AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dal PicoReef al NanoReef: il mio primo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339770)

garth11 24-01-2012 10:59

Con un tubino di silicone di piccolo diametro (tipo da areatore) la aspiri

camiletti 24-01-2012 14:42

e se non ci riesci neanche così, la smuovi ( anche se non è correttissimo, per i nitrati) e poi l' aspiri o la lasci aspirare dal niagara...

dcampeglia 24-01-2012 18:50

Venerdì prossimo effettuerò il consueto cambio dell'acqua proverò la soluzione proposta da camiletti che mi sembra la più semplice da realizzare...se manco così riuscirò a fare molto passerò alla proposta di garth11 e mi creerò un tubicino in silicone...

erisen 24-01-2012 18:54

bravo bravo, smuovi tutto il sedimento come dice Camiletti, così ti ritrovi i fosfati a palla :-D!
il sedimento è un ricettacolo di nitrati e fosfati latenti, che entrano in soluzione non appena lo smuovi

camiletti 24-01-2012 19:25

Se non riesce a recuperarlo con niente lasciarlo lì è rischioso se ne ammucchierebbe altro, se un giorno lo smuovesse... questo è quello che penso io...
HO scritto che non è correttissimo, poi fa come puoi domenico...

dcampeglia 24-01-2012 19:39

Ma io vorrei smuoverlo mentre lo aspiro con la mia pompa della Dennerle...questione di pochissimi secondi...purtroppo questo sedimento è piuttosto antiestetico e ci vorrà comunque del tempo per aspirarlo completamente anche perchè credo (suppongo) che sia prodotto dallo spurgo delle rocce presenti...

Date anche uno sguardo qui...Acquisto Talee/Frags di Lps e Coralli Molli

federico89 24-01-2012 20:20

le rocce stanno spurgando a luci accese?

garth11 24-01-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da dcampeglia (Messaggio 1061404038)
Ma io vorrei smuoverlo mentre lo aspiro con la mia pompa della Dennerle...questione di pochissimi secondi...purtroppo questo sedimento è piuttosto antiestetico e ci vorrà comunque del tempo per aspirarlo completamente anche perchè credo (suppongo) che sia prodotto dallo spurgo delle rocce presenti...

Il tubino non e' niente di complicato ne caro... Tre euro all'ipercoop per due metri nel settore animali domestici... Una bella succhiata e via!

Sent from my iPhone using Tapatalk

dcampeglia 24-01-2012 21:01

Attualmente e credo definitivamente ho un fotoperiodo di circa 10 ore più 4 ore di lunare...ormai l'avvio è deffinitivo eh...

Swing 24-01-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061404177)
Quote:

Originariamente inviata da dcampeglia (Messaggio 1061404038)

Il tubino non e' niente di complicato ne caro... Tre euro all'ipercoop per due metri nel settore animali domestici... Una bella succhiata e via!

azz.. io la bocca non ce la metterei..

dcampeglia 26-01-2012 10:12

Sono riuscito ad aspirare con un tubicino in silicone circa il 70% della melma...buon risultato! Ora ho una domanda...il mio negoziante vorrebbe barattare la mia salaria e il mio gobide per un Amphiprion clarkii (che a me piace molto. Il Clarkii è compatibile con l'Ocellaris? Ditemi voi...naturalmente due pesci e stop!

dcampeglia 27-01-2012 21:06

Domani mattina ho appuntamento per scambiare la salaria e il gobide con una bellissima Pachyclavularia violacea. Questo invertebrato non dovrebbe essere molto esigente almeno a leggere la scheda. Voi che ne pensate?

erisen 27-01-2012 21:32

tiralo fuori dall'acquario, fallo a pezzi, saltaci sopra, lascialo una notte fuori al gelo..... e se muore avrai il primato ;)

Alex_Milano80 27-01-2012 21:34

Quote:

Originariamente inviata da dcampeglia (Messaggio 1061413188)
Domani mattina ho appuntamento per scambiare la salaria e il gobide con una bellissima Pachyclavularia violacea. Questo invertebrato non dovrebbe essere molto esigente almeno a leggere la scheda. Voi che ne pensate?

Ottima scelta, l'eliminazione di 2 pesci a favore di un corallo molle gioverà moltissimo all'equilibrio della vasca.

garth11 27-01-2012 21:41

Io sono felice che cambi i pesci con un corallo ma per il tuo bene cumpa' scegli qualcosa di meno infestante ;-)

dcampeglia 28-01-2012 10:29

erisen grazie della tua magnanimità :) comunque stamattina vi terrò aggiornati

dcampeglia 28-01-2012 14:12

Scambio effettuato: Pachyclavularia violacea contro Gobide e Salaria. Due pesci in meno che sicuramente faranno felici tutti quelli che seguono il mio posto :) che sia un tantino infestante lo so, mi sono documentato ma altresì non mi dispiace che dia un po di colore a quella zona della vasca. Ora l'inserimento di qualche nuovo molle sarà previsto per la metà di febbraio.

P.S. Se qualcuno in zona Salerno o Napoli volesse un pò di Caulerpa si faccia avanti poichè come da voi sottolineato la specie è abbastanza prolifica e presto farò un po di sfoltimento. Dovrebbe cmq essere un'alga utile per i nitrati.

ip_ton 28-01-2012 14:15

Foto?

dcampeglia 28-01-2012 14:25

Fotografo appena si apre...credo ci vorrà qualche giorno di ambientazione...per ora i primi polipi si sono estroflessi ma per vederla interamente aperta ci vorrà un po...

dcampeglia 28-01-2012 14:36

Già che ci siamo che ne pensate della Xenia e del Briareum?

federico89 28-01-2012 14:56

tutti coralli con una crescita veloce e infestante

erisen 28-01-2012 16:39

i molli infestanti vanno benissimo.... tanto non credo metterà duri in vasca.... e tra di loro ci penseranno le reciproche armi chimiche a tenerli confinati ;)

il briareum è simile alla pachyclavularia... ma io lo trovo più bello

ti elenco un po' di molli molto facili, colorati e che ti consiglio:
zoanthus di ogni tipo
actinodiscus (ci sono anche rosso fluo, verde fluo e blu)
ricordee (ce ne sono di specie coloratissime)
rhodactis
sinularia (gloria maris ne ha una specie giallo fluo)
briareum
pseudopterogorgia (una gorgonia fotosintetica a crescita rapida)

sbizzarrisciti con questi animali e ne trarrai molta soddisfazione ;)

meglio che hai lasciato un solo pesce.... e non dico per i pesci, ma per la tua soddisfazione... l'acquario non avrebbe mai potuto girar bene diversamente

dcampeglia 28-01-2012 16:57

Finalmente Erisen mi ha dato un post ricco di spunto e con gran soddisfazione vi elenco i prossimi invertebrati che avrò...ho appena fatto un bell'ordine su Gloriamaris:

Briarerum
Sinularia Gialla
xenia pumping

Che ne pensate?

federico89 28-01-2012 17:05

a me personalmente piacciono tutti itipi di coralli... l'unica cosa avrei preso dei bei zoanthus al posto della xenia (gusto personale)

camiletti 28-01-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da dcampeglia (Messaggio 1061415040)
Finalmente Erisen mi ha dato un post ricco di spunto e con gran soddisfazione vi elenco i prossimi invertebrati che avrò...ho appena fatto un bell'ordine su Gloriamaris:

Briarerum
Sinularia Gialla
xenia pumping

Che ne pensate?

certo che va bene... ( dove prenderai la sinualria gialla?) Io aggiungerei anche degli zoa, su reeflab ne trovi di bellissimi..

erisen 28-01-2012 21:38

giacchè fai l'ordine su gloriamaris.... ha anche zoantidi molto beli (non tutti esposto sul sito) ;-)

dcampeglia 29-01-2012 11:44

@camiletti: la sinularia gold l'ho presa su gloriamaris. E' il mio primo ordine, magari se sarò soddisfatto valuterò gli zoantidi...per ora si sono dimostrati dei signori...

camiletti 29-01-2012 12:14

è un sito gloriomaris?

Alex_Milano80 29-01-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061416797)
è un sito gloriomaris?

è un negozio a messina che vende anche on line.
Come farei senza San Google -78

dilan87 29-01-2012 12:40

scusa ma quanto tieni accese le luci?' 10 ore piu 4?? è troppo il fotoperiodo dovrebbe essere di 8 ore!! pi magari mezz'ora prima e mezz'ora dopo con gli attinici!! ciao ciao!!

dcampeglia 29-01-2012 15:15

http://www.gloriamaris.it/

dcampeglia 31-01-2012 22:55

Inseriti:

Xenia
Briareum
Sinularia Gold

Inoltre sono arrivati insieme agli invertebrati alcuni piccoli spirografi e una lumachina che fa sempre comodo...

Unica nota dolente...la xenia è un po "scollata" dalla basetta...si sistemerà da solo o ci vuole un ausilio? Un po di attack? Chi mi aiuta?

erisen 01-02-2012 04:03

si attacca da sola in meno di una settimana

dcampeglia 01-02-2012 10:42

Purtroppo si è staccata completamente! L'ho incollata con attak...solo dfche si è incollata anche la parte del fusto ed ora è "sdraiata"...spero che possa tornare in posizione eretta crescendo verso la luce...

aristide 01-02-2012 11:17

non si incollano i molli con l'attack, speriamo bene

Birk 01-02-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061425771)
non si incollano i molli con l'attack, speriamo bene

Non è vero , dipende da che molle.
Per esempio gli zoa si attaccano con attak

dilan87 01-02-2012 12:29

si ma è meglio che attacchi la roccia no la ciccia!! io sapevo che per i duri non c'erano problemi ma per i molli forse un po più complicato lo è!!

ip_ton 01-02-2012 13:28

Apparte che io sinceramente non capisco come fate ad usare la colla ... io faccio fatica ad attaccare le rocce con il bicomponente... figuriamoci mettere l'attack su un corallo viscido bagnato e poi metterlo in acqua... bho..
Cmq per la prossima volta prova a fermarlo con l'ago di una siringa e un pezzo di elastico... il "piede " dell'animale deve avere la possibilità di moversi primo perchè se non dovesse trovarsi bene solitamente si sposta, secondo perchè alcuni molli si moltiplicano anche spostandosi e lasciando nella posizione precedente un nuovo corallo.

erisen 01-02-2012 13:31

tranquillo che la xenia non la bloccheresti in nessun modo ;)

aristide 01-02-2012 14:38

io ho usato l'attack per la caliendrum ed e' un anno che e' li'(prima il paguro la buttava ovunque) per la xenia non era piu' semplice usare del filo? comunque dite che si usa anche l'attack? sui zoanthus non lo sapevo non ne ho mai avuti (ancora...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.