![]() |
la turbo senza guscio è probabilmente una stomatella :-D
|
Quote:
|
penso =)
|
foto della sinularia:
http://imageshack.us/photo/my-images...102011093.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...102011094.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...102011095.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...102011096.jpg/ ripeto si apre sempre bene.... |
niente di grave?
oggi nonostante spolipi la vedo un po' moscia (afflosciata)..potrebbe essere in muta? o devo preoccuparmi? scusate per le troppe domande..... |
dal negoziante quando ieri ho fatto analizzare l'acqua ( risultata postivi, il calcio è un po' alto)......ho visto un pseudocromis pacagnella, premesso che so di dover aspettare, di questo che sapete dirmi?
|
Valuta di acquistare i test per farteli da solo...
|
ragazzi è morto il paguro.....=(
|
non è che quella che vedi è la muta?
|
non credo il guscio giace sl vetro e dietro le rocce c'è prp il corpo con le zampe blu, aspetto a domani ma....
|
la muta è uguale identica al paguro, essendo proprio la corazza superiore che cambia... colore compreso quindi hehe ;)
tu lascia tutto com'è... entro una settimana potresti rivedertelo sbucare da qualche parte ;) |
strano che hai ancora il guscio in giro a me dopo 3 minuti entrano in gioco tutti gli spazzini(vermi ,gamberetti,ofiure) meglio dell'ama qui a roma #13
|
tranquillo e' la muta e' perfettamente uguale all' originale colori compresi , i paguri sono animali resistenti vedrai che non te ne liberi cosi' facilmente
|
sì ma il guscio è vuoto fermo dov'era da ieri sera .....
|
è normale sta assestando il corpo nuovo!!! in questi giorni lo rivedi in giro tranquillo!!!
|
si ma infatti quel guscio che vedi (l'esoscheletro) è con ogni probabilità il residuo della muta del paguro...
i crostacei per crescere, sfilano il proprio esoscheletro come un calzino, poi restano nascosti per un po' (perchè con il corpo molle sarebbero molto vulnerabili ai predatori) e nel frattempo gonfiano il proprio corpo finchè la parte esterna non solidifica e si forma un nuovo esoscheletro più grande di quello di prima. la corazza vuota che vedi è libera oppure ha appresso anche la conchiglia? |
il guscio io intendo la conchiglia che è vuoto e sul fondo ferma da ieri sera........
io avevo visto dietro le rocce solo le zampe mi pare, adesso la corrente le ha spostate facendone rimanere solo 2 tutto quello che c'era si è spostato.... |
io cmq credo sia morto, la conchiglia è vuota............
|
ragazzi ma potrebbe esser morto di fame?.....
per erisen: ho deicoso quale lysmata prendere, prenderò l'amboinensis, forse domani lo acquisto... |
potrebbe essere morto di tutto ;-) - ammesso che sia morto per davvero, aspettiamo ancora per dirlo.
per il lysmata: vedrai che non te ne pentirai#70 sii scrupoloso nell'acclimatarlo.... sai come si fa con i gamberetti vero? |
come per i pesci? 15 minuto in busto poi aggiungere qualche bicvchiere di acqua un poco per volta in un'ora?
|
si più o meno... l'ideale sarebbe goccia a goccia, con i gamberi, ma va bene lo stesso ;)
|
ragazzi ho comprato l'amboinensis (15 euro) poi dopo in una delle vasche del negoziante ho visto un synchiropus marmoratus, mi ha davvero colpito, era piccolissimo poco iù che un cm e così ho cheisto al negoziante: ci puo' stare in 45 litri?
lui: sì .... voi che ne dite? |
http://imageshack.us/photo/my-images...112011018.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...112011019.jpg/ erisen ma cosa sono queste? |
Quote:
|
non solo molto maturi, ma con un enorme quantitativo di rocce vive. sono tra gli animali più inadatti al nanoreef, destinati a morire di fame in tempi abb brevi...
P.S.: la prossima volta che il tuo buon negoziante ti da uno dei suoi preziosi consigli... controlla un riscontro sul forum usando il tasto cerca, poichè molte delle cose che chiedi e dei dubbi che hai, sono già stati ampiamente trattati in molti topic ;-) |
cmq giusto per la cronaca in 45 litri ho 11 kg di rocce vive..sapevo che non era tanto possibile...........invec e quelle foto? sono alghe rosse o coralline?
|
coralline ;-)
------------------------------------------------------------------------ 11 kg di rocce vive, te le spolpa in un paio di mesi, poi muore di fame prima che le bestile di cui si ciba (anfipodi, copepodi, isopodi, vermi) si riproducano. mi dispiace ma ci devi rinunciare... salvo che non becchi un sinchyropus che mangia il mangime (evento rarissimo!) |
se riusscissi a trovarlo potrei inserirlo allora?
avevo il calcio alle stelle, immaginava che sarebbero nate altre coralline......=) |
erisen mi hanno regalato (sottolieno) un pagliaccio...con le scaglie della shg..............
|
bene, pessimo regalo....
|
come devo comportarmi?
|
non lo so, ne abbiamo già ampiamente parlato, quindi ormai sai le cose meglio di me ;-)
-28 |
......mi sembra di non sapere + nulla........
|
..ma ci sono problemi di coesistenza tra due lysmata amboinensis? e tra un lysmata amboinesis e un debelius? (considerando i meii 45litri)
|
test nitriti 0 mg/l
|
il lysmata se ne è andato......e il pagliaccio sembra non gradire le scaglie.......
|
Quote:
per i nitriti che test hai usato? I nitrati li hai misurati? Osserva bene il pagliaccio e controlla che non abbia comportamenti strani. |
nitriti test sera
nitrati <10mg comportamenti strani tipo? le scaglie le assaggia e poi le sputa.... sì non credo sia la muta, anche perchè in acquario c'è solo quello...dopo guardo meglio, ma.... |
diciamo che i test non sono tra i più affidabili quelli della sera, strano perchè l'amboisensis è molto resistente, tieni comunque monitorati i valori, e se conosci qualcuno e hai la possibilità di rifare i test di altre marche, farei questa prova.
Comportamenti strani per il pagliaccio, tipo respirazione molto accellerata, oppure se lo vedi che si sdraia su un fianco e sta fermo etc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |