AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 05-07-2011 12:50

terminato

Premetto che si sta modificando qualche cosa come aggiungere una fila di led bianchi, e una rete sotto le ventole, per evitare una frullata di lumache, in particolare le Neritine.
1. questo davanti con il coperchio aperto e il sotto

http://s4.postimage.org/1f0lgtbac/sopradav.jpg

http://s4.postimage.org/1f0tqi1r8/sotto.jpg
2. queste invece con il coperchio messo e l'effetto

http://s4.postimage.org/1f0yp438k/messo.jpg

http://s4.postimage.org/1f10cnfqc/luce.jpg

Tutto collegato ad un'alimentatore da 12 volt, con interruttore generale che spegne i led e ventole, mentre sul lato dx c'è un'interruttore che spegne solo i led.
Aspetto dritte, poi con il mio amico cominciamo a venderli .... #rotfl#

onlyreds 05-07-2011 13:56

Veramente eccezionale!!
diciamo che come fotografo non sei un granché ;-) :-D ma come costruttore di sistemi di raffreddamento hai un futuro!! #36#
Solo una domanda: ma l'impianto luci dell'acquario non c'è più o non c'è mai stato?

cieffe57 05-07-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1060996148)
Veramente eccezionale!!
diciamo che come fotografo non sei un granché ;-) :-D ma come costruttore di sistemi di raffreddamento hai un futuro!! #36#
Solo una domanda: ma l'impianto luci dell'acquario non c'è più o non c'è mai stato?

No non c'è +, adesso ho due coperchi, l'altro ha due t8.
Ho un problema che sull'altro l'ampullaria ha lasciato 4 covate (1 l'ho tolta perchè dopo oltre 5 settimane nulla), quindi non posso rimetterlo e riproporlo quest'inverno, ma devo usarlo.
Per le foto hai ragione, le ho fatte ieri sera senza cavalletto, al buoi per far vedere la luce.... ecc ecc

malù 05-07-2011 21:28

Bravo cieffe57..........veramente un bel lavoro!!!

cieffe57 06-07-2011 12:22

p.s vntolario

C'è un piccolo problema di olezzo che con le ventole si propaga -98

cieffe57 10-07-2011 11:26

Help

Egeria sistematicamente a galla.... mi sono rotto ...... non una ma molto spesso gruppi, poi per sistemare peggio, devo ogni volta tirare fuori tutto il gruppo. Metto 2-3 rametti in un cannolicchio(teorema Malù), speravo di sfruttare gli anelli di coccio con cui vendono alcune piante, ma non vanno bene perchè troppo larghi e quelle in mezzo due passaggi di Peppe e del compagnetto addio,insomma un disastro#28b

cieffe57 10-07-2011 17:04

Pazienza pazienza....-28d#

astalepro 10-07-2011 18:40

Ciao Cieffe devo dire che i tuoi post sono tra quelli che mi hanno fatto appassionare ancora di più all'acquariofilia... Sei un novellino come me e ti dai da fare come ma per imparare e gestire al meglio i nostri bistrattati pesci rossi :-))

Comunque per chi ha i pesci rossi questo pst con tutti i vari consigli dati sta diventando un punto di riferimento :-D
A proposito, piacere di conoscerti, mi chiamo Daniele

cieffe57 10-07-2011 20:49

Quote:

Originariamente inviata da astalepro (Messaggio 1061006286)
Ciao Cieffe devo dire che i tuoi post sono tra quelli che mi hanno fatto appassionare ancora di più all'acquariofilia... Sei un novellino come me e ti dai da fare come ma per imparare e gestire al meglio i nostri bistrattati pesci rossi :-))

Comunque per chi ha i pesci rossi questo pst con tutti i vari consigli dati sta diventando un punto di riferimento :-D

Ciao Daniele, siamo in buone mani, onlyreds e Malù sono 2 espertissimi di Rossi. Crilù se c'è qualche malattia o infezione in acquario, è un'esperta NBC. Mi sopportano da gennaio. Sono contento che ti può essere d'aiuto questa discussione, capirai con tutti i casini che faccio... -28

onlyreds 10-07-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061005721)
Egeria sistematicamente a galla.... mi sono rotto ...... non una ma molto spesso gruppi, poi per sistemare peggio, devo ogni volta tirare fuori tutto il gruppo. Metto 2-3 rametti in un cannolicchio(teorema Malù), speravo di sfruttare gli anelli di coccio con cui vendono alcune piante, ma non vanno bene perchè troppo larghi e quelle in mezzo due passaggi di Peppe e del compagnetto addio,insomma un disastro#28b

ma sai.... l'egeria cresce benissimo anche galleggiante :-D
da quando ho in vasca Charlie (rosso comune) e Chaplin (cometa), pesci di mio padre, che aspettano di sguazzare nel laghetto la mia egeria è moooolto fluttuante :-D ma cresce sempre a dismisura!!

astalepro 10-07-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061006532)
Quote:

Originariamente inviata da astalepro (Messaggio 1061006286)

Ciao Daniele, siamo in buone mani, onlyreds e Malù sono 2 espertissimi di Rossi. Crilù se c'è qualche malattia o infezione in acquario, è un'esperta NBC. Mi sopportano da gennaio. Sono contento che ti può essere d'aiuto questa discussione, capirai con tutti i casini che faccio... -28

Anche io faccio casini,ma l'importante è imparare dagli sbagli che facciamo :-))
Tra qualche centinaio di anni saremo qua anche noi ad insegnare agli altri...

Un abbraccio...

cieffe57 14-07-2011 23:36

Adesso ho da sistemare la vecchia vasca da 30lt, dove ho un guppy e 2 corydoras ma sono invaso e uso un eufemismo, da lumachine, ho provato da settimane ad usare una pulizia meccanica, con un retino, ma orma lascio perdere, e frullo tutto. Sposto in una vaschetta da 10 gli abitanti e pulisco a fondo il 30lt, compresi filtri e sfondo. Le piante le pulirò foglia per foglia e farò di nuovo maturare la vasca, aspettando i tempi giusti altrimenti malù mi scapoccia. Come sempre aspetto dritte.-15

onlyreds 15-07-2011 08:58

cieffe, prima di fare tutto sto cinema, perchè non provi con molta pazienza ;-) ad aumentare la pulizia della vasca?
Mi spiego: anche io, nel 20L delle caridine avevo un'invasione pazzesca. facevo fatica a distinguere le caridine in mezzo a mille lumachine :-D
ma il problema era che c'era troppo carico organico in vasca.
Ho iniziato a cambiare 5l 2 volte a settimana, inserendo sempre fertilizzante per le piante.
adesso ne cambio 5 una volta sola a settimana e la situazione si è trasformata. le lumachine sono si e no 4 o 5, le piante sono rigogliose (quasi #13) e tutto (sgrat sgrat) si è sistemato

cieffe57 15-07-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061016068)
cieffe, prima di fare tutto sto cinema, perchè non provi con molta pazienza ;-) ad aumentare la pulizia della vasca?
Mi spiego: anche io, nel 20L delle caridine avevo un'invasione pazzesca. facevo fatica a distinguere le caridine in mezzo a mille lumachine :-D
ma il problema era che c'era troppo carico organico in vasca.
Ho iniziato a cambiare 5l 2 volte a settimana, inserendo sempre fertilizzante per le piante.
adesso ne cambio 5 una volta sola a settimana e la situazione si è trasformata. le lumachine sono si e no 4 o 5, le piante sono rigogliose (quasi #13) e tutto (sgrat sgrat) si è sistemato

Si posso provare, ma perchè il fertilizzante?

onlyreds 15-07-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061016394)
Si posso provare, ma perchè il fertilizzante?

per stimolare maggiormente le piante in modo che poi crescano più velocemente e ciuccino più nitrati e fosfati in antagonismo con alghe ed altri organismi che vanno ad alimentare la crescita delle lumachine

Unpassante 15-07-2011 13:09

senza esagerare col fertilizzante pero', in una vasca piccola potrebbero esserci poi problemi di alghe.... se hai piante a crescita veloce ok, senno' fertilizzare molto poco....

cieffe57 18-07-2011 01:36

Che fertilizzante usi?

onlyreds 18-07-2011 09:55

Uso le pasticche (o Sera o Tetra) e quello liquido JBL Ferropol o Sera (non ricordo il nome)

cieffe57 18-07-2011 17:12

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061021451)
Uso le pasticche (o Sera o Tetra) e quello liquido JBL Ferropol o Sera (non ricordo il nome)

quello liquido che si mette con il cambio d'acqua?

onlyreds 18-07-2011 17:22

si. Sera "Flora qualcosa"

cieffe57 18-07-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061022566)
si. Sera "Flora qualcosa"

florensa avevo letto le caratteristiche....

cieffe57 19-07-2011 17:32

Only.. ho iniziato il cinema #12

cieffe57 23-09-2011 17:18

Innanzitutto, un saluto a tutti. Giustamente Malù mi ha chiesto che fine avessi fatto... sicuramente era preoccupato per Peppe. Tutto bene la vasca procede credo correttamente, ho avuto solo un problema questa settimana per una crescita di alghe marroni filamentose,ma credo di avere riportato tutto a regime, con un cambio in più e diminuendo le ore di luce. Adesso in vasca sono due un shubunkin come compagno e neritine con ampullarie che non ho capito perchè le ho messe. Ogni tanto lasciano una filata di uova, ma non esce nulla. Dopo 6 settimane, le tolgo. Problemi sul piccolo Mirabello... come sempre i filtri interni sono una vera e propria cag...! Questo comunque fa parte di un'altra discussione.-28

malù 23-09-2011 21:56

No, no #26.....non ci caschiamo.......oramai non ti serviamo più e ci butti come ferrovecchio -20.
Questa va in paga della macchina con Pothos annesso #18

Scherzoooo :-D:-D, fa piacere sentirti e più ancora che tutto vada bene ;-)

O.T. (per te che sei del mestiere)
Ieri mi "sono fatto" L'intel Core I5 "carrozzato" -11

cieffe57 23-09-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061141632)
No, no #26.....non ci caschiamo.......oramai non ti serviamo più e ci butti come ferrovecchio -20.
Questa va in paga della macchina con Pothos annesso #18

Ahahahah :-D ancora ti ricordi. Zitto che sono tentato aggiungere con il photos, ma adesso so no preso, tanto per cambiare dal 30lt

Scherzoooo :-D:-D, fa piacere sentirti e più ancora che tutto vada bene ;-)

O.T. (per te che sei del mestiere)
Ieri mi "sono fatto" L'intel Core I5 "carrozzato" -11

Ottima scelta,#25 hai integrato il tuo precedente pc o hai fatto tutto nuovo?
La serie i-core va tutta bene anche il 3 da buoni risultati di affidabilità.#70

malù 23-09-2011 23:27

Tutto nuovo.......I5 2320, gigabyte h67a usb3, Radeon 6770, 4 gb corsair, monitor Philips 21 pollici full-hd #17 #19

Scusate l'OT........

cieffe57 23-09-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061141803)
Tutto nuovo.......I5 2320, gigabyte h67a usb3, Radeon 6770, 4 gb corsair, monitor Philips 21 pollici full-hd #17 #19

Scusate l'OT........

Ottimo, l'unica che personalmente non amo come scheda madre, ma è una cosa mia,la giga, gli preferisco le asus o MSI, ma ripeto una cosa mia.
Per recuperare l'OT. mi successa una cosa strana con una pianta che dopo 1 settimana, un cryptorine qualche cosa, la radice è rimasta piantata al substrato, ma il gambo appena sopra la superfice il gambo si è macerato e rimasto attaccato, mentre tutto il resto della pianta si è staccato come se fossero bicchieri uno dentro l'altro e li tiri fuori.Questo nel 30 LT.Di conseguenza questa marcescenza crea torbidamento dell'acqua. Ho del ghiaino, ho paura che non sia indicata per questo tipo di fondo, ma il negoziante mi aveva assicurato di si.
Credevi di esserti liberato eh?#26

malù 23-09-2011 23:55

Non ti so spiegare bene ma una caratteristica delle (non so se tutte) crypto è quella di perdere tutte le foglie fino a sembrare morta......in realtà è viva si "rinnova" tornando poi a rimettere foglie.
Se trovo il link te lo posto.

cieffe57 25-09-2011 18:08

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061141859)
Non ti so spiegare bene ma una caratteristica delle (non so se tutte) crypto è quella di perdere tutte le foglie fino a sembrare morta......in realtà è viva si "rinnova" tornando poi a rimettere foglie.
Se trovo il link te lo posto.

Non credo che sia questo il caso, perchè i gruppi di rametti che si staccavano erano sani, mentre il gambo subito fuori della ghiaia era quasi trasparente. Credo che o nel ghiaino fa fatica o la pasticca di tetra planta start che il negoziante mi ha detto d'introdurre nell'acquario abbia bruciato le radici.
una cosa ho pensato di fare una colata di cemento e ficcarci l'egeria densa, perchè mi sono stufato di stare ogni volta a raccoglierla per la vasca e ripiantarla,cercare sotto sabbia i cannolicchi svuotati e via di seguito >:-(

cieffe57 26-11-2011 01:05

Alghe e valori tutti sballati della mia vasca. Inoltre stò notando oggi inappetenza dei miei rossi. Le neritine salgono verso il bordo vasca. Ho diminuito la luce, ho aggiunto all'ultimo mio cambio del nitrivec, e tolto la fertilizzazione, per contrastare ste alghe che non mi sembra diminuiscano affatto#80

onlyreds 28-11-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061268515)
Alghe e valori tutti sballati della mia vasca. Inoltre stò notando oggi inappetenza dei miei rossi. Le neritine salgono verso il bordo vasca. Ho diminuito la luce, ho aggiunto all'ultimo mio cambio del nitrivec, e tolto la fertilizzazione, per contrastare ste alghe che non mi sembra diminuiscano affatto#80

ma a quanto stanno i valori?
Per sicurezza, se vedi i pesci un po' "fiacchi", fai un bel cambio d'acqua.

cieffe57 01-12-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061273509)
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 1061268515)

ma a quanto stanno i valori?
Per sicurezza, se vedi i pesci un po' "fiacchi", fai un bel cambio d'acqua.

Sono riuscito adesso a rientrare sul forum. Ho effettuato il cambio e già va meglio, aggiunto toxivec. Pulizia a fondo del filtro, aggiunto attivatore batterico shg. Per le alghe manualmente mi sono messo a pulire,sono maggiormente sulla vallisneria, e qualche foglia tira tira s'è rotta. I valori mi sono alzati no3 50 no2 5 gh 16kh 15 ph7.2. Ho diminuito la luce, accendo solo la sera, 4 ore totali. Naturalmente la crescita delle alghe sulle piante a pelo d'acqua, le ho potate, la villisneria e la hygrophila corymbosa, potato a caso.

onlyreds 02-12-2011 10:11

azz... no2 a 5 è gravissimo! tieni monitorata giornalmente la vasca e vai di toxivec e cambi d'acqua.
ma come mai sta cosa? era maturo il filtro, no?!?

cieffe57 02-12-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061281909)
azz... no2 a 5 è gravissimo! tieni monitorata giornalmente la vasca e vai di toxivec e cambi d'acqua.
ma come mai sta cosa? era maturo il filtro, no?!?

Certo che era maturo è una vasca avviata da molto. Ho capito che non andava perchè mi è morta una neritina ed ho anticipato le misurazioni, poi ho fatto tutto quello che ti ho descritto.

onlyreds 02-12-2011 16:18

hai fatto bene. c'è da capire ora il perchè si siano sballati i valori di nitriti. ai fatto qualcosa, che so messo medicine, lavato il filtro, che possa aver alterato la flora batterica?

cieffe57 02-12-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061282649)
hai fatto bene. c'è da capire ora il perchè si siano sballati i valori di nitriti. ai fatto qualcosa, che so messo medicine, lavato il filtro, che possa aver alterato la flora batterica?

Io credoche sia dovuto al fatto che il filtro pur girando, ad occhio, regolarmente, doveva essere pulito. A questo proposito, le spugne ogni quanto si cambiano e in che modo? 2 per volta o tutte insieme?

onlyreds 07-12-2011 01:18

si cambiano (o puliscono) solo quando il flusso d'acqua è troppo ridotto.
ed una per volta, in modo da mantenere sana la flora batterica contenuta in esse

cieffe57 07-12-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061291800)
si cambiano (o puliscono) solo quando il flusso d'acqua è troppo ridotto.
ed una per volta, in modo da mantenere sana la flora batterica contenuta in esse

Grazie ho temuto la caxxiata :1:

"ancora a sto punto?" Invece sempre gentili e pazienti.

onlyreds 10-12-2011 11:18

Quote:

"ancora a sto punto?" Invece sempre gentili e pazienti.
che ci vuoi fare... ci hanno "settato" così... :12::12:

cieffe57 07-03-2012 13:18

Carrissimi peppinisti, io e miei rossi abbiamo superato brillantemente le tonnellate di neve, tutto procede bene, a parte qualche normale inconveniente, di tipo algale. Ci tenevo nel salutarvi.
-28

ps il Mirabello l'ho tolto del tutto, mi sono presentato a casa con un'altro 110 lt.. tralascio i commenti e la situazione famigliare che si è venuta a creare inizialmente. -28d#

Invece .. vedi messaggiando... posso mettere, alzando la temperatura nella vasca dei peppi, un'ancistrus o un pleco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.