![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Paolo...
IO non ce l'ho con nessun skimmer in particolare... Ho visto l'ati...non mi ha fatto impazzire ma e' innegabile che lavori... Poi devi sempre partire dal presupposto che io vengo dalla "vecchia scuola" e per me coni o semiconici non hanno senso di esistere....che puoi comunque li venda e' un'altro paio di maniche....mica son pirla....HAHAHAH Ce l'ho con chi mette in targa " da 500 a 1000 litri" o peggio " da 1000 a 2000 litri" e lo fanno in molti....sulla base di che o cosa non si sa'.... Almeno con chi ho potuto parlare io hanno fatto girar prototipi per mesi per vedere come e in che fascia posizionarli....e parlo sia di prodotti italiani che germanici... Altri lo fano sulla base di esperienze precedenti... Uno skimmer del 20 che poteva andare su 600 litri anche cambiando pompa o altri accorgimenti marginali difficilmente andra' bene per 1000 litri... |
Quote:
|
tanti pesci????? esiste questo , può bastare ??? http://www.hsaquaristik.de/html/out_of_sump8.html :-D leggete le carattristiche ....
|
io l' ATI lo visto da zucchino e devo dire che e un degno skim
io personalmente pfeferisco prenderne uno grande e affidabile all'inzio perche sono un amante di pesci e di coralli colorati :-)):-)):-)) cosi da aiutarmi all'inizio e poi sbicchierarlo quando la situazione si e stabilizzata nella vasca attuale lo skim sta sempre sbikkierato tanto non schiuma piu |
dato che ormai è diventato una discussione generica sugli skimmer,
emioci dai qualche info in più sugli skimz???ho già letto qua e là che non ti piacciono tanto...ci spieghi perchè??? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Fappio chi ha detto questo io lo skim non lo uso per abbassare i nutrienti ma per non farli venire in partenza bloccando la catena proprio perche mi piace avere molti pesci
Se accendessi adesso il bk in piena maturazione mandi a puttana i batteri che sti mettendo e mi sterilizzerebbe anche l'acqua con effetto contrario a quello voluto |
E' dato per 3000 litri...non è esagerato? Vabbè che ho letto di un ragazzo che monta un Alpha Cone 170 su 140 litri..
|
91 , ok, ma non basta avere uno schiumatoio potentissimo, per avere i nutrienti a 0 ... reef se metti uno schiumatoio esagerto non schiuma, anzi secondo la mia esperienza riesce ad estrarre meno di uno più dimensionato
|
Quote:
|
91 io penso che quello schiumatoio , vada bene per la tua vasca ...il discorso dei 3000l lo devi prendere con le pinze ... con tutti quei pesci , però, non c'è schiumatoio che tenga, secondo me ...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
mauri il mio discorso era esasperato per far capire come mi oriento io su la scelta dello skim quardando avanti a quello che inseriro sono d'accordo che inserendo 70 pesci non avrai mai una oligotrofia completa penso neanche con un mega reattore di zeolite
pero quello che puo sembrare sovradimensionato all'inizio alla fine e dimensionato |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In una Vasca di SPS se si vogliono ottenere i Colori.......il Pesce deve vivere a dieta e non ingrassare.;-)
|
Dal mio punto di vista e per esperienza (non parlo di gestione delle mie vasche ma di sperimentazione vera e propria), credo che Mauri abbia decisamente ragione.
Montare uno schiumatoio anche mooolto sovradimensionato a servire una vasca troppo sovraffollata, non si ottiene altro che un equilibrio estremamente precario che basta veramente poco a rompere. Purtroppo (dico "purtroppo" perchè commercialmente mi farebbe comodo il contrario) una vasca deve essere popolata in funzione del volume d'acqua di cui dispone. Certo uno schiumatoio efficiente e versatile aiuta a superare qualche momento critico, ma solo se ben dimensionato, e consente un minimo di sovraccarico se rapido nell'azione. Peraltro, salvo io non abbia assolutamente compreso il senso di quanto affermato da zucchen, se si lavora con i batteri per ottenere certi risultati, c'è bisogno di uno schiumatoio piuttosto performante (che non significa "grosso"), altrimenti i batteri morti si aggiungono al carico organico "standard" dando origine a situazioni decisamente critiche. |
Quote:
|
Quote:
pensa che in 600 litri ho un nac 3.5 (dato per 100 l.) e in 3000 l. un alpha cone 170 ..performanti tutte e due ,ma estremamente sottodimensionati leggendo le case produttrici..per me non lo sono affatto #13 i batteri morti vengono riutilizzati per costruire i substrati carboniosi da altri batteri se l ecosistema è dinamico e povero di nutrienti . se passi da ste parti ci facciamo na chiacchierata davanti alla vasca e chissà che non cambi idea :-D |
Quindi???
Basta tener a stecchetto i pesci e dar tante ore di luce??? Lo skimmer diventa un surplus?? Solo per capire e'..... Perche da come scrivi non si capisce na cippa.....HAHAHHAAHAHH Piu' che altro perche' le vasche in sto' modo riesci a mandarla avanti solo tu....ma non spieghi mai una cippa di cosa "Leggere" o fare in vasca.... |
Quote:
Quote:
|
zucchen non per contraddirti ma nemmeno la riproduzione batterica può arrivare a tanto in certe situazioni ... la cosa migliore è aspettare a dare nutrimento , quando la vasca te lo chiede... si deve ricordare che un batterio , un'alga e qualunque frma di vita , non ha bisogno solo di N e P per vivere ....;-)
|
...è duro ammetterlo ma sono daccorrdo con Geppy...
|
Quote:
è matto è inutile continuare a discuterne :-)) |
Quote:
|
poffo,pensa che anche il piccolino schiumava troppo, ho dovuto aggiungere 2 acanturidi e 13 pesci.
per compensare l o2 ho messo un altro skimmer sbicchierato ,ho raggiunto la pace dei sensi :-D http://i418.photobucket.com/albums/p...2/DSC_3288.jpg |
zucchen senza spostare la discussine sulle gestioni, da quel poco che vedo , non mi sembra che stia schiumando tanto , di certo non è lui a tenerti pulita la vasca ............. ritornando alle mie prime considerazioni , ci sono vasche con schiumatoi costosissimi che vanno in malora e altre invece , con schiumatoi meno performanti , funzionare benissimo, vuol dire che c'è anche altro ;-)
|
Quote:
ma tanto do vai...quelle bustine con quella poveretta verde prima o poi te le faccio fuori...;-);-);-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |