![]() |
Quote:
Non sono mai andato oltre la saturazione perchè temo di far danni, ma con questo sistema puoi tranquillamente arrivare ben più su della saturazione. Adesso sono a 8mg/lt e redox che oscilla tra 410 e 440....ma il dosaggio di O2 è davvero irrisorio. |
Grazie ,-)
|
Uf uf uf ... ho finito ora di leggere tutte le paggine di questa interessantissima discussione !!!!
Innanzitutto complimenti, poi qualche domanda sul metodo con bombola di O2 (quello fai da te con argento e piombo l'avevo già provato, ma non è affatto stabile !): se non si ha spazio in sump (tanto meno pensare di fare una paratia ad hoc) non posso fare niente ? Stavo cercando di ragionare fisicamente sul "reattore" (pensando magari al funzionamento di quello di CA), ma non so che pesci prendere ... |
Quote:
Capisco il problema degli spazi e del modo in cui funziona il reattore. Se però vedi quello che ha fatto l'amico Max, risponde un pò al Tuo problema. Un cilindro chiuso fuori sump può andare bene. Le cose essenziali sono: 1)un ingresso dall'alto per l'acqua 2)l'uscita della stessa deve avvenire pescando alla base del cilindro (utile la possibilità di strozzare il tubo di scarico. 3)L'immissione del gas deve avvenire dal basso per permettere il massimo flusso in controcorrente. Sarebbe consigliabile non avere grossi diametri del cilindro per sfruttare al meglio il dosaggio dell'ossigeno, ma la diluizione del gas in acqua, avviene lo stesso se si rispettano i principi che ho spiegato nel topic. -Forte scomposizione del gas in bolle fini per aumentare al massimo la superficie di contatto gas-acqua -Forte agitazione del gas ridotto in fini bollicine, prodotto dall'acqua in ingresso (non serve un forte flusso) -Lunga persistenza del gas nel cilindro per sfruttare al massimo il gas impiegato e ridurne molto il consumo. -Flusso dell'acqua somposto per rallentare la velocità dell'acqua e renderlo molto variabile (i ricci in plastica hanno questo scopo oltre a spezzare le bolle insieme con il flusso dell'acqua in ingresso). |
Confermo, in pratica nel mio caso il fatto che il cilindro sia fuori o dentro la sump è ininfluente, ovviamente ho preferito tenerlo dentro perchè se ho problemi di perdite di acqua il tutto ricade in sump e non allago la sala, con conseguenze pesanti sul mio fisico da parte della signora!! :)
Giuseppe ho asportato due giorni fà zone di ciano e sembra che non si riformino....stiamo a vedere.. |
Quote:
|
Io dovrei avere un filtro a letto fluido dell'Aqengineering che non sto usando ... normalmente questo "carica" acqua della sump dal basso, passa attraverso spugne e resine/carbone per rimandarla dall'alto. E' a tenuta stanga tant'è che lo tenevo fuori della sump. Ha un litraggio di 4L (circa 30cm per 8cm di diametro).
Ora se io lo caricassi dall'alto, lo riempio di bioball, in basso faccio entrare (in maniera concentrica per non fare un nuovo buco con i rischi della tenuta stagna) il tubo per l'ossigeno e da sotto rimando l'acqua arricchita in sump, dovrebbe funzionare ? Che ne pensi ? A questo punto devo solo trovare il posto per la bombola di O2 .... |
Quote:
|
Se anche Max conferma, resta da gestire la bombola ..... Nel mobile della sump, spazio ce né veramente poco, ma è chiaro che dipende dalla grandezza della bombola.
Potrei fare un salto dal "bombolaro" qui a Roma (dove solitamente ricarico la CO2), ma se avete idea delle misure dell'ingobro, inizio a verificare lo spazio nel mobile (magari cambiando e riducendo anche quella della CO2 che è da 4L). Ho visto che avete acquistato on-line la bombola, il riduttore e il tubo, ma forse si trova qualcosa anche nelle sanitarie o negozzi specializzati Un ultima seccatura Giuseppe, credi che possa verificare il corretto funzionamento del tutto senza la bombola (non vorrei impelagarmi nella spesa e nel riposizionamento in sump e poi costatare che non funziona !) ... magari sfruttando per poco la CO2 che sfrutto per il reattore di CA (cioè, modifico il filtro a letto fluido dell'AQ e come gas sfrutto la CO2 per vedere se ottengo l'effetto "nebbia" che vedo nelle vostre foto ... se tutto funziona, allora trovo il posto perla bombola di O2) ? Tks a lot |
Quote:
Stando a Roma, di problemi a trovare il materiale non dovresti averne, inoltre da quel che so, le bombole con riduttore, in farmacie di un certo livello, le noleggiano. Le bombole le trovi da mezzo litro in su. All'uscita del riduttore, Ti consiglio di mettere quei rubinetti a spillo che si usano anche per la CO2 come regolazione finale e di precisione. Se guardi la foto qualche pagina indietro dove tengo la bombola in mano, noterai sicuramente anche quello. Se conosci un commerciante che ricarica bombole, potresti trovare anche li, bombole per ossigenoterapia usate ma rigenerate e collaudate, a molto meno che su internet, anche se oramai si trovano a poco. |
Giuseppe ho letto tutto.... DIABOLICO....
|
Quote:
Lo prendo come un complimento......ricordi che ne avevo parlato all'ultima cena di Goccia blu veneto?;-) |
Quote:
Le cose importanti che,con le mie prove, ho verificato sono le seguenti: -l'acqua che entra dall'altro deve spingere in verticalesulle bioball in modo che riesca a miscelarsi bene con l'ossigeno chew dal basso sale; -Le dimensioni del tuo attrezzo sono simili al cilindro che impiego io per cui dovrebbe andare. -Ti consiglio di mettere un rubinetto sulla mandata dell'acqua perchè, almeno nel mio caso, bisogna trovare il giusto flusso perchè la reazione parta Sul discorso bombola ho scoperto che in farmacia danno a noleggio le bombole di ossigeno (ovviamente per uso terapeutico ma a te che te frega....) per cui per la sperimentazione ho preferito fare così piuttosto che comperare tutto! E' una bombola enorme che durerà un anno, la ricarica costa 30 euro...:) poi magari se funziona compero tutto e via! |
Quote:
|
Bravo Beppe bel lavoro ;-)
|
Quote:
Certo è che passato l'intervallo di tempo dell'esperimento, smonto tutto e aspetto la bombola di O2 !!!! Per le dimensioni della bombola da 1L-2L, sapete aiutarmi (per quanto vedete voi con le bombole che avete acquistato) ? Ho letto che Max l'ha noleggiata, ma non credo che mia moglie mi faccia lasciare in soggiorno una bombolona .... non posso più neanche dire che è l'addobbo per il Natale #rotfl# |
Quote:
In internet una bombolina da 1 lt, costa circa 60 - 70€. Il riduttore a doppio stadio con manometri, conviene usare quelli per saldatura ossiacetilenica....più grossi ma molto meno costosi (40 - 50€). qualcuno usa quelli della CO2 che in effetti sono collaudati per le stesse pressioni, ma io l'ho già sconsigliato. Come ultimo stadio, serve un rubinetto a spillo, per la regolazione fine dell'O2. |
Visto che a breve cambierò la vasca traslocando il tutto nella nuova, ho deciso circa 10gg fa di continuare a somministrare O2 con una bolla ogni 20secondi circa, pur avendo raggiunto la saturazione (8mg/lt) con derox intorno a 420.
Adesso il redox segna 490....vediamo se riesco a fare danni :-D A parte gli scherzi, al momento non vedo segnali di malessere. Lo schiumatoio schiuma pochissimo e quel poco che tira fuori ha un colore molto più chiaro del solito. Non ci sono tracce di ciano, filamentose o altro....nonostante la notevole quantità di organico presente sul fondo senza pensare a precipitati vari, accumulati in molti anni di conduzione di questa vasca. Continua ad essere elevato il consumo di Kh...un pò meno Ca e Mg (questo lo imputo anche al cambio di illuminazione). Gli altri valori non sono misurabili, nonsostante stia alimentando a ruota libera con diversi tipi di cibi. ....vediamo dove arrivo ;-) |
io domenica, preso da raptus, ho approfittato del cambio di acqua per spazzolare via tutti i ciano...sono passati due giorni e, per ora, non ci sono ritorni ...:)
|
Quote:
Intanto ho trovato su un sito una corrispondenza tra valori di O2 disciolto in acqua di mare e % di presenza di ossigeno. 13% corrisponde a 0,87mg/lt 50% corrisponde a 3,33mg/lt 80% corrisponde a 5,33mg/lt 110% corrisponde a 7,33mg/lt 150% corrisponde a 10mg/lt 280% corrisponde a 18.67mg/lt Considerando che la saturazione ovvero il 100% di O2 disciolto corrisponde in acqua di mare a 7mg/lt circa. |
http://www.advancedaquarist.com/2012...aign=clickthru
Questo link credo sia importante perchè spiega come da recenti risultati di ricerche scientifiche, una forte quantità di ossigeno, presente in acqua, permette una calcificazione più rapida, insieme ad un'alimentazione somministrata durante le ore di luce. Al contrario alimentando al buio, l'energia sviluppata dal corallo per nutrirsi, produce quantità di CO2 portando ad un abbassamento del ph nel tessuto che possono avere effetti negatici sullo scheletro del corallo. Tuttavia, se l'O2 è alto di notte, questo si può limitare. N.B. la prova è stata eseguita su corallo LPS Galaxea. Sotto è visibile un grafico che spiega più chiaramente, gli effetti dell'alimentazione sulla calcificazione con somministrazione di solo cibo di giorno o notte, in base alla quantità di O2 presente. http://s7.postimage.org/j2713g9iv/gr...su_corallo.jpg Tutto questo rafforza la tesi che avere in vasca bassi valori di O2 sono limitanti anche per la crescita dei coralli, mentre anche in presenza di forte sovrasaturazione, ma senza superare il 150%, i coralli ne traggono benefici. Come ho detto sopra in altro messaggio, sto proseguendo il dosaggio di O2 per verificare eventuali accelerazioni nella crescita dei coralli, alimentando esclusivamente durante le ore di luce. |
Seguo anch'io,ho notato solo ora la discussione ma mi piace come perché hai un linguaggio semplice diretto(se sono riuscito a capire io :-D)
Pero mi chiedo una cosa: Non si e' sempre detto che "i coralli mangiano alla notte" e per questo molti abbassavano il flusso delle pompe apposta?Se non erro anche alcuni documentari narrano questo |
Quote:
Andrea...noi ci conosciamo. Ci siamo visti in occasione dell'ultima cena di Goccia blu Veneto.;-) |
Ciao, un dubbio, visto che stiamo seguendo entrambe le discussioni:
visto che io vorrei fare tutto questo per eliminare i ciano che si stanno presentando in vasca (quando ho smosso un pò il DSB), ma ho problemi di spazio, vorrei provare prima di tutto il filtro ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373479) e vedere come va .... Che ne pensate ? Certo è che i benefici dell'ossigeno sono altri (o speriamo, anche altri) |
Quote:
|
oggi ho misurato i valori di O2, sono arrivato a circa 6 mg/l. L'aumento c'è anche se abbastanza lento...prossima misurazione tra una settimana....
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Scusami,sicuramente ci siamo presentati,ma probabilmente ero dall'altra parte della tavola |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Piccolo aggiornamento.
Ho toccato quota 500 di redox, sono in piena sovrassaturazione di O2. Anche il test Salifert, fornisce un valore notevole. http://s13.postimage.org/ydggvmhhf/Test_O2.jpg Non vedo problemi sui coralli, alghe superiori e pesci. Lo schiumatoio lavora sempre meno. La triade, fatico sempre più a tenerli in linea Kh 6,5 Ca 360 Mg 1140 Ho provato a non integrare per una settimana e questi sono i risultati Kh 5 #23 Ca 340 Mg 1100 Ho l'impressione che le montipore hanno accelerato la crescita ma sono convinto che riuscendo a tenere i valori della triade corretti, la crescita sarebbe ancora superiore. Gli inquinanti non sono misurabili, la vasca è molto tirata, penso complice anche la luce. Alimento in modo vario e con luci accese per le ragioni descritte sopra. A breve con la collaborazione di Periocillin, provo con il balling per capire se la triade riesco a riportarla in carreggiata. Comunque l'integrazione di O2 con il metodo descritto, porta continue conferme della propria efficacia. |
Io non sono ancora arrivato a saturazione, sono a circa 6 mg/l secondo il test Salifert, le cose che stò notando sono le seguenti:
-il problema principale per cui ho iniziato questa sperimentazione erano i ciano; anche se ancora non ho del tutto risolto sicuramente la situazione è in netto miglioramento, la riformazione delle patine sono molto più lente se non assenti in diverse zone; -lo schiumatoio lavora meglio, la schiumazione è più "corposa", non so se dipenda da questo ma gli inquinanti non sono misurabili, fosfati 0,00 da fotometro; -i coralli hanno colorazioni più chiare, proverò a cominciare ad aumentare l'alimentazione; -ho un paio di coralli che non spolipano più, ma forse dipende da inquilini che ho recentemente inserito e che li disturbano, anche se non ne sono certo....e -triade a posto ma lo era anche prima, io integro con il reattor |
Quote:
Schiumazione migliorata e più chiara Ciano in rallentamento e successiva scomparsa (puoi facilitare il lavoro, rimuovendo quelli che hanno uno spessore maggior e quindi più lunghi ad essere rimossi biologicamente. NO3 e PO4 in calo Miglioramento generale degli animali. Per i coralli, non saprei.....che coralli sono? Sicuramente dovrai alimentare maggiormente, perchè rimuovi molto organico e inorganico per l'ossidoriduzione elevata. |
una acropora (non ho identificato bene il genere) ed una pocillopora...ho messo un post e mi hanno detto che probabilmente sono infastiditi da un bicolor o da un gambero rincho che ho inserito da poco...boh cmq a brevissimo rifaccio la rocciata e con l'occasione li cavo dalla vasca....:)
|
Nuova prova.....vediamo se riesco a fare danni#18
Dopo aver raggiunto 500 di redox, per avere ulteriori conferme dell'efficacia del sistema...come se non ne avessi avute:-D......due giorni fa ho spento lo skimmer, ho fermato le pompe di movimento, mentre i cambi li avevo sospesi già da 15gg. In pratica la vasca ora funziona con la pompa di mandata, dosaggio di O2 gassoso con reattore e plafo led.....stop. Ovviamente dovrò tenere sotto controllo la triade, il resto sarà affidato al mio "vecchio" occhio con il supporto dello strumento per redox digitale. Anche oligo e alimentazione dovranno essere somministrati visto che non avrò altri metodi di sostentamento, anche se senza schiumatoio, dovrei avere meno aspostazione di sostanze nutritive. Se funziona, butto dalla finestra lo skimmer#18 |
Quote:
È da un po' che seguo il tuo lavoro e sto valutando la creazione di un reattore di O2 da zero poi ti scriverò per i consigli del caso. Rimane il fatto che io le pompe di movimento le avrei tenute accese. #e39#e39 Ciao DanySky |
Ciao Giuseppe, riesci a inserire una foto così vediamo anche noi l'evoluzione della vasca.
|
Quote:
Se rilevo problemi, riparto con le pompe di movimento e in ultima analisi, lo skimmer. |
Quote:
La situazione ora è stabile, non ci sono più cambiamenti da tempo, pertanto le prove attuali, come spiegavo a Dany, sono portate all'estremo per vedere come reagisce il sistema e le variazione sull'ossidoriduzione in vasca. |
Che ne dite di questo:
http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/zaqymyde.jpg e di questa: http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/yjy4esuv.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/01/22/anuqequm.jpg possono servire al nostro scopo? Costano rispettivamente 29,80 e 27,50 euro li ho trovati in un brico e si usano per saldare. Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |