![]() |
Manuelao come sei con i valori?
io sono arrivato a po4 0 no2 0 no3 1 |
Ancora i valorinon sono buoni. Ho i nitrati a 10 e il test dei nitriti mi deve arrivare
Cmq ancora aspetto almeno una settimana e arrivo a sei ore Ma il cambio d'acqua quando lo posso fare? |
fallo il cambio così abbassi sti nitrati..poi aspetti qualche giorno se i nitrati non si alzano nuovamente allora inizi con gli inserimenti graduali..cmq i nitrati alti sicuramente sono dovuti al problema che hai avuto con lo skimm, sei riuscito finalmente a tararlo per bene??
|
Spero di si..
Aspetto qualche giorno per vedere se schiuma e intanto aspetto i test dei nitriti e del ph |
Vorrei cambiare la mia pompa di risalita che al momento è una RIO 6HF della ruwal con una più affidabile.
Consigli? |
caratteristiche pompa come l/h e prevalenza e consumi ?
|
La pompa è questa
http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d All'epoca la presi perchè aveva un buon rapporto portata/consumi ma poi a causa del rumore ho dovuto spostare l'acquario in un'altra stanza Adesso ho notato che sale sempre meno acqua dalla sump quindi vorrei cambiarla Ho sentito parlare bene della sicce 1.5 che ha le stesse caratteristiche più o meno di questa |
le sicce sembra essere ottime ..almeno a sentire chi le usa consumo ridotto ottimo potenza e silenziose..... adesso anch'io sto per mettere una syncra 3.0 ..... come risalita ...
|
Quindi secondo te posso provare?
Meglio la 1.5 o la 2.0? |
perchè invece non prendere la newjet? ottime e costano pure meno...
|
Quote:
|
Sono affidabili?
Ho visto la newjet 2300 che potrebbe interessarmi.. |
anche le newjet stanno prendeno piede ..... sono buone pompe .....
per le sicce forse potrebbe bastare anche l 1.5 ... ma prenderei la 2.0 tanto sono regolabili almeno vai sul sicuro che tra le curve di rendimento e la resa reale c'è un pò di differenza ;-) |
Penso che prendere la newjet 2300 più che altro perchè è più facile da reperire..
Sicuro che non mi crei nessun problema in vasca una pompa più potente? |
al massimo devi strozzarla con una saracinesca come ho fatto io
|
La posso regolare casomai.. e cmq preferisco più potente così tolgo una pompa di movimento
Tu ti trovi bene? |
La posso regolare casomai..
le puoi regolare si ma non fino a chiuderla, quindi se anche il minimo è troppo devi strozzarla. che scarico hai? preferisco più potente così tolgo una pompa di movimento anche se potente non credo possa sostituire una pompa di movomento. Tu ti trovi bene? si pagata poco e fa il suo dovere |
Lo scarico l'hofatto io con i passaparete e il pvc come si vede in foto.
La mia vasca è molto più piccola della tua quindi pensavo di togliere una pompa di movimento ma questo poi si valuta |
ma è da 40?
|
32
|
allora è sicuramente troppo grossa. io con lo scarico da 40 l'ho strozzata
|
Tu quale hai?
|
prendi la 1700 che basta per la tua vasca...
|
Dici che possa andare bene?
Non so se prendere la 1700 o la 2300 Ho trovato il grafico della portata La 1700 a 113 cm di prevalenza ha un minimo di 666 litri e un massimo di poco più di 1000 litri La 2300 a 113 cm ha un minimo di circa 800 litri e un massimo di 1500 litri circa La 1700 a 150 cm ha un minimo di 350 litri circa e un massimo di 750 litri circa La 2300 a 150 cm ha un minimo di 650 litri circa e un massimo di 1333 litri circa Io sono a circa 110 cm ma ho 2 curve a 45 che la riducono |
ok allora prendi la 2300 e in caso poi ti gestisci la potenza...meglio abbondare! io la sto prendendo per la mia nuova vasca 70x60x60
|
In base a cosa si deve valutare che potenza deve avere la pompa?
|
io ho la 2300
|
Come si fa a strozzare la pompa?
Sul tuo topic c'è la procedura? |
basta mettere un rubinetto tipo questo
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it |
Tu mi credi se ti dico che l'avevo comprata quando ho progettato la vasca ma poi non l'ho usata
Ieri non avendo un ca**o da fare mi sono passato il tempo e l'ho usata per fare un'altro lavoro-04-04 |
Ragazzi alla fine ho preso la nj 2300. Vedremo come si comporterà..
I coralli si alimetano a luci spente? |
bene
|
no a pompe spente..
|
Ho fatto tutti i test
Sono quelli in firma |
Ho montato la 2300 e regolata al minimo ma lo skimmer non schiuma più
Come mai? |
probabilmente si è inibito perchè hai messo le mani in acqua ... tra un pò dovrebbe tornare a fare il suo lavoro ;-)
|
L'ho montata ieri mattina
Ma è normale che la schiuma che si era formata nel collo sia sparita? Il bicchiere sembra appena lavato |
..... strano ..... ma non c'è niente dentro il bicchiere?
|
No. La schiuma ancora non era caduta. Ora c'è un poco d'acqua
Non vorrei che con la pompa nuova lo skimmer non riesca a trattare l'acqua.. non sono mai riuscito a capire come funziona il meccanismo.. Cmq il livello in sump è sempre lo stesso quindi non penso che sia questo |
che skimmer hai (riesci a mettere una foto? )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |