![]() |
pseudo forse non si vede bene dalle foto però ci sono almeno 3 tane "buie" : una sotto il filtro, una dietro la parte centrale (sembra che sia attaccata ma in realtà c'è una tana con 2 uscite/entrate) e quella in foto che momentanemente è del gyrino...comunque inserirò 3/4 caeruleus e 3 cynotilapya afra
|
Se una tana (come quella centrale che descrivi) ha 2 vie di ingresso allora non è una tana ma una galleria (che non servono a nulla) :-)) ...2 tane x 6-7 mbuna sono una miseria quindi dovresti disporre le rocce in modo da formare 2 rocciate distinte ai lati opposti della vasca così da formare qualche tana in +.Ora come ora quell'allestimento è poco funzionale.
|
ok allora cercherò entro domani di crearne qualcun'altra chiusa...:-))
|
allora ragazzi avrei un problemino...oggi sono andato al negozio a comprare i pesci, da quello che conosco ho preso i tre labidochromis, poi sono andato da Afrofish per prendere le cyno...ma inspiegabilmente ERA CHIUSO!!>:-( ora i labydo li ho inseriti, per gli altri ci andrò sabato pomeriggio, ma secondo voi faranno problemi per il territorio?? lo chiedo perchè mi avevate consigliato di inserirli tutti insieme...
Grazie per l'aiuto!:-) |
no vai tranquillo soprattutto se sono cyno sanno farsi rispettare
|
per pochi giorni dall'inserimento dei primi, non cambia nulla...se li metti dopo due settimane già cambia la questione
|
allora ieri ho inserito una "presunta" coppia di cynotilapia, avrei voluto inserire un trio ma non aveva piu femmine e quindi la terza dovrò inserirla in settimana insieme anche ad un'altra femmina di labidochromis (in modo di avere 3F+1M di laby e 2F+1M di cyno)...
- comunque stamattina ho notato che il maschio di cynotilpaia (il ragazzo me l'ha venduto come maschio) attacca in continuazione sia i labidochromis che l'altra cyno, in pratica comincia ad inseguirli finchè questi non si nascondono tra le rocce o nelle tane...mi chiedevo : è normale?? - inoltre per un momento ho visto una delle due cyno "vibrare" un paio di volte, cosa vuol dire? Grazieeee :-)) |
Che Cynotilapia hai preso?
|
Cynotilapia afra :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
il reef di preciso non lo so, comunque il ragazzo mi ha detto che è la Cynotilapia afra "semplice" (ne cobue, ne galileya...)
|
Ci sono una 20ina di Cynotilapia afra x dirlo in modo "semplice"...puoi postare una foto tanto x curiosità?
|
Non so se si capisce bene, però si muovono di continuo e mi vengono le foto un po sfocate..
http://s7.postimage.org/5razk7ic7/IM...101_131357.jpg |
Mi aggiungo ad andry91 per sapere di più sul significato della vibrazione dei pesci...cosa è un corteggiamento da parte dei maschi?
|
Ragazzi mi stanno crescendo le alghe sullo sfondo e su alcune rocce (sono verdi molto chiare), sapete dirmi se è normale e come faccio a eliminarle??
grazie :-) |
Oltre al problema delle alghe (spero che qualcuno mi aiuti) , ne avrei un altro forse più importante : un mio amico sta smantellando il suo malawi, la maggior parte li ha venduti, comunque gli è rimasto un maschio di Haplochromis ch44, lo posso inserire nel mio acquario con trio Cynotilapia afra red top e trio caeruleus??
Graziee:-)) |
Ma le alghe (oltretutto hai esteticamente quelle "belle") in un Malawi sono tutto tranne che un problema quindi perchè le vuoi eliminare :-)) ?X l'altra domanda ti rispondo che nella tua vasca a numero di specie (non di pesci) sei già apposto così.
|
Ok grazie pseudo! Per le alghe effettivamente sono esteticamente belle pero non sapevo se potevano essere un problema :-) per quanto riguarda il pesce lo so che sto apposto con due specie ma il mio amico lunedì parte per diversi mesi, ha tolto l'acquario, gli altri pesci bene o male li ha "piazzati" gli rimane il CH44 e un paio di neritine (gia le ho prese); per motivi personali non vuole portarlo al negozio e quindi credo proprio che faccia una brutta fine...quindi avevo pensato di metterlo (magari momentaneamente) nella mia vasca poi se da fastidio gli cercherò con calma un nuovo prorpietario, che dici??
|
Quote:
|
100cm sono pochi x un CH44 poi caeruleus+cyno non lo "agguanterebbero" a livello caratteriale.
|
ok quel pesce non lo vuole portare al negoziante ma se ha un caratteraccio potrebbe farti fuori i tuoi di pesci e poi in 100cm non ci sta proprio sono pesci da 150 cm
|
Ok ragazzi grazie per i consigli!!!:-))
|
Allora ragazzi l'acquario per ora procede bene, sono molto soddisfatto!! :) :)
Avrei pero due domande da fare: - Il dominante delle Cyno scava continuamente nella sabbia e si è fatto la tana dentro una noce di cocco in cui però avevo nascosto l'areatore (che ora è semisommerso dalla sabbia); posso rimettere la sabbia e l'areatore come stavano prima, "tappando i buchi" o creo problemi alla Cyno? - Un'altra cyno mi pare che ha il ventre un po gonfio, è normale o devo preoccuarmi?? Grazie in anticipo per le risposte!:4: |
perchè hai la noce di cocco metti le pietre
la cyno si è fatta la tana e se gli piace il posto anche se gli risistemi la sabbia il buco se lo scava di nuovo per la cyno gonfia posta una foto ,mangia normalmente?,si comporta normalente? |
Non è che li stai tonnizzando? :-D
|
150cm?-57
|
Tari che cosa vuol dire?
|
Ragazzi eccomi di nuovo, l'acquario continua a darmi soddisfazioni e i pesci stanno crescendo (anche se finora ZERO riproduzioni) >:-( Ora però ho un serio problema con le filamentose, stanno crescendo troppo, prima soprattutto su una roccia, ora quasi dappertutto!! Oggi sono andato al negozio e mi hanno consigliato di inserire una decina di neritine!! (intanto ne ho due). Domani intanto faccio un cambio dell'acqua e le stacco strofinando sulle rocce/legni ma qualcuno di voi conosce un metodo valido per eliminarle? magari anche qualche prodotto chimico, perchè dieci neritine mi pare esagerato!! Cosa mi consigliate? Grazie per l'aiuto! :-))
|
Quote:
|
Si toccio ho capito...ma non mi piacciono tanto, poi sono fine e , in poco tempo, molto lunghe! Ad ogni cambio le tolgo ma, tempo pochi giorni e ci risiamo...>:-(
|
Prova a diminuire il fotoperiodo e aumentare i cambi d'acqua...
|
Il fotoperiodo è di sei ore e credo che sia il minimo necessario per le piante, i cambi dell'acqua li faccio circa ogni dieci giorni...ora comunque inserisco altre due neritine..
|
Quote:
Quote:
prima di inserire neritine (che poi sono più efficaci sulle alghe incrostanti e non sulle filamentose) controlla i nitrati se non hai piante a crescita rapida, tieni i nitrati alti, hai un fotoperiodo errato e magari pure una luce intensa, puoi anche mettere dentro un chilo di lumache che le filamentose ti restano PS: hai mica una foto di sta "invasione"? |
Ok grazie Metalstorm per la completezza della risposta!
Non è che mi facciano schifo le alghe, anzi hanno ricoperto lo sfondo e gran parte delle rocce, creando un effetto molto naturale ; il problema sono solo le filamentose che inizialmente erano poche ed ora aumentano sempre di più (non è un'INVASIONE comunque). Per il resto le piante che ho in acqua sono : vallisnerie, anubias, microsorium e cryptocoryne, il fotoperiodo è impostato dalle 15:00 alle 21:00 in più ho una striscia a led con cui simulo l'alba e il tramonto. Che dici devo aumentare il fotoperiodo? Stamattina comunque sono andato in negozio e ho comprato delle pasticchette contro le filamentose e gia le ho inserite, spero che funzionino! In più avrei un'altra domanda, stavo pensando di inserire una piccola pompa di movimento (ca 650l/h) per creare un flusso d'acqua maggiore e magari aiutare anche il filtro con l'aspirazione dei rifiuti, che dici può essere una buona idea? grazie mille per l'aiuto;-) |
Ciao ragazzi!! Avrei una domandina da farvi:
Ho deciso di inserire, oltre alla pompa originale Juwel, anche un filtro esterno, sia per una migliore aspirazione dei rifiuti che per un ricircolo completo dell'acqua? Che tipo mi consigliate? Quanti litri orari deve essere? Grazie a tutti per l'aiuto!! :-)) |
In aggiunta potresti mettere un pratiko 200 o un trtra ex700 :-)
|
Io non aggiungerei niente. Al limite una pompa di movimento, ma non ne vedo la necessità
|
Appoggio l'idea di serto, anche perchè è risaputo che 2 filtri a portata ridotta (ad esempio 400+500 lt/h) non equivalgono ad uno a portata sovradimensionata (900lt/h).
|
Piuttosto se proprio (ma proprio proprio) si vuole cambiare metterei un esterno (askoll pratiko 300 o un eheim ecco pro 300 o professionel 3 2073 se si vuole il massimo) invece dell'interno, così si guadagna un po' di spazio. Però va a gusti, io con gli esterni mi sono sempre trovato bene e gli interni non li voglio nemmeno vedere dipinti in vasche non enormi. Altri però preferiscono gli interni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |