AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel lido 120 sud america (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305243)

Luca_fish12 07-06-2011 20:04

Emix anche io ho 4 acquari...ma alla fine è bello dai! :-)
Poi ormai sono esperto e ci metto pochissimo ;-)

Che poi quando si è via o per manutenzioni straordinarie si può fare, è sempre una mano in più...quando si va in vacanza infatti si ci organizza tra amici per le cure! Però da qui a farselo allestire proprio mai!! #18

emix 07-06-2011 20:25

no l'allestimento è la cosa che mi piace fare più di ogni altra cosa -11

Quote:

Poi ormai sono esperto e ci metto pochissimo
con cosa l'alspiri l'acqua dalla vasca? io uso il tubicino per l'areatore, anche se è un po più lento degli altri tubi, ma almeno non sento mia madre che gli bagno tutta casa :-D :-D

Luca_fish12 07-06-2011 23:13

Emix io ho comprato un tubo di gomma più largo (diametro mezzo cm/ oppure anche da 1cm) e uso quello facendo scaricare dentro una tanica, che poi viene portata in giardino alle piante!
Ci metto pochissimo a riempire la tanica, volendo uso entrambi i tubi!

E per riempirla di nuovo metto la tanica con l'acqua RO (o quella del rubinetto biocondizionata) più in alto della vasca e si riempie da sola, sempre con il tubo di prima!

Guarda, in 10 minuti al massimo faccio i cambi e riempio 2 vasche! ;-)

Poi mi preparo già prima le taniche (una vuota e una già con l'acqua RO) e non cade nemmeno una goccia! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. Emix con il tubicino dell'areatore è una follia... -05 ci metti le ore a fare 10 litri... #06

Da LeroyMerlin trovai il tubo classico di gomma trasparente di diverse misure e lo comprai, non sai che svolta!! (per dirlo alla romana!) ;-)

Inoltre c'è un progetto nella sezione articoli o fai da te (non ricordo) che spiega come costruire un mini-sifone...io con lo stesso sistema ho collegato il tubo ad una tanica da 10L, pensa l'acqua che riesco a prendere in circa 1 minuto! #18

emix 08-06-2011 01:54

anche io avevo preso un tubo più largo, però ogni volta cadeva sempre l'acqua quando l'andavo ad aspirare in questo modo per togliere 10 litri ci mette 5 minuti ma almeno non bagno tutto ogni volta, nel frattempo che si svuota faccio qualcos'altro. per metterla ci metto un attimo perchè ho la tanica con il rubinetto

Luca_fish12 08-06-2011 08:38

Capisco! :-)
Io il tubo lo metto dentro una bacinella, quindi se anche rimane un po' d'acqua non cade per terra...(altrimenti mia madre mi aveva già ucciso!) xD

AlessandroBo 08-06-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060939267)
raga lo so il negoziante di cui parlate si chiama fabio e a un negozio a carpi in provincia di modena,il problema e che oramai vado sempre dal solito negoziante da una vita ci andavo anche da piccolo quando aveva l'acquario mio papà,e de lei che mi viene ad allestire gli acquari che ho in casa e de sempre lei che mi viene a fare ogni 2 masi i test gratis a casa poi e l'unica che mi compra i guppy che riproduco,in poche parole non me la sento di prendere dei pesci da altri perche ora lei non ne a li in negozio
ps e i pesci sono sani belli e mi fa sempre parecchio sconto per esempio 2 ram me li matte a 10 tutti e 2;-)
ora vediamo un po cosa fare dai magari aspetto che li finisca e la convinco a prendere un gruppo di altri ciclidi

io spero almeno che sia una bella gnocca...altrimenti NON si spiega#28g

Manu.m 08-06-2011 15:01

di certo non porto in casa una vecchia ;-)
Ps sono matto ma non scemo

Ok ragazzi oggi ho tolto pesci acqua piante e fondo e sto ricominciando a farlo tutto nuovo,
Fondo, jbl manado
Piante,valisneria gigantea 2,anubias 2, hydrocotyle 3, anubias nana 3
Allestimento tre radici di torbiera (questa volta le bollo)
Un sasso con muschio
Noce di cocco con spore piante come consigliato da Luca
Pesci, rimetto i miei (pero penso con due scalari)
;-)
Allora cosa dite?non vedo l'ora tra un mese di rimetterlo in funzione con il nuovo allestimento
A un alta novità posso inserire le foto perché mi e tornato il computer :-))

Ps una domanda il fondo lo devo sciacquare prima di metterlo?-28

mouuu11 08-06-2011 16:40

Quote:

Inoltre c'è un progetto nella sezione articoli o fai da te (non ricordo) che spiega come costruire un mini-sifone...io con lo stesso sistema ho collegato il tubo ad una tanica da 10L, pensa l'acqua che riesco a prendere in circa 1 minuto!
Eeee modestamente autore dell'articolo:-D

Comunque è bello pure cambiare l'acqua e dopo i primi disastri alla 5 volta non mi cade piu acqua .. io uso anzichè delle taniche dei secchi tipo bacinelle.anche io comunque uso tubi con un diametro di un cm

Quote:

Noce di cocco con spore piante
e cos'è?

Comunque io eviterei la convivenza con altri ciclidi piu grandi per giunta altrimenti non osserverai mai il comportamento e non potrai sperare di vedere piccoli..
Io non mi spiego ma perchè se rimetti i tuoi pesci li hai fatti stressare cosi tanto?
se non togli comunque chi mangia i piccoli è normale che non ne vedrai mai

Manu.m 08-06-2011 17:24

no mouu no non metto i ciclidi nani ma al posto 2 scalari (voglio provare)
poi scusa e noce di cocco con sopra piante scusa
metto le foto della vasca dopo il primo giorno:
http://s4.postimage.org/1np2ojnhg/08062011270.jpg

http://s4.postimage.org/1npay8dyc/08062011271.jpg

mouuu11 08-06-2011 18:06

Scusa adesso ho capito(hai scritto spora anzvhè sopra ) comunque perchpìè hai ricominciato la vasca? I npesci dove erano?

Valeriuccio 08-06-2011 18:27

sei SICURO di voler mettere "DUE" scalari lì?

mi metti qualche foto NITIDA :-D in cui si vede bene il fondo? grazie :-))

Manu.m 08-06-2011 19:20

si, vale metto 2 scalari perchè voglio provare,poi ne prendo 2 che poi vedrete;-)
http://s4.postimage.org/1om24eu1w/08062011275.jpg

Valeriuccio 08-06-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060944731)
si, vale metto 2 scalari perchè voglio provare,poi ne prendo 2 che poi vedrete;-)
http://s4.postimage.org/1om24eu1w/08062011275.jpg

lo sò quali vuoi mettere......ma......2 soli? già stanno stretti ...se ti capitano dello stesso sesso??? qui dentro si danno belle mazzate :-)

Manu.m 08-06-2011 19:48

provo vale magari ho una gran botta di culo e mi si forma una coppia lo stesso,comuncue sono d'avvero piccoli circa ora 4cm;-)
ps come fai a sapere quali prendo#24
1 black
1wba blue diamant

Valeriuccio 08-06-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060944800)
ps come fai a sapere quali prendo#24

perchè io leggo TUTTO!!! :-))

Luca_fish12 08-06-2011 20:13

Da piccoli non si prendo mai 2 soli scalari...

Anche perchè se avrai 2 dello stesso sesso (probabile) poi dove trovi un adulto del sesso opposto per formare la coppia?
E' sbagliatissimo comprarne solo 2....La vasca mi piace, anche se non è molto lunga ma alta...

Come mai hai cambiato alla fine? i ciclidi nani?

Valeriuccio 08-06-2011 20:18

Manu si innamora di ogni pesce che vede...se non si sbriga a inserli prima che va a fare pipì sò guai :-D

;-)

pensaci manu.....vai di nani!

Luca_fish12 08-06-2011 20:25

Manu.m puoi ridirmi le misure della vasca per favore...perchè stavo pensando...

La vasca è alta...i ciclidi nani stanno sulla parte bassa specialmente...per gli scalari invece è un po' troppo corta...
Io metterei i ciclidi nani che occuperanno la parte bassa, e poi un banco di pesci più piccoli che nuotino nella parte alta...almeno usi tutto lo spazio che sviluppi in altezza!
Che luci hai? non mettere piante molto esigenti, perchè arrivare fino al fondo di una colonna d'acqua come quella è difficile...se non hai un'ottima illuminazione!

Manu.m 08-06-2011 20:28

Ora devo andare vi rispondo dopo ok la vasca e 61,41,58h
Ok ciao
------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa ormai deciso scalari ;-)
Dai proviamo così vediamo come va

Luca_fish12 08-06-2011 20:33

Ok...ma sicuramente non comprarne 2...

Valeriuccio 08-06-2011 22:36

Manu stavo vedendo le foto......il fondo l'hai sciacquato?? :-)

Manu.m 08-06-2011 23:09

vale no il manado non si sciacqua senò sopra gli viene una patina che nel acqua forma una gelatina (almeno con i valari del mio rubinetto);-)

luca e quanti ne devo mettere?

Luca_fish12 08-06-2011 23:13

Per iniziare si mettono un gruppetto di 4 o 5 scalari, almeno ci sono più probabilità che si formi una coppia.
Poi quando crescono e individui il maschio e la femmina lasci solo loro e dai via tutti gli altri scalari! :-)

Manu.m 08-06-2011 23:26

a ok e non ce nessuna possibilità che abbia gia maschio e femmine?:-(

Luca_fish12 08-06-2011 23:29

No, direi che è impossibile sceglierli da piccoli...perfino da adulti non si distinguono facilmente...

Manu.m 08-06-2011 23:31

be no io dico se avessi una botta di culo e arrivano uno maschi e uno femmina

Manu.m 08-06-2011 23:51

a luca le luci sono 2 t5 da 24W 438mm

Luca_fish12 09-06-2011 00:11

Manu.m se nella vita speri nelle botte di culo non andrai mai avanti, ricordatelo.

Come immaginavo...hai poca illuminazione...scegli piante poco esigenti in fatto di illuminazione, hai 48 watt su 120 litri...meno di 0,5 w/litro...molto poco, considerando che è anche alta la colonna d'acqua... -28d#

Manu.m 09-06-2011 00:17

Ok certo non sono molto esperto di luce ma scusa lo fanno gia così non pensi che vada bn:-)
Io non spero sulle botte di culo luca ma ora ne metto 2 con 10 cardinali e cory e oto

Manu.m 09-06-2011 00:43

a ok ma per far ster meglio le piante che neon mi consigli tipo vanno bene 2 da 54W SEMPRE T5 INTENDO

emix 09-06-2011 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060945509)
Io non spero sulle botte di culo luca ma ora ne metto 2 con 10 cardinali e cory e oto

fai come vuoi, poi quando ne troverai uno con la coda e le pinne mozzate, ti renderai conto delle ******* che stai facendo. perchè chiedi i consigli se poi fai di testa tua?

Manu.m 09-06-2011 00:56

io chiedo consigli e ascolto ma certe cose me le sento le faccio sono fatto così poi se non vanno d'accordo li cambierò :-)
PS emix poi la vasca e mia sono contento di parlarne con voi e che mi date consigli ma ora voglio provare così se va male si vedrà ;-)

Valeriuccio 09-06-2011 02:25

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060945555)
io chiedo consigli e ascolto ma certe cose me le sento le faccio sono fatto così poi se non vanno d'accordo li cambierò :-)
PS emix poi la vasca e mia sono contento di parlarne con voi e che mi date consigli ma ora voglio provare così se va male si vedrà ;-)

Scusa ma Mi sembra un pò il discorso di quelli che si prendono il cane e poi in estate siccome gli "da noia" li abbandonano.....ok, hai ancora 17 anni, ma dovresti fare un pensiero un pò più "maturo".
Non ti stiamo facendo un dispetto dicendoti queste cose, tutti i discorsi che ti facciamo sono documentati :-)

Che gusto c'è ad avere un esemplare di cui non ti puoi godere le "bellezze".

Pensaci ;-)

Brendan 09-06-2011 13:16

Concordo con quanto detto da Valeriuccio, anche perchè non ha senso farli soffrire inutilmente..

Luca_fish12 09-06-2011 14:11

Manu.m ti stai dimostrando veramente immaturo se dici così...Concordo con Valeriuccio anche io.

Ti ho detto di non metterne 2 perchè c'è un alto rischio di incompatibilità. Se ci vuoi credere e dimostri maturità cambi, altrimenti fai il ragazzino capriccioso che ne vuole solo 2 anche a costo che uno venga ammazzato...
Quando si allevano gli scalari se ne mette un gruppetto per scegliere la coppia migliore e più bella da far riprodurre, è impossibile comprarne 2 da piccoli e distinguere il machio dalla femmina. Se non ti va bene compra 2 ciclidi nani già accoppiati e fai prima, no?!?

Riguardo alle luci, gli acquari vengono fatti così, e infatti tutti li modifichiamo per cambiare l'impianto di illuminazione molto scarso che hanno...hai 48w su 120 litri...fai un po' te e vedi cosa riesci a far crescere...#13

mouuu11 09-06-2011 19:46

Io mi associo a luca.. metti che sono 2 dello stesso sesso , a parte che si ammazzano a vicenda , ma se poi li volessi far riprodurre dove trovi un esemplare di sesso opposto della stessa età che sia accettato in acquario?
Secondo me , non te la prendere, ma hai un'idea un po' distorta dell'acquariofilia..

Manu.m 09-06-2011 21:36

io no me la prendo ma non ho mai sentito dire che 2 scalari presi da piccoli quando crescono si ammazzano a vicenda il rischio e se ne inserisco uno nuovo,
poi avete ragione ne compro altri penso che ne prendo altri 2 :-)(che poi restituirò quando formata la coppia anche se mi dispiacerebbe crescere dei pesci poi ridarli indietro o venderli)

una domanda quanto ci mettono a diventare aduli e formare una coppia?

Manu.m 09-06-2011 22:16

luca be ascolta allora che fotoperiodo tengo in vasca ,quanta luce tengo al inizio e poi ogni quando la aumento e quanto la tengo alla fine

Luca_fish12 09-06-2011 23:47

Manu.m sbaglio o abbiamo fatto lo stesso discorso tempo fa??
Non c'è una regola fissa uguale per tutte le vasche, devi iniziare con poche ore (a seconda di che piante hai e quanta luce) e poi mano a mano aumenti. Non posso dirti di più non essendo di fronte al tuo acquario a vedere come procede...

P.s. hai detto che rimetti i pesci che avevi prima, dove li stai tenendo tutto questo tempo scusa?
Ma non è che è il primo acquario che allestisci? -28d#

Manu.m 09-06-2011 23:59

luca ma stai scherzando -28d# i pesci sono dalla mia amica del negozio,
poi scusa e proibito dopo un anno cambiare un po non ho capito:-)
ps stasera c,è l'avete con me,:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.