![]() |
Il nudibranco che mangia la sinularia non è detto che si mangi anche gli lps...
|
no non se li mangia, mangia solo coralli molli, si chiama tritoniopsis elegans, mangia SOLO coralli tipo sinularia, cladiella ecc...
rita, controlla bene la base del corallo, se c'e' un deposito polveroso vuol dire che e' lui, quello e' lo scheletro di carbonato di calcio non digerito.... |
Sarai costretta ad allevare solo LPS
;-) Dagli la caccia! Che tu sappia Giordano, se estrae il corallo e gli fa bagnetto in acqua della vasca + betadine il nudibranco casca giù?? |
No, non dorme nel corallo, ma nella rocciata ;-)
|
però magari guarisce il corallo col betadine?
Non voglio perderla, la adoro!!!!!! Il primo corallo non si scorda mai!!! Cmq stanotte mi apposto! Chiedevo degli lps perchè ho preso accordi per un'euphillia |
nessuno mangia i nudibranchi?
|
Col betadine non è che guarisce ma se ci sono dei parassiti sopra li stordisci e è più facile eliminarli... ma ha detto Giordano che il nudibranco dorme nella roccia quindi... Aspetta il buio poi con un lampada fai degli agguati! Se lo vedi sii pronta ad estrarlo subito!
|
Potrebbe essere lui?
http://i55.tinypic.com/28w6jp.jpg se è lui, mi scivolaaaaaaaaaaaaaa http://i54.tinypic.com/k15md5.jpg |
Non vedo bene ma nel dubbio elimina... semmai aspira!
|
Cavolo, non si riesce a vedere bene, prova a metterlo in un bicchiere e fotografarlo ;-)
|
è grande si e no un paio di mm, e per stasera ha vinto lui.......-04
|
Guarda per riconoscerlo e' bianco o arancione, con delle protuberanze sul dorso simili ad 'alberelli' ...
Un paio di cm o un paio di mm? |
millimetri... È difficile vederlo bene
|
Mah, porca vacca, possibile che abbia fatto quel danno una lumaca di qualche mm? Strano
|
Poi ieri sera giravaano un sacco di piccole lumachine. E se fossero le planarie?
E se metto una luce non molto potente? Sembra strano pure a me che quel coso insulso abbia fatto quel buco in una notte |
Il buco si sta ingrandendo :(
|
Ciao......faila caccia al nudibranco che mi sa che sia propio lui ad aver "intaccato" la simularia...
per quanto riguarda i cambi, se hai i valori nella norma mica è necessario fareil primo sostanzioso ...diciamo che un 15% va bene poi ne farai uno del 10% ogni 10/15gg.... l'importante è che tu li faccia costanti e cadenzati nel tempo sale: di sali ce ne sono un'infinità e piu o meno si equivalgono ...poi ci puo essere il sale che ha un valore piu alto di Mg o Ca o piu ricco di elementi traccia...per questo motivo molti reefres alternano due o tre marche di sale ...personalmente l'ho fatto alcune volte ... cmq l'importante è: 1) che (una volta aperto) non indurisca velocemente 2) che si sciolga velocemente per la coppia di pagliacetti aspetteria ancora un pochino poi li puoi mettere sicuramente semprechè sei sui 80netti ...(mi dici le misure vasca e se hai la sump) cosi facciamo un calcolo dei litri.... Paguro....fossi in te non ne inserirei altri...e cmq non di specie differenti.... cmq fatti consigliare da Vic (magari in MP) tieni presente anche che per paguri lumache ecc. ne puoi inserire 1 ogni 20litri vasca |
Vasca 60x35x35
Sump 23 litri. Ma se posso inserire 2 pesci faccio un pagliaccio e un altro piccolo, ma non la coppia. Ovviamente ho il tunze come schiumat |
Mi togliete una curiosità?
Se i coralli molli ed lps non vogliono molta luce e gli sps non posso metterli perchè luce ce n'è poca, cosa posso mettere nelle parte in alto della rocciata??????? |
Ho aspirato nel buco, ma non è venuto fuori niente... Ecco com'è oggi. Quelle cose bianche che sono???
http://i52.tinypic.com/23r1zdh.jpg |
Scusa sono di corsa... I pagliacci stanno molto meglio se in coppia... A domani
|
Ma e' in corrente il corallo?
|
si ci arriva la corrente
|
Oggi il foro nel corallo è stabile, nel senso che non si è ingrandito...
Ovviamente la sinularia è aperta al massimo. Sto preparando l'acqua per un cambio. Ho inserito 35g di sale per litro, ma oggi misuro e la sazlinità è al 30 per mille. Aggiungo un altro poco di sale? In pratica sul fondo non c'è deposito, gira un pò di sale nella colonna d'acqua, poco però... Che faccio? |
Dovresti mettere più sale. Calcola 37 grammi al litro
A me hanno consigliato quando ho riempito l'acquario |
anch'io la prima volta feci così, ma poi ho dovuto toglierne un pò e aggiungerne dolce.
Può essere che non si è disciolto completamente secondo te?? |
Se sul fondo non c'è sale non penso che quel poco che c'è in colonna ti possa portare la salinità dal 30 al 35 per mille
|
spettate un'attimo, il sale assorbe umidità e quindi cambia diventa un pochino piu pesante...
quindi se tu misuri 35gr di sale probabilmente hai 32/33gr effettivi di sale ..... tenete presente anche che: 1) l'acqua con il sale va testata quando ha raggiunto la temperatura di 26/27 gradi altrimenti la densità cambia, appunto col variare della temperatura 2) l'acqua che si prepara, magari il giorno prima o cmq (minimo) la sera prima, una piccola parte evapora e di conseguenza la salinità/densita si alza (di poco) ma si alza...quindi meglio stare sempre sui 25gr x litro.... è chiaro che poi prima di effettuare il cambio si testa sempre l'acqua e un'aggiustatina si puo sempre fare.....poi per dirla tutta (in litraggi un po piu elevati) 80/100litri se metti l'acqua che non è propio al 35x1000 (solo di pochi gradi intendo he??) mica è un problemone nel senso se fai un cambio di 10litri su 100 e la salinita dei 10litri è piu bassa o piu alta di un grado o due ...quando hai effetttuato il cambio e testi l'acqua non si riscontra lo sbalzo di gradi... spero di essere stato chiaro.... |
Quote:
Grazie!!! |
Quote:
Rita hai risolto? |
Ho aggiunto altro sale, eppure sono al 33 per mille, ma va bene
|
ehhhh cristallino mica tanto....
al punto due ho scritto 25gr anzichè 35gr#23#23 va be capitemi: è l'etò avanzata:-D |
Quote:
|
Rita, aggiornami un'attimo....con cosa misuri la salinità/densità????#24
|
rifrattometro con atc, ma secondo me è il sale che è scarso... Ancora non si è sciolto bene...
Il tropic marine dopo un paio di ore si era già sciolto |
36 ore e ancora non è completamente disciolto....
|
Assurdo..
|
già non comprate questo tipo di sale... Bio Marine della Blue Line
|
Rita, se con la pompa non si scioglie completamente, prendi un mestolo di legno
(no metallo) e rimescoli il tutto ...(come fare la polenta:-D:-D) cosi dovrebbe sciogliersi.... ma il sale è indurito??? e se si (rompendolo) vedi mica del colore verdognolo??? perchè se cosi fose è da buttare.... per quanto riguarda il rifra chiedevo perchè ogni tanto (specialmente al cambio di stagione) andrebbe ritarato o quantomeno fare un test al rifrattonmetro con l'acqua bidistillata... |
Quote:
Il sale non è indurito, gira in colonna senza sciogliersi, oltretutto ho messo 975 gr di sale in 25 litri e la salinità è 30 per mille..... Non me lo spiego |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |