![]() |
dai dai posta una bella panoramica del tuo acquario!!!!!!!!!!! dai dai :-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
oh beh ragassuoli domani ultimo giorno di buio ... domani faccio test e spero che sia tutto ok ma dubito ... al max vado a prender le resine domani ;) ...
|
ecco .. fatti i test e cm si nota sti ciufolo di fosfati non calano ... forse colpa di tutto il tram tram dell'altro giorno ... oggi piglio le resine XD x dar luce aspetto arrivino a 0???giusto?
|
con quel valore (alto ma non assurdo ....) io accenderei .... partiranno le alghe ma è normale ;-)
|
accendi e metti le resine, e metterei batteri ogni 2 giorni (io) biodigest e bioptim.
|
ok accendo ;) gia messe le resine :) ma... i bateri sono necessari??? chiedo perche non ne tengo azz XD
|
allora .... sn in accensione ;) qui le mie roccettine sono diventate per 3/4 marron .. deduco diatomee hanno pure le bollicine .... certo che nn pensavo cosi tante azz :(
|
normale non ti abbattere ;-) ....
|
caspita che start up lungo.. spero che dia risultati!
|
Quote:
|
domandina innocente ... visto che ho cominciato a dare luce da una settimana ormai o quasi ... prima dovevo fare un cambio d'acqua o lo faccio a fine fotoperiodo???? sono ignorante in materia essendo prima esperienza XD
|
;-)fallo dopo 1 mese dalla partenza e poi ti regoli anche dalla quantità di alghe che hai.
+ alghe hai meno cambi devi fare |
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sn partito da un bel po piu di un mese e ho diatomee in quantita piu alghette rosse piccoline e alghe verdi che ancora nn ho indentificato perche troppo piccoline ... nota positiva ho i fosfati a 0,07 MIRACOLO !!!! a sto punto aspetto di finire il fotoperiodo e poi la cambio :)
come dici te ... ho troppe alghe .. se la cambio mi sa faccio peggio |
allora ... sono a 5 ore :D sn partito con 4 ore di luce .. un po tantine in effetti ma ci provo :) ....
cmq procede tutto nella norma diatomee in calo mi sembra ... alghine verdi e rosse che spuntano .... tutto nella norma leggendo qui e li le altre discussioni .. :) il cambio lo faccio appena termino il fotoperiodo |
aggiornati valori in firma :) finalmente i fosfati scendono con aiuto di resine :)
ho una coltivazione di alghe ... lascio andare cosi o faccio qualcosa??? deduco la prima ... |
Io metterei lumache, paguri, e più in la una salarias, è ora che cominci a risolvere con gli animali, se no sta vasca non parte più...
|
Quote:
infatti :) provvedero domani |
I valori non sono male, quindi direi anche io di iniziare con la popolazione di alghivori.
Ciao! |
Quote:
|
occhio ai paguri ;-) sono belli ma anche dei trattori (non come i ricci ...)
|
sono veramente dei trattori io in 230 l ne ho 2 e 7 turbo e viaggiano tutto il giorno sono sempre al lavoro ambientali goccia a goccia in circa 45 min altrimenti rischi che schiattino dopo poco,poi un consiglio in piu' metti qualche guscio vuoto di paguro o lumaca perche' se ti fanno la muta e crescono e non trovano un guscio piu' grosso o muoino o ti accoppano le turbo per fottergli la casa(inquilini abusivi-11)
|
mettine massimo un paio, e metti due o tre lumache turbo....
tra una settimana magari comincia a pensare a qualche gambretto semplice come l'Amboinensis, fanno molto comodo... con calma chiaramente :-) |
non che mi piacciano molto i gamberetti ma se dici che fa bene alla vasca 1 misero lo posso pure mettere fra una quindicina di giorni :D ... quindi 1 paguri e 3 lumache turbo ... domani spesa :D e acclimatazione lenta ... seguo i consigli :)
|
Se hai temp e salinità stabili io prenderei anche un riccio... E' vero che possono essere dei rompiballe e spostare roccette e coralli, però a me piacciono un sacco!! E dove passano loro le rocce son belle pulite.
Però valuta in funzione dell'arredo della tua vasca. |
Quote:
infatti... a me i ricci proprio nn piacciono XD... cmq presi 2 paguri zampe blu e 3 lumachine :) i paguri gia sn al lavoro spettacolo :D |
E allora vai col paguro!! :-)
|
salve gente
Salve ... il mio fotoperido ormai e a 8 ore inoltrate .... e le alghe mamma mia fioriscono che e un piacere,ne ho ovunque azz... sara normale credo .... ho fatto il famoso cambio d'acqua ... ho controllato i fosfati e sono a 0,00 ... vi allego foto cosi vedete la situazione .
http://s2.postimage.org/2cssdys2s/004.jpg http://s2.postimage.org/2ct0nnijo/005.jpg http://s2.postimage.org/2ctfjhmzo/006.jpg |
Normale fase algale..
|
Quote:
|
Diciamo che le alghe spariranno una volta che si saranno ciucciate tutti gli inquinanti
Un mese o qualcosina in più |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ perchè forse dipende dal lasso di tempo impiegato nell' aumentare il fotoperiodo " gradualmente"... ------------------------------------------------------------------------ però una foto della panorimica dell' acquario ci starebbe :-) |
ho fatto na cosa lepre hahahah cosa molto sconsigliata da tutti ma tanto se devono uscire a sto punto che escano ste benedette alghe .. la panoramica??? hihihi aspetta aspetta :)
quindi io il primo corallino lho mettero tra un mese o poco piu??? chiedo |
Quando tutti i valori saranno perfetti
|
Quote:
|
Lo devi vedere quando beve dalla vasca:-))
|
:-) ma hai pesci in quell' acquario?
|
Però, ragazzo mio... se fai il contrario di quello che ti consigliano poi non ti lamentare se ti esplodono le alghe in vasca.
Lasciale sfogare, levando (se ne trovi) le macroalghe prima che crescano troppo e nessuno poi se le mangia. Quando sarà ora, inserisci degli alghivori con poco carico organico, tipo il percnon gibbesi |
Quote:
|
Allora , ho fatto un giro di test sono in firma... le alghe crescono ancora... sto levando le filamentose e pulendo i vetri ... alghivori in vasca 2 paguri zampe blu e 3 lumache + quel pesce che mi han regalato acanturide che nn ricordo il nome
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |