AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

donatowa 18-02-2011 11:52

rinnovamento tecnologico un esempio banale, 12 anni fa ho comprato una fresa a controllo numerico, pagata circa 140.000.000 di ex lire, oggi la stessa fresa costa circa 80.000,00 euro di tecnologico non è cambiato nulla perchè le prestazioni sono le stesse non potendo avere migliorie rispetto a 10 anni fa, 10 anni fa dovevo tagliare gli stessi materiali odierni perciò innovazione zero...12 anni fa in concomitanza ho acquistato una stampante max formato pagata 35.000.000 di ex lire, in 10 anni l'ho dovuta sostituire 3 volte sempre con modelli nuovi con prestazioni maggiori più velocità di stampa, definizione migliore compatibilità con i vari software che puntualmente ogni 6 mesi vengono aggiornati, e di pari passo devo sostituire i vari pc.
lo stesso discorso vale per i cellulari, ma effettivamente proprio nei cellulari cos'è cambiato
tutto ma la vera funzione del cell. era all'inizio quella di comunicare oggi invece la comunicazione è passata in secondo o addirittura in terzo ordine, con il cellulare si fa di tutto.

non credo che domani chiediamo alla nostra plafoniera di misurarci il Ph, di integrare gli elementi in vasca, oppure di di monitorare la salute dei nostri amati coralli.. deve fare il suo lavoro illuminare la vasca a minor costo possibile. ma se aspettiamo che la tecnologia si fermi per farci decidere l'acquisto credo che andremo avanti per secoli con la tecnologia attuale.

Athos78 18-02-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3451877)
Fai bene a proteggere il tuo Nuovo acquisto ed essere così determinato.......;-)
Spero che quando allestirai tu ci faccia un bel Reportage di tutto, impressioni e come procede.:-)

Su questo ci puoi scommettere #22 .... oltre a quello sicuramente continuerò a chiedere consigli .... per ora la vaschettina per preparare un inoculo di sabbia viva (i primi 2/3 cm) sta andando a gonfie vele apparte la cicala di mare che era gia in agonia quando la misi (trovata nel box delle rocce) è tutto vivo e vegeto.

Unica preoccupazione una piccola colonia di idrozoi che mi è stato detto essere parecchio infestanti. #13 Per il resto bachetti rosa chiaro a volonta sulla sabbia e sotto la sabbia. Una volta a settimana prendo un mezzo gambero lo infilzo con uno spiedino di legno e lo pianto sul fondo lasciandolo per un giorno e mezzo o due. Fatti i test quando lo levo i valori sono buoni ... ovviamente non essendoci testo solo per curiosità NO2 NO3 PO4 .... solo i PO4 sono rilevabili anche se in netto calo. Prima volta fuori scala, seconda volta 0.5 e l'ultima volta 0.25 ... sono ancora altissimi e lo so, ma tanto è solo una vasca di passaggio dove non inserirò niente di vivo o al massimo un Archaster senza schiumatoio o resine .... -35 Inoltre c'è un molle che ho trovato sulle rocce simile alla xenia ma più piccolo marroncino e che non pompa come la xenia che si sta moltiplicando su quella roccia. Le due aiptasie invece che aveo sono state debellate con l'aceto ...

Auran 18-02-2011 12:06

roby concedimelo.....ma il conduttore della vasca sono io....e se dico che al 90% la colpa e' stata mia un motivo ci sara'-) poi che non sia certo al 100% hai ragione..... ma a meno che non vi sia stato il famoso decadimento....la vasca sotto i led e' cresciuta bene....e guarda caso i problemi li ho avuti dopo aver usato la riproduzione batterica e uno skimmer mostruoso per il mio litraggio....poi ripeto...magari sono i led...ma io non penso....

Beati 18-02-2011 12:12

Solo una cosiderazione.
La plafo a led emette una luce direzionale che con le lenti viene concentrata in un'area ristretta.
Questo sta' a significare che per coprire una vasca ci vogliono molti led .
Io oggi ho una vasca piena di SPS ed ho provato sia HQI da 400W che da 250W tagliate con T5.
Oggi illumino con 8 T5 da 39W.
Tutte e 2 le plafo mi hanno garantito ottimi risultati anche se i colori a mio gusto sono piu' belli con la plafo T5.
Provero' sicuramente i led lasciando parcheggiata la mia plafo T5 in cantina (non si sa' mai).
Quando e se i led perderanno di qualita' si possono sostituire, quindi la plafo non la butti.
Faccio un esempio:
Io ho una vasca 100Lx60Px65H e per illuminarla con i led mi ci vogliono 84 led bianchi e 40 led blu da 3W con lenti da 60° o 45°.
Se illuminassi la vasca impostando al 100% la plafo consumerei
((84W(led bianchi)+40W(led blu))x3W(consumo singolo led))x8(ore di luce) consumerei circa
3 Kw al giorno
Oggi con 8T5 sa 39W consumo 2,5 Kw.
Calcolando che l'intensita' luminosa dei led e' superiore dei T5 e se mettessi come dice donato i bianchi al 50% ed ipotizzando di mettere i blu al 50%, dovrei consumare 1,5Kw al giorno risparmiando 1Kw giorno (20 centesimi al giorno circa).
Dicendo che non me ne frega nulla dei 20 centesimi al giorno, posso contare sul risparmio dei cambi T5 per circa 8 anni.
Questo mi fa' pensare che vale la pena provare, ma mi viene da riflettere.
La mia vasca rimarra' di queste dimensioni per 8 anni ?
Le plafo a led non le compri in base a cosa allevi, ma in base alla vasca che hai ,perche' per illuminare bene la vasca il numero di led e la qualita' non cambia.
La plafo a led la puoi impostare al 50-60#70#80-100% in base alle tue esigenze, tanto sempre quella cifra la paghi.

Athos78 18-02-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3451946)
roby concedimelo.....ma il conduttore della vasca sono io....e se dico che al 90% la colpa e' stata mia un motivo ci sara'-) poi che non sia certo al 100% hai ragione..... ma a meno che non vi sia stato il famoso decadimento....la vasca sotto i led e' cresciuta bene....e guarda caso i problemi li ho avuti dopo aver usato la riproduzione batterica e uno skimmer mostruoso per il mio litraggio....poi ripeto...magari sono i led...ma io non penso....

Scusa la domanda diretta, ma dopo i problemi che hai avuto, la vasca si ta riprendendo con la solita plafo o hai cambiato anche quella oltre alla gestione?

Io per la mia 130*70*65 con DSB mi sono preso l'LGM800SP ... spero non sia sovradimensionato #13

Auran 18-02-2011 14:26

no no...la plafo e' sempre lei....si...si sta riprendendo....ma la botta l'ha presa....o meglio....ho avuto dei tiraggi...ma la vasca non e' che faccia schifo eh....;-)

Skynyrd 18-02-2011 14:30

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3451916)
rinnovamento tecnologico un esempio banale, 12 anni fa ho comprato una fresa a controllo numerico, pagata circa 140.000.000 di ex lire, oggi la stessa fresa costa circa 80.000,00 euro di tecnologico non è cambiato nulla perchè le prestazioni sono le stesse non potendo avere migliorie rispetto a 10 anni fa, 10 anni fa dovevo tagliare gli stessi materiali odierni perciò innovazione zero...12 anni fa in concomitanza ho acquistato una stampante max formato pagata 35.000.000 di ex lire, in 10 anni l'ho dovuta sostituire 3 volte sempre con modelli nuovi con prestazioni maggiori più velocità di stampa, definizione migliore compatibilità con i vari software che puntualmente ogni 6 mesi vengono aggiornati, e di pari passo devo sostituire i vari pc.
lo stesso discorso vale per i cellulari, ma effettivamente proprio nei cellulari cos'è cambiato
tutto ma la vera funzione del cell. era all'inizio quella di comunicare oggi invece la comunicazione è passata in secondo o addirittura in terzo ordine, con il cellulare si fa di tutto.

non credo che domani chiediamo alla nostra plafoniera di misurarci il Ph, di integrare gli elementi in vasca, oppure di di monitorare la salute dei nostri amati coralli.. deve fare il suo lavoro illuminare la vasca a minor costo possibile. ma se aspettiamo che la tecnologia si fermi per farci decidere l'acquisto credo che andremo avanti per secoli con la tecnologia attuale.

Il mercato e le politiche di mercato fanno i prezzi l'oggetto in se stesso può valere più o meno in base a quello, nell'esempio che hai fatto della fresa della stampante i costi rimangono gli stessi nel corso degli anni perchè bene o male è legato al fatto che tali macchine producono un lavoro renumerativo in pratica soldi, mentre il cellulare le plafo a mio avviso sono beni di CONSUMO dunque ci si aspetta che non riescano a produrre altro denaro nel momento in cui vengono usati poi i parametri sono molteplici...
A questo proposito mi viene in mente un esempio praticissimo ricordo in una discussione con il mio docente d'informatica, mi raccontoò che fu uno dei primi in italia ad acquistare uno dei primi modelli di masterizzatore cd pagato alla modica cifra di 16milioni di lire all'epoca la politica del diritto sul copyright non era molto chiara e mi spiegò in pratica che con qualche cavillo poteva copiare i cd musicali e dunque trarne un profitto, fatto sta che subito dopo le case discografiche inasprirono le pene e le restrizioni e il prezzo dello stesso masterizzatore crollò dai 16mil ai 6 in 2 mesi sino ad attestarsi al milione di lire in pochi mesi...

CILIARIS 18-02-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3451395)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3451264)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3451116)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3448677)
misurate entrambe con wattametro credo che basti

No... permettimi ma non basta. Con un wattametro misuri la potenza attiva e grazie tanto lo sappiamo tutti che una plafoniera led ciuccia meno di una T5 o HQI, a me quello che interessa è l'intensità luminosa che si misura con un luxometro.

Probabilmente l'intensità luminosa sarà la stessa, non dico di no, era solo una mia curiosità, giusto per metterli in raffronto con altri dati strumentali.

roby quando sono stato da donato per ritirare la plafo mi ha mostrato con luxometro l"intensità luminosa che era più alta dei t5 e hqi 250w invece era uguale alle 400w#36##36##36#

Ma era un wattametro o un luxometro? Hai qualche misura presa ad esempio a x cm a 10 cm a 20 cm e via dicendo? Domenica o lunedì massimo pubblico un po di dati, sia per quanto riguarda il discorso riscaldamento sia per quanto riguarda le misurazioni dell'intensità luminosa.

roby io a casa mia ho misurato i consumi con wattametro mentre da donato quando sono andato di persona a ritirare la plafo mi ha mostrato ll"efficenza dei led con il luxometro poi per le varie potenze a diversi cm di distanza chiedi a donato lui le prove le a fatte

RobyVerona 18-02-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3452645)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3451395)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3451264)
Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3451116)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3448677)
misurate entrambe con wattametro credo che basti

No... permettimi ma non basta. Con un wattametro misuri la potenza attiva e grazie tanto lo sappiamo tutti che una plafoniera led ciuccia meno di una T5 o HQI, a me quello che interessa è l'intensità luminosa che si misura con un luxometro.

Probabilmente l'intensità luminosa sarà la stessa, non dico di no, era solo una mia curiosità, giusto per metterli in raffronto con altri dati strumentali.

roby quando sono stato da donato per ritirare la plafo mi ha mostrato con luxometro l"intensità luminosa che era più alta dei t5 e hqi 250w invece era uguale alle 400w#36##36##36#

Ma era un wattametro o un luxometro? Hai qualche misura presa ad esempio a x cm a 10 cm a 20 cm e via dicendo? Domenica o lunedì massimo pubblico un po di dati, sia per quanto riguarda il discorso riscaldamento sia per quanto riguarda le misurazioni dell'intensità luminosa.

roby io a casa mia ho misurato i consumi con wattametro mentre da donato quando sono andato di persona a ritirare la plafo mi ha mostrato ll"efficenza dei led con il luxometro poi per le varie potenze a diversi cm di distanza chiedi a donato lui le prove le a fatte

Ok! A sto punto chiedo se Donato può postare qualche dato delle sue plafoniere, io domani misuro per bene la mia e posto il tutto. Io penso di fare uan misurazione ogni 5 cm.

RobyVerona 18-02-2011 19:06

Aggiungo se qualcun'altro ha un luxmetro e riesce a postare le sue misurazioni non sarebbe male specificando la plafoniera utilizzata ed i bulbi montati.
Grassssssiiieeeee.

andrea90 18-02-2011 19:51

roby se vuoi puoi fare un salto a casa mia per le misurazioni...

roby78 19-02-2011 23:55

roby sono disponibile per le medesime misurazioni ....possiedo un luxmetro anchio ma meglio farlo con un modello unico...

RobyVerona 20-02-2011 01:18

Allora.. Con Andrea siamo già d'accordo che questa settimana passo e misuro, Roby, se riesco a tenere lo strumento qualche giorno in più ben volentieri che passo da casa tua così abbiamo due misure di plafo LED! Ci sentiamo!

Supercicci 20-02-2011 08:56

Interessante.. In genere la misura dovrebbe essere a favore dei led a meno che non si Parli di roba vecchia, ancora non ho capito quali sono realmente le radiazioni che favoriscono davvero la crescita dei coralli... Non credo di essere il solo pero' :-(

CILIARIS 20-02-2011 10:53

quello che è più interessante è vedere le misurazioni su le plafo con e senza lenti per vedere la reale penetrazione della luce io sono straconvinto che la vertex la penetrazione dell"aqualiving se la sogna#36##36##36#

donatowa 20-02-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3455453)
Interessante.. In genere la misura dovrebbe essere a favore dei led a meno che non si Parli di roba vecchia, ancora non ho capito quali sono realmente le radiazioni che favoriscono davvero la crescita dei coralli... Non credo di essere il solo pero' :-(

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=288181&page=6

Maurizio Senia (Mauri) 20-02-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3455540)
quello che è più interessante è vedere le misurazioni su le plafo con e senza lenti per vedere la reale penetrazione della luce io sono straconvinto che la vertex la penetrazione dell"aqualiving se la sogna#36##36##36#

Paolo la Vertex e molto piu bella da vedere e molto più uniforme come Luce diffusa.........a me vedere quei coni di Luce non mi piace per niente e nelle ultime 2 settimane ne ho viste 2 di vasche da vivo, devo dire che come Luce mi hanno deluso. IMHO;-)

CILIARIS 20-02-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3455781)
Quote:

Paolo la Vertex e molto piu bella da vedere e molto più uniforme come Luce diffusa.........a me vedere quei coni di Luce non mi piace per niente e nelle ultime 2 settimane ne ho viste 2 di vasche da vivo, devo dire che come Luce mi hanno deluso. IMHO;-)

sicuramente senza ottiche si può vedere una luce più uniforme e diffusa in superfice però il trucco stà nel posizionare la plafoniera con le lenti alta diciamo dai 30cm sù tanto non hanno il problema di penetrazione nella mia vasca non si vede nessun cono e figurati che lucasabao che conosci bene la tiene a 45cm dal pelo dell"acqua con eccellenti risultati anche perchè prima montava le 400w#36##36##36#

andrea90 20-02-2011 13:14

allora...c è un concetto di base che secondo me è sbagliato...cioè che non servono lenti...
per penetrare l acqua ci vogliono!come fate a dire che un led con un angolo pari a 120° ha la stessa penetrazione di un led con lente a 60°??se esistessero lenti da 20° sarebbe ancora meglio,imho eh..
per quanto riguarda i coni di luce si vedono a 20 cm di profondità..poi basta....

oceanooo 20-02-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3455817)
Quote:

Quote:

sicuramente senza ottiche si può vedere una luce più uniforme e diffusa in superfice però il trucco stà nel posizionare la plafoniera con le lenti alta diciamo dai 30cm sù tanto non hanno il problema di penetrazione nella mia vasca non si vede nessun cono e figurati che lucasabao che conosci bene la tiene a 45cm dal pelo dell"acqua con eccellenti risultati anche perchè prima montava le 400w#36##36##36#

per mè questo è uno svantaggio... se devo tenere la plafo a 30-40 cm da pelo dell acqua avrei sempre la luce negli occhi quando sono seduto...

Abra 20-02-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3455821)
allora...c è un concetto di base che secondo me è sbagliato...cioè che non servono lenti...
per penetrare l acqua ci vogliono!come fate a dire che un led con un angolo pari a 120° ha la stessa penetrazione di un led con lente a 60°??se esistessero lenti da 20° sarebbe ancora meglio,imho eh..
per quanto riguarda i coni di luce si vedono a 20 cm di profondità..poi basta....

Premesso che non sò quanti gradi sia la Vertex.
Quello che mi chiedo leggendo gli interventi ..... che differenza c'è avere gli ipotetici 120 e tenerla a pelo o avere i 60 e tenerla a 30/45 cm ?
cioè da ignorante in materia mi chiedo la resa cambia comunque come penetrazione ?

oceanooo 20-02-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3455858)
Quote:

Quello che mi chiedo leggendo gli interventi ..... che differenza c'è avere gli ipotetici 120 e tenerla a pelo o avere i 60 e tenerla a 30/45 cm ?
cioè da ignorante in materia mi chiedo la resa cambia comunque come penetrazione ?

io magari non so nulla di plafo ma di luce qualcosa ho letto è so per certo (anche per sperimentazioni personali ) che non è vero che una fonte luminosa allontanata non ha cambi importanti.. anzi mi sembra si ha un decadimento importante ad aumentare della distanza. mi chiedo allora da ignorante di plafo a led perchè avere tanta potenza e poi allontanare per averne di meno sui coralli?

donatowa 20-02-2011 13:39

Quote:

da 20° sarebbe eccessivo avresti bisogno di tanti led per coprire la superficie annullando il beneficio del risparmio energetico

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3455830)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3455817)
Quote:

Quote:

per mè questo è uno svantaggio... se devo tenere la plafo a 30-40 cm da pelo dell acqua avrei sempre la luce negli occhi quando sono seduto...

non credo che bisogna tenerla a 30- 40 cm la miscelazione si ottiene gia a 10 cm, ma che se la porti ad un metro la luminosita se non la guardi perfettamente in parallelo non ti crea nessun disturbo, il contrario succede se non si utilizzano le lenti,

oceanooo 20-02-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
non credo che bisogna tenerla a 30- 40 cm la miscelazione si ottiene gia a 10 cm, ma che se la porti ad un metro la luminosita se non la guardi perfettamente in parallelo non ti crea nessun disturbo, il contrario succede se non si utilizzano le lenti,

non so perche non ho avuto plafo a led...
ma io dal divano ho fastidio con i t5 se stanno piu alti di 15 cm figurati a 30-40...anche perchè un decadimento della potenza cmq c'è...

andrea90 20-02-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3455876)
Quote:

da 20° sarebbe eccessivo avresti bisogno di tanti led per coprire la superficie annullando il beneficio del risparmio energetico

io però non parlavo di risparmio energetico...

donato aumentano i lux a parità di distanza dalla plafoniera,tra un led senza lente e uno con...o no?

donatowa 20-02-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3455858)
Quote:

abra il concetto è molto semplice, ripeto tralasciando la marca, ma un led senza lente è come un neon o una HQI con un riflettore piatto solo sulla parte superiore avremo un un 50 % di luce che spara orizzontalmente il rimanente 50% sarà indirizzata verso la vasca di questo 50% un buon 20% sarà riflessa dall'acqua perchè sappiamo che più è alto l'angolo rispetto alla superfice maggiore sarà la quanttà di luce riflesa, non per nulla in modo particolare per le HQI si tende ad avere un riflettore altamente performante, la stessa cosa vale per il led, con un angolo si 125° avrai tanta luce diffusa in superficie sicuramente superiore ad un sistema con lente ma l'intensità tende a diminuire drasticamente allontanandoti dal nucleo, al contrario con le lenti avrai una minore diffusione in prossimità della plafoniera nel vuoto del cono,una minore riflessione sulla superficie ma avrai tutta la luce ad una certa distanza in rapporto ai gradi delle lente utilizzata, pertato avrai sempre una intensità crescente dovuta al fatto che i coni si sovrappongono aumentando l'intensita e una maggiore penetrazione.
questo è quello che abbiamo dedotto dalle prove effettuate e non credo vadano contro ad ogni principio di illuminotecnica, anzi....se noti tutti i produttori di tecnologia led utilizzano lenti dedicate per ottimizzare le prestazioni non vedo il perchè nel nostro caso dovremmo andare controcorrente e affermare il contrario. se qualcuno riesce a darmi una motivazione pronto a ricredermi e chiedere scusa
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3455879)
Quote:

Originariamente inviata da donatowa

non so perche non ho avuto plafo a led...
ma io dal divano ho fastidio con i t5 se stanno piu alti di 15 cm figurati a 30-40...anche perchè un decadimento della potenza cmq c'è...

domenico non mischiare le due cose sono due concetti diversi

Abra 20-02-2011 14:29

Certo Donato non ne faccio una questione di marche figurati ;-) voglio solo capire bene,visto che penso sarà la mia scelta futura,ma devo essere "sicuro" .
Ma tanto per capire le Vertex che angolazione hanno ? Se la memoria non mi inganna ne esistono anche a 90 di gradi o sbaglio ? anche queste necessitano secondo te delle lenti ?

donatowa 20-02-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3455963)
Certo Donato non ne faccio una questione di marche figurati ;-) voglio solo capire bene,visto che penso sarà la mia scelta futura,ma devo essere "sicuro" .
Ma tanto per capire le Vertex che angolazione hanno ? Se la memoria non mi inganna ne esistono anche a 90 di gradi o sbaglio ? anche queste necessitano secondo te delle lenti ?

la vertex avendo dichiarato che l' ultima versione monta led CREE XP-G sono di 125°

L'unico led ad avere di suo una angolazione di 90° è L' XR-E della CREE e proprio su questo ho fatto i vari test con e senza lenti, e per ottenere il massimo della resaho dovuto abbinare delle lenti dedicate. migliorando la copertura e la penetrazione.

RobyVerona 20-02-2011 22:23

Le misurazioni con il luxometro mi slittano di qualche giorno perchè l'amico che doveva prestarmelo lo ha dimenticato in ditta... Si rinvia tutto al prossimo fine settimana.

LOLLO77 21-02-2011 08:06

secondo me le lenti non servono e continuero a dirlo

se ci sono ben venga
ma si fa ugualmente senza con risultati

buddha 21-02-2011 09:00

Lollo ma alla Gine con gli sps ci sono risultati apprezzabili??

***dani*** 21-02-2011 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3445421)

2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla.

La resistenza termica è quanto di peggio ci sia come rendimento termodinamico. E' vero che ogni watt viene convertito in calore, ma è un sottoprodotto, tanto che il riscaldamento viene prodotto come effetto joule, cioè è un effetto secondario dovuto al passaggio di corrente... infatti quanti di noi usano le stufette elettriche???

Il refrigeratore invece è una macchina frigorifera e come tale ha un rendimento molto migliore che non un riscaldatore.

Ovviamente riguardo ai led tutto dipende dalle temperature medie del posto in cui uno vive...

***dani*** 21-02-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da ax21 (Messaggio 3446902)
...è vero che si risparmierebbe qualcosa nel riscaldare...ma d'estate bisogna poi raffreddare..e che io sappia è piu difficile raffreddare che scaldare...

termodinamicamente parlando, una macchina frigorifera è molto più efficiente di una resistenza... quindi è il contrario... ma più che altro devi considerare come già detto sopra, quanti mesi scaldi e quanti raffreddi...

Io a Rimini ad esempio passando da una ATI 8x54 ad una plafo HQi da 2*250+65w di led ho avuto una diminuzione dei consumi elettrici notevole nell'arco dell'anno. Eppure sappiamo tutti che le T5 riscaldano poco la vasca, come i led. Questo per dire che il costo del riscaldamento gioca tantissimo nell'economia della vasca.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3447864)
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora.....
Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto.....
Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'.....
skimmer idem...
Plafoniere idem....
Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led???

Perché è in genere un modo di dire. Nel senso che il prossimo anno a parità di prezzo prenderai un prodotto molto più performante. Cosa che invece con HQi e T5 non succede perché sono arrivate ormai al massimo del loro sviluppo.

***dani*** 21-02-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3455875)
io magari non so nulla di plafo ma di luce qualcosa ho letto è so per certo (anche per sperimentazioni personali ) che non è vero che una fonte luminosa allontanata non ha cambi importanti.. anzi mi sembra si ha un decadimento importante ad aumentare della distanza. mi chiedo allora da ignorante di plafo a led perchè avere tanta potenza e poi allontanare per averne di meno sui coralli?

Alt... la distanza, in aria, sulla luce non influisce.
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga.

Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce.

Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi.

c0rsaro 24-02-2011 01:33

seguo#36#

oceanooo 24-02-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3457721)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3455875)

Alt... la distanza, in aria, sulla luce non influisce.
Cioè se tu metti una fonte di luce concentrata e ne misuri l'intensità luminosa ad 1 metro od a 70 cm, non hai differenze misurabili significative, tanto che non ci abbronziamo di più se stiamo sul lettino al mare piuttosto che stesi sul bagnasciuga.

Nelle plafo il discorso si complica per via delle parabole. Se prendi ad esempio la Elos E-power, o anche le plafoniere HQi commerciali da cantiere che hanno coni accentranti e non diffondenti, puoi alzare o abbassare la plafo che il flusso luminoso che arriva in vasca è più o meno quello. A differenza dei riflettori come i lumenarc dove invece essendo diffondenti anche alzarli di poco ti butta fuori tanta luce.

Quindi sono d'accordo con abra, se alzi la plafo con i coni rischi di fare lo stesso lavoro che tenendola vicina ma senza coni... poi bisogna vedere quale sia più piacevole alla vista. La Vertex mi piace, mentre quelle di Donato non le ho mai viste su una vasca. Però sempre sulla Vertex il dubbio è se garantirà fra 2 anni le stesse prestazioni di oggi.

danilo se lo dici tu ti credo ma il mio luxometro la pensa diversamente... bho

Mike 24-02-2011 11:04

Anche in aria l'intensità luminosa diminuisce, per il sole 50 cm su una distanza abissale non influisce, ma non ditemi che il vostro faretto da 50w che avete in camera fa la stessa luce a 1 metro o a 2.
Bisognerebbe fare una misurazione, basta un led con lente e lo stesso senza, misurando a 50cm sotto acqua con la plafo a 10 cm dal bordo ed a 40 dal bordo con lente.

***dani*** 24-02-2011 11:46

Cercate di leggere quello che ho scritto...

Normalmente quando si misura con un luxmetro si prende a riferimento una sorgente luminosa ed un riflettore, se il riflettore non è accentrante man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa i lumen diminuiscono, mentre se il riflettore è fortemente accentrante, come ad esempio le antiche dupla dulux, mi pare si chiamassero così, che mantenevano la luce fortemente al centro.

Quindi la luce non subisce la distanza, ma il sistema riflettore+sorgente luminosa si... quindi il tutto è fortemente dipendente dal riflettore.

SteSta 24-02-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3464359)
Cercate di leggere quello che ho scritto...

Normalmente quando si misura con un luxmetro si prende a riferimento una sorgente luminosa ed un riflettore, se il riflettore non è accentrante man mano che ci si allontana dalla sorgente luminosa i lumen diminuiscono, mentre se il riflettore è fortemente accentrante, come ad esempio le antiche dupla dulux, mi pare si chiamassero così, che mantenevano la luce fortemente al centro.

Quindi la luce non subisce la distanza, ma il sistema riflettore+sorgente luminosa si... quindi il tutto è fortemente dipendente dal riflettore.

...questa tua affermazione vale anche per i LED?:...questo confermerebbe il notevole vantaggio delle lenti, anche alzando di qualche cm la plafoniera per permettere la sovrapposizone dei coni al di sopra del livello dall'acqua...

***dani*** 24-02-2011 12:35

Certo che vale anche per i led, la trattazione è generale.

C'è però da dire che i coni dovuti ai led sono, per me, orrendi alla vista, quindi io sacrificherei anche una 50ina di watt persi per avere una miglior visione in vasca. Senza considerare che senza lenti puoi mettere meno led ma tutti al centro ed ottenere comunque una ottima distribuzione.

Se non vado errato ad esempio la Vertex dichiara a che altezza porre la plafoniera a seconda delle dimensioni della vasca, proprio per evitare di non coprire a sufficienza oppure di sprecare luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.