![]() |
prima di mettere i pesci l'unico valore che ti puo' essere utile č il ph gh kh.. prima di metterli controlla nitriti e nitrati.. per il fatto "ogni quanto" dipende molto dall'equilibrio che trovi.
|
Quote:
|
ma non controllare.. il ph gh e kh puo' esserti utile solo per le piante.. ogni settimana controlla i nitriti per vedere se c'č il picco.. ma parti a controllare dopo 3 settimane prima non ne vedo l'utilitā..
|
Quote:
|
alla mia prima vasca misuravo i nitriti e nitrati quasi ogni giorno, m'ero pure fatto il grafico dell'andamento... #23#23
per le prime 2/3 settimane puoi giusto misurare nitriti e nitrati un paio di volte, senza troppa utilitā... se non becchi il picco dei nitriti, vedrai comunque i nitrati salire e capirai che č matura... quando pensi sia matura fai tutti i test, tutti i giorni per + giorni, magari cambiando un po' d'acqua in modo da capire se e cosa cambia durante i cambi d'acqua e controllare se c'č qualche valore eventualmente da correggere. poi inserisci peppe ed anche lė fai i testi di no3 ogni 2 giorni per vedere se il filtro metabolizza correttamente il carico organico del pesciotto |
Ho dei dubbi sulle piante, ho notato che l'egeria aveva un paio di fogliline nere, l'ho presa e ho visto che la parte finale delle piante era di nuovo nera, ho tagliato un pezzettino di quelle nere, e poi sto vedendo che l'anubias ha due foglie rovinate, che faccio taglio o posso lasciare?
http://s2.postimage.org/a2dsje90/IMG_2199.jpg |
Per adesso lasciale, se vedi che peggiorano sei sempre in tempo a tagliarle.
|
Neritine
Ho letto che questa specie di lumache sia molto utile per la pulizia, piuttusto che Ancistrus. Convivono bene con il carassius. Che ne dite?
|
prima vedi la quantitā di alghe che hai.
|
Certo sporcano meno delle Ampullarie...........perō tieni presente che la tua vasca č piccola, giā faticherai a tenere a posto i valori con Peppe ;-)
|
Piante
Non ho resistito alla tentazione di aggiungere altre piante, ed ho comprato un'anubias nana, per metterla avanti e spostare al centro sullo sfondo, l'altra anubias insieme a del microsorum che mi hanno regalato. Mi sono accorto che l'egeria che avevo messo ha generato come delle .... liane, filamenti che cosa sono? devo tagliarle..... Grazie#24
|
Cieffe, le "liane" che dici sono radici aeree direi proprio di lasciarle.
|
Quote:
|
Cieffe................non stai studiando :-D:-D
|
Oddio...gli č presa la febbre delle piante #19...lo sapevo
|
Quote:
|
vai o mio pollice verde, piantuma a dismisura e mostra a coloro che non credono quanto potente č la forza (verde) che scorre dentro di te #rotfl#
va beh, #13 dopo questa boiata me ne vado a dormire... |
Onlyreds stasera sei in forma smagliante..........qui questa perla, di lā hai fatto scappare quella povera ragazza :-D:-D:-D
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Vai Cieffe........facci sognare........l'olandese nel piccolo e una bella vasca per peppe ( e magari un'amichetta :-D)
Se vendi un paio di 486 debitamente camuffati da Dual core ai niubbi di turno ci esce una bella vasca -11 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
ma non l'ho mica cazziata #13, č che era un post identico a quello del pomeriggio... ho tagliato corto (c'č da dire che stavo anche smaltendo mezza boccia di rosso e 4 bicchierini di liquore.... ;-) ) sto cercando di recuperarla... magari č amica di quelle che ci ha fatto conoscere crilų #rotfl##rotfl#
|
Vite
Oggi ho preso due tralci di vigna, secca, quella tagliata, adesso la scorteccio e scartravetro. Dopo la metto a mollo o prima la metto a bollire e popi la lascio maturare in un secchio d'acqua? Onlyreds.... mi raccomando, lascia perdere le lanterne, un sospirone e poi rispondetemi, malu e alekk 'gni tanto tiran gių 'na tortorata, calma, crilu fa parte del reparto disinfestazione.... aspetto.-b08
... domani effettuo le misurazioni |
tiro giu una cosa? http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif...mufaggiano.gif
|
cieffe, non ci ho capito una mazza -05
|
Quote:
|
Quote:
Traduco. Voglio mettere un legno nell'acquario, avevo pensato, ispirato dalle mezze bocce di onlyred, a un pezzo di tralcio di vite e volevo sapere se era giusto, il procedimento che avrei adottato, scortecciare la vite, scartavetrarla, farla bollire e poi farla maturare in un secchio d'acqua. Temendo il peggio, vi invitavo alla pazienza, ad onlyred di evitare qualche mezza boccia vacante, (da me si definiscono lanterne, per evitare confusioni), cosė come te ed alekk di non darmi qualche virtual legnata. -28 |
Non ricordo bene ma mi pare che il legno di vite sia sconsigliato...
|
Quote:
|
Qui dovresti trovare tutte le informazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ni+in+acquario |
Quote:
|
Beh, un legnetto adatto alla tua vasca non costerā una cifra.........io non rischierei ;-)
|
Quote:
|
molti usano spalmare o spruzzare del Plastilevel sui legni che non siano specifici per acquari.
dovrebbe renderlo completamente impermeabile ed inerte. poi se galleggia non so, andrebbe appesantito... |
Quote:
|
bah ma di legni ne trovi.. girati tutti i negozi e vedi quelli pių convenienti.. io ne ho trovato una bello bello.. un legno di giava.. a soli 3 euro (dico soli perchč dalle altre parti costavano minimo 5/6 #rotfl#)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |