AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

bettina s. 03-11-2011 18:42

come hai fatto l'inserimento dei pesci? A volte subentra lo stress da acclimatazione e per un pesce non in perfetta salute può essere fatale.
Le striscette risultano poco attendibili proprio nella parte dei nitriti / nitrati, tu hai visto materialmente eseguire il test dei nitriti osservando che la provetta non cambiava colore?

silverhand 03-11-2011 18:43

Per prima cosa non farti prendere dallo sconforto e questo è il primo punto :-)!
Alcuni decessi anche ai più coscienziosi di noi possono capitare per mille ragioni, non ultimo l'acquisto di animali già debilitati e stressati.
Non ho però ancora capito con cosa alimenti le caridine? Puoi dirci la marca e il tipo di alimento? Per farti un esempio io uso questo e per 10 caridine ne somministro 1 pastiglia al giorno, 6 giorni su 7.

La prossima volta che vai dal negoziante chiedigli che valori sono gli No2 e No3,i primi devono essere a 0 ma i secondi difficilmente sono così bassi (ma non è impossibile) giusto per toglierci tutti i dubbi.

Per ora continua a fare i test 1 volta al giorno e monitora gli altri due pesci. Qualcosa ci deve essere.

ytsejam76 03-11-2011 18:45

L'introduzione l'ho fatta facendo galleggiare la bustina data dalla negoziante per almeno 30 min. Poi poco alla volta l'ho aperto e man mano messo dentro un pò d'acqua dell'acquario...almeno x buoni 20/25 min, e solo dopo con la retina li ho introdotti in vasca.

Il test l'ho visto eseguire io con i miei occhi. In negozio.
------------------------------------------------------------------------
I magimi sono della JBL

Novo Prawn x le caridine

Novo Vert x i platy

babaferu 03-11-2011 18:54

mi dispiace, sinceramente.
hai rifatto no2 alla morte del pesciotto?
hai preso in considerazione che ti potrebbero aver venduto un pesce poco in forma?

ytsejam76 03-11-2011 19:02

Ciao Ba

Lo so che ti dispiace, sei stata sempre presente in tutte le tappe del mio (calvario?) percorso... :)

Ho fatto le striscette appena tolto il pesce morto, tutto ok...ma tutto! Calma apparente

Ho preso in considerazione tante cose, cara Ba, anche il fatto che l'acquariofilia, per quanto affascinante e magica, non mi appartenga ;)

babaferu 03-11-2011 19:07

dai dai può succedere, col tempo riesci a valutare ad occhio dal pescivendolo se i pesci è il caso di comprarli oppure no perchè non sono in forma, ma all'inizio qualche morticino è inevitabile!
non ti credere tutti abbiamo fatto i nostri morti.
il mio consiglio adesso è startene tranquillo, evitare quel negoziante e cercare i coinquilini da qualche appassionato sul mercatino, che sono in genere più sani.
ciao, ba

ytsejam76 03-11-2011 19:24

i programmi erano di aggiungere, martedì prox, un trio di guppy...ora non so che fare...e soprattutto non so come stanno i 2 superstiti in vasca.

berto1886 03-11-2011 19:56

dico la mia... purtroppo i pesci che vengono considerati più facili, come i poecilidi in generale, sono anche i più venduti, maltrattati, incrociati tra consanguinei ecc ecc e possono morire anche ad un "esperto". Non abbatterti! ;-)

toccio 03-11-2011 20:47

ytsejam76 non ti preoccupare perchè è facile che un pesce appena acquistato ci lasci le pinne anche se la vasca è a posto e il conduttore esperto.
Pensa piuttosto che ne hai altri due da curare e far stare meglio di come hanno vissuto fin'ora ;-)

ytsejam76 03-11-2011 21:24

sinceramente ho bruttissime sensazioni sui due rimasti

bettina s. 03-11-2011 22:38

non mi hai risposto: come hai introdotto i pesci in vasca? E' importante saperlo.:-)

berto1886 03-11-2011 23:06

messaggio 165 pagina 17 ;-) lo aveva scritto :-)

mrmotti 03-11-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061220420)
L'introduzione l'ho fatta facendo galleggiare la bustina data dalla negoziante per almeno 30 min. Poi poco alla volta l'ho aperto e man mano messo dentro un pò d'acqua dell'acquario...almeno x buoni 20/25 min, e solo dopo con la retina li ho introdotti in vasca.

;-)

ytsejam76 04-11-2011 00:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061220961)
non mi hai risposto: come hai introdotto i pesci in vasca? E' importante saperlo.:-)

Originariamente inviata da ytsejam76 Visualizza il messaggio

bettina s. 04-11-2011 09:59

scusate ragazzi, mi è sfuggito, sapete, l'età...
perché dici che hai brutte sensazioni sulle altre due? comunque è possibilissimo che i pesci siano malati già dal negoziante, se ci fosse un problema nella tua vasca le caridine sarebbero le prime a risentirne.

ytsejam76 04-11-2011 11:01

Ciao

Riguardo alle sensazioni negative, boh, sarà che finora mi è sempre andata male quest'esperienza, però spero davvero che almeno queste 2 rimaste stiano bene.

In che senso le caridine sarebbero le prime a risentirne?

Poi, volevo chiederti: come mi regolo con il mangime? Ieri non gli ho dato nulla e le perle l'ultima volta le ho somministrate lunedì alle caridine. Metto una perla e un pizzico di scaglie x i platy?

Infine, riguardo alla lana filtrante, sarebbe il caso di sciacquarla? La tiro fuori e la sciacquo sotto acqua corrente, del rubinetto, e poi la rimetto dentro?

Grazie

silverhand 04-11-2011 11:37

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061221674)
Ciao

Perchè sono le più sensibili hai valori non corretti.

Quote:

Poi, volevo chiederti: come mi regolo con il mangime? Ieri non gli ho dato nulla e le perle l'ultima volta le ho somministrate lunedì alle caridine. Metto una perla e un pizzico di scaglie x i platy?

Io personalmente per le caridine do una pastiglia ogni giorno per 10 caridine (ma devi vedere tu, deve essere consumato tutto in un paio di minuti!

Quote:

Infine, riguardo alla lana filtrante, sarebbe il caso di sciacquarla? La tiro fuori e la sciacquo sotto acqua corrente, del rubinetto, e poi la rimetto dentro?
Grazie

Lascia la lana dove sta, una volta al mese circa (o meglio quando vedi che la mandata del filtro diminuisce perchè la lana è intasata) la togli e la sciaqui in acqua dell'acquario che hai tolto per il cambio.

dufresne 04-11-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061221725)
Quote:

Ciao

se ci metti l'H sembra che lui abbia valori non corretti in acquario

immagino tu volessi dire che le caridine sono le prime a non tollerare valori sballati

silverhand 04-11-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061221775)
Quote:

Quote:

Ciao

immagino tu volessi dire che le caridine sono le prime a non tollerare valori sballati

Dove mi posso nascondere? ... Era quello che intendevo scusate l'errore grammaticale!

ytsejam76 04-11-2011 12:43

silverhand, ieri t'ho risposto sui nomi dei mangimi che utilizzo, son buoni?

In ogni caso, adesso mando giù in acqua una perla per le caridine e un piccolo pizzico di scaglie x i platy, ok?

Altra domanda stupida che ho già fatto e magari mi avete anche risposto, ma non ricordo: come faccio a sapere che le perle le mangino le caridine e non i platy e vicecersa? Scartano loro oppure acchiappano tutto senza distinzione?

silverhand 04-11-2011 12:51

Immagino che siano JBL NOVOFECT vanno bene ma non metterne 16, mettine 1 ogni giorno.
Per il mangiare stai sicura che i Platy si mangeranno un buona parte di pastiglie, nutrili insieme, ma stai sicura che anche le caridine riusciranno a trovare il cibo.
IO ho Guppy e Platy insieme a Caridine e sopravvivono da tempo ;-)

ytsejam76 04-11-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061221847)
Per il mangiare stai sicura che i Platy si mangeranno un buona parte di pastiglie, nutrili insieme, ma stai sicura che anche le caridine riusciranno a trovare il cibo.

sicuro, grazie :-))

Luca, piacere ahaha

Grazie mille;-)

silverhand 04-11-2011 12:55

Oggi è la giornata degli errori! Scusami :-) Giorgio

dufresne 04-11-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061221821)
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061221775)
Quote:

Quote:

Ciao

Dove mi posso nascondere? ... Era quello che intendevo scusate l'errore grammaticale!

ehehe ...le H vanno e vengono, capita ... è che in quel caso cambiava proprio il senso del discorso ;-)

berto1886 04-11-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1061221858)
Oggi è la giornata degli errori! Scusami :-) Giorgio

per te è oggi, per me era ieri... ho confuso le dow filmtec con il dow corning... un utente mi parlava di corydoras e io gli ho parlato di guppy... va beh... ad ognuno il suo :-D

ytsejam76 04-11-2011 22:37

Oggi una buona giornata...le 2 rimaste sembrano allegre e felici, han mangiato, nuotano con piacere, sono bellissime...e poco fa ho anche visto una caridina...una piccola allegra comunità, sembrerebbe e spero davvero!

Volevo chiedervi, dato che i programmi erano quelli di aggiungere il trio di guppy martedì prox (ci sarà infatti un nuovo arrivo in negozio), alla luce di ciò, come devo comportarmi? Rimpiazzo prima il platy deceduto e poi aggiungo i 3 guppy? Resto così? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie :)

berto1886 04-11-2011 23:05

guarda, il discordo del platy morto io lo dimenticherei non è stata colpa tua era già debilitato quando lo hai portato a casa, casomai, per essere più sicuri aspetta un'ulteriore settimana prima di mettere anche i guppy! ;-)
------------------------------------------------------------------------
P.S. sei sicuro di voler mettere 2 poecilidi diversi in vasca... quando partono a riprodursi non ti salvi più!

bettina s. 04-11-2011 23:42

quoto berto :-D (mi ha contagiata#36#) per la mia esperienza i platy sono un tantino meno prolifici dei guppi e in una vasca come la tua a mio avviso solo platy farebbero una migliore figura che tre platy e tre guppy, ma è solo questione di gusti.
Parlando di cose pratiche, stai attento a prendere pesci appena arrivati in negozio, saranno stressati dal trasporto dal fornitore al negoziante, se gli fai fare un altro viaggio a breve, non è il massimo, attendi almeno una settimana, il guaio è che non ci sono più i poecilidi di una volta.#13

babaferu 05-11-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061223079)
Volevo chiedervi, dato che i programmi erano quelli di aggiungere il trio di guppy martedì prox (ci sarà infatti un nuovo arrivo in negozio), alla luce di ciò, come devo comportarmi? Rimpiazzo prima il platy deceduto e poi aggiungo i 3 guppy? Resto così? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie :)

...come ti ho già scritto, io cercherei di capire se c'è qualche appassionato che abita nella tua città ed eviterei il negoziante.
anche io farei solo platy, ma è un discorso estetico.... potresti fare 2 maschi e 3 femmine, se decidi così.
ciao, ba

ytsejam76 07-11-2011 11:33

Ciao :)

Tutto ok per adesso, i 2 platy stanno bene, le caridine ogni tanto le intravedo, situazione stabile quindi direi.

Cosa mi consigliate di fare? Aggiungo altri platy? I guppy volevo metterli x dare un maggior tocco di "comunita" all'acquario, anche per il piacere di vedere nuotare specie diverse. In ogni caso i platy mi hanno conquistato, sono pacifici, carini ed interessanti da vedere.

bettina s. 07-11-2011 12:58

la scelta è tua, pensaci un po' su: i guppy col loro nuoto forsennato e caotico disturbavano i platy che stavano spesso nel retro della vasca quando li avevo, ma ti parlo di un 120* 40 parecchio piantumato, ne avevo una decina, ma per mesi mi sono scordata di averli perché non li vedevo mai e di avannotti neanche a parlarne, perché i piccoli di platy sono più lenti di quelli di guppy e finivano sempre predati.

ytsejam76 07-11-2011 14:29

capito. e se invece volessi aggiungere altri platy? ovvero, dai 2 che sono adesso, arrivare a 6? acquistando - ad esempio - 2 maschi e 2 femmine?

oliver63 07-11-2011 14:47

io ho platy e guppy, e devo dire che il maschio dei platy è aggressivo verso una femmina di guppy! (forse perchè ha i suoi stessi colori)
il fatto della minore capacità di sopravvivenza degli avanotti è vera... ne ho due di platy ed una ventina di guppy...

bettina s. 07-11-2011 15:29

io voto per tutti platy, 2 maschi e 4 femmine in tutto, nonostante il defunto maschio, sono comunque un pochino più resistenti dei guppy, non vorrei che altre morti ti mandassero in depressione! :-)

ytsejam76 07-11-2011 15:37

esatto bettina,

oramai mi hai capito perfettamente :)

ragion x cui seguirò il tuo consiglio e provvederò, credo domani, a prendere altri 4 platy (presumo che ora ho 2 femmine x cui prenderò 2 m e 2 f)

babaferu 07-11-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061228426)
esatto bettina,

oramai mi hai capito perfettamente :)

ragion x cui seguirò il tuo consiglio e provvederò, credo domani, a prendere altri 4 platy (presumo che ora ho 2 femmine x cui prenderò 2 m e 2 f)

:-)) hai guardato sul mercatino se qualche utente dalle tue parti te li regala o vende?

ytsejam76 07-11-2011 16:04

sinceramente no...però nemmeno posso farmi la fobia della mia negoziante, in fondo abbiamo detto che può capitare...no?

babaferu 07-11-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da ytsejam76 (Messaggio 1061228512)
sinceramente no...però nemmeno posso farmi la fobia della mia negoziante, in fondo abbiamo detto che può capitare...no?

ma non devi farti la fobia. devi piuttosto tenere in conto che i pesci nati in vasca di appassionati sono in genere più sani e meno stressati di quelli presi dal negoziante, e vale molto soprattutto epr i poecilidi, che sono anche facili da trovare.

ciao, ba

Olga 07-11-2011 19:59

Molto, molto, moooooolto interessante questa discussione.
Direi che è interessante tanto quanto è lunga! Cavolo è da stamattina che leggo (seppur con varie interruzioni) e credo di aver perso qualche passaggio.
Io purtroppo non ho l'esperienza per darti consigli, però ti posso dire che è vero che sei stato inesperto e sfortunato, ma sei stato anche molto fortunato a trovare persone che hanno fatto solo critiche costruttive.
Dico questo perchè mi è capitato spesso, leggendo in vari forum su vari tipi di animali, di vedere commenti aggressivi e insulti gratuiti che a te sono stati risparmiati.
Voglio dirvi che siete un gruppo fantastico... continuate così!!!!!!!!
Vi seguirò e farò il tifo per la buona riuscita dell'acquario.
BUON PROSEGUIMENTO!

P.S. per seguire meglio sapete se c'è un modo di segnarmi la discussione così appena accedo al profilo posso risalire al topic, senza dover andare a cercarlo?

ytsejam76 07-11-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Olga (Messaggio 1061229096)
Io purtroppo non ho l'esperienza per darti consigli, però ti posso dire che è vero che sei stato inesperto e sfortunato, ma sei stato anche molto fortunato a trovare persone che hanno fatto solo critiche costruttive.

Assolutamente sì!

Qua dentro ho trovato un ambiente davvero bello, persone espertissime ma che non se la tirano e mettono tutta la loro conoscenza al servizio di tutti, compresi gli ignoranti in materia quali il sottoscritto.

Io come già detto un mese fa nemmeno sapevo cosa fossero i platy...ora me ne sono innamorato!

Le caridine...e chi le conosceva?

Datemi tutti i vs indirizzi e vi mando limoncelli, formaggi e salami :D

Ho deciso comunque di prendere questi altri 4 platy, 2 m e 2 f e spero che siano in buona salute. Domani o al + tardi mercoledì passo a prenderli.

Domani sera ci doveva essere questo nuovo arrivo in negozio ma considerato il discorso di bettina sulla pericolosità di sottoporre a ripetuti viaggi e cambi d'acqua pesci, andrei a prendere platy già da tempo nella vasca della negoziante, giusto no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.