionatore mentre con un aplafo a led puoi stare sereno fino a quando la temp dell'ambiente arriva a 27 - 28 gradi |
Camillo questo calcolo non lo posso fare.
l'ultima bolletta è di 480€....confronto con l'anno scorso che era di 210€.... Avere un Bimbo piccolo è una spesa Abnorme....e si ripercuote su tutto....quest'anno ci sono troppe variabili.... ecco perchè ho usato la pinza amperometrica....per avere un dato reale e istantaneo... ;-) |
Io la plafo a led lo presa circa sette mesi fa perche mi piaceva la possibilita di gestirla da pc con la possibilita di regolarla in ogni singolo aspetto , il risparmio era l ultimo dei pensieri perche con la spesa plafo avevo la luce gratis per almeno cinque anno bulbi compresi, che vi devo dire sara stupido ma questo fattore mi entusiasmava, gia dodici anni fa scelsi la ufo hqi per le fasi lunari fatte da due alogene da cento w gestite da un controller
Onestamente ora a volte mi viene la voglia di buttarla la plafo a led ma sicuramente la colpa e piu sulla mia gestione in generale, certo i led non aiutano Tornando alla prova in questione sarebbe interessante sapere anche l eventuale cambio nella gestione , tipo alimentazione o oligolimenti aumentati rispetto a prima per compensare lo schiarire dei coralli , cioe come viene compensata la vasca rispetto alla precedente luce Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk |
ok ;-) .. infatti chiedevo se era possibile ma capisco che sono molte variabili oltre la vasca .... un bambino consuma un bel pò di kw ... :-D
|
Quote:
ma è la situazione reale...soprattutto dal centro Italia e al Sud....:-) |
Quote:
infatti al centro sud la temp in una appartamento e mite già da marzo e lo resta fino agli inizi di dicembre quando mettiamo i cappotti perchè si scende sotto i 20 gradi il vero freddo dura 2 - 3 mesi massimo con temp che scendono sotto i 15 gradi |
Meglio tornare a parlare della PLAFO....
Lasciamoli stare i consumi ....io pur montando una plafo led prima generazione 80% bianchi 85% blu ( starò intorno ai 210W o poco +)...de risparmio non mi pare di averne....con 3 donne in casa sono arrivato ad una media di 850KW a bimestre....stò mese 199€ altro che con Edison risparmi.....e meno male che i consumi maggiori li ho il fascia bassa diciamo dopo le 18.......#07 Purtroppo neanche posso fare paragoni con la vecchia vasca visto che avevo un 120 litri mentre adesso sono sui 350...... l'unica cosa di cui mi sono reso subito conto e che sono passato da 90€ a 200€......>:-( Me toccherà caccià ste donne ....#rotfl##rotfl# ....anche se me sà che alla fine me costerebbe ancora di più#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# |
Quote:
|
Quote:
1773Kwh.........481€ tacci mia.....-43 |
Quote:
|
Quote:
diciamo che per fare una luce simile allora io ne posso consumare 108 tenendo accesi solo due tubi... poi pero' non lamentiamoci della sopravvivenza colore o crescita dei coralli..che in foto vedo essere quasi tutte talee appena arrivate. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Prima e meglio capire se funzionano .......... e inutile quindi parlare di risparmio quello interessa a tutti ma a parità di prestazioni con una T5 o HQI se mi devo adeguare per risparmiare decade tutto il discorso Led.;-)
|
Quote:
però ad esempio..Mauri ma possibile che ancora ti chiedi se i led funzionano?? si funzionano...i coralli sono vivi e crescono...ci sono vasche che montano led da 3 anni e sono ancora li!! vuoi le sfumature e i colori da t5?bene...vediamo se con questo modello ci si riesce. poi se risparmio anche circa 2000€ in 4 anni ben venga no??:-) |
bene vediamo...tu eri capace di avere colori che mi piacevano...vediamo se ti rimbambisci o se davvero i led sono limitati.
|
Quote:
Speriamo che questa Plafo sia la volta buona........abbiamo appena misurato i Par e non si avvicina nemmeno ad una 8x54w.;-) |
per forza consuma manco la meta'...si tratta anche di quello...per me.
|
Quote:
|
Quote:
|
anche secondo me...quanto meno in lumen e' certo.
ho una torcia con 1 XM-L t6 spinto a palla che fa quasi 1000 lumen..e il confronto con una maglite allo xeno e' imbarazzante..a favore delle cree. |
Quote:
|
Pepot...in teoria si...ma bisognerebbe anche modificare sostanzialmente la plafoniera....
Prima di tutto per raffreddare i led... E comunque a ora son tutte ipotesi... |
Spingendo di più i Bianchi si andrebbe a perdere lo scopo iniziale del risparmio energetico......;-)
|
Quote:
|
poffo ,metti un aggiornamento che sono curioso #36# ,se puoi insieme con le foto dell inizio post,quella con le t5 e con i led ,tanto le hai già caricate e non devi faticà .grazie :-)
|
ok giangi ma stiamo parlando di misurazioni fatte con uno strumento non l'occhio cecato di zon Vs quello bionico di Pepot o Poffo
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |