AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Alimentare skimmer con scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280619)

buddha 12-01-2011 23:59

Abra: quindi dici che anche io dovrei caricare almeno cuon una 2000 l/h?

Abra 13-01-2011 00:03

Devi sentire dallo storico che ha prodotto lo skimmer...lui ti dice in base alla vasca come è meglio alimentarlo,fatto questo devi avere uno scambio almeno tanto quanta acqua tratti o se vuoi superiore,quelle sono decisioni tue ;-)

fappio 13-01-2011 01:19

abra sono d'accordo in parte .... ho visto vasche stupende con 8 t5 e mediocri con 10, cosa vuol dire che 8 t5 sono meglio di 10? c'è chi riesce ad avere i nutrienti bassi con un seaclone e c'è chi ha i nutrienti alti con i bk ... c'è chi ha colori stupendi con il metodo berlinese e chi colori pessimi con zeovit e viceversa ... sarai d'accordo con me che se compero uno schiumatoio il mio intento è farlo lavorare nel migliore dei modi. come se compro una plafo da 10 t5 mi dia una resa di 10 t5 e non di 8 anche se il mio amico ottiene ugualemte ottimi risultati( altrimenti avrei preso uno schiumatoio più piccolo , una luce meno intensa e compagnia bella ) qui si parla di tecnica , poi per i risultati si vedrà :-);-)

buddha 13-01-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3375915)
Devi sentire dallo storico che ha prodotto lo skimmer...lui ti dice in base alla vasca come è meglio alimentarlo,fatto questo devi avere uno scambio almeno tanto quanta acqua tratti o se vuoi superiore,quelle sono decisioni tue ;-)

Lo da' x 1000/2000 litri/h io l'ho sempre alimentato a 1000, ma sono curioso già che ho un 2000/1 da provare..

Hypa 13-01-2011 11:57

Ho misurato la camera e l'entrata dell'acqua del mio skimmer, il corpo misurato all'interno è 27cm di diametro, e il tubo di carico è 2 cm.. mi tocca usare per forza la pompa...

Supercicci 13-01-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3375286)
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?;-)

E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)

quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.

Hypa 13-01-2011 12:27

Di quante atm sarà la pressione esercitata dall'acqua sul tubo? ho trovato questo e sembra che a 0.25 bar un tubo di 2 cm di diametro riesca a far scendere 2283 l/h...
http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo

Supercicci 13-01-2011 12:51

Calcola che ogni 10 metri di acqua hai una pressione di circa 1 kg/cm^2 in più
------------------------------------------------------------------------
con 50cm d'acqua hai circa 0,05 bar di pressione
per avere 0,25 bar ti serve una colonna d'acqua di esattamente 2,55 metri (livello del mare)

Hypa 13-01-2011 13:14

Grande Supercicci! Spiegazione perfetta.

buddha 13-01-2011 13:26

Ammesso che lo scarico non peschi anche aria quindi devi avere sempre acqua nel pozzetto sopra il livello del buco di scarico..

Jerry's 13-01-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3376469)
Quote:

super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?;-)

E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)

quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.

Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. #36# Sono troppo curioso. :-)) Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va.... #27 #27 #27

Abra 13-01-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3376592)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3376469)
Quote:

Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. #36# Sono troppo curioso. :-)) Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va.... #27 #27 #27

te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido ;-) il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.

Jerry's 13-01-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3376605)
te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido ;-) il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.

Si si infatti inizio a provare così, dalla foto forse non si vede tanto ma a memoria mi pare che il tubo del 20 sia circa 3cm sotto rispetto al tubo del 40.
(cmq non proprio tutti tutti!!! ;-))

Supercicci 13-01-2011 13:48

Infatti il problema è l'aria, è quella che può mandare a monte tutti i calcoli

Jerry's 13-01-2011 20:21

Funziona... FUNZIONAAAA.... :-)):-)):-)):-))
Allora, vi dico cosa ho fatto. Non sono arrivato a 1000lt/h ma solo perchè ho un carico da 800lt/h (comunque quantità sufficiente per il mio skimmer che riporta come dati 700/900lt/h).
Dunque dicevo, io uso come carico una syncra 2.0 che porta a 1,5mt circa 800lt/h di acqua. Ho aperto il rubinetto in basso, che userei per il carico dello skimmer (non quello in alto come da disegno che avevo postato) e con mio grande stupore è uscito un getto d'acqua degno di un idrante :-D l'acqua del pozzetto si è abbassata e tutta l'acqua veniva "aspirata" dal tubo del 20 insieme all'aria, questo a significare che il tubo del 20 ha ancora un pò di margine per l'aspirazione. Quindi con il tubo del 20 montato come ho fatto io scendono eccome i fatidici 1000lt/h. Sono contentissimo.... :-)):-))

Lascio a voi i commenti...

Abra 13-01-2011 21:05

Ottimo,ma non avevo dubbi ;-) era logico che funzionasse.
Comunque per via del ragionamento che ha fatto il Cicci .....c'è una bella differenza avere un passabotte a 5 cm dal bordo,e averlo sul fondo :-))
Nella vasca che avevo prima con scarico sul fondo,il 40 mi portava via tranquillamente 1200 lh ....nella nuova che avevo fatto uno scarico del 40 non arrivava a 700#800lh.

fappio 13-01-2011 21:16

l'importante è che funzioni ....;-)

Jerry's 13-01-2011 22:23

Questo è quello che succede nel pozzetto:

http://s4.postimage.org/2glop7jl0/IMG_0445.jpg

e questo è l'idrante :-D che ho in sump:

http://s4.postimage.org/2glvbcxk4/IMG_0443.jpg

buddha 13-01-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3377408)
Funziona... FUNZIONAAAA.... :-)):-)):-)):-))
Allora, vi dico cosa ho fatto. Non sono arrivato a 1000lt/h ma solo perchè ho un carico da 800lt/h (comunque quantità sufficiente per il mio skimmer che riporta come dati 700/900lt/h).
Dunque dicevo, io uso come carico una syncra 2.0 che porta a 1,5mt circa 800lt/h di acqua. Ho aperto il rubinetto in basso, che userei per il carico dello skimmer (non quello in alto come da disegno che avevo postato) e con mio grande stupore è uscito un getto d'acqua degno di un idrante :-D l'acqua del pozzetto si è abbassata e tutta l'acqua veniva "aspirata" dal tubo del 20 insieme all'aria, questo a significare che il tubo del 20 ha ancora un pò di margine per l'aspirazione. Quindi con il tubo del 20 montato come ho fatto io scendono eccome i fatidici 1000lt/h. Sono contentissimo.... :-)):-))

Lascio a voi i commenti...

Ottimo.. Sarei curioso di sapere quanto riesce a scaricare, io con 25 scarico una eheim 1260 a 165 cm di prevalenza.. Senza aria praticamente..

Jerry's 13-01-2011 22:40

Tra qualche giorno vi posto il risultato con la syncra 3.0 che carica a 150cm 1500lt/h circa. La pompa è nuova quindi la portata dovrebbe essere garantita. Almeno per le prime ore di funzionameto... :-)

Hypa 13-01-2011 22:44

ammazza che getto.. non c'è modo di misurare con un flussimetro o simili quanti litri passano?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ho scritto una caxxata scusate.. però se rimedi una pompa da 2000l/h potresti vedere se ce la fa a mandare giù tutto,o se sale il livello in vasca..

Jerry's 13-01-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3377721)
ammazza che getto.. non c'è modo di misurare con un flussimetro o simili quanti litri passano?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ho scritto una caxxata scusate.. però se rimedi una pompa da 2000l/h potresti vedere se ce la fa a mandare giù tutto,o se sale il livello in vasca..

Per adesso posso dirti che sono 800lt/h. Per la pompa più forte, se riesco già domani, monto una syncra 3.0 che mi dovrebbe dare 1500lt/h a 150cm di altezza, poi ti saprò dire se scarica tutto o se qualcosa va giù dal 40, in quest'ultimo caso sono arrivato al limite.

Se non arrivo ancora al limite con 1500lt/h e c'e' qualcuno di torino che ha voglia di sperimentare con una pompa più forte e me la porta... ben volentieri... ;-) lo facciamo "al volo". #36# Prima però chiamiamo i pompieri non vorrei che il "supergetto" mi allaghi la casa. :-D:-D:-D

fappio 13-01-2011 23:02

caspita viene giù davvero parecchio .... guardando la tabella, pompa circa 2000lh a 150cm di prevalenza , anche di più , ma con valvole allargamenti e restrizioni , arriverai a 1500 circa
ma dalla seconda foto , il livello nel pozzetto , è sotto il tubo del 40?

Supercicci 14-01-2011 00:31

Tieni conto anche che non hai uno scarico di 20 ma di circa 16, perchè quello è il diametro interno della valvola. come puoi vedere la pompa di mandata non è in grado di sopportare la quantità di acqua che viene scaricata (livello più basso nel pozzetto) quindi hai ancora margini di miglioramento.
il problema degli scarichi a sfioramento è la quantità di aria che entrando limita la portata del tubo e costringe a lavorare con diametri ben più ampi di un sistema pozzetto-Stockman .. per esempio..
Quello che tutti abbiamo contestato fin dall'inizio è che per funzionare si doveva aver bisogno di una colonna d'acqua consistente e questa è la dimostrazione ... tubo o senza tubo il risultato è identico ;-)

Hypa 14-01-2011 00:36

Ragazzi stavo riguardando il link che ho postato due pagine fa, in cui danno i litri inviati attraverso una certa pressione, e leggendo come prima non avevo fatto, ho notato che si parla di una pressione esercitata ad un tubo lungo 10 metri e messo in orizzontale,ora quello che mi chiedo è questo, la pressione di 0,25 bar (ad esempio) che viene esercitata all'inizio del tubo, man mano che il flusso dell'acqua percorre il tubo, andrà calando, o meglio, calerà la portata della pompa a causa della spinta che deve esercitare sulla massa d'acqua che ha davanti,quindi un tubo lungo un metro, in verticale,immerso in una massa d'acqua di 500 litri quanta acqua manda giù al limite delle sue capacità?

Supercicci 14-01-2011 00:41

Jerry,
Ultima cosa, hai ancora da sfruttare ancora diversi cm di caduta, perchè il tubo di carico dello ski è ancora + in basso, quindi dovresti guadagnare dei litri in +, a patto che la pompa di risalita ce la faccia, perchè alla fine dal tubo di 40 mi sa che ti scenderà poca roba... (per il fatto che prende aria prima ovviamente e non perchè è più in alto)

buddha 14-01-2011 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Jerry's (Messaggio 3377759)
Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3377721)

Per adesso posso dirti che sono 800lt/h. Per la pompa più forte, se riesco già domani, monto una syncra 3.0 che mi dovrebbe dare 1500lt/h a 150cm di altezza, poi ti saprò dire se scarica tutto o se qualcosa va giù dal 40, in quest'ultimo caso sono arrivato al limite.

Se non arrivo ancora al limite con 1500lt/h e c'e' qualcuno di torino che ha voglia di sperimentare con una pompa più forte e me la porta... ben volentieri... ;-) lo facciamo "al volo". #36# Prima però chiamiamo i pompieri non vorrei che il "supergetto" mi allaghi la casa. :-D:-D:-D

Echemelochiediafa' ho quello schifo di rerun da 4000 litri.. Proviamo!#27

Supercicci 14-01-2011 08:42

Hypa,
non capisco il limite dei 500litri perchè le variabili che sono in gioco sono l'altezza della colonna d'acqua (altezza tubo) il diametro del tubo e la rugosità... il tubo va considerato con immissione d'acqua continua per forza di gravità, e pressione al livello del mare.
Una volta ho fatto il conto di quanto ci mette a svuotarsi una vasca dato un foro sul fondo, questo risultato però non tiene conto della perdita di carico se avessi un tubo.
Mi ricordo che su una colonna d'acqua di un metro su un foro di 20mm si era intorno ai 2000l/h mentre per 16mm circa 1300l/h ... a questo conto però va aggiunta la perdita di carico del tubo che comunque non dovrebbe influire molto.
Non mi chiedere i calcoli relativi ma facile che se fai cerca puoi trovare qualcosa

Hypa 14-01-2011 12:17

hai ragione il volume d'acqua è ininfluente..ora cerco.
Mi chiedevo un'altra cosa, se mando nello skimmer più acqua di quella che richiede, cosa succede? Pensavo che avendo un bocchettone d'uscita molto grande, semplicemente ributtasse l'acqua in eccesso in sump senza trattarla, facendo schiumare invece il volume per cui è progettato, ma immagino che aumentando l'acqua che arriva nella camera, andrei a creare delle turbolenze, o un movimento eccessivo che renderebbe inefficace la schiumazione, anche in quei litri richiesti dallo skimmer, è giusto?

Supercicci 14-01-2011 12:35

l'eccesso di acqua nello skimmer crea una turbolenza eccessiva all'interno del corpo che dovrebbe anche limitare la schiumazione e diminuire il tempo di contatto, è meglio rimanere nel range consigliato dal produttore eventualmente regolando con un rubinetto

Jerry's 15-01-2011 16:07

Rieccomi con un'altra prova effettuata. Ho montato la syncra3 e lo scarico del 20 (interno 16) riesce tranquillamente a portare giù tutto il carico.
Purtroppo la pompa ha alcune restizioni lungo la salita ma ho misurato e riempito una tanica da 15lt in 38 secondi.
Dallo scarico del 40 non usciva nulla.... :-)):-))
Se la matematica non mi inganna siamo a circa 1420lt/h. Per adesso un'ottima portata per un tubetto da 16mm interno, che ne dite?

buddha 15-01-2011 16:33

Ottimo..

Hypa 15-01-2011 16:54

Bene! anch'io devo comunque fare i buchi, e vedrò con uno scarico del 20 quanto mi manda!

fappio 15-01-2011 18:33

perfetto, adesso hai margine di regolazione ....

Jerry's 16-01-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3380644)
Bene! anch'io devo comunque fare i buchi, e vedrò con uno scarico del 20 quanto mi manda!

Fai attenzione che 20 deve essere il diametro interno e non quello esterno altrimenti credo che ai 2000lt/h non ci arrivi. Altro dato importante è che il mio dislivello è di circa 1 metro e comunque qualcosina in più ma non in meno... :-):-)

Hypa 16-01-2011 01:09

grazie Jerry, dovrei farlo comunque di diametro 22 interno, altrimenti non c'entra l'imbocco dell'entrata dello skimmer, e per il dislivello non c'è problema, il mobile sarà alto 100 - 120 cm;-)

fappio 16-01-2011 12:20

i tubi in pvc grigio , sono tutti uguali 16 20 25 ecc ecc , io parlerei solo di misure esterne , come si è sempre fatto del resto , pre evitare casini

Supercicci 16-01-2011 12:52

solo fino a 20 perchè aumentando gli spessori cambiano dipendentemente se il tubo è PN6 -10- 16 ecc. e se uno ha il PN16 ha sezione diversa pur con lo stesso diametro esterno

Hypa 16-01-2011 14:01

Io mi porto dietro il metro e mi misuro la parte interna, così evito acquisti inutili..pensavo di fissare con il teflon uno scarico all'imbocco dello skimmer, poi vedrò se regge e se manda acqua a sufficienza, e vorrei fare anche una deviazione dall'altro scarico per alimentare il reattore di calcio, piuttosto, sapete che pompa ci va per alimentare il reattore? Ho cercato ma non trovo accenni alla pompa di carico, ho un hydor cr 750, se sapessi che tipo di pompa ci va potrei regolarmi nel diametro del tubo.

Jerry's 16-01-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3381966)
Io mi porto dietro il metro e mi misuro la parte interna, così evito acquisti inutili..pensavo di fissare con il teflon uno scarico all'imbocco dello skimmer, poi vedrò se regge e se manda acqua a sufficienza, e vorrei fare anche una deviazione dall'altro scarico per alimentare il reattore di calcio, piuttosto, sapete che pompa ci va per alimentare il reattore? Ho cercato ma non trovo accenni alla pompa di carico, ho un hydor cr 750, se sapessi che tipo di pompa ci va potrei regolarmi nel diametro del tubo.

Il reattore ha la pompa di ricircolo per l'acqua ma è interna ed il carico e lo scarico avviene goccia a goccia. Io per il carico, invece di usare un'altra pompa ho sfruttato l'aspirazione venturi della pompa di ricircolo. Se può interessarti posso mandarti una foto. Tra l'altro per evitare problemi di pressione interni ho messo il rubinetto all'ingresso del reattore invece che all'uscita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.