AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Spurgatina.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306193)

awake 05-06-2011 10:40

buran , citando la tua esperienza hai aggiunto comunque un tassello del mosaico , cioè dicendo che hai avuto degli scompensi successivamente al cambio di luce, pur non avendo alterato tutto sommato i watt di molto, ma sicuramente cambiando la ditribuzione della luce e probabilmente anche la temperatura di colore, però hai riscontrato una esplosione batterica e un mutamento nei coralli . questo significa che la luce ha comunque agito su tutto il sistema ,sulle zooxantelle e sulla produzione di cromoproteine .

riguardo alla vasca di Aqua1 , che personalmente non conosco,e che ospita animali molto belli e colorati, direi che anche questa offre spunti di riflessione . ad esempio ,noto delle lokani e delle caroliniana, animali che normalmente vivono sui 15/20 metri di profondità . ma allo stesso tempo anche pocillopora e stylopora . quindi bisognerebbe sapere se ricevono piu' o meno tutti la stessa quantità di luce , cosa che dubito, quale è lo sprettro in grado di far produrre cosi tante pocilloporine , e se il tutto viene facilitato da un qualche tipo di alimento.

Buran_ 05-06-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060936633)
buran , citando la tua esperienza hai aggiunto comunque un tassello del mosaico , cioè dicendo che hai avuto degli scompensi successivamente al cambio di luce, pur non avendo alterato tutto sommato i watt di molto, ma sicuramente cambiando la ditribuzione della luce e probabilmente anche la temperatura di colore, però hai riscontrato una esplosione batterica e un mutamento nei coralli . questo significa che la luce ha comunque agito su tutto il sistema ,sulle zooxantelle e sulla produzione di cromoproteine .

riguardo alla vasca di Aqua1 , che personalmente non conosco,e che ospita animali molto belli e colorati, direi che anche questa offre spunti di riflessione . ad esempio ,noto delle lokani e delle caroliniana, animali che normalmente vivono sui 15/20 metri di profondità . ma allo stesso tempo anche pocillopora e stylopora . quindi bisognerebbe sapere se ricevono piu' o meno tutti la stessa quantità di luce , cosa che dubito, quale è lo sprettro in grado di far produrre cosi tante pocilloporine , e se il tutto viene facilitato da un qualche tipo di alimento.

più che un'esperienza è stata una catastrofe sfiorata... sapessi in quel periodo le maledizioni mandate alla casa costruttrice della plafo, costata una barca di soldi e guasta dopo 2 mesi.... per ulteriore dettaglio, se volete, dovrei aver conservato i diagrammi Aquatronica prima e dopo il cambio plafo. Devo anche dire che un cambio secondo me fondamentale fu dovuto al fatto che la plafo sostitutiva aveva un wattaggio leggermente superiore ma scaldava molto di più ed in pochissimo tempo mi aumentò la temperatura in vasca di quasi un paio di gradi. Nonostante ciò, nonostante il dsb giovane che tutti pensano sia molto destabilizzante, la vasca si riprese, i coralli riuscirono a stabilizzarsi ed anche ad avere dei colori accettabili. Il ritorno alla plafo con HQI non portò squilibri.
Altra esperienza di luce molto più recente, cambio delle lampade HQI che avevano un anno.
Erano le Giesemann pro-coral 14.5K, avevo già in casa delle plusrite da 20K, i coralli hanno reagito molto male e dopo un paio di settimane le ho tolte montando le BLV 14K

morganwind 05-06-2011 14:39

Stiamo dicendo che, di fatto, l'architrave di un sistema potrebbe essere propio la luce? e che tutto i restanti elementi sono altrettanto importanti ma assolutamente dipendenti dal primo?
La accendiamo?

Achilles91 05-06-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060937068)
Stiamo dicendo che, di fatto, l'architrave di un sistema potrebbe essere propio la luce? e che tutto i restanti elementi sono altrettanto importanti ma assolutamente dipendenti dal primo?
La accendiamo?

secondo me le fondamenta sono uno schiumatoio molto performante e un'illuminazione adeguata

Stefano G. 05-06-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060937165)
Quote:

La accendiamo?

secondo me le fondamenta sono uno schiumatoio molto performante e un'illuminazione adeguata

mettiamoci come muri portanti l'alimentazione e il movimento e abbiamo costruito la casetta :-D:-D

Achilles91 05-06-2011 15:38

[QUOTE=stefano66;1060937172]
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060937165)
Quote:

La accendiamo?

mettiamoci come muri portanti l'alimentazione e il movimento e abbiamo costruito la casetta
#22#22#22#22#22#22#22#22#22

Buran_ 05-06-2011 16:19

lo schiumatoio è utile ma .... non è certo ai primissimi posti in un dsb, mentre è fondamentale in gestioni zeovit ... la luce è tutto in natura, perchè non dovrebbe esserlo in un acquario?

Stefano G. 05-06-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060937249)
lo schiumatoio è utile ma .... non è certo ai primissimi posti in un dsb, mentre è fondamentale in gestioni zeovit ... la luce è tutto in natura, perchè non dovrebbe esserlo in un acquario?

perchè le nostre vasche sono molto diverse dalle condizioni in natura ;-)

Achilles91 05-06-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060937249)

ricordati che gli inquinanti che misuriamo sono quelli organici quelli inorganici li toglie uno
schiumatoio buono o un filtro dsb ma molto ricco di microfauna e siccome per arrivare a un filtro naturale che elimini tutti gli inquinanti inorganici ci vogliono anni uno schiumatoio fa al caso nostro la luce e fondamentale piu c'e ne e meglio e cosi come la sua qualita

Maurizio Senia (Mauri) 05-06-2011 17:14

Io penso che STABILITA e QUALITA DELL'ACQUA siano la base per essere associate ad un'ottima illuminazione, movimento e alimentazione.

Achilles91 05-06-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060937339)
Io penso che STABILITA e QUALITA DELL'ACQUA siano la base per essere associate ad un'ottima illuminazione, movimento e alimentazione.

per completare il quadretto

1° schiumatoio e illuminazione
2° valori dell'acqua stabili nel tempo
3° ottima corrente
4° alimentazione del sistema
5° integrazione boro potassio ecc. ecc. ecc.
6° piccola spurgata per esaltare i colori:-)):-)):-)):-)):-))
7° benvenuto reef spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D

zucchen 05-06-2011 18:08

Quote:

La accendiamo?

visto che si parla di organismi fotosintetici ,mi sembra la cosa piu logica, il movimento ,la qualità dell acqua e il bilanciamento degli oligo vengono a ruota.. l alimentazione non è importante ihmo ,è importante garantire una costante oligotrofia senza alti e bassi .. ognuno faccia come vuole ( papponi ,sarde in sump ,alimentazione pesci ,numero pesci ,riciclo merda skimmer ) , limportante è mantenere i nutrienti bassi e bilanciati tra loro.
lo skimmer può essere importante per molti ,per altri no .. io lo uso solo per ossigenare la vasca ,senza bicchiere ormai da 2-3 anni.

awake ,le pocillopore le ho viste rosa con tutti i tipi di illuminazione ,difficile dire cosa le stimoli sembra che sono de bocca bona .. i nutrienti bassi sicuramente le schiariscono.

Ink 05-06-2011 20:24

difatti lo skimmer è lo scarico del cesso della vasca... giustamente, se lo skimmer non c'è, il cibo rimane in vasca e ne va inserito poco. Al contrario, se lo skimmer è molto performante, serve molto cibo.

La luce resta comunque il motore. La luce fa crescere. Il movimento.... muove, nel senso che porta ed asporta e deve essere corretto, come dimostrano certi lavori, che ogni corallo necessita di una certa velocità per poter catturare il cibo dall'acqua. Lo schiumatoio esporta l'eccesso. Sta a noi inserire quanto serve, in base a quanto si consuma (crescita corrrelata alla luce) ed a quanto viene tolto dallo skimmer.

Per me sono questi i cardini di una vasca funzionante.

awake 06-06-2011 09:47

2 precisazioni:
1-non discutiamo perfavore su quale aspetto del sistema sia piu' determinante, la luce, lo skimmer, il movimento,....anche perchè non credo che sia questo lo scopo di questo post . è piu' intrigante capire come la luce agisce sul corallo e sulla popolazione di zooxanthelle , dando per scontato che tutto il resto dell'intero sistema sia in condizioni ottimali . non posso pensare di far colorare i miei coralli cambiando lampadina, se ho po4 alle stelle !. quindi diamo per scontato che il sitema sia stabile e che tutti i parametri rientrino nei valori standard.

2-non dobbiamo commettere l'errore di pensare che ber il bene dei nostri coralli "piu' luce c'è ....meglio è !" . sicuramente questo vale per la maggior parte dei casi , infatti prendendo in esame la maggior parte delle specie di acropora disponibili sul mercato , dobbiamo pensare che in natura queste sono esposte ad una quantità e qualità di luce diverse rispetto ai nostri sistemi chiusi ., e questo dovrebbe essere il primo spunto di riflessione .

Mauri , domandati perchè Pohl ,ormai da tempo,ha definitivamente alzato le plafoniere t5 .

morganwind 06-06-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060938539)
2 precisazioni:
1-non discutiamo perfavore su quale aspetto del sistema sia piu' determinante, la luce, lo skimmer, il movimento,....anche perchè non credo che sia questo lo scopo di questo post . è piu' intrigante capire come la luce agisce sul corallo e sulla popolazione di zooxanthelle , dando per scontato che tutto il resto dell'intero sistema sia in condizioni ottimali . non posso pensare di far colorare i miei coralli cambiando lampadina, se ho po4 alle stelle !. quindi diamo per scontato che il sitema sia stabile e che tutti i parametri rientrino nei valori standard.

2-non dobbiamo commettere l'errore di pensare che ber il bene dei nostri coralli "piu' luce c'è ....meglio è !" . sicuramente questo vale per la maggior parte dei casi , infatti prendendo in esame la maggior parte delle specie di acropora disponibili sul mercato , dobbiamo pensare che in natura queste sono esposte ad una quantità e qualità di luce diverse rispetto ai nostri sistemi chiusi ., e questo dovrebbe essere il primo spunto di riflessione .

Mauri , domandati perchè Pohl ,ormai da tempo,ha definitivamente alzato le plafoniere t5 .

Le tengo piuttosto alte anche io, dopo diverse prove...la motivazione che mi sono dato è che la vasca lavori meglio e il rapporto input luce/metabolismo sia + adeguato ad una gestione batterica (anche se nel mio caso, dopo + di 3 anni, l'integrazione batterica è davvero molto molto blanda).
Tema molto interessante...tu che idea ti sei fatto, Carlo?

Achilles91 06-06-2011 10:06

ritornando sulla luce i colori dei coralli sono influenzari anche dai kelvin sul tetto della barriera si misurano piu o meno 10 000 K° mentre nelle nostre vasche difficilmente usiamo i 10000 levata qualche persona ma tutti piu o meno tagliamo con i t5 che stimolano le cromaproteine fluorescenti a differenza delle hqi che stimolano quelle riflettenti.
Studi tedeschi hanno dimostrato che acropora spp. sotto un'irradiazione di 6500 K° diventa gialla e cresce molto piu velocemente che in un acquario con una 14 000 K° dove e verde per le sue fluorescenze accentuate dal blu

Ink 06-06-2011 12:25

Per me una sfumatura del tema luce, che io sostengo da tempo, è che la luce non vada modulata solo sui coralli, ma che determina anche il metabolismo dell'intera vasca... ed a questo si collega il concetto dei T5 alti, che mi pare stia accadendo anche sui led, IMO è dovuto ad una migliore miscelazione della luce, per evitare che certe parti della vasca siano più blu di altre...

Carlo, ma certe specie, tipo lokani, si trovano solo a certe profndità e mai in superficie?

awake 06-06-2011 17:49

mai vista una lokani ,una soharsonoi, una jacquelinae o una caroliniana in superfice .

secondo me Pohl ha alzato le luci ,non per far rendere meglio il sistema, ma per non strinare le colonie quando butta lo spur.

qbacce 06-06-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060939615)
mai vista una lokani ,una soharsonoi, una jacquelinae o una caroliniana in superfice .

secondo me Pohl ha alzato le luci ,non per far rendere meglio il sistema, ma per non strinare le colonie quando butta lo spur.

quando si spurga bisognerebbe diminuire la luce? perche?
con l'alimentazione come si dovrebbe comportare? di più, di meno, uguale??

zucchen 06-06-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060938562)
Le tengo piuttosto alte anche io, dopo diverse prove...la motivazione che mi sono dato è che la vasca lavori meglio e il rapporto input luce/metabolismo sia + adeguato ad una gestione batterica (anche se nel mio caso, dopo + di 3 anni, l'integrazione batterica è davvero molto molto blanda).
Tema molto interessante...

anche io allontanai la luce dai coralli gli ultimi due anni prima di smontare ,il motivo credo sia legato alla maturità della vasca e ai valori bassi.
quello che ho notato è che piu la vasca è giovane e piu ha bisogno di luce sia in termini di quantità che di ore .. se la vasca mantiene i valori bassi e stabili nel tempo la necessità di luce diminuisce .. ihmo.
cono ,per fare un esempio ,se ti si alzano i valori e smarroni ,che fai ? ,oltre a diminuire l apporto di organico.. (solo ink lo aumenta :-D ).. io do piu luce :-))

Buran_ 06-06-2011 18:41

io penso che dopo un anno di crescita i coralli hanno adattato a secondo delle specie sia lo sviluppo verso l'alto che la colata sulla roccia in base alla proria esigenza, quindi è probabile che dopo 1-2 anni la luce intensa sia meno rilevante...

Ink 06-06-2011 20:56

Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...

Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.

La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.

morganwind 06-06-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviata da awake (Messaggio 1060939615)

ma dai...possibile?
non lo userà certo sempre e comunque costantemente...spero...
secondo me, oltre all'aspetto da te evidenziato è anche per tenere a bassi regimi il metabolismo

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060940051)
Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...

Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.

La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.

Un'idea me la sono fatta, Cris...nonostante io non abbia un'elevato grado si sensibilità, mi pare propio di intuire che la gestione che adotta Luca è propio diversa...i presupposti e gli effetti di un azione, almeno in alcuni casi, sono diversi da una gestione + "tirata" diciamo

Benny 07-06-2011 07:27

Quote:

sono d'accordo....solo che 18 cubetti sono una dose strabiliate..possibile che la tua vasca abbia bisogno di un carico così elevato ??

ok per il benthos quadruplicato..ma la dose è mostruosa...che sia l'insulina ?

zucchen 07-06-2011 07:45

ink,perchè non fai piu il BC ?
ti sei rotto del marrone ? :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere.

marrone =troppo organico è giusto però è una frase incompleta ..
marrone =troppo organico non consumato direi che ci azzecca ,che poi è malessere non sono daccordo ,ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)

Stefano G. 07-06-2011 08:11

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060940756)
ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)

mi spieghi :-))

Ink 07-06-2011 08:30

marrone, ma con animali che crescono, è questo che ti sfugge... quando c'è marrone, ma non crescono, non è questione di organico... è questione che la vasca non gira... perchè se hai i PO4 a 0,01, i nitriti assenti ed i nitrati <1 ed i coralli sono marroni ma non crescono, puoi stare certo che il problema non è l'organico, ma forse proprio una sua mancanza... di sicuro non un eccesso.

Mi pare che non stia facendo niente di diverso da prima... do gli amino, do il pappone... ho solo fatto un paio di cambi e messo il carbone... anche nel BC si mette periodicamente il carbone e si fa un cambione... a me mancava il sale per farlo... sto aspettando di prendere il royal nature per farlo... poi non escludo di cambiare o adattare gestione, in fondo io il BC non l'ho sposato nè lo propagando...

zucchen 07-06-2011 09:15

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060940781)
Quote:

ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)

non tutti gli sps tollerano i nutrienti alti

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060940797)
è questo che ti sfugge....

troppe cose mi sfuggono.. ma meno male che ci sei te che non sfugge niente e hai capito tutto -28

Ink 07-06-2011 09:23

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060940849)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060940781)
Quote:

non tutti gli sps tollerano i nutrienti alti

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060940797)
è questo che ti sfugge....

troppe cose mi sfuggono.. ma meno male che ci sei te che non sfugge niente e hai capito tutto -28

Ma se non cresce nulla io mi farei qualche domanda... #36# se poi vuoi avere ragione a tutti i costi... spero tu sappia il detto... :-))

Io non credo di aver capito tutto, anzi, credo di saperne ben poco di acquariofilia e sono qua per imparare. Se credessi di sapere tutto, non mi metterei certo a leggere sul forum. Ho sempre dimostrato di essere pronto a ricredermi e cambiare strada, se necessario, ma dalle tue risposte sembra che nessuno oltre a te possa capire... #24 un comportamento estremamente utile a tutti...#26 e non capisco perchè la vuoi sempre buttare in polemica... #23 Forse è questo il tuoi scopo di scrivere sul forum...#24 comunque non vado oltre, dato che siamo in approfondimenti... -28-28-28

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2011 09:27

Non degenerate nella polemica.....siete in una sezione importante quindi atteniamoci alla discussione che e molto interessante, se no mi tocca cancellare.;-)

zucchen 07-06-2011 09:28

fa come fa fappio ,chiedi ai mod di farmi bannare :-D

scusa mauri non avevo letto il tuo intervento ... però fappio e ink mi piacciono troppo ,sono i miei preferiti :-))

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2011 09:30

La mia Vasca ha 18 mesi e sono circa un mese che ho dovuto alzare la plafo di 10 cm perche i Coralli si schiarivano troppo in alto e crescevano non in altezza ma si aprivano hai lati come voler sfuggire alla Luce.

zucchen 07-06-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060940879)
La ma Vasca ha 18 mesi e sono circa un mese che ho dovuto alzare la plafo di 10 cm perche i Coralli si schiarivano troppo in alto e crescevano non in altezza ma si aprivano hai lati come voler sfuggire alla Luce.

sta qui la risposta ;)
cambio il punto di saturazione per fare fotosintesi .

morganwind 07-06-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060940879)
La mia Vasca ha 18 mesi e sono circa un mese che ho dovuto alzare la plafo di 10 cm perche i Coralli si schiarivano troppo in alto e crescevano non in altezza ma si aprivano hai lati come voler sfuggire alla Luce.

Secondo alcuni è scorretto che i coralli crescano in altezza e che una crescita laterale sia sintomo di equilibrio....

Buran_ 07-06-2011 10:07

in una situazione di luce adeguata (anche in funzione del movimento) un corallo adattato tende a formare di più una colata che una crescita di punta, evidentemente sfrutta una situazione per espandere la colonia

Achilles91 07-06-2011 10:19

voglio fare una prova sulla luce avendo detto prima che nelle farm i coralli vengono irraggiati a 10cm da luce solare per farli spurgare e assumere colori brillanti nel mio taleario 50x50x40 fogli abbassare gradualmente l'hqi da 400w da 30 a 5 cm per vedere se i coralli assumono delle colorazioni paricolari
Pronto a fermarmi se faccio una ******* :-)):-)):-))
------------------------------------------------------------------------
secondo me il corallo data la sua forma originale deve crescere proporzionalmente in altezza e larghezza senza evidenziare una eccessiva crescita su uno dei due poi dipende da specie a specie

Ink 07-06-2011 10:54

Cono, mi sembra che la natura sia un esempio eclatante...

Maurizio, complimenti, quindi! Se non noti nessun problema e ti crescono sui lati, tanto di cappello... perchè non metti qualche foto?

Anche io mi sto chiedendo se fare qualcosa con la luce, inteso come altezza... da sempre ho il sospetto che l'effetto faretto sia deleterio... ma i coralli che ci stanno sotto gradiscono... Però non tutti quelli che sono lontani gradiscono...

Sicuramente i T5 eliminano in buona parte questo problema...

dony3000 07-06-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060940952)
in una situazione di luce adeguata (anche in funzione del movimento) un corallo adattato tende a formare di più una colata che una crescita di punta, evidentemente sfrutta una situazione per espandere la colonia

questa è la situazione nella mia a distanza di un anno, i primi 3/4 mesi la talea è rimasta alta un centimetro espandendosi lateralmente ricoprendo la colla..dopodichè ha cominciato a salire..ma marrone era e marrone è rimasta..ora ho abbassato la plafo a 10cm dal pelo dell'acqua perchè tutti gli sps eccetto le foliose tendono a smarronare dopo qualche settimana..sempre che dipenda da sta benedetta luce u_u

morganwind 08-06-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060941040)

Maurizio, complimenti, quindi! Se non noti nessun problema e ti crescono sui lati, tanto di cappello... perchè non metti qualche foto?

Anche io mi sto chiedendo se fare qualcosa con la luce, inteso come altezza... da sempre ho il sospetto che l'effetto faretto sia deleterio... ma i coralli che ci stanno sotto gradiscono... Però non tutti quelli che sono lontani gradiscono...

Luca, non per cadere sempre nell'ovvietà...ma che in vasca la situazione non è proprio allineata a quanto avviene in natura penso sia assodato.
Ultimamente mi sto convincendo che il movimento incida molto + di quanto pensassi in precedenza nella crescita, sia nella misura che nella forma dello sviluppo.

Achilles91 08-06-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060943418)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060941040)

Luca, non per cadere sempre nell'ovvietà...ma che in vasca la situazione non è proprio allineata a quanto avviene in natura penso sia assodato.
Ultimamente mi sto convincendo che il movimento incida molto + di quanto pensassi in precedenza nella crescita, sia nella misura che nella forma dello sviluppo.

il movimento e quello che in primis incide sulla crescita perche la forma e data proprio dalla corrente presente sul tetto della barriera sono presenti animali con rami tozzi e occasionamlmente lunghi mentre all'interno possiamo trovare le forme piu svariate dato il diversificarsi della corrente da fasci a fascia
tutto questo in presenza di una gista quantita e gradazione di luce-42-42-42-42

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.