AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3563691)
Considera che Cicala non cambia -35

La Plafoniera di Cicala settimana scorsa era in vendita nel Mercatino........;-)

malpe 13-04-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3562795)
Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

La mia è nata a led e tutta da talee di pochi cm. Nell'altro topic avevo anche postato alcune foto di delle talee....non è da urlo ma una vasca di 6 mesi non può essere da urlo se gestita con il classico berlinese vuole i suoi tempi. La mia vecchia vasca fù da urlo dopo 18 mesi e montava una 400w. Cambiare dopo pochi mesi non ha senso una prova va fatta per almeno 18 mesi non puoi giudicare una talea o come reagisce in pochi mesi. Già cambiare luce in una vasca significa rifare una piccola maturazione se poi si aggiunge che le talee arrivano da vasche zeovit o con chissà quali chimiche e hai fatto tombola.....

Sui colori do ragione, ci sono dei colori ce vengono maggiormente esaltati e altri che fanno più fatica.....ma questo succede anche tra hqi di marche diverse per la diversa luce e il diverso spettro a parità di K. Il problema è che se qui non ti piace non la puoi cambiare, un hqi o un T5 si....

Problema risparmio vi assicuro che c'e' e parecchio sia in termini di corrente che ti calore prodotto. Poi ovviamente dipende anche dalla temperatura di casa questo ad esempio fa più o meno accendere il riscaldatore in inverno...
Cmq per avere dei raffronti vecchia bolletta 2 mesi 930Kw circa adesso 934 Kw in 3 MESI e la vasca è più grande con pompe che consuma di più sia per lo skimmer che per la risalita e questo in inverno.......

Athos78 13-04-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3563931)
Quote:

La Plafoniera di Cicala settimana scorsa era in vendita nel Mercatino........;-)

Hai usato il miglior tempo!! :-))

L'ha ritirata perchè non cambia più vasca :-)) Ho cercato di capire in MP come ci si era trovato :) Ma non mi ha parlato manco in MP di problemi rilevanti, anche se avevo specificato che io avevo gia ordinato la mia plaffo e non ero interessato a comprarla -35

Ma poi per come la vedo adesso anche a costo di ripetermi ancora .... la vasca di Ciliaris mi va benissimo!! Avenne di risultati così .... dove devo firmare?!? -35

Aland 13-04-2011 15:12

Quote:

Originariamente inviata da fipenso (Messaggio 3563772)
Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...;-)

Questo è un punto di cui ne ho già parlato nei giorni scorsi, ed è un consiglio che do a chi le produce. I led devono essere omogenei su tutta la superficie della plafo. I maggiori problemi li ho riscontrati nel lato dove ci sono meno led.

La cosa che mi lascia più perplesso, come qui anche nel mondo fuori dal forum per qualsiasi altro argomento dal più serio al più leggero, è che le palline le hanno in pochi.
In privato tutti che dicono chiaccherano, ma poi quando c'è da dire le cose scappano.

Io le palle le tiro fuori sempre nel mondo in cui vivo tutti i giorni, avrò qualche nemico in più, ma ho il vantaggio di girare a testa alta e guardare sempre tutti negli occhi senza paura di togliere lo sguardo.

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564027)
Quote:

Quote:

L'ha ritirata perchè non cambia più vasca :-)) Ho cercato di capire in MP come ci si era trovato :) Ma non mi ha parlato manco in MP di problemi rilevanti, anche se avevo specificato che io avevo gia ordinato la mia plaffo e non ero interessato a comprarla -35

Ma poi per come la vedo adesso anche a costo di ripetermi ancora .... la vasca di Ciliaris mi va benissimo!! Avenne di risultati così .... dove devo firmare?!? -35

Come ti avevo scritto era sul Mercatino.....poi che l'abbia ritirata io non lo so, e fidati nessuno che la vende ne parlerà mai male anzi uno si Aland.
La vasca di Ciliaris e nata e cresciuta con T5, i LED nella sua bellezza generale non c'entrano una mazza.;-)

LukeLuke 13-04-2011 15:51

Dopo essermi letto 17 pagine eccomi a dire la mia...

La mia plafo è fai da te come dissipazione ed alimentazione (sia regolatori di corrente che alimentatori) con LED e lenti acqualiving, seguendo i suoi consigli sulla disposizione e distanze...

Onestamente io non noto questi coni di luce di cui parlate...la tengo ad almeno 15 cm dal pelo dell'acqua... Vi posso garantire che la luce c'è, io attualmente tengo al 65% i bianchi e 100% i blu (mi piace la luce celeste) eppure ho messo acropore pure sul fondo senza problemi....

Non posso parlarvi o farvi vedere i risultati ..... perchè sono una capra ed ho smagrito troppo l'acqua facendo tirare diversi coralli ed in seguito ad un attacco di turbe molti sono andati....

Per qaunto riguarda i colori... mi sembra che i verdi ci siano ed anche belli brillanti... i celesti (loisette) pure... i rosa di alcune acropore pure.... la stylopora fucsia è bella accesa...il problema per me sono i BLU... ho preso una talea completamente BLU acceso da Sky1958 (che prima aveva i T5) e nella mia vasca è viola spento.... però non riesco ad imputare la colpa ai LED... credo che il problema sono io che non c'ho il manico.

Cmq Venerdi vado a casa di Sky1958... anche lui è passato ai led da 3 - 4 mesi e voglio vedere come và... poi vi aggiorno... credo che sarà argomento di conversazione della prossima cena WRRK... :-D

Athos78 13-04-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3564054)
Quote:

Quote:

Quote:

Come ti avevo scritto era sul Mercatino.....poi che l'abbia ritirata io non lo so, e fidati nessuno che la vende ne parlerà mai male anzi uno si Aland.
La vasca di Ciliaris e nata e cresciuta con T5, i LED nella sua bellezza generale non c'entrano una mazza.;-)

C'è modo di avere una foto del prima e del dopo ... mi stai dicendo che lui si è trovato malissimo perchè i coralli si sono stinti, ma le foto sul forum sono meravigliose. Lacia perdere con cosa è nata, ma ad oggi la vasca è stupenda. Al massimo si può dire che i led nel suo caso erano validi solo per il mantenimento?!?

Ma perchè nessuno ne parla male eccetto Aland, ma cisono molti possessori che ne parlano bene e se la tengono stretta? Sono tutti al soldo di qualche casa costruttrice? Vorrei solo capire perchè si ingorano le parole di chi ci si trova bene e si "inventano" lamentele di chi sul forum non le scrive .... devi ammettere che c'è qualcosa che non quadra ..... o no?

Personalmente ho grossi problemi di temperatura in estate nell'assolatia Firenze tanto che fino a quando non ho deciso di cambiare casa non avrei potuto fare nulla. -35 In estate quando manco da casa si arriva in casa a 40° con le luci T5 accese di notte .... e che cacchio ci devo mettere per raffreddare?!?-:33

fabiopre 13-04-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3564030)
Quote:

Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...;-)

Questo è un punto di cui ne ho già parlato nei giorni scorsi, ed è un consiglio che do a chi le produce. I led devono essere omogenei su tutta la superficie della plafo. I maggiori problemi li ho riscontrati nel lato dove ci sono meno led.

Io direi che questa dovrebbe essere la norma... come faccio a produrre un qualche cosa che ha meno led da una parte piuttosto che dall'altra... giusto se sto facendo un esperimento.

Quote:

La cosa che mi lascia più perplesso, come qui anche nel mondo fuori dal forum per qualsiasi altro argomento dal più serio al più leggero, è che le palline le hanno in pochi.
In privato tutti che dicono chiaccherano, ma poi quando c'è da dire le cose scappano.

E su questa cosa hai pienamente ragione; se io prendessi una fregatura sull'acquisto, che ne so, di uno skimmer stai tranquillo che lo direi a destra ed a manca senza starci a pensare troppo... non credo che avrei neanche il coraggio di rivenderlo perché ci farei una figura della minchia. :-)
Ma una cosa è se non funziona un'altra è se la modalità di funzionamento non incontra i miei gusti o se è diversa da quello che mi aspettavo... certo che se uno compra i LED sperando di avere il "SOLE" gratis e dopo una settimana se ne lamenta (non faccio riferimento a nessuno in particolare) trovo gli eventuali commenti quantomeno "non attendibili.

Aland 13-04-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3564133)
Quote:

Quote:

Io direi che questa dovrebbe essere la norma... come faccio a produrre un qualche cosa che ha meno led da una parte piuttosto che dall'altra... giusto se sto facendo un esperimento.

Quote:

E su questa cosa hai pienamente ragione; se io prendessi una fregatura sull'acquisto, che ne so, di uno skimmer stai tranquillo che lo direi a destra ed a manca senza starci a pensare troppo... non credo che avrei neanche il coraggio di rivenderlo perché ci farei una figura della minchia. :-)
Ma una cosa è se non funziona un'altra è se la modalità di funzionamento non incontra i miei gusti o se è diversa da quello che mi aspettavo... certo che se uno compra i LED sperando di avere il "SOLE" gratis e dopo una settimana se ne lamenta (non faccio riferimento a nessuno in particolare) trovo gli eventuali commenti quantomeno "non attendibili.

Alt un secondo.
Non ho mai parlato di fregature, è stata una mia scelta mettere i led nessuno mi ha obbligato.

fabiopre 13-04-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3564170)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Alt un secondo.
Non ho mai parlato di fregature, è stata una mia scelta mettere i led nessuno mi ha obbligato.

Ma io non contesto la scelta di mettere i led ne di venderli uno o due giorni dopo perché la luce non mi piace o non era quella che mi aspettavo; io contesto e dubito di:

1. Chi dopo due giorni dice che il LED non sono come T5 o HQI (sono peggio e la vasca non va) e fanno schifo o non fanno luce.
2. Chi, senza neanche averli provati (magari senza neanche averli visti), dice che il suo amico se ne è liberato perché non andavano
3. Chi giudica il peggioramento del colore degli animali dalle foto.
4. Chi mi dice dopo due giorni che i LED sono fantastici (meglio di T5 ed HQI) e che fanno una luce da stadio e la vasca decolla come un'astronave.
5. Chi, dopo averli visti per 30'' sulla vasca dell'amico, dice che sembrava di essere in immersione nel Mar Rosso...
6. Chi giudica il miglioramento del colore degli animali dalle foto.

Io sono partito da 0... vasca nuova... led nuovi... schiumatoio nuovo... ho un campo da golf :-)) perché continuo a giocare con il fotoperiodo cercando di capire che succede... sono passati 4 mesi e ho solo una cifra di dubbi e 4 opinioni in croce che mi sono fatto fissando come un ebete la vasca tutti i santi giorni... io non dico a nessuno che rifila "fregature" in giro perché in realtà sto cercando di capire se sono stato "fregato" a mia volta... magari cercando di parlare con gente che non rientri nei punti succitati.

Eppure torno a dire che commenti con "cognizione di causa" se ne contano sulla punta delle dita... se poi ci mettiamo pure plafo autocostruite con "miscelazione" della più svariata quantità di led "colorati" capisci che esprimere un giudizio diventa come fare 6 al superenalotto... eppure, quando si parla di led, sembra che tutti vincano! ;-)

Athos78 13-04-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3564170)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Alt un secondo.

ahahahaahahah appi pazienza, ma questa un te la posso passare .....:-D:-D:-D:-D
Per te una fregatura è solo quando ti obbligano a comprare una cosa? Quindi se io ti fo la foto di un cilindro di plastica con un areatore e te lo spaccio per schiumatoio molto performante, se te lo compri di tua iniziativa non è una fregatura?!?

Se un qualsiasi produttore garantisce che le plafoniere sono molto performanti per acquari marini con SPS, ma l'unico risultato che un esperto riesce ad ottenere è un marronaio ed è possibile certificare che la causa è la luce, dicesi fregatura!! ;-) Quindi in soldoni stai dichiarando che ti hanno fregato -35

ialao 13-04-2011 16:51

personalmente,non sono amante dei led,adoro le t5,e sinceramente non vedo dove sta il problema anche perche qui si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.una cosa e certa con hqi e t5 se montate correttamente se ti parte la vasca e si usano lampade da anni in commercio stai certo che non puoi imputarlo all illuminazione.poi uno e libero di fare cio che piu gli aggrada ,io prima di spendere 2000 euro per una plafo anche se fossi certo del suo reale potenziale ci penserei 100 volte.

bigjim766 13-04-2011 16:58

Quote:

Quote:

Quote:

ciliaris da quanto so ha preso anche coralli nuovi
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Quote:

Io le palle le tiro fuori sempre nel mondo in cui vivo tutti i giorni, avrò qualche nemico in più, ma ho il vantaggio di girare a testa alta e guardare sempre tutti negli occhi senza paura di togliere lo sguardo.

non posso che quotarti ed applaudirti sei l'unico che sta parlando, come ho scritto sopra siamo arrivati a 3000 visite ma secondo te Ciliaris Geometra Cicala ecc non hanno letto sto post? perchè non intervengono? buh

Aland 13-04-2011 17:06

Athos, i giochetti che fai con me non funzionano.
Sei soddisfatto di quello che hai? Bene mi fa piacere.

Athos78 13-04-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3564282)

Ma quale giochetto?!? A me non ne viene nulla in tasca .... per me puoi dirmi quello che ti pare e se vuoi ti dico anche di si-35, ma ciò non cambia quanto stai dichiarando .....

Mi spieghi fra le altre cose quali sono i gicohetti che starei facendo?!? #24

Vorrei un Si o un No:

Secondo te una fregatura è solo quando uno ti OBBLIGA a comprare qualcosa?
Quote:

Quindi se ti rifilo un bidone ma non ti obbligo a comprarlo non è una fregatura ed è tutto normale?

Ma con questo non critico la tua scelta-35. Ognuno in casa propria è libero di fare quello che crede fino a che non lede i diritti di altri.
E poi ti suggerisco di andarci piano .... io la plafo la devo ancora ricevere, ma dichiarare che sul forum ci sono molti codardi che non hanno le palle per dichiarare che con una plaffo non ci si sono trovati bene .... qualcuno la può interpretare come un offesa:

Quote:

Ti chiedo scusa se ho interpretato male la tua frase.:-)

Può esserci qualcuno che è tornato a T5 ma che non considerandosi un acquariofilo provetto, aspetta a tirare le righe perchè se sparasse sui led per poi continuare ad avere lo stesso marronaio anche con le T5, farebbe una discreta figuraccia.

Che i led al momento siano un discreto salto nel buio non lo metto in dubbio .... ci sono pochissime vasche gestite a led da gente con il manico ma qualche risultato si vede -35

Io personalmente proverò i led perchè ho visto belle vasche ... ma è una scelta del tutto personale. -35 che può anche finire mooooooolto male .....
Di foto in positivo se ne sono viste tante ... l'unica cosa che chiedo sono foto e spiegazioni delle tecniche del prima a dopo con riscontri contro i led. Fino ad allora vorrei vedere commenti un pò più imparziali ... mi sembra che qualcuno l'abia presa come una crociata -c06

La mia partirà a Giugno e ho gia intenzione di fare un report settimanale su come procede la vasca ..... se non violo qualche regola aprirò un post dove cercherò di postare le foto settimanalmente su come procede così si potrà verificare tutti insieme, tenendo in considerazione che non ho il manico di ciliaris, Cicala ne tantomeno Algranati -35 e che allestirò un DSB che è l'antitesi del sistema per la colorazione dei coralli ;-)

Se poi tra un anno con l'aiuto degli amici toscani avrò il solito marronaio, allora magari si potra trarre qualche conclusione un filino più precisa!! -35

Visto Aland che per te i led sono il diavolo :-)) mi fai il piacere di farmi vedere le foto di come era prima dei led, di come era con i led e di come è ora? Sarei sinceramente curioso -35

bigjim766 13-04-2011 18:10

athos tu partirai con vasca e illuminazione a led giusto?
quindi come farai a dire che i led vanno bene e i t5 o hqi no?

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564382)
Io personalmente proverò i led perchè ho visto belle vasche ... ma è una scelta del tutto personale. -35 che può anche finire mooooooolto male .....
Di foto in positivo se ne sono viste tante ... l'unica cosa che chiedo sono foto e spiegazioni delle tecniche del prima a dopo con riscontri contro i led. Fino ad allora vorrei vedere commenti un pò più imparziali ... mi sembra che qualcuno l'abia presa come una crociata -c06

Qui non cè nessuna crociata............magari funzionassero bene, penso che saremmo molti di più a passare hai LED non credi?
Io prima di comprare non mi baserei solo su foto che come sappiamo lasciano il tempo che trovano, ma testerei vasche di persona visto l'alto investimento.
Poi meriti un elogio per come difendi il tuo investimento.......:-D:-D

superpozzy 13-04-2011 18:29

io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...

bigjim766 13-04-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3564438)
io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...

ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli
o lasciare hqi c'è chi è ritornato alle hqi e t5

arturo 13-04-2011 19:32

ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli

x come la vedo io ,se posso dire la mia da peones del marino, non credo che il punto sia che i led(attuali) siano meglio di t5 o hqi, ma se coi led si possa allevare con un certo risparmio elettrico una vasca decente che possa dare soddisfazione ma personalmente non credo che si possa arrivare ai livelli dei hqi e non ho questa aspettativa.(la salute dei coralli secondo me non è in discussione i colori al top forse)

avendo poi il manico che rimane alla base di tutto..ma che ovviamente non deve essere neanche una scusante.

personalmente ho preferito spendere nella plafo led e vedere come andava che montare 600 w nominali + consumi dei ballast e vedermi arrivare bollette esagerate e trovare poi da discutere in casa etc etc..
poi mi spiace vedere gente che torna indietro o cambia ma se sono passati ai led un motivo ci sarà pure stato o no? io se avessi avuti i risultati che volevo(e che dal vivo non ho mai visto ma solo sul forum)non avrei cambiato.

almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare :-D:-D

bigjim766 13-04-2011 19:38

almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare
:-D hai ragione pare sia l'unixca cosa buona dei led

Athos78 13-04-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3564406)
Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564382)

Qui non cè nessuna crociata............magari funzionassero bene, penso che saremmo molti di più a passare hai LED non credi?
Io prima di comprare non mi baserei solo su foto che come sappiamo lasciano il tempo che trovano, ma testerei vasche di persona visto l'alto investimento.
Poi meriti un elogio per come difendi il tuo investimento.......:-D:-D

Ca**o beccato sul vivo!! :-))#12

Va buo, se lo difendo è perchè l'ho scelto e se l'ho scelto è perchè ci credo -35.

Non capisco sto accanimento di Aland e quando non capisco cerco di fare indagini:
- il 24 dic 2010 installava una plafo a led di buona qualità.
- il 25 dic 2010 mostrava una bella vasca anche se vorei vedere qualche dettaglio perchè i colori non si capiscono benissimo -35 (che ovviamente non poteva essere frutto dei led da poco installati).
- il 3 gen 2011 sta ancora cercando di regolare la potenza dei led.

- il 12 apr 2011 a distanza di poco più di tre mesi scrive:
Quote:

SE VOLETE RISCHIARE LA VASCA METTETE I LED, tanto vale che ci buttate un litro di candeggina, per lo meno risparmiate sulla spesa.
Quanto sopra implica che che in tre mesi in pratica la vasca gli si deve essere ditrutta .... altrimenti non capisco sto accanimento?!? -28d#

Ma poi leggo quest ultima chicca:
- 29 dic 2010
Quote:

Nelle ultime due settimane, ho cambiato skimmer, dal BM 150 sono passato al Vertex 170, ho tolto qualche chilo di rocce che avevo in sump e ho cambiato plafo dai t5 ai led.
Gia i coralli mal tollerano il cambio dei T5 quando perdono di efficacia ..... lui ha stravolto la vasca e si lamenta se in due o tre mesi con i led non fa faville?!? Ma se anche gli si fosse distrutta la vasca come fa ad attribuirne la responsabilità totalmente ai led dopo aver cambiato ben 3 cose contemporaneamente?!?

In pratica il corallo necessiata di acqua pulita e luce e lui ha cambiato la plaffo + ha levato le rocce che filtrano l'acqua + lo schiumatoio che aiuta a mantenere l'acqua pulita .....

Ah ... scordavo ;-)
Due perle:
- 09 gen 2011
Quote:

Matteo, è a 26 cm da Natale circa, non ho mai avuto ciano, adesso è uscito in una zona della vasca anche perchè, forse non ricordi, ho avuto dei problemi a fine novembre e ho dovuto aumentare le dosi di alimenti per una settimana, quando è tornato tutto normale sono tornato alle solite dosi e ho cambiato skimmer ed ecco il ciano.
E' da un mese che non schiumo niente.
- 29 gen 2011
Quote:

Per tenerlo efficiente ogni tot giorni è cosa buona e giusta sparare siringate d'acqua calda nel tubo dell'aria?
Oh, ma un vi preoccupate eh ... che i danni in vasca glie li hanno fatti solo i led :-D:-));-)-:33

E con questo passo e chiudo-28

PS Con questo non voglio dimostrare che i led sono validi, ma che le cose vanno affrontate sul forum razionalmente e non sparare senza dare alcuna spiegazione ;-)

fb74 13-04-2011 20:08

..dopo molti messaggi si torna sempre li..se hai il manico sai gestire ka vasca led ,HQI,t5 se non c'e l'hai farai sempre fatica ad avere colori brillanti in vasca..
..ricordo quando circa 3 anni fa parti con la vasca senza sump ed illuminata con le 150 tutti a dire che di colori non se ne potevano vedere.. la verità e' che i colori c'erano eccome( se volete posto le foto).
Ricordo anche l'utente acqua1 che con le 150 aveva una vasca stupenda..
Tutto questo per dire che come in qualsiasi attività la differenza la fa il manico...

Sent from my iPhone using Tapatalk

fb74 13-04-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564634)
Ca**o beccato sul vivo!! :-))#12

Va buo, se lo difendo è perchè l'ho scelto e se l'ho scelto è perchè ci credo -35.

Non capisco sto accanimento di Aland e quando non capisco cerco di fare indagini:
- il 24 dic 2010 installava una plafo a led di buona qualità.
- il 25 dic 2010 mostrava una bella vasca anche se vorei vedere qualche dettaglio perchè i colori non si capiscono benissimo -35 (che ovviamente non poteva essere frutto dei led da poco installati).
- il 3 gen 2011 sta ancora cercando di regolare la potenza dei led.

- il 12 apr 2011 a distanza di poco più di tre mesi scrive:

Quanto sopra implica che che in tre mesi in pratica la vasca gli si deve essere ditrutta .... altrimenti non capisco sto accanimento?!? -28d#

Ma poi leggo quest ultima chicca:
- 29 dic 2010

Gia i coralli mal tollerano il cambio dei T5 quando perdono di efficacia ..... lui ha stravolto la vasca e si lamenta se in due o tre mesi con i led non fa faville?!? Ma se anche gli si fosse distrutta la vasca come fa ad attribuirne la responsabilità totalmente ai led dopo aver cambiato ben 3 cose contemporaneamente?!?

In pratica il corallo necessiata di acqua pulita e luce e lui ha cambiato la plaffo + ha levato le rocce che filtrano l'acqua + lo schiumatoio che aiuta a mantenere l'acqua pulita .....

Ah ... scordavo ;-)
Due perle:
- 09 gen 2011

- 29 gen 2011

Oh, ma un vi preoccupate eh ... che i danni in vasca glie li hanno fatti solo i led :-D:-));-)-:33

E con questo passo e chiudo-28

PS Con questo non voglio dimostrare che i led sono validi, ma che le cose vanno affrontate sul forum razionalmente e non sparare senza dare alcuna spiegazione ;-)

Poffo 13-04-2011 20:28

ma io mi domando e dico.......:
MA DO' STANNO STE SUPER VASCHE CON I LED????
no fatemi capire un pò.....io tutti quelli che hanno i led vedo che ogni volta che si chiede una foto c'è stato o c'è sempre qualcosa che gli ha sminkiato la vasca.
una bella vasca con i led che ho visto è quelli di Auz....poi??
foto aggiornate al 2011?????
booooohhhhhhh.......le chiacchiere stanno a zero mettete i risultati che parlino loro.
:-))

Athos78 13-04-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3561479)
Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?

Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!! #36#

Altrimenti potete solo SUPPORRE che siano peggi ....

PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ... :-))

Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo.

http://s1.postimage.org/2f9tfmx50/IMG_3499_1.jpg

Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le XXXXXXXXXX, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!! :-))

Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi.

http://s2.postimage.org/35347er1g/sdojtd.jpg

O quella di un altro ragazzo. Anche in questo caso con diversi mesi di led

http://s2.postimage.org/3532jvejo/DS...panoramica.jpg

Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura -35

Ah poffo .... ma le foto di belle vasche ci sono .... si pò vede le foto di smarronamenti con i led pefavore -41 .... ma un mi fa ricopia le foto ogni 10 pagine di post -42 Ma che mi devo mettere in ginocchio pe ave du foto #23:-))

Non saranno tutte e tre supervasche ma i colori ci sono e non sono smarronamenti ed io personalmente per come sono messo adesso mi accontenterei .... -28

CILIARIS 13-04-2011 21:17

cazzarola 19 pagine che mi ero perso#19#19#19 ragazzzi sono stato senza ADLS per una settimana maledetta telecom-04-04-04 mi hanno fatto penare, ritorniamo al post chi mi conosce sà che non ho peli sulla lingua se devo dire una cosa la dico e basta effettivamente ho cambiato la mia plafo a led per tornare hai t5 ora vi dico la mia esperienza,prima vorrei precisare che dopo un anno di utilizzo la mia plafoniera non ha avuto nessun calo di potenza 23000 lux abbiamo misurato quando la presi e 23000 lux misurava quando lo venduta[era una mia curiosità],la mia attuale vasca riallestita il 14 novembre 2010 e partita con i led quindi fino alla settimana scorsa a funzionato con i led.ora tornando alle mie considerazioni posso dire che la crescita e lo spolipamento dei coralli avuto con i led non lo avuto con nessuna altra illuminazione sicuramente mi direte perchè ***** l"hai cambiata? semplice perchè effettivamente avevo perso delle sfumature che prima con i t5 riuscivo a tirare fuori e si perde sui viola quindi per uno come me troppo pignolo non lo accetto questo però può dipendere anche dalla mia conduzione non è detto che dipenda dai led lo sapremo tra qualche mese di utilizzo t5, un altro punto negativo che hanno i led sempre secondo le mie esperienze e che essendo una luce molto direzionale più delle hqi se si hanno rocciate a terrazza i coralli di sotto ne soffrono molto, mentre posso dire che hanno una penetrazione paurosa pur mettendo alcuni sps sulla sabbia [65cm di colonna d"acqua]crescevano e stavano in salute perfettamente questo sempre secondo me grazie alle lenti,altro miglioramento lo notato alzando la plafo almeno a 30cm dal pelo dell"acqua si ha una migliore miscelazione della luce,queste sono le mie impressioni avute con i led ora da 10 gg monto la mia nuova plafo t5 con 36 neon[18 da 54w e 18 da 39w per un totale di 1674w] e devo dire che le colorazioni dei coralli sono leggermente PEGGIORATE si avete letto bene peggiorate cioè si sono un pò scuriti questo può dipendere dal cambio luci vedremo più in là,se avete qualche domanda nessun problema a rispondere a dimenticavo queste sono 2 foto fatte velocemente il giorno che ho smontato i led esattamente 5 mesi di conduzione#36##36##36#
http://s2.postimage.org/dzyz11gk/IMG_3628_1.jpg

http://s2.postimage.org/e03xn2xw/IMG_3630_1.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 21:26

Bravo Paolo bella considerazione........visivamente dalle foto si denota una vasca Buia e la sensazione che si ha come primo impatto anche vedendo altre Plafoniere a LED.;-)
Ma 23.000 LUX a che altezza?

Poffo 13-04-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564768)
Quote:

Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?

Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!! #36#

PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ... :-))

Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo.

Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le XXXXXXXXXX, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!! :-))

Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi.

Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura -35

Ah poffo .... ma le foto di belle vasche ci sono .... si pò vede le foto di smarronamenti con i led pefavore -41 .... ma un mi fa ricopia le foto ogni 10 pagine di post -42 Ma che mi devo mettere in ginocchio pe ave du foto #23:-))

Non saranno tutte e tre supervasche ma i colori ci sono e non sono smarronamenti ed io personalmente per come sono messo adesso mi accontenterei .... -28

si ma personalmente 3 rondini non fanno primavera.....!!
3 vasche su quasi 200 plafo vendute stiamo parlando dell' 1,5%....fai te!!!

Paolo scusami.....ma le foto che hai messo come mai sono molto piu scure di quella postata sopra?
a me piace la tua vasca.....anzi....con 5 mesi di conduzione fatta a led devo farti i miei complimenti....!!
almeno la tua vasca è un esempio di ottima vasca a led con dei splendidi colori.....ancora complimenti :-))

ACQUALIVING 13-04-2011 21:28

Quote:

scusami samuele, ma a me non piacciono i giochetti che stai facendo tu. e mi sembra giusto renderli pubblici, ti sei lamentato del malfunzionamento della plafoniera T5 dopo un anno, mi son riproposto di sostituirtela, invece abbiamo di comune accordo deciso di passare ai led, successivamente mi hai manifestato i tui dubbi sui led e anche li ero disposto a riprendere indietro la plafoniera restituendo la differenza da te pagata e rifarti la T5 ex nuova, successivamente da tua affermazione mi hai detto che la vasca aveva subito diversi colpi per varie cause ma era in netta ripresa, ma nel frattempo decidi d'inserire in vasca sabbia e fare altri esperimenti, (mi sa che per un motivo o per altro hai perso quel buonsenso di un acquariofilo) ti ho chiamato diverse volte come faccio con tanti per avere notizie mai ricevuto risposta.
non ho ricevuto indietro la plafoniera T5 che dovevi rispedirmi, adesso dici ch'è meglio una bottiglia di candeggina....non credi che tu abbia bisogno un attimo di fermarti e riflettere??????
scusa lo sfogo ma era doveroso

lordlucas 13-04-2011 21:59

-d07

CILIARIS 13-04-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3564815)
Bravo Paolo bella considerazione........visivamente dalle foto si denota una vasca Buia e la sensazione che si ha come primo impatto anche vedendo altre Plafoniere a LED.;-)
Ma 23.000 LUX a che altezza?

mauri la vasca non era buia anzi visivamente è più buia adesso con i t5, le foto le avevo fatte in fretta a mano libera senza settare la macchina fotografica giusto per avere un ricordo perchè dovevo smontare la plafo visto che la mattina dopo alle 4,30 dovevo partire da donato,per quanto riguarda la misurazione era fatta a 10cm però sinceramente mi è venuto un dubbio se erano lux o par questo lo dovrebbe confermare donato#36##36##36#
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3564816)
Paolo scusami.....ma le foto che hai messo come mai sono molto piu scure di quella postata sopra?
a me piace la tua vasca.....anzi....con 5 mesi di conduzione fatta a led devo farti i miei complimenti....!!
almeno la tua vasca è un esempio di ottima vasca a led con dei splendidi colori.....ancora complimenti :-))

poffo come detto a mauri la foto postata sopra era fatta con cavaletto e la macchina settata giusta queste invece le ho fatte al volo a mano libera senza neanche settare la macchina giusto per un ricordo,l"illuminazione non c"entra#36##36##36#

Athos78 13-04-2011 22:13

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3564768)
Quote:

Mizzega, ma almeno 3 rondini in positivo le ho trovate .... quante ne sono state postate in negativo?!?-28d#

Ciliaris, davvero ottimo post. Davvero un attentissima analisi ...... spero per te che tu non debba rimpiangere i led :-)) Davvero ottima vasca!!! Rinnovo la speranza di ottenere qualcosa come la tua .... -35

Donato lascia fare ... come disse quello: "non ti curar di loro (Aland), ma guarda e passa" -28
Mi pare proprio che sulla versione originale ci fosse quel nome :-D:-D:-D

Si mostra la vascha di Ciliaris e c'è chi sostiene che si dovrebbe far partire la vasca con i led per capire come davvero funzionano. Allora propongo la mia che dovrebbe partire a giugno ma non va bene perchè ci vorrebbero le T5 per fare un paragone ..... ma sta vasca per essere un buon confronto tra T5 e led come deve essere fatta? #24:-D

ALGRANATI 13-04-2011 22:18

vi comunico che un'altra pagina come le ultime 4 .....e chiudo il topic.
a parte l'intervento di Ciliaris, sono stati unicamente interventi inutili di supporter da una parte e dall'altra......mi sto rompendo le palline.

CILIARIS 13-04-2011 22:24

athos78 purtroppo sono molto pignolo anche per un piccolo miglioramento sono disposto a fare queste operazioni un altro al mio posto si sarebbe accontentato;-)#36##36##36# dopo l"estate voglio provare le hqi da 400w così avrò un confronto totale

ALGRANATI 13-04-2011 22:54

Paolo, sulla tua vasca quante ne dovrai mettere??
6?

CILIARIS 13-04-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3565011)
Paolo, sulla tua vasca quante ne dovrai mettere??
6?

matte e che sono pietro romano?:-D:-D:-D mi accontento di 3 più 4 file di t5 in fin dei conti un luminarc dovrebbe coprire 75cm X 75cm #36##36##36#

acqua1 14-04-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 3564637)
..dopo molti messaggi si torna sempre li..se hai il manico sai gestire ka vasca led ,HQI,t5 se non c'e l'hai farai sempre fatica ad avere colori brillanti in vasca..
..ricordo quando circa 3 anni fa parti con la vasca senza sump ed illuminata con le 150 tutti a dire che di colori non se ne potevano vedere.. la verità e' che i colori c'erano eccome( se volete posto le foto).
Ricordo anche l'utente acqua1 che con le 150 aveva una vasca stupenda..
Tutto questo per dire che come in qualsiasi attività la differenza la fa il manico...

lunga vita alle 150 watt...e t 8

non avete capito nulla ....non esiste luce migliore...:-D

grazie per l'ac citazione...

cmq io penso tra qualche anno (neanche troppi) avremo solo led sugli acquari...e ovunque...
e penso che non sfrutteremo il risparmio energetico dei led..ma la loro potenza illuminante sempre maggiore......
per ora credo che sia solo una questione di gusto personale(al momento non ho un opinione chiara)...come ancora c'è chi preferisce oppure odia o t5 o hqi...e cambia continuamente senza trovare pace....

sky1958 14-04-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 3562628)

Secondo me infatti è la questione capire chi ce l'ha e ce l'ha da un pò come si trova, come crescono gli animali...

E' un investimento importante e visto che qualcuno ha avuto il coraggio di farlo più o meno al buio, è bello sapere quali sono i risultati.. Il forum serve a questo no?

In questo topic mi piacerebbe leggere post sopratutto di utenti che montano LED, non importa se a favore o contro questa tecnologia di illuminazione..

-28

La mia sotto i led da novembre

http://s4.postimage.org/15x87tbtw/image.jpg

sky1958 14-04-2011 02:19

Quote:

Vorrei fare la 4a rondine....
Considera che sulla foto di prima, su richiesta del fotografo, è stata scattata con i led blu solo al 20%.
Questo è l'altro lato della vasca

http://s3.postimage.org/2nxp8h79g/image.jpg

A me i colori sono rimasti e le crescite dopo una iniziale stasi di circa 45 giorni, sono ripartite.
Tanto che credo che a breve ne ordinerò una anche per i nuovi taleari.

Non ricordo poi chi diceva (mi pare zucchen) che i viola e i blu non erano esaltanti....
direi che non sono daccordo e che anzi sono le sfumature più in evidenza di tutte

http://s4.postimage.org/1611hf4tg/IMG_6772.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.