AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Neofita alle prese con nuova vasca DSB! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293514)

Paolo Piccinelli 08-11-2011 18:42

prendila, le appoggi sopra un retino capovolto e dentro ci metti qualche mysis... secondo me mangia e si ripiglia.

art83 08-11-2011 18:44

va bene lo stesso artemia surgelata?
in casa al momento ho solo artemia liofilizzata shg, artemia surgelata e i granuli della shg (rossi e verdi)

vento76 08-11-2011 18:58

va bene anche l'artemia, è un pò piu grassa... il mysis è più nutriente però, se puoi procuratelo

art83 08-11-2011 19:09

ci vado domani a comprarlo...... prima non posso!!

cmq non avendo un retino, ho preso una busta di quelle che si usano per surgelare,
l'ho attaccata a bordo vasca con 2 mollette
ci ho messo la stella con un pò di artemia

naturalmente, l'acqua all'interno della busta e quella dell'acquario, sono a contatto...

ecco le foto

http://s8.postimage.org/u6qf8nlxt/DSCF7835.jpg

http://s8.postimage.org/wqm22r9ht/DSCF7836.jpg

http://s8.postimage.org/fh5l45jo1/DSCF7837.jpg

http://s8.postimage.org/sqo3hzxsh/DSCF7838.jpg

http://s8.postimage.org/tws3gsm35/DSCF7839.jpg

art83 09-11-2011 15:18

ragazzi.....
mi spiace ma devo dire che la stella è quasi arrivata al capolinea....

oggi mi sono accorto che una delle 5 punte, si mantiene solo per un pezzetto ancora attaccato!
le altre 4 sono proprio flaccide e sgonfie...

stavo pensando di buttarla dato che penso che in acquario mi possa alterare i valori... voi che dite?
mi spiace dato che da quando sono partito, questo è il primo animale che mi muore...... ma soprattutto mi urta ancora di più perchè mi muore, non per l avasca gestita male o con valori sballati....!

Saluti Andrea

GROSTIK 09-11-2011 15:33

ma la busta era chiusa??? .. non è l'ideale metterla in busta per alimentarla ormai è andata secondo me .....

art83 09-11-2011 16:54

la busta era aperta sopra.... e l'avevo messa che l'acqua dell'acquario era a contatto con l'acqua all'interno della busta....

dove era attaccata alle mollette, l'acqua dell'acquario non era in contatto, ma dalla parte opposta si!

ora come ora, se la rigiro a pancia all'aria, dalle punte escono i tentacolini che dovrebbe usare per camminare, solo che poi non fa nient'altro.... è ancora viva, ma non so per quanto

GROSTIK 09-11-2011 18:21

io la lascerei in vasca .... se è recuperabile dovrebbe sistemarsi da sola ... altrimenti se la stressi è peggio IHMO ;-)

art83 09-11-2011 19:14

Guarda grotiks.... Secondo me non è recuperabile per il semplice motivo che delle 5 punte, una è completamente staccata (quasi se non fosse per un minimo brandello che la lascia attaccata).
Inoltre un'altra punta non ha più carne nella parte superiore!!

GROSTIK 09-11-2011 19:25

e allora mi spiace ma non la recuperi ..... :-(

devildark 09-11-2011 21:25

Amen #13 ...

art83 19-12-2011 18:19

ragazzi.... rispolvero questo trhead dato che sto avendo problemi in vasca.....

premessa: i test li faccio ogni domenica e non sto neanche a menzionarli, dato che sono veramente perfetti...!!!

ricapitolo tutto quello che è successo giorno per giorno:

15 novembre: un pagliaccetto mostra dei puntini bianchi... probabilmente per l'ultimo arrivato.... uno zebrasoma flavescens..... così mi armo di tanta pazienza e vado dal mio negoziante a comrpare l'aglio.... purtroppo proprio il giorno prima ha venduto l'ultima boccetta... così torno a casa e me lo preparo da solo! Ne faccio abbastanza in modo da averne anche per utilizzi futuri.

15 novembre - 30 novembre: il pagliaccetto si stabilizza e tutto torna nella norma!

01 dicembre: mi accorgo che l'hepatus ha diversi puntini bianchi anche lui (un paio di volte ho notato che litiga con lo zebrasoma)... ed essendo più piccolo dello zebrasoma, penso che sia dovuto a stress.... quindi inizio a riutilizzare l'aglio che avevo preparato circa 15 gg prima per il pagliaccio.

08 dicembre: l'hepatus ha ancora i puntini.... ed io di conseguenza continuo a dosare l'aglio... inoltre da questa notte fino alla sera del 10 dicembre non ci sarò, quindi per dare maggiore tranquillità alla vasca, decido di coprirla per questi 2 giorni in cui mancherò.

10 dicembre: torno la sera e scoprendo la vasca, noto un pagliaccio cadavere (i gamberetti stanno banchettando con il suo corpo), lo zebrasoma letteralmente SCOMPARSO dalla vasca e l'hepatus molto peggiorato.... faccio subito i test, e noto solo un leggero (dico leggero perchè a momenti neanche si notava) innalzamento degli NO3!

11 dicembre: ricontrollo la vasca e noto anche l'hepatus defunto... al che decido di cambiare il carbone attivo (metterne di nuovo), pulire tutta l'attrezzatura, e fare un cambio.... così metto a preparare 50lt di acqua.

12 dicembre: faccio il cambio dei 50lt messi a preparare il giorno prima (ho aspettato 1 gg in modo che il sale si sciogliesse bene e che l'acqua arrivasse a temperatura).

14 dicembre: arriva mia suocera con il regalo di natale....... Synchiropus splendidus.... Naturalmente ho pensato (prima di mettere il pesce in vasca fammi fare un giro di test per vedere come siamo messi)... Controllo i valori.... PERFETTI!!! Al che inizio l'acclimatazione del pesce e dopo circa 30 min è in vasca!

17 dicembre: trovo il pesce morto (Synchiropus splendidus).... al che di nuovo, giro di test.... ma alla fine, valori perfetti!

18 dicembre: noto sul secondo pagliaccio un'altra malattia (oodinum) ora proprio non so che fare... continuo quindi a dosare aglio!

Oggi: situazione invariata..... il pagliaccio ha ancora l'oodinum!

Per la morte iniziale dei pesci (pagliaccio, hepatus e zebrasoma) io credo che l'aglio era andato a male.... infatti credo che quello fresco, non duri più di una settimana.... io invece l'ho usato per circa 1 mese!

che faccio? aspetterò sicuramente ad inserire qualche nuovo pesce, ma per l'oodinum... che metodo di cura mi consigliate? qual'è quello più efficace?

Denisettas 19-12-2011 21:06

Ciao art83 mi spiace per i tuoi pesci :-( non posso aiutarti sono una novellina...ma volevo chiederti un paio di cose, siccome tra un paio di settimane partirò anch'io con un dsb:
Hai messo prima le rocce e poi la sabbia o tutto insieme? I supporti per le rocce come li hai fatti? Sono più bassi del fondo per nasconderli o piu alti per non far toccare le rocce sulla sabbia?...su quest'ultimo argomento ci sono molte discordanze non so cosa fare?
Grazie e auguri per il tuo pesciolino!! -28

art83 19-12-2011 21:55

Ciao, guarda io ho messo prima i supporti, poi la sabbia ed infine le rocce!
La sabbia ha un'altezza media di 13 / 14 cm.... (varia da 12 cm a 15 cm).
I supporti sono alti circa 12 cm.... quindi quasi a file della superficie della sabbia.
Di conseguenza le rocce sono poggiate sulla sabbia!

Al tempo avevo letto anche io di molti pareri discordanti su come posizionare le rocce.... alla fine io mi sto trovando bene e non ho la presenza di zone anossiche!
I supporti sono praticamente delle grate..... Non saprei come descriverli! Prova a scrivere su google immagini "grata di plastica" c'è un'immagine che descrive le dimensioni dei quadrati della grata....

Saluti Andrea.

Denisettas 20-12-2011 07:38

Si ho capito come gli hai fatti, tanti ho visto li fanno così...grazie!!#70

art83 20-12-2011 11:17

sarebbe stato semplice se potevo fartelo vedere...... lo avresti capito al volo!!

in pratica ne avevo un pezzo grande (50x50 cm)
l'ho rotto in 6 pezzi e poi da questi 6 pezzi ne ho ricavato 2 supporti incollando 3 pezzi a supporto!

quindi i supporti sono fatti a forma di U rovesciata (li ho incollati in questa maniera e poi l'ho rigirato |_| ).
Per incollare i 3 pezzi usati, ho usato il silicone a caldo!

Meglio di così non ti so rispondere!

PS: ragazzi se leggete, aiutatemi a capire che stà succedendo in vasca! ieri ho sentito wollad e secondo lui (mi segue lui e viene a controllare lui circa 2 / 3 volte a settimana), ho la vasca inquinata!!
I test rifatti ieri sera non mostrano nulla..... sono veramente perfetti.... anzi, come l'altra volta, la vasca è anche magra!

vento76 20-12-2011 11:50

che test usi?
hai provato a cambiarli? sono freschi?
cosa misuri di preciso?

P.S. forse hepatus e flavescens in 250 lt è stato un pò un azzardo... io avrei messo solo il flavescens...

art83 20-12-2011 12:00

test salifert di circa 4 mesi fa... quindi credo siano freschi!
il mio negoziante usa i test aquili e neanche a lui mostrano nulla!

misuro:
PO4
NO2
NO3
SI
MG
CA
KH
PH
gli stessi test che faccio io, una volta al mese me li fa il negozionate!

per quanto riguarda l'hepatus, di sicuro non lo prenderò più!! ma cmq considera che la vasca, come potresti vedere dalle foto, è molto ampia!

vento76 20-12-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviata da art83 (Messaggio 1061319645)
test salifert di circa 4 mesi fa... quindi credo siano freschi!
il mio negoziante usa i test aquili e neanche a lui mostrano nulla!

misuro:
PO4
NO2
NO3
SI
MG
CA
KH
PH
gli stessi test che faccio io, una volta al mese me li fa il negozionate!

per quanto riguarda l'hepatus, di sicuro non lo prenderò più!! ma cmq considera che la vasca, come potresti vedere dalle foto, è molto ampia!

molto "ampia" è del tuto relativo.... l'hepatus necessita di vasche di almeno 300 lt netti, non di meno!
poi per i test potresti dirmi anche i risultati ottenuti? e se hai riscontrato delle variazioni repentine o se sei riuscito sempre a mantenerli costanti nel tempo?
P.S. dei test aquili del negoziante mi fiderei fino a mezzogiorno...
sbalzi di temperatura? a quanto la tieni?
sbalzi di salinità? a quanto la tieni?
non è che posteresti qualche foto attuale della vasca? magari anche del DSB, per capire se stà lavorando bene...
ciao.

P.P.S. ph sarebbe meglio misurarlo con il phmetro.... e salinità con rifrattometro...

art83 22-12-2011 15:36

eccomi qui.....

ho appena finito di rifare tutti i test che ho... ed i risultati sono questi:

NO2 - 0 (test salifert)
NO3 - 0 (test salifert)
PO4 - 0 (test salifert)
PH - tra 7.7 e 8.0 (test salifert)
SI - 0 (test salifert)
CA - 420 (test salifert)
MG - 1320 (test salifert)
KH - 7 (test salifert)
Salinità - 1024 (rifrattometro)

inoltre: ecco un paio di foto per vedere la situazione attuale e il dsb:

http://s11.postimage.org/4l1xoj0of/IMG_0080.jpg

http://s11.postimage.org/b05jyxwrz/IMG_0081.jpg

http://s11.postimage.org/xddalqxpr/IMG_0082.jpg

infine ho fatto un video in HD dove si può vedere la condizione del pagliaccio.....
Un'altra cosa... il naso che vedete, ha in prossimità della pinna posteriore, su di un lato, una macchia scura... fateci caso... dal video si vede!
Che potrebbe essere?
Ecco il link al video:
http://www.youtube.com/watch?v=GYV4i...34AUAAAAAAAAAA

EDIT: sto notando da qualche giorno che lo schiumatoio, elimina poca roba!! può essere perchè la vasca non ha nulla da eliminare?

EDIT 2: animali in vasca, a parte i coralli, sono: 1 ocellaris, 2 cromis, 1 bavosa, 1 naso....... 2 debellius, 2 ambonesis, 2 wundermanni, 1 riccio, 2 stelle insabbiatrici

GROSTIK 22-12-2011 16:33

ancora un pò troppo "pulito" sto DSB .... (poche bolle) ma i valori sono buoni
l'ocellaris è stressato .....
il naso si alimenta correttamente?

art83 22-12-2011 17:10

ciao grostik, grazie della risposta.... ti dico subito che:
- il dsb è partito e anche bene.... sandro (wollad) viene praticamente ogni 15 gg circa e a detta sua, il dsb va benissimo..... (parlo di bolle)!!

- il pagliaccio non so se è stessato, ma dopo tutta la moria di pesci che ho avuto, mi aspetto il peggio.... Cmq ieri notte, mi sono accorto che si poggia sulla sabbia per "dormire".... rimane dritto, ma si poggia sulla sabbia a contatto con il vetro!

- il naso, fosse per lui, mangerebbe 24ore continuative!! mangia e anche tanto.... a volte mi tocca mettere da mangiare in 2 punti separati per dare il tempo agli altri pesci (pagliaccio e cromis) di mangiare.... altrimenti non gli lascia nulla!

Infine, come consigliatomi da sandro, per il momento doso solo mangime granulare shg, niente più aglio, e niente artemia (liofilizzata o surgelata).

Attendo inizio gennaio per reinserire qualche pesce.... nel frattempo cerco di studiare la situazione!

PS: per caso torni dalle parti di san benedetto in questo periodo natalizio, mi farebbe piacere anche un parere di un esperto!

Saluti Andrea

vento76 22-12-2011 18:38

ciao
le bolle non vogliono dire proprio niente... il DSB mi sembra mooolto indietro e pochissimo colonizzato! secondo mè hai voluto popolare la vasca troppo in fretta e non nel modo giusto... (troppi gamberi troppi predatori)
da quanto è avviata la vasca? come hai fatto la maturazione?
e soprattutto, sei sicuro che il tuo pescivendolo ti fornisce pesci sani e stabulati?
io ti sconsiglierei di reinserire altri animali a gennaio se non capisci prima di che natura è il problema, piuttosto mi preoccuperei di più di far maturare in pace quel DSB (magari togliendo qualche predatore altrimenti la vedo dura... IMHO)
spero di esserti stato utile.
Ciao.
------------------------------------------------------------------------
P.S. anche il Naso non'è che ci stia proprio comodo nella tua vaschetta eh... è un pesce che cresce parecchio!

GROSTIK 22-12-2011 23:04

per ora non se ne parla di tornare in patria ......:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.