AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   forse trovato il problema pag 18 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343843)

valentina84 24-01-2012 16:51

allora ragazzi vi aggiorno. continuando a tenere lo schiumatoio sbicchierato ad oggi i tiraggi da sotto sembrano ufficialmente fermi.
i pagliacci sono guariti, sono tornati in simbiosi con la cata e hanno ricomiciato ad aggredirmi ogni qualvolta metto le mani in vasca.
le mucillagini varie su sabbia e rocce sono quasi del tutto scomparse, la sabbia ptaticamenyte e' tornata bianca.rimangono pero' ancora tonnellate di alghje e macroalghe di tutti i tipi.
i colori dei coralli: alcuni risultano scuriti, alcuni piu' accesi, ma sinceramente non mi importa tanto per ora, mi interessa piu' che altro ristabilire una situazione decente, per i colori ho tempo.
appena ritrovo il cavetto della digitale metto due foto per valutare assime la situazione

LukeLuke 24-01-2012 17:42

sai già qual'è stata la mia esperienza e la mia soluzione ;-)

sicuramente la colpa è mia che sono una pippa.... :-D

valentina84 24-01-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061403621)
sai già qual'è stata la mia esperienza e la mia soluzione ;-)

sicuramente la colpa è mia che sono una pippa.... :-D

ciao Luca, lo so , lo so:-D
misa' allora che siamo 2 pippe#rotfl#

rob57 24-01-2012 18:15

secondo me il problema è proprio il cibo. Io sto vivendo un 'esperienza simile alla tua.....valori perfetti e coralli e vasca in sofferenza. Da tre giorni sto dosando il reefbooster e i coralli hanno già ripreso a spolipare. tre giorni sono pochi, ma sembra promettere bene. Secondo me tanto più intensa è la luce tanto più bisogna nutrire i coralli......tanto più premi sull'acceleratore tanta più benzina devi mettere

valentina84 24-01-2012 19:19

7 gennaio
http://s18.postimage.org/w7a623a9h/DSC00221.jpg

24 gennaio

http://s10.postimage.org/j4o3ivdx1/DSC06830.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061403768)
secondo me il problema è proprio il cibo. Io sto vivendo un 'esperienza simile alla tua.....valori perfetti e coralli e vasca in sofferenza. Da tre giorni sto dosando il reefbooster e i coralli hanno già ripreso a spolipare. tre giorni sono pochi, ma sembra promettere bene. Secondo me tanto più intensa è la luce tanto più bisogna nutrire i coralli......tanto più premi sull'acceleratore tanta più benzina devi mettere

ciao rob57 ma monti anche tu una plafo led?
comunque sempre piu' convinta anche io sul cibo

oceanooo 24-01-2012 19:27

valentina... in verità non è che è messa così male ....anzi è molto carina. ma hai tiraggi? altrimenti la lascerei un po in pace e secondo me ha bisogno solo di stabilizzarsi un attimo -28

LukeLuke 24-01-2012 19:30

siamo più di due.... non credere...

io ne ho viste poche brillare.... tu ?

valentina84 24-01-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061404005)
valentina... in verità non è che è messa così male ....anzi è molto carina. ma hai tiraggi? altrimenti la lascerei un po in pace e secondo me ha bisogno solo di stabilizzarsi un attimo -28

ciao domenico, i tiraggi grazie al cielo o allo sbicchieramento si sono fermati

oceanooo 24-01-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061404018)
Quote:

bene dai che migliora .. .ho visto che crescono anche un pochetto

valentina84 24-01-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061404012)
siamo più di due.... non credere...

io ne ho viste poche brillare.... tu ?

sinceramente anche io, giusto un paio
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061404022)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061404018)
Quote:

bene dai che migliora .. .ho visto che crescono anche un pochetto

si, non sono proprio inchiodati... ti sembra migliorata anche a livello di patine e mucillaggini? a me sembra di si#24

rob57 24-01-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061403979)
7 gennaio

24 gennaio

Quote:

Non monto una plafo a led, ma sono passato da lampade Hqi che facevano poca luce (aquaconnect) a lampade che fanno molta più luce (blv)

valentina84 24-01-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061404092)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061403979)
7 gennaio

24 gennaio

Quote:

Non monto una plafo a led, ma sono passato da lampade Hqi che facevano poca luce (aquaconnect) a lampade che fanno molta più luce (blv)

ah si si mi ricordo, tu gestisci la vasca senza lo skimmer. mi pare che davi 5 gocce di pcv tutti i giorni, giusto? ora come ti muovi con l'alimentazione?

dany78 25-01-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061402971)
ciao dany, si la vasca e' piena di sedimenti, pero' il caldo in questa vasca non ha mai superato i 27 gradi.
gli Lps non hanno battuto ciglio, apparte una fungia che si e' un po scolorita ma che sta riprendendo il colore

visto che hai la vasca piena di sedimento nn dosare più batteri la vasca stà cercando un suo equilibrio proprio come ti diceva pietro nel suo intervento,sai meglio di mè che 27 sono già un limite specie se duraturo,comunque è un mix di cose troppi batteri+luce(forte)+temp può aver portato a ciò io se ti ricordi ho perso la vasca e il motivo se nn è lo stesso poco ci manca io ho superato anche i 27...comunque nn è solo la temperatura che scatena questa reazioni ma un mix di fattori.

hai controllato se il rifrattometro è correttamente tarato???

valentina84 26-01-2012 01:34

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1061405240)
Quote:

ciao dany, si la vasca e' piena di sedimenti, pero' il caldo in questa vasca non ha mai superato i 27 gradi.
gli Lps non hanno battuto ciglio, apparte una fungia che si e' un po scolorita ma che sta riprendendo il colore

visto che hai la vasca piena di sedimento nn dosare più batteri la vasca stà cercando un suo equilibrio proprio come ti diceva pietro nel suo intervento,sai meglio di mè che 27 sono già un limite specie se duraturo,comunque è un mix di cose troppi batteri+luce(forte)+temp può aver portato a ciò io se ti ricordi ho perso la vasca e il motivo se nn è lo stesso poco ci manca io ho superato anche i 27...comunque nn è solo la temperatura che scatena questa reazioni ma un mix di fattori.

yes, tarato bene#36#

ragazzi il ph oggi e' salito. in pieno fotoperiodo 8.1
rispetto ai 7.8, 7.9 dei giorni scorsi.
che vuol dire?

dany78 26-01-2012 11:03

guarda anche a me è successo solo che io ho effettuato un cambio e controllando il rifrattometro mi sono accorto che era starato quindi ho ripristinato la salinità e il ph è salito anche io prima avevo 7,7 di ph ora 8,2 sempre a pieno fotoperiodo.

come l'hai ritarato??

Buran_ 26-01-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061408236)
Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1061405240)
Quote:

yes, tarato bene#36#

ragazzi il ph oggi e' salito. in pieno fotoperiodo 8.1
rispetto ai 7.8, 7.9 dei giorni scorsi.
che vuol dire?

hai integrato per il Kh? comunque è un dato positivo, non negativo, indica anche un migliore ciclo di ossidoriduzione

pepot 26-01-2012 11:34

secondo me vale hai troppo blu in vasca
guarda la pocillopora rosa in alto, è grigia
lo stesso dicasi per la euphillia sul fondo

rob57 26-01-2012 12:59

ah si si mi ricordo, tu gestisci la vasca senza lo skimmer. mi pare che davi 5 gocce di pcv tutti i giorni, giusto? ora come ti muovi con l'alimentazione?[/QUOTE]

Sto dosando una fiala di reefbooster a settimana divisa in tre giorni (a giorni alterni). Quando non doso il reefbooster metto 15 gocce di coral vitalizer KZ. sto aspettando che arrivi lo zooplankton della brightwell. Metterò a giorni alterni reefbooster e zooplankton e credo di abbandonare il coral vitalizer che mi convince pochissimo. comunque da quando metto il reefbooster la situazione è immediatamente migliorata........adesso vediamo nel tempo.
Ho provato anche a misurare nitrati e fosfati dopo alcuni giorni dalla somministrazione di una fiala intera: permane lo zero assoluto.
P.S. la mia vasca è poco meno di 500 lt netti

valentina84 27-01-2012 01:23

ragazzi sapete dirmi chi sono sti bastardi che mi attaccano anch gli sps alla base portandoli in rtn?
non so se vi ricordate il post di qualche tempo fa... sono gli stessi animaletti, ora hanno deciso di stressare anche gli lps. piccoli bianchi e corrono
http://s17.postimage.org/lnxthda6j/DSC06840.jpg

http://s7.postimage.org/62nsw7chj/DSC06841.jpg

http://s15.postimage.org/fkdjcr2rb/DSC06842.jpg

http://s18.postimage.org/b6ds90q1h/DSC06843.jpg

http://s14.postimage.org/7c63b9nl9/DSC06844.jpg

http://s17.postimage.org/7cebcgs0b/DSC06846.jpg

dany78 27-01-2012 01:28

sono simili a dei gamberetti??

valentina84 27-01-2012 01:34

no, non sono anfipodi, il piu' grande sara' circa mezzo millimetro. da quel che poco che riesco a vedere sono ovali con la parte posteriore leggermente allungata.

dany78 27-01-2012 01:57

come da regolamento cancello LOLLO77

valentina84 27-01-2012 02:10

grazie mille, sembrerebbero proprio loro. il problema e' capire chi sono nello specifico perche' attaccano sia euphyllie che acropore.
e cmq il problema soprattutto e' eliminarli, mi sa che sono proprio una brutta bestia, vuoi vedere che tutti i problemi derivano da loro?

dany78 27-01-2012 02:18

bisognerebbe vedere quali pesci se ne cibano

valentina84 27-01-2012 02:31

ultimamente ho preso appunto per gli sps un banana wrasse e un cleaner wrasse. il cleaner ogni tanto li pizzica (sulle acropore), il banana no. stavo pensando di prendere qualche altro cleaner, sperando che non si scannano

intanto domani faccio un bagno osmotico all'euphyllia sperando che si staccano, almeno argino un pochino l'infestazione, visto che momentaneamente e' quella piu' colpita.

dany78 27-01-2012 02:36

si può aiutare

valentina84 27-01-2012 02:39

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1061411164)
si può aiutare

porca trota tutte a me...#07
domani bagno, sabato alla ricerca di altri wrasse

ZON 27-01-2012 10:10

prendi anche qualche marmoratus...male non fanno anzi..

valentina84 27-01-2012 19:43

fatto il bagno in osmosi 20 secondi ma sono cascate solo planarie... loro sono tutti li'
domani vado a prendere i pesci

tari84 27-01-2012 19:49

cambierei il layout delle rocce/coralli il potenziale c'è in vasca

valentina84 27-01-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1061412965)
cambierei il layout delle rocce/coralli il potenziale c'è in vasca

e come la dovrei fare una rocciata in un cubo?

tari84 27-01-2012 21:19

dicevo per mio gusto personale... dividerla in 2 blocchi...no sò comunque resta una bellla vasca#36#

dany78 28-01-2012 00:48

era meglio il betadine xrò aspetta settimana prox falla riprendere dallo shok osmotico,
scusa lollo ma è il primo articolo che ho trovato e l'ho postato x aiutare;-).
comunque vale sei proprio sicura siano loro????
tari se cambiasse layout ora fa prima a prendere tutti gli sps e buttarli giù dal balcone soffrirebbe meno.ora la vasca deve trovare solo la sua stabilità quando i coralli vengono attaccati da parassiti è solo una conseguenza nn è la causa in vasca c'è qualcosa che ancora nn và una di queste è la presenza di sedimento che ci indica una moria di batteri in eccesso cosa che in una vasca matura e stabile difficilmente accade.

valentina84 28-01-2012 01:16

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 1061413853)
era meglio il betadine xrò aspetta settimana prox falla riprendere dallo shok osmotico,
scusa lollo ma è il primo articolo che ho trovato e l'ho postato x aiutare;-).
comunque vale sei proprio sicura siano loro????
tari se cambiasse layout ora fa prima a prendere tutti gli sps e buttarli giù dal balcone soffrirebbe meno.ora la vasca deve trovare solo la sua stabilità quando i coralli vengono attaccati da parassiti è solo una conseguenza nn è la causa in vasca c'è qualcosa che ancora nn và una di queste è la presenza di sedimento che ci indica una moria di batteri in eccesso cosa che in una vasca matura e stabile difficilmente accade.

si dany, purtroppo sono loro, ma non riesco a individuare il tipo specifico perche' non ho la possibilita' di osservarli ingranditi. il betadine l'ho provato sulla loisette, anch'essa infestata da sti cosi, niente, resistono.
l'unica e' appunto provare con altri wrasse, solo che funzionano i primi giorni, poi si abituano al cibo che gli do. e poi stanno solo nella parte frontale della vasca, non ho capito perche' non vanno dietro dove ci sono parecchi sps con questi cosi sopra. mah

a me la rocciata piace, non la toccherei manco morta, forse solo in caso di crollo, anzi se crolla la lascio giu':-D al solo pensiero di dover spostare i coralli mi viene la pelle d'oca#30

dany78 28-01-2012 01:28

non alimentare i pesci per qualche gg tanto nn muoiono anzi magari cominciano a cibarsi come fanno in natura;-)
però scusa se sei invasa da sti cosi gli sps stanno perdendo tessuto hanno segni di morsi o sono solo scuri????
se cono solo scuri nn penso la causa siano loro.

valentina84 28-01-2012 02:26

inizialmente stavano attaccati alla tricolor e alla loisette, tutte e due tiravano da sotto. la loisette e' andata in rtn, l'ho taleata e fatto il bagno nel betadine e poggiata sul fondo. il giorno dopo sono andata a prendere i due wrasse e hanno pulito i due coralli, infatti hanno fermato i tiraggi. dopo qualche settimana ho rispostato la loisette dietro e si e' dinuovo riempita di parassiti ed ha di nuovo un cenno di tiraggio. adesso vedo i due wrasse che spizzicano di meno, infatti credo che li mettero' a dieta per qualche giorno.

anthias71 28-01-2012 20:03

qualsiasi parassita tu abbia, almeno per quanto ne so, non provocherebbe mai dei tiraggi su sps
l'rtn (quella vera) non è una conseguenza di parassiti

al di là se questi "animaletti" siano dannosi o innoqui commensali, se pensi siano loro i responsabili dei tiraggi e dell'rtn io credo che tu sia fuoristrada

Ink 28-01-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061415607)
qualsiasi parassita tu abbia, almeno per quanto ne so, non provocherebbe mai dei tiraggi su sps

al di là se questi "animaletti" siano dannosi o innoqui commensali, se pensi siano loro i responsabili dei tiraggi e dell'rtn io credo che tu sia fuoristrada

Credo che oramai siamo un po' di persone ad averlo detto, ma evidentemente...

valentina84 28-01-2012 20:37

ma lo so bene ragazzi, indubbiamente i coralli non stanno bene,e i parassiti sicuramente non aiutano mandando ancora di piu' in sofferenza i coralli.
beh a sto punto non so che fare, le magie non posso farle,posso solo cercare di limitare i danni eliminando almeno i parassiti in qualche modo.
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061415623)
Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1061415607)

Credo che oramai siamo un po' di persone ad averlo detto, ma evidentemente...

ink, non mi piace questo evidentemente.... non sono stupida l'ho capito che i parassiti non sono la causa.... ma sicuramente se non ci fossero andrebbe meglio;-)

Ink 28-01-2012 22:12

Errare humanum est, sed perseverare diabolicum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.