AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Se le cose non le sai salle.Sbagliare tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796)

AleKK 27-01-2011 21:38

prima di mettere i pesci l'unico valore che ti puo' essere utile č il ph gh kh.. prima di metterli controlla nitriti e nitrati.. per il fatto "ogni quanto" dipende molto dall'equilibrio che trovi.

cieffe57 28-01-2011 01:30

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3405237)
prima di mettere i pesci l'unico valore che ti puo' essere utile č il ph gh kh.. prima di metterli controlla nitriti e nitrati.. per il fatto "ogni quanto" dipende molto dall'equilibrio che trovi.

Ok. In particolare, quando tu inizi un'acquario, devi attendere circa un mese per arrivare a valori accettabili, ma in questo periodo ogni quando controllare? In modo eventualmente da portare correttivi?#24

AleKK 28-01-2011 01:44

ma non controllare.. il ph gh e kh puo' esserti utile solo per le piante.. ogni settimana controlla i nitriti per vedere se c'č il picco.. ma parti a controllare dopo 3 settimane prima non ne vedo l'utilitā..

malų 28-01-2011 02:00

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3405784)
ma non controllare.. il ph gh e kh puo' esserti utile solo per le piante.. ogni settimana controlla i nitriti per vedere se c'č il picco.. ma parti a controllare dopo 3 settimane prima non ne vedo l'utilitā..

Concordo............lascia che la vasca si stabilizzi un pō ;-)

onlyreds 29-01-2011 01:08

alla mia prima vasca misuravo i nitriti e nitrati quasi ogni giorno, m'ero pure fatto il grafico dell'andamento... #23#23
per le prime 2/3 settimane puoi giusto misurare nitriti e nitrati un paio di volte, senza troppa utilitā...
se non becchi il picco dei nitriti, vedrai comunque i nitrati salire e capirai che č matura...
quando pensi sia matura fai tutti i test, tutti i giorni per + giorni, magari cambiando un po' d'acqua in modo da capire se e cosa cambia durante i cambi d'acqua e controllare se c'č qualche valore eventualmente da correggere.
poi inserisci peppe ed anche lė fai i testi di no3 ogni 2 giorni per vedere se il filtro metabolizza correttamente il carico organico del pesciotto

cieffe57 30-01-2011 00:36

Ho dei dubbi sulle piante, ho notato che l'egeria aveva un paio di fogliline nere, l'ho presa e ho visto che la parte finale delle piante era di nuovo nera, ho tagliato un pezzettino di quelle nere, e poi sto vedendo che l'anubias ha due foglie rovinate, che faccio taglio o posso lasciare?

http://s2.postimage.org/a2dsje90/IMG_2199.jpg

malų 30-01-2011 00:47

Per adesso lasciale, se vedi che peggiorano sei sempre in tempo a tagliarle.

cieffe57 30-01-2011 10:39

Neritine

Ho letto che questa specie di lumache sia molto utile per la pulizia, piuttusto che Ancistrus. Convivono bene con il carassius. Che ne dite?

AleKK 30-01-2011 12:59

prima vedi la quantitā di alghe che hai.

malų 30-01-2011 16:27

Certo sporcano meno delle Ampullarie...........perō tieni presente che la tua vasca č piccola, giā faticherai a tenere a posto i valori con Peppe ;-)

cieffe57 04-02-2011 23:38

Piante

Non ho resistito alla tentazione di aggiungere altre piante, ed ho comprato un'anubias nana, per metterla avanti e spostare al centro sullo sfondo, l'altra anubias insieme a del microsorum che mi hanno regalato. Mi sono accorto che l'egeria che avevo messo ha generato come delle .... liane, filamenti che cosa sono? devo tagliarle..... Grazie#24

malų 05-02-2011 00:11

Cieffe, le "liane" che dici sono radici aeree direi proprio di lasciarle.

cieffe57 05-02-2011 00:37

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3422943)
Cieffe, le "liane" che dici sono radici aeree direi proprio di lasciarle.

ok!-ROTFL-

malų 05-02-2011 00:56

Cieffe................non stai studiando :-D:-D

crilų 05-02-2011 01:00

Oddio...gli č presa la febbre delle piante #19...lo sapevo

malų 05-02-2011 01:21

Quote:

Originariamente inviata da crilų (Messaggio 3423043)

Vorrā mica fare un olandese#24

onlyreds 05-02-2011 01:25

vai o mio pollice verde, piantuma a dismisura e mostra a coloro che non credono quanto potente č la forza (verde) che scorre dentro di te #rotfl#
va beh, #13 dopo questa boiata me ne vado a dormire...

malų 05-02-2011 01:30

Onlyreds stasera sei in forma smagliante..........qui questa perla, di lā hai fatto scappare quella povera ragazza :-D:-D:-D

AleKK 05-02-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3423084)
vai o mio pollice verde, piantuma a dismisura e mostra a coloro che non credono quanto potente č la forza (verde) che scorre dentro di te #rotfl#

poi arriva la forza oscura di un oranda incazzato e ti crea un mondo di piante fluttuanti

cieffe57 05-02-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3423028)
Cieffe................non stai studiando :-D:-D

:-D:-D:-D ci volevo mettere pure un legno..... alla fine peppe rimaneva nella vaschetta. Ho studiato che anche le viti posso sfruttare. Adesso se ne trovo una carina, dato che sono state potate quelle secche, la lavoro. Ho studiato#22 si fa per dire legni e neritine. Mettendo a posto comunque mi sono reso conto di quanto č piccola sta vaschetta.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

... :-D hai ragione, e ho un paio di potos da sistemare
Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3423078)
Quote:

Vorrā mica fare un olandese#24

Oh! ci avevo pensato, per questo piccolo. #25

cieffe57 05-02-2011 02:00

Quote:

Only comunque sono troppo belle le anubias con l'egeria, questo verde bello, la fregatura č che quando ho 10 minuti, m'infilo sempre in un negozio molto grande per animali dove c'č un bel reparto per aquarofilia e terrari, e guardo i pesci le piante lumache e siccome non posso prendere un'altro pesce, l'ultima volta ho comprato una pianta.
Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3423090)
Onlyreds stasera sei in forma smagliante..........qui questa perla, di lā hai fatto scappare quella povera ragazza :-D:-D:-D

ma onlyred cazzia pure?#30

malų 05-02-2011 02:02

Vai Cieffe........facci sognare........l'olandese nel piccolo e una bella vasca per peppe ( e magari un'amichetta :-D)
Se vendi un paio di 486 debitamente camuffati da Dual core ai niubbi di turno ci esce una bella vasca -11
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3423123)

Assolutamente...........tu sei nuovo ma tempo fa durante il concorso per Mr e Miss Acquaportal abbiamo scoperto che lavora per la C.I.A...............se maltratti i pesci ti manda un paio di agenti sotto casa -ROTFL--ROTFL-

cieffe57 05-02-2011 02:12

Quote:

Originariamente inviata da AleKK (Messaggio 3423105)
Quote:

poi arriva la forza oscura di un oranda incazzato e ti crea un mondo di piante fluttuanti

... e questo temo, non so come ancorarle, al fondo, posso usare dei sassi, ma ho letto che le anubias di preferenza crescono su legni come mopani.

cieffe57 05-02-2011 02:24

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3423126)
Vai Cieffe........facci sognare........l'olandese nel piccolo e una bella vasca per peppe ( e magari un'amichetta :-D)
Se vendi un paio di 486 debitamente camuffati da Dual core ai niubbi di turno ci esce una bella vasca -11

Per i 486 la vedo dura... :-D non quanto essere certi che sia un Peppe e non una Peppina come dice mio figlio, questo ci porterebbe un certo imbarazzo. Sarebbe bella una cometa come compagna/o mi cominciano a venire dei dubbi. Tocca aspettare la primavera per identificare il sesso, o sbaglio?
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3423123)

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3423126)
Assolutamente...........tu sei nuovo ma tempo fa durante il concorso per Mr e Miss Acquaportal abbiamo scoperto che lavora per la C.I.A...............se maltratti i pesci ti manda un paio di agenti sotto casa -ROTFL--ROTFL-

Allora non ci saranno problemi :-D

malų 05-02-2011 02:33

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3423147)
Tocca aspettare la primavera per identificare il sesso, o sbaglio?

Dubito che potrai capire il sesso senza fornirgli "stimoli" (peppina), sempre che sia un maschio :-))

onlyreds 05-02-2011 16:11

ma non l'ho mica cazziata #13, č che era un post identico a quello del pomeriggio... ho tagliato corto (c'č da dire che stavo anche smaltendo mezza boccia di rosso e 4 bicchierini di liquore.... ;-) ) sto cercando di recuperarla... magari č amica di quelle che ci ha fatto conoscere crilų #rotfl##rotfl#

cieffe57 05-02-2011 16:42

Vite

Oggi ho preso due tralci di vigna, secca, quella tagliata, adesso la scorteccio e scartravetro. Dopo la metto a mollo o prima la metto a bollire e popi la lascio maturare in un secchio d'acqua? Onlyreds.... mi raccomando, lascia perdere le lanterne, un sospirone e poi rispondetemi, malu e alekk 'gni tanto tiran gių 'na tortorata, calma, crilu fa parte del reparto disinfestazione.... aspetto.-b08

... domani effettuo le misurazioni

AleKK 05-02-2011 17:02

tiro giu una cosa? http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif...mufaggiano.gif

malų 05-02-2011 18:26

cieffe, non ci ho capito una mazza -05

crilų 05-02-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3423916)
ma non l'ho mica cazziata #13, č che era un post identico a quello del pomeriggio... ho tagliato corto (c'č da dire che stavo anche smaltendo mezza boccia di rosso e 4 bicchierini di liquore.... ;-) ) sto cercando di recuperarla... magari č amica di quelle che ci ha fatto conoscere crilų #rotfl##rotfl#

Only...quella tonnellata di alcool che hai ingurgitato mi sa che non č ancora smaltita :-))

cieffe57 05-02-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3424178)
cieffe, non ci ho capito una mazza -05

Mi rendo conto.
Traduco.
Voglio mettere un legno nell'acquario, avevo pensato, ispirato dalle mezze bocce di onlyred, a un pezzo di tralcio di vite e volevo sapere se era giusto, il procedimento che avrei adottato, scortecciare la vite, scartavetrarla, farla bollire e poi farla maturare in un secchio d'acqua. Temendo il peggio, vi invitavo alla pazienza, ad onlyred di evitare qualche mezza boccia vacante, (da me si definiscono lanterne, per evitare confusioni), cosė come te ed alekk di non darmi qualche virtual legnata. -28

crilų 05-02-2011 20:44

Non ricordo bene ma mi pare che il legno di vite sia sconsigliato...

cieffe57 05-02-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviata da crilų (Messaggio 3424504)
Non ricordo bene ma mi pare che il legno di vite sia sconsigliato...

Ho letto che a differenza di altri legni, l'unico svantaggio č quello che č difficile farlo affondare, ma questo č un problema secondario. Una cosa che non ho capito e se sia sempre meglio togliere la corteccia.

malų 05-02-2011 22:44

Qui dovresti trovare tutte le informazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ni+in+acquario

cieffe57 06-02-2011 01:02

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3424745)
Qui dovresti trovare tutte le informazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ni+in+acquario

Letto molto interessante ed utile. Ho visto che si nutrono dubbi sul fatto che la vite, subisca trattamenti, come il verderame, e per questo a rischio. Mi scoccia spendere soldi per un legno. Tu dirai non lo mettere, ma lo vedo utile per le anubias.

malų 06-02-2011 01:08

Beh, un legnetto adatto alla tua vasca non costerā una cifra.........io non rischierei ;-)

cieffe57 06-02-2011 01:15

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3425000)
Beh, un legnetto adatto alla tua vasca non costerā una cifra.........io non rischierei ;-)

Come sempre non posso che darti ragione.

onlyreds 06-02-2011 11:34

molti usano spalmare o spruzzare del Plastilevel sui legni che non siano specifici per acquari.
dovrebbe renderlo completamente impermeabile ed inerte.
poi se galleggia non so, andrebbe appesantito...

cieffe57 06-02-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 3425000)

E proprio quello, trovare un legnetto che c'entri ... :-D

AleKK 06-02-2011 13:27

bah ma di legni ne trovi.. girati tutti i negozi e vedi quelli pių convenienti.. io ne ho trovato una bello bello.. un legno di giava.. a soli 3 euro (dico soli perchč dalle altre parti costavano minimo 5/6€ #rotfl#)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.