![]() |
allora ragazzi vi aggiorno. continuando a tenere lo schiumatoio sbicchierato ad oggi i tiraggi da sotto sembrano ufficialmente fermi.
i pagliacci sono guariti, sono tornati in simbiosi con la cata e hanno ricomiciato ad aggredirmi ogni qualvolta metto le mani in vasca. le mucillagini varie su sabbia e rocce sono quasi del tutto scomparse, la sabbia ptaticamenyte e' tornata bianca.rimangono pero' ancora tonnellate di alghje e macroalghe di tutti i tipi. i colori dei coralli: alcuni risultano scuriti, alcuni piu' accesi, ma sinceramente non mi importa tanto per ora, mi interessa piu' che altro ristabilire una situazione decente, per i colori ho tempo. appena ritrovo il cavetto della digitale metto due foto per valutare assime la situazione |
sai già qual'è stata la mia esperienza e la mia soluzione ;-)
sicuramente la colpa è mia che sono una pippa.... :-D |
Quote:
misa' allora che siamo 2 pippe#rotfl# |
secondo me il problema è proprio il cibo. Io sto vivendo un 'esperienza simile alla tua.....valori perfetti e coralli e vasca in sofferenza. Da tre giorni sto dosando il reefbooster e i coralli hanno già ripreso a spolipare. tre giorni sono pochi, ma sembra promettere bene. Secondo me tanto più intensa è la luce tanto più bisogna nutrire i coralli......tanto più premi sull'acceleratore tanta più benzina devi mettere
|
7 gennaio
http://s18.postimage.org/w7a623a9h/DSC00221.jpg 24 gennaio http://s10.postimage.org/j4o3ivdx1/DSC06830.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
comunque sempre piu' convinta anche io sul cibo |
valentina... in verità non è che è messa così male ....anzi è molto carina. ma hai tiraggi? altrimenti la lascerei un po in pace e secondo me ha bisogno solo di stabilizzarsi un attimo -28
|
siamo più di due.... non credere...
io ne ho viste poche brillare.... tu ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
hai controllato se il rifrattometro è correttamente tarato??? |
Quote:
ragazzi il ph oggi e' salito. in pieno fotoperiodo 8.1 rispetto ai 7.8, 7.9 dei giorni scorsi. che vuol dire? |
guarda anche a me è successo solo che io ho effettuato un cambio e controllando il rifrattometro mi sono accorto che era starato quindi ho ripristinato la salinità e il ph è salito anche io prima avevo 7,7 di ph ora 8,2 sempre a pieno fotoperiodo.
come l'hai ritarato?? |
Quote:
|
secondo me vale hai troppo blu in vasca
guarda la pocillopora rosa in alto, è grigia lo stesso dicasi per la euphillia sul fondo |
ah si si mi ricordo, tu gestisci la vasca senza lo skimmer. mi pare che davi 5 gocce di pcv tutti i giorni, giusto? ora come ti muovi con l'alimentazione?[/QUOTE]
Sto dosando una fiala di reefbooster a settimana divisa in tre giorni (a giorni alterni). Quando non doso il reefbooster metto 15 gocce di coral vitalizer KZ. sto aspettando che arrivi lo zooplankton della brightwell. Metterò a giorni alterni reefbooster e zooplankton e credo di abbandonare il coral vitalizer che mi convince pochissimo. comunque da quando metto il reefbooster la situazione è immediatamente migliorata........adesso vediamo nel tempo. Ho provato anche a misurare nitrati e fosfati dopo alcuni giorni dalla somministrazione di una fiala intera: permane lo zero assoluto. P.S. la mia vasca è poco meno di 500 lt netti |
ragazzi sapete dirmi chi sono sti bastardi che mi attaccano anch gli sps alla base portandoli in rtn?
non so se vi ricordate il post di qualche tempo fa... sono gli stessi animaletti, ora hanno deciso di stressare anche gli lps. piccoli bianchi e corrono http://s17.postimage.org/lnxthda6j/DSC06840.jpg http://s7.postimage.org/62nsw7chj/DSC06841.jpg http://s15.postimage.org/fkdjcr2rb/DSC06842.jpg http://s18.postimage.org/b6ds90q1h/DSC06843.jpg http://s14.postimage.org/7c63b9nl9/DSC06844.jpg http://s17.postimage.org/7cebcgs0b/DSC06846.jpg |
sono simili a dei gamberetti??
|
no, non sono anfipodi, il piu' grande sara' circa mezzo millimetro. da quel che poco che riesco a vedere sono ovali con la parte posteriore leggermente allungata.
|
come da regolamento cancello LOLLO77
|
grazie mille, sembrerebbero proprio loro. il problema e' capire chi sono nello specifico perche' attaccano sia euphyllie che acropore.
e cmq il problema soprattutto e' eliminarli, mi sa che sono proprio una brutta bestia, vuoi vedere che tutti i problemi derivano da loro? |
bisognerebbe vedere quali pesci se ne cibano
|
ultimamente ho preso appunto per gli sps un banana wrasse e un cleaner wrasse. il cleaner ogni tanto li pizzica (sulle acropore), il banana no. stavo pensando di prendere qualche altro cleaner, sperando che non si scannano
intanto domani faccio un bagno osmotico all'euphyllia sperando che si staccano, almeno argino un pochino l'infestazione, visto che momentaneamente e' quella piu' colpita. |
si può aiutare
|
Quote:
domani bagno, sabato alla ricerca di altri wrasse |
prendi anche qualche marmoratus...male non fanno anzi..
|
fatto il bagno in osmosi 20 secondi ma sono cascate solo planarie... loro sono tutti li'
domani vado a prendere i pesci |
cambierei il layout delle rocce/coralli il potenziale c'è in vasca
|
Quote:
|
dicevo per mio gusto personale... dividerla in 2 blocchi...no sò comunque resta una bellla vasca#36#
|
era meglio il betadine xrò aspetta settimana prox falla riprendere dallo shok osmotico,
scusa lollo ma è il primo articolo che ho trovato e l'ho postato x aiutare;-). comunque vale sei proprio sicura siano loro???? ------------------------------------------------------------------------ tari se cambiasse layout ora fa prima a prendere tutti gli sps e buttarli giù dal balcone soffrirebbe meno.ora la vasca deve trovare solo la sua stabilità quando i coralli vengono attaccati da parassiti è solo una conseguenza nn è la causa in vasca c'è qualcosa che ancora nn và una di queste è la presenza di sedimento che ci indica una moria di batteri in eccesso cosa che in una vasca matura e stabile difficilmente accade. |
Quote:
l'unica e' appunto provare con altri wrasse, solo che funzionano i primi giorni, poi si abituano al cibo che gli do. e poi stanno solo nella parte frontale della vasca, non ho capito perche' non vanno dietro dove ci sono parecchi sps con questi cosi sopra. mah a me la rocciata piace, non la toccherei manco morta, forse solo in caso di crollo, anzi se crolla la lascio giu':-D al solo pensiero di dover spostare i coralli mi viene la pelle d'oca#30 |
non alimentare i pesci per qualche gg tanto nn muoiono anzi magari cominciano a cibarsi come fanno in natura;-)
però scusa se sei invasa da sti cosi gli sps stanno perdendo tessuto hanno segni di morsi o sono solo scuri???? se cono solo scuri nn penso la causa siano loro. |
inizialmente stavano attaccati alla tricolor e alla loisette, tutte e due tiravano da sotto. la loisette e' andata in rtn, l'ho taleata e fatto il bagno nel betadine e poggiata sul fondo. il giorno dopo sono andata a prendere i due wrasse e hanno pulito i due coralli, infatti hanno fermato i tiraggi. dopo qualche settimana ho rispostato la loisette dietro e si e' dinuovo riempita di parassiti ed ha di nuovo un cenno di tiraggio. adesso vedo i due wrasse che spizzicano di meno, infatti credo che li mettero' a dieta per qualche giorno.
|
qualsiasi parassita tu abbia, almeno per quanto ne so, non provocherebbe mai dei tiraggi su sps
l'rtn (quella vera) non è una conseguenza di parassiti al di là se questi "animaletti" siano dannosi o innoqui commensali, se pensi siano loro i responsabili dei tiraggi e dell'rtn io credo che tu sia fuoristrada |
Quote:
|
ma lo so bene ragazzi, indubbiamente i coralli non stanno bene,e i parassiti sicuramente non aiutano mandando ancora di piu' in sofferenza i coralli.
beh a sto punto non so che fare, le magie non posso farle,posso solo cercare di limitare i danni eliminando almeno i parassiti in qualche modo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Errare humanum est, sed perseverare diabolicum.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |