AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   ecco la nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340074)

oceanooo 24-01-2012 10:16

stiamo organizzando una spedizione punitiva terroni da zukken ... iniziate a tremare #18

lucignolo72 24-01-2012 11:23

posso venì pure io?

morganwind 24-01-2012 12:08

Sta venendo su che è uno spettacolo...è cambiata già parecchio da quando la vidi
Sempre più tubi blu...lo sapevo che saremmo andati sempre più in questa direzione...ricordi ai tempi quando parlavamo della vasca dello svizzero??? che montava il 70% di blu?

Abra 24-01-2012 16:56

Ragazzi chiariamo una cosa :

Cristian come sapete ha un negozio , mi ha chiesto il permesso di aprire un topic sulla sua vasca personale , ma deve rimanere per rispetto di altri negozianti amici un topic sulla sua vasca , quindi evitate altro , sennò poi ci tocca chiudere il topic e mi sembra una ******* colossale.
Sò che capirete e vi ringrazio ;-)

SteSta 24-01-2012 17:05

...se so che sei venuto a Roma senza avvertirmi mi faccio una passeggiata a Cosenza a collegarti l'impianto fotovoltaico al contatore di consumo..fai un pò te...#18#18#18#18
------------------------------------------------------------------------
...sorry Abra sono andato O.T....non lo faccio più...

CILIARIS 24-01-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061403459)
Ragazzi chiariamo una cosa :

Cristian come sapete ha un negozio , mi ha chiesto il permesso di aprire un topic sulla sua vasca personale , ma deve rimanere per rispetto di altri negozianti amici un topic sulla sua vasca , quindi evitate altro , sennò poi ci tocca chiudere il topic e mi sembra una ******* colossale.
Sò che capirete e vi ringrazio ;-)

giusto abra#70#36##36##36#

morganwind 27-01-2012 17:40

Curiosità...come mai hai tolto le Vortech?

tari84 27-01-2012 19:51

molto bella complimenti

Achilles91 27-01-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061412588)

Perche erano troppo potenti e gl facevano uscire l'acqua fuori

Una ne la sono presa io:-D:-D

twister77 27-01-2012 22:43

Quote:

Mah....sono delle gran fighe ma ne servono tante!!!!
Adesso che le ho in vasca ci penserei tre volte se dovessi riallestire

Liquirizia 27-01-2012 22:57

Complimenti,ma oltre la zeolite e questo segreto r/r cosa dosi ?la vasca mi sembra gestita con zeovit.quando posso vengo a trovarti.

LukeLuke 28-01-2012 00:21

è quello il bello di zucchen... non dosa nulla...

solo occhio .... manico.... e tanta FOLLIA !!!

aleslai 28-01-2012 00:33

Si tanta buona follia, avete visto che ha montato il nac3.5 su quella vascona e i colori sono diventati piu' saturi e vi assicuro che dal vivo fa paura

zucchen 28-01-2012 11:32

Quote:

ci litigavo cono ,non riuscivo neanche a fare onde #13

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061413523)
Complimenti,ma oltre la zeolite e questo segreto r/r cosa dosi ?la vasca mi sembra gestita con zeovit.

la mentalità è zeovit ,ma la gestione è diversa.l equilibrio della vasca è molto legato ,direi totalmente legato ai microrganismi ,all ossigeno, co2 , alla luce ...e non ai prodotti :-) .
non uso nessun prodotto al momento.
l unica cosa che faccio è regolare la densità di zooxantelle alzando e abbassando la plafoniera e mantenere il livello di nutrienti vicino allo zero usando 2 skimmer,uno minuscolo che schiuma 24 ore al giorno e l altro sempre sbicchierato a compensare l o2.
zero cambi d acqua... per ora :-))

http://i418.photobucket.com/albums/p...2/DSC_3288.jpg

qbacce 28-01-2012 12:35

Dosi batteri o fonte di carbonio??

dodarocs 28-01-2012 12:50

Cri una quantità enorme che porti dalla vasca in sump a che ti serve solo per ossiggenarla?

franconapoli 28-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061414209)
Quote:

Quote:

Complimenti,ma oltre la zeolite e questo segreto r/r cosa dosi ?la vasca mi sembra gestita con zeovit.

la mentalità è zeovit ,ma la gestione è diversa.l equilibrio della vasca è molto legato ,direi totalmente legato ai microrganismi ,all ossigeno, co2 , alla luce ...e non ai prodotti :-) .
l unica cosa che faccio è regolare la densità di zooxantelle alzando e abbassando la plafoniera e mantenere il livello di nutrienti vicino allo zero usando 2 skimmer,uno minuscolo che schiuma 24 ore al giorno e l altro sempre sbicchierato a compensare l o2.

Lo sai che ti stimo molto........... Pero me fatto perdere tempo a spiegarti i programmi delle vortec per senza niente, alla fine le hai tolte hahahahahahahahhahahahahahahahahaahhhahah
Sei de coccio!!!!

Perche non metti in vasca 1 2 animali marronissimi? .so che ti piacciono le sfide. ..............

Oltre ad essere un pazzo folle hai anche i Co............ Nel gestire la vasca ,ti ribadisco i complimenti

Ps ci vediamo giovedi

zucchen 28-01-2012 13:38

qbacce ,mai usati.. da quando è partita.
franco(inventore dell ingrediente :-)) ) ,ho un heim 1262 come risalita,niente di anomalo.
ieri mattina ho inserito una 15ina di pesci e i coralli si erano un pò scuriti,come ho messo l altro skimmer in un paio d ore sono tornati a brillare:)
il bello che subito dopo è andata via la corrente per 8-9 ore,quando è tornata la vasca è migliorata :-D
un c è gusto eccheccazzo >:-(
franco(napoli)... si so de coccio #12

riky076 28-01-2012 14:21

quando sono andato a trovarlo e ho visto gli animali e quello skimmerino insulso per quella vasca ho pensato........"qui non ci abbiamo capito un cax.....":-D
e mentre parlavamo abbassava e alzava le plafoniere........#18
complimenti cri!!!

buddha 28-01-2012 14:36

Quindi Cris secondo te un aeratore tosto in sump oltre lo skimmer migliorerebbe l'ossigenazione ?

pepot 28-01-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061414577)
Quindi Cris secondo te un aeratore tosto in sump oltre lo skimmer migliorerebbe l'ossigenazione ?

nella tua vasca ci vuole questo #rotfl#

http://s13.postimage.org/y2ggnc8n7/K...Odl_Fghw_1.jpg

dodarocs 28-01-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061414442)
qbacce ,mai usati.. da quando è partita.
franco(inventore dell ingrediente :-)) ) ,ho un heim 1262 come risalita,niente di anomalo.
ieri mattina ho inserito una 15ina di pesci e i coralli si erano un pò scuriti,come ho messo l altro skimmer in un paio d ore sono tornati a brillare:)
il bello che subito dopo è andata via la corrente per 8-9 ore,quando è tornata la vasca è migliorata :-D
un c è gusto eccheccazzo >:-(
franco(napoli)... si so de coccio #12

una volta mi parlavi di grande scambio tr avasca e sum, poi alla fine ha la mia stessa pompa di mandata, per questo ti ho fatto la domanda..

qbacce 28-01-2012 14:56

Quote:

marco secondo me non serva nulla.. hai presente quanti litri di aria tratta uno skimmer in relazione??
e poi la dimensioni delle bolle.. per me non c'è scozzo;-)

Benny 28-01-2012 15:05

zucchen...rimango basito...specie sugli skimmer e sulla quantità di zeolite.....

200 gr su quanti lt ???

Ink 28-01-2012 15:10

Simo la differenza sostanziale è che lui ha fatto il contrario di quanto hai fatto tu... è partito con zeolite e con un botto di luce, con i valori a zero ha inserito i coralli e non ha avuto praticamente pesci per un bel po'... poi, solo ora, quando ha ridotto la luce perchè i coralli stavano schiariendo, ha cominciato ad aggiungere pesci...

Comunque la storia del doppio skimmer come regolazione fine della quantità di nutrienti mi garba molto... io non ci arriverò mai a dover passare ad uno skimmer piccolino... ma questo è un altro discorso... però mai dire mai...

Achilles91 28-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061414674)
Simo la differenza sostanziale è che lui ha fatto il contrario di quanto hai fatto tu... è partito con zeolite e con un botto di luce, con i valori a zero ha inserito i coralli e non ha avuto praticamente pesci per un bel po'... poi, solo ora, quando ha ridotto la luce perchè i coralli stavano schiariendo, ha cominciato ad aggiungere pesci...

Comunque la storia del doppio skimmer come regolazione fine della quantità di nutrienti mi garba molto... io non ci arriverò mai a dover passare ad uno skimmer piccolino... ma questo è un altro discorso... però mai dire mai...

Mi pare che cmq ha messo prima i pesci almeno alcuni e poi un Po di coralli

Benny 28-01-2012 15:22

Quote:

ehm....si .....

però non è che sia partito con un botto di pesci....sinceramente ho messo sia gli uni e gli altri...

incrementando lentamente...abbastanza

comunque...in sostanza la mi vasca fa ribrezzo la sua no....

Liquirizia 28-01-2012 15:28

Grazie per la risp.perché dai tanta importanza alla co2?Quante ore di luce dai ?
Quindi usi due Skimmer principalmente per poterti gestire in caso che i no3 ti salgono,oltre a un discorso d'ossigenaxione .

Ink 28-01-2012 15:38

Liquirizia, lascio la risposta definitiva a Christian, ma nella sua vasca non credo si potranno misurare mai NO3... la regolazione dell'esportazione è occhiometrica sulla base del colore dei coralli. Lo skimmer grosso serve a prescindere per garantire l'ossigenazione. Un solo skimmer piccolo penso che Christian lo ritenga insufficiente come ossigenatore, da qui l'idea di averne uno grosso per lo più sbicchierato ed uno piccolo che esporta.

LOLLO77 28-01-2012 15:42

non sarebbe meglio metterne uno proporzionato

morganwind 28-01-2012 16:00

Quote:

ah, ecco....mai dire mai...tu continua cosi...e poi tra 3/4 mesi ne riparliamo.
Vero che il kz non è spintissimo come skimmer...ma la massa degli animali è ormai consistente e filtrano sempre più

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061414728)
Grazie per la risp.perché dai tanta importanza alla co2?Quante ore di luce dai ?
.

Cris, ti tocca ricominciare...la gente "vogliono sapere" (cit.) :-))

twister77 28-01-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061414209)
Quote:

Quote:

riesci a tenere nutrienti a zero con uno skimmer piccolino?
non è mglio uno adeguato alla tua vasca?
adess, se non leggo male hai inserito parecchi pesci,.......so cazzi con skimmer piccolino!
è una pratica tua con riscontri visibili quella della regolazione zooxantelle alzando e abbassando plafo?
grazie
e ancora complimenti

Liquirizia 28-01-2012 16:18

Mi sono persa qual cosa?già ne avete parlato della co2?
Di luce quante ore ne dai ?

zucchen 28-01-2012 20:00

Quote:

no,con lo skimmer si sfrutta lo scambio gassoso,l ariatore manda aria...

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061414654)

200 gr su quanti lt ???

600 litri

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061414693)
Quote:

Mi pare che cmq ha messo prima i pesci almeno alcuni e poi un Po di coralli

prima l azzeramento dei nutrienti ,in 10 giorni circa,poi 2-3 pesci e dopo un paio di giorni i coralli.

Quote:

Originariamente inviata da Liquirizia (Messaggio 1061414728)
.

per la co2 c era un post sul redfield ratio, però non ricordo dov è ... ora do 10 ore di luce ,all inizio 14.

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061414784)
non sarebbe meglio metterne uno proporzionato

lollo,il problema è che non esiste uno skimmer proporzionato... molte volte si schiuma bagnato o secco .. ma il risultato in termini di schiumato non cambia molto ihmo
può darsi che lo skimmer che ci sei partito dopo 1 anno diventa sovradimensionato... o nel mio caso dopo un mese..
credo che in questo modo posso stare meglio sul filo del rasoio , senza dover sbicchierare... ho piu equilibrio ;-)

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061414876)
riesci a tenere nutrienti a zero con uno skimmer piccolino?
è una pratica tua con riscontri visibili quella della regolazione zooxantelle alzando e abbassando plafo?

sembra di si ...
per la plafoniera è una prova che sto facendo da poco :-)

bibarassa 28-01-2012 20:11

Cristian,
in pratica la CO2 ti serve come fonte di carbonio inorganico per gli autotrofi, o sbaglio

qbacce 28-01-2012 20:13

Però aumentando lo scambio gassoso (mettendo uno skimmer in più) riduci la CO2 disciolta..

bibarassa 28-01-2012 20:19

Luca in pratica dovrebbe esser così, dovrebbe spiegarcelo Cristian attraverso cosa fornisce CO2

Ink 28-01-2012 20:23

attraverso i pesci...

zucchen 28-01-2012 20:24

tiziano ,non fornisco co2,cerco di tenere la vasca ossigenata al massimo.. in sump ad esempio ho lo stesso movimento che ho in vasca... sono i pesci che mi danno la co2,ma devono essere bilanciati (in termine numerico )con i nutrienti che devono essere sempre quasi a zero.

McRogers 28-01-2012 20:32

Seguo, ri-seguo, fortissimamente seguo...

Vasca fantastica. Me la voglio studiare per bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.