![]() |
qualcuno potrebbe dirmi che diametro massimo raggiunge l'ancy?!
io abito in un paesino e ci sono diversi artigiani, e vorrei ordinare dei cilindretti schiacciati fatti in terracotta per i miei futuri ancy :-)) sicuramente mi costeranno meno che in negozio. dimenticavo che altezza devono avere, io pensavo a 5-6 cm circa |
un ancitrus di cira 6cm mi è morto una settimana fa, ora ne ho comprato uno nuovo ed a questo punto mi è venuto un dubbio; io ho sempre alimentato con la mangiatoia, pensando che i residui arrivassero in basso e costituissero , insieme alle alghe l' alimentazione di questo pesce.
può essere morto di fame? devo dunque dare anche vegetali bolliti (zucchine ,spinaci ,piselli ecc.)? con quali modalità non vorrei che l' acquario diventasse una pattumiera :-( |
un ancitrus di cira 6cm mi è morto una settimana fa, ora ne ho comprato uno nuovo ed a questo punto mi è venuto un dubbio; io ho sempre alimentato con la mangiatoia, pensando che i residui arrivassero in basso e costituissero , insieme alle alghe l' alimentazione di questo pesce.
può essere morto di fame? devo dunque dare anche vegetali bolliti (zucchine ,spinaci ,piselli ecc.)? con quali modalità non vorrei che l' acquario diventasse una pattumiera :-( |
Quote:
acquadolce2007, ti bastano 3.5 o 4... |
Quote:
acquadolce2007, ti bastano 3.5 o 4... |
Raga....vi spiego il mio problema...2 mesi comprai 2 ancistrus... uno mi è morto dopo pochi giorni,schiacciato sotto un tornchetto.... l'altro (che tra l'altro vedo poco in giro) lo vedo sempre troppo piccolino...nel senso che quando l'ho acquistato era circa 2cm ed è sempre della stessa stazza...ed ha testa grande ed il resto del corpo più piccolo...ma son proprio cosi??? chiedo perchè ho comprato anche una Pleckoltia...che era inizialmente piccola come l'ancy ed ora è diventata già bella grossa come un RAMIREZI -05 -05 premetto che avevo paura che l'ANcy non mangiasse,qualche giorno fa lo catturai con le mani e lo misi in sala parto...alimentandolo con pasticche alla spirulina....risultato... in 1 notte...non l'ha proprio toccate,cosi l'ho lasciato libero nuovamente...consigli?? :-( :-(
|
Raga....vi spiego il mio problema...2 mesi comprai 2 ancistrus... uno mi è morto dopo pochi giorni,schiacciato sotto un tornchetto.... l'altro (che tra l'altro vedo poco in giro) lo vedo sempre troppo piccolino...nel senso che quando l'ho acquistato era circa 2cm ed è sempre della stessa stazza...ed ha testa grande ed il resto del corpo più piccolo...ma son proprio cosi??? chiedo perchè ho comprato anche una Pleckoltia...che era inizialmente piccola come l'ancy ed ora è diventata già bella grossa come un RAMIREZI -05 -05 premetto che avevo paura che l'ANcy non mangiasse,qualche giorno fa lo catturai con le mani e lo misi in sala parto...alimentandolo con pasticche alla spirulina....risultato... in 1 notte...non l'ha proprio toccate,cosi l'ho lasciato libero nuovamente...consigli?? :-( :-(
|
Piccoli ancistrus
ciao a tuttis...raga sapreste indicarmi i nomi di ancistrus pacifici e che rimangano relativamente piccoli, ovvero sotto i 15 cm? Grazie
|
Piccoli ancistrus
ciao a tuttis...raga sapreste indicarmi i nomi di ancistrus pacifici e che rimangano relativamente piccoli, ovvero sotto i 15 cm? Grazie
|
Drago2shaoline, scusa, ma cosa gli dai da mangiare? Hanno bisogno di mangimi da fondo specifici (pastiglie vegetali) tutti i giorni e allo spegnimento delle luci. La verdura sbollentata va bene 1/2 volte alla settimana. #36#
Seizan90, tutti i tipi di acistrus (3 o 4 in commercio) rimangono sotto quella misura. Documentati un po', guarda bene le foto e se lo devi comprare sta attento a non farti vendere un pleco visto che tanti neglozianti vivono nell'ignoranza riguardo a questo pesce e hanno delle convinzioni assurde. Io stessa nell'acquisto di un ancistrus mi sono sentita dire che il pesce sarebbe arrivato a 40 centimetri! |
Drago2shaoline, scusa, ma cosa gli dai da mangiare? Hanno bisogno di mangimi da fondo specifici (pastiglie vegetali) tutti i giorni e allo spegnimento delle luci. La verdura sbollentata va bene 1/2 volte alla settimana. #36#
Seizan90, tutti i tipi di acistrus (3 o 4 in commercio) rimangono sotto quella misura. Documentati un po', guarda bene le foto e se lo devi comprare sta attento a non farti vendere un pleco visto che tanti neglozianti vivono nell'ignoranza riguardo a questo pesce e hanno delle convinzioni assurde. Io stessa nell'acquisto di un ancistrus mi sono sentita dire che il pesce sarebbe arrivato a 40 centimetri! |
leggendo le vostre discussioni mi sono appassionata ai catfish :-))
e ho voluto incominciare con pesci facili da reperire, allevare e smerciare. ho acquistato 6 ancy L110 con l'intenzione di tenere una coppia, misurano tutti 3cm, vorrei sapere di quanto cresceranno nei prossimi mesi. Grazie |
leggendo le vostre discussioni mi sono appassionata ai catfish :-))
e ho voluto incominciare con pesci facili da reperire, allevare e smerciare. ho acquistato 6 ancy L110 con l'intenzione di tenere una coppia, misurano tutti 3cm, vorrei sapere di quanto cresceranno nei prossimi mesi. Grazie |
il nuovo ancitrus sta proprio benone e aumenta di dimensione 1 volta a settimana gli do una rondela di zuchhina bella spessa e sbollentata che divide con i 2 corydoras che, o scoperto ne vanno ghiotti più dell'ancy. mi sa che l' altro poveraccio mi è proprio morto di fame #12
|
il nuovo ancitrus sta proprio benone e aumenta di dimensione 1 volta a settimana gli do una rondela di zuchhina bella spessa e sbollentata che divide con i 2 corydoras che, o scoperto ne vanno ghiotti più dell'ancy. mi sa che l' altro poveraccio mi è proprio morto di fame #12
|
pesciolinomatto1, però quello non è un ancy... #12
|
pesciolinomatto1, però quello non è un ancy... #12
|
mi sapresti dire che pesce è? #23
|
mi sapresti dire che pesce è? #23
|
Ho una coppia di Ancistrus dorato che ormai è alla quinta deposizione e tutto va alla grande. Però, tempo fà, ho fatto l'"errore" di inserire pure un altro pesce da fondo che pensavo potesse intrecciarsi con gli ancistrus (una L018 femmina) ....... Ho scoperto col passare del tempo che, nonostante abbiano le stesse modalità di comportamento, proprio il maschio d'ancistrus non se la fila...........
Che dite: faccio bene procurarle un maschio adattoa lei e lasciare entrambe le coppie nella stessa vasca? (un 230 litri superpiantumato.......) #24 |
Ho una coppia di Ancistrus dorato che ormai è alla quinta deposizione e tutto va alla grande. Però, tempo fà, ho fatto l'"errore" di inserire pure un altro pesce da fondo che pensavo potesse intrecciarsi con gli ancistrus (una L018 femmina) ....... Ho scoperto col passare del tempo che, nonostante abbiano le stesse modalità di comportamento, proprio il maschio d'ancistrus non se la fila...........
Che dite: faccio bene procurarle un maschio adattoa lei e lasciare entrambe le coppie nella stessa vasca? (un 230 litri superpiantumato.......) #24 |
A che dimensione si possono dare via i piccoli di Ancy???
Ne sono invaso!!! #06 |
FioreDomina, sarebbe meglio parlarne nel topic "Riproduzione ancistrus"
comunque devono avere minimo 3 mesi e quindi 3 centimetri di grandezza |
Ho visto pochi giorni fa in un negozio di acquari qui a varese(tra l'altro tenuto ben male) dei pesci che non avevo mai visto...
Sono simili agli ancistrus(probabilmente stessa famiglia) ma erano più corti, meno snelli e con la forma un po tondeggiante(visti da sotto)sembrava avessero due pinne..un po simili agli squali chitarra(mi vien questo paragone perche li ho visti quest'estate). Che pesce potrebbe essere? |
Ciao ragazzi, mi sapete dire se questo è realmente un ancystrus?
Che dimensioni può raggiungere? http://img508.imageshack.us/img508/6126/p9200161.jpg |
a me pare un plecostomus #24
|
il mio piccolo ancistrus appena comperato fa il finto morto! ovvero che si lascia cadere a pancia in su a peso morto e completamente immobile fermadosi dove capita, sulla foglia di una pianta su un anfora o sulla sabbia. sta li fermo per 5/10 minuti poi si riprende di polpo niota fino in superfice dove poi si lascia nuovamente cadere in stile sacco di patate, è normale? fa cosi ormai da 3 ore
|
Anche il mio lo fa, a volte lo trovo a pancia in su sul fondale, spesso sotto una foglia o una conchiglia, col suo boccone spalancato ed immobile come se si fosse lasciato cadere morto. Inizialmente pensavo stesse male, ma come battevo sul vetro si raddrizzava immediatamente. E' da più di un anno che va avanti sta e storia e, credimi, là dentro è quello che sta meglio di tutti!! Sono arrivata a pensare che sia il suo modo di rilassarsi, considerando quanto strano è il comportamento di quel carroarmato!!!!
|
scusate se posto qui, ma volevo sapere, dato che vorrei un ancistrus, al negoziante, che cosa dovrei dire? uno che non cresca tanto, dato che so che alcuni "ancistrus" arrivano pure a 30 cm, è vero? :D
|
Quote:
Quelli che crescono tanto sono i liposarcus. Se davvero ti vende un ancistrus stai tranquillo che non cresce tanto ;-) |
ah ok :) grazie, per cui non mi devo preoccupare che magari mi danno un ancistrus che diventa poi più lungo della vasca xD
|
Se ti danno davvero un ancistrus stai tranquillo che non diventa enorme, fai attenzione che non ti vendano un liposarcus detto comunemente pleco, in quel caso si che ti ritroverai un gigante in vasca :)
|
ieri son andato a prendere il nostro amichetto ancistrus :) ora sta sempre attaccato e fermo, si muove pochissimo, forse si deve adattare? per il mangiare ho delle pastiglie vegetali, possono andar bene?
|
Si, certo, le pastiglie a base di spirulina sono perfette, dagliela a luci spente della vasca di sera.
Si, all'inizio deve ambientarsi, offrigli un rifugio come una mezza noce di cocco, odiano la luce forte |
mmmm ho una specie di nave con dentro scavata, e sopra è piena di piante, credo che gli vada bene lo stesso come rifugio? :)
|
Quote:
|
si lo so :( ma al momento non ho le noci di cocco come rifugio, però è abbastanza grosso il galeone per farne una bella casetta per lui :D
edit: gli ho dato da mangiare a luci spente, mezza pasticca di vegetale :( dopo 10 minuti ritorno, e non se la è mangiata ... com'è possibile? :( sarà l'adattamento alla nuova vasca? ancora sconosciuta per lui? |
AIUTO!!! Che ha il bestione???
Ho comprato ieri un ancistrus maculato, è lungo 6-7 cm, molto bello e pagato 40 euro >:-(
Era appena arrivato nel negozio (tra l'altro, rispettabilissimo Moby Dick di Roma), ed il trasporto a casa è stato fulmineo. Dopo circa 1h di adattamento, l'ho messo nell'acquario, si è infilato in una strettoia vicino al filtro e da ieri sta là... ogni tanto fa qualche mossa, ma si sposta di pochi millimetri. Ho provato di mettergli una pasticca da fondo sotto il naso, con la pinzetta. Come risultato, sono arrivati gli altri pesci, a momenti gli mangiano addosso... e lui - niente. Aiutatemi a salvarlo, è solo adattamento???? Mi è piaciuto così tanto.... ps. acquario 120lt, valori a norma, acqua cambiata ieri. Le macchioline bianche sono avanzi di quella pasticca di cibo da fondo, non ictyo http://s2.postimage.org/ab2sl9b8/IMG_1442.jpg http://s2.postimage.org/ai3ttcv8/IMG_1446.jpg |
Quote:
Quello che ho comprato io l'ho pagato 5 euro e nella mia ignoranza mi sembra uguale al tuo. Quote:
credo sia normale che tenda a "nascondersi" nei primi tempi. Il mio ancora oggi faccio fatica a trovarlo nell'acquario, gratta tutte le superfici nascoste :-) Quote:
Prova a darle a luci spente (anche quelle di casa) Comunque un pò alla volta si lascerà andare |
Giuro che non lo so perchè 40 euro... Me lo hanno spacciato come raro e grande, infatti stava in una vasca particolare, con pesci particolari. Era appena arrivato, ed è di cattura. Mi è sembrato abbastanza raro, non ne vedo spesso di questi colori. E mi è piaciuto moltissimo, infatti, spendere 40e di un ancistrus non è proprio da me :)
Comunque, un'pò gli ho scocciato io, un pò si è mosso da solo. Ora sta sotto una pianta, e mi ha girato sedere in faccia :-)) Scusate, ma la zucchina della quale vanno ghiotte, va data cruda o sbollentata? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |