![]() |
le foto di Matteo dove sono ??
|
Le ha scattate stamattina... spero siano venute meglio delle mie... mi ha detto di non mettere mai più mie foto, perchè non assomigliano minimamente alla realtà...
|
|
complimenti gran bella vasca#25#25-11
|
fantastica #25
Ink non ti offendere ......... le foto di Algranati sono meglio delle tue :-D |
Quote:
quotissimo |
Ragazzi, è bella sul serio.
vedendo le foto me l'aspettavo molto + scura invece ci sono i coralli che sono veramente in salute e belli charichi. |
Grazie Matteo. E' il miglior regalo che poteste farmi... oggi sono 31...
|
come e lo dici così???? almeno potevi pagare da bere :-D:-D:-D
Auguri in ritardo Luca...me lo ero proprio scordato #12 |
Grazie filippo, non pretendo che qualcuno se lo ricordi, visto che sono io il primo a non ricordare quello degli altri... a malapena ricordo quello di mia moglie...
|
non esiste una guida per il bc??????
la prox molta che allestisco la mia vasca oppure una di dimensioni diverse forrei fare uno strato di sabbia max 8-10cm e mi incuriosisce molto sto metodo di gestione ...........credo che l unica modifica sara nella luce da 250 a 400..... mi spieghi un po cosa ci metti in vasca?????? tipo batteri ,oligo ,ogni quado fai il cambio eeeccccc ti rinnovo i miei complimenti ------------------------------------------------------------------------ anche come tecnica tipo di lampade ore eccc ecc |
Volevo farti alcune domande premesso che la vasca e' bella.La luce che usi e' gialla perche' le foto sono esattamernte come mi vengono a me che illimino con 400 ab con ice cap,inoltre so che non e' semplice ma riusciresti a fare un video quando dosi aminoacidi su un'acropora per vedere la sua reazione. Ieri ho montato per mezz'ora una plafo commerciale con riflettore 8*39watt tutte bianche ati e la vasca sembra piu' bella e anche le fluorescenze degli sps ed lps si notavano di piu' rispetto ad un 400 watt,ciao
|
yzert le ab non sono lampade che vengono accese correttamente con icecap e rendono poco, in termini di PPFD. Ci sono lampade che rendono molto di più, sia come colore che come PPFD.
Non doso aminoacidi direttamente su uno o più coralli... li verso in vasca a luci spente... sarebbe difficile farti un video... Franco, è pressochè impossibile riassumerti in poche righe l'intero metodo BC... sicuramente sull'atro forum trovi molte più notizie, poichè è un metodo che aveva preso parecchio piede nell'ambiente romano alcuni anni fa e c'è una sezione dedicata... Cercando di sintetizzare... lo scopo è quello di ricalcare ciò che avviene in natura, cercando di ricreare la catena alimentare. Per fare ciò serve molta luce (le 400 sono d'obbligo), valori di Ca molto alti ed una vasca densamente popolata. Ovviamente skimmer e movimento, che oggigiorno non mancano a nessuno. Lo scopo è quello di adattare progressivamente la vasca ad un alto tenore di azoto, mattone fondamentale per la crescita di qualunque organismo. Per far sì che venga sfruttato sempre di più, servono molti coralli e di una certa dimensione. L'azoto viene fornito con gli aminoacidi e si bilancia poi con il fosforo ed il carbonio, contenuti nel pappone. Tali elementi non vengono forniti ai coralli direttamente, così come la luce, non va scelta per il corallo in sè, che come sappiamo la preferirebbe più blu, ma per la vasca, come ambiente marino. Si fornisce tutto ciò che serve a creare le fondamenta per una solida catena alimentare che si automantenga nel tempo, dalla base, fino ai predatori superiori, i pesci, che non necessiteranno di altro alimento, se non ciò che trovano in vasca. Con l'andare del tempo, il cibo disponibile diventerà sempre maggiore, così coma maggiore sarà il consumo da parte di tutti gli organismi predatori, dai filtratori, ai coralli, ai pesci. Non serve altro. Tutti gli inquinanti vengono consumati dagli organismi che si riproducono per crescere. Niente carbone, niente zeolite, niente cambi d'acqua (alcuni ne fanno uno solo ingente annuale o semestrale, solo per riequilibrare anioni e cationi). Più luce dai, più tutto cresce: non solo i coralli, ma batteri, alghe unicellulari e tutto su per la catena alimentare. Lo skimmer ha solo la funzione di rimuovere l'eccesso di cibo che dosi e che non viene consumato, affinchè non venga poi trasformato in sostanza inorganica. E' verosimile e resta un'ipotesi, che più una vasca giri, meno servirà lo skimmer... si dice addirittura che l'inventore del metodo (Maurizio Manili), somministrasse in vasca lo schiumato. L'ormone, non è altro che un'aggiunta e nulla di necessario, ma senz'altro una spinta maggiore, probabilmente per l'enorme quantità di AA, o forse per il loro bilanciamento... ma non è l'ormone a fare il metono in sè, deve essere chiaro. |
come lo dosi il pappone ?lo prendi dal congelatore e lo butti in vasca o ci sono precauzioni
??????? |
no, se lo hai frullato per 15 minuti rendendolo una crema (devi usare acqua d'osmosi congelata a cubetti, per non farlo scaldare), si scioglie bene in vasca. io lo metto attaccato alla vortech.
|
cercando in giro ho ritrovato questo post http://acquariofilia.sbinternet.it/v...er=asc&start=0
bei tempi andati.... chissà Maurizio che fine ha fatto.... :-D |
Stasera me lo leggo........
|
Quote:
|
Quote:
|
[QUOTE=lupo.alberto;1060851875 Potremmo fare qualcosa a tal riguardo pure noi ...... chi ce lo vieta?[/QUOTE]
certo tutto si può fare,bisogna solo conoscere bene a fondo il metodo altrimenti ti schianta la vasca-28 Volevo intendere o una sezione apposita (ma andrebbe fatta anche per zeovit, xaqua, ecc) o una bella discussione generale/articolo (magari messa anche in evidenza dai mod.) sul metodo. Sempre che quest'ultimo non ci sia già...... |
Quote:
maurizio doveva essere davvero in gamba.. #36# c è un personaggio in quella discussione che mi ricorda fappio :-D ink.. che dicevi .. ? l ormone non fa il blucoral ? :-)) |
dany, col BC al massimo ti scuriscono un po', ti vengono un po' alghe, ma non ti schianta nulla...
Se ne trovi notizia da qualche parte, fammelo sapere, perchè io ho cercato bene negli archivi di più forum e non l'ho trovato... Per parlare del metodo, non credo di avere l'esperienza necessaria, potrei al massimo raccontare di tutto quello che ho letto e della mia piccola esperienza... ma sarebbe meglio che ognuno leggesse esperienza dirette, non riportate, come io ho fatto... |
ink ,io l ho fatto 4 anni prima di te ;-)
e posso dirti che se tieni il kh e calcio basso e non alimenti i coralli stanno ancora meglio .. .. ma sono punti di vista.. questo è il mio . |
Cris, non alimenti è un po' generico... intendi non dare nulla alla vasca?
|
ink se nn ricordo male ci fù una discussione su RI.
|
si luca Christian non alimenta... però ha pure un fottio di pesci... quindi tanta cacca e pipi e quindi pappa....
poi le unisce ai batteri che si staccano con le scrollatine.... |
non è che non alimenta... alimenta i coralli con i batteri che si mangiano i cadaveri dei pesci morti di fame! #23 :-))
|
Quote:
non hai capito niente #23 sono i batteri che si muoiono di fame perchè non hanno nutrienti e organico ... e si mangiano i pesci vivi :-D anche se sembra assurdo...non scherzo.. #12 #13 sta cosa l ho sempre pensata #13 #13#13#13#13 Quote:
|
quello che non ho mai capito io...
...è dove trovi la roba che ti fumi, 'tacci tua... passane un pò! #rotfl# |
Cris, dovresti conoscermi di persona per dire che non faccio bene i test... sono uno che non si fida mai dei risultati, estremamente metodico e preciso, almeno in quel tipo di cose... I miei risultati sono precisi... mi spiace che tu non creda che il test dei nitriti tropic ed elos diano zero... i fosfati sono 0,01 con reagenti elos e tunze nel fotometro hanna.
Per l'ormone, sì, non è lui che fa il blucoral, detto da chi il BC l'ha inventato... non solo da me... aiuta, molto probabilmente, ma non è la BASE del metodo... Dany, le ho lette tutte le discussioni... se conosci qualche vasca schiantata con BC, citala per favore.... a me non risulta esistere... |
Quote:
sono d'accordissimo....tu non hai nutrienti misurabili ma hai moltissimo DOP...il che è un bene IMHO.... meglio vasche grasse che vasche tirate con coralli pastello |
Quote:
Quote:
però se li fa cono ci credo :-D |
Ahimè li ho fatti anche con cono presente...:-))
Puoi chiedere tranquillamente a lui... aò, te devi convince che se po' avere anche i valori a zero buttandoce dentro un secchio de pappone e de ammminoacidi... er blucoral funziona... e se possono anche avere i colori, non solo sui coralli che ramificano, che peraltro da me crescono meno... |
Quote:
|
:-D
|
invece stavo pensando di pitturare tutti i muri intorno alla vasca di un bel marrone scuro, così quando guardo la vasca, sarà sempre più colorata...
|
ink.. non te la prendere ,il tuo marrone è solo una questione di luce,se metti le t5 si trasforma la vasca.. tu dirai.. però crescono meno.. per niente.. ti ricordi la vasca di obi one kenobi ?
faceva il blu coral + gh aveva colori buoni e una crescita impressionante,niente da invidiare alle hqi.. anzi ;) |
aveva gli 80w... cris, che dirti, proverò le 14k, forse...
Ma comunque non me la prendo affatto... anzi sono strafelice, ogni giorno che passa, vedo una vasca sempre più bella, con animali sempre più in salute e sempre più colorati. E' la vasca più bella che abbia mai avuto. Non cerco nulla di più... so perfettamente che con una luce più blu avrei dei colori stupendi, ma averli stupendi con questa luce, mi rende ancora più soddisfatto... Quando ho cominciato con le 400w, queste lampadine, era tutto marrone. Ora è tutto colorato e sono lampadine che non rendono una fava sui colori. La vasca gira come un orologio ormai, devo solo seguire quello che ho iniziato. E' da una settimane che ho raddoppiato le dosi di pappone (ora do 1/2cp di AA e due cubetti di pappone a giorni alterni, più il pappone ai pesci) e fila tutto per il meglio, crescita e colore in primis. I rami stanno diventando visibilmente più grossi e si vedono sempre punte nuove. Non ho alcunchè da lamentarmi... Mi spiace piuttosto che non possa mostrartela dal vivo per discutere di cose concrete, perchè le foto lasciano il tempo che trovano... |
che bello...bravo Ink
|
ink se trovo la discussione metto il link ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |