AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dopo 6 mesi ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275079)

mouuu11 20-03-2011 15:36

Quote:

anche gli apistogramma te l'ho scritto sopra con quale potresti iniziare
Ti cheidevo non un parere su quali pesci sono piu facili per iniziare ma quali sono piu interessanti dal punto di vista dei comportamenti...:-)
Oltre ai cardinali neon e nannostomus non ce ne sono altri che abitano il basso fiume amazzonico ?

emix 20-03-2011 15:45

tutti gli apistogramma hanno comportamenti interessanti, quindi la scelta è ininfluente. i caracidi sono quei 3 sopra elencati, perchè non vuoi neon o cardinali???

mouuu11 20-03-2011 16:03

non so mi sembrano come dire , dozzinali e poi se volessi tentare la riproduzione la vedo difficile allestire una vasca a parte e tutto il resto.
Per esempio su natureacquarium cita di quel biotopole pristella maxilliaris opure qualche altro caracide come gli hemigrammus (anche questi di difficile riproduzione però)
------------------------------------------------------------------------
Ps per le foglie ti faccio sapere io quando posso:-)

emix 20-03-2011 16:11

se vuoi tentare la riproduzione, con quasi tutti i caracidi dovrai spostare i genitori dalle uova, anche i nannostomus ;-)

mouuu11 25-03-2011 18:19

Allora forse ho trovato un negozio per gli endler , inizio ad aprire una discussione in cuiclidi del sud america..
L'acquario intanto procede q euando ci sarà la nuova popolazione lo metto in mostra e descrivi..
Ah ho cambiato le lampadee forato il coperchio per il troppo calore( le altre si erano bruciate) queste sono a 6400k e 21 w quindi ho 60 w su 115 litri lordi adesso però farò un tappeto di lemna visto che in quel biotopo la luce non è poi cosi forte

Cookie989 25-03-2011 19:04

Ma mi ero persa tutti questi cambiamenti! Ora mi aggiorno :-)) quindi ciclidi? E siamo noi donne che cambiamo spesso idea :-D

mouuu11 25-03-2011 19:14

Quote:

Ma mi ero persa tutti questi cambiamenti! Ora mi aggiorno quindi ciclidi? E siamo noi donne che cambiamo spesso idea
Si beh gli endler sono belli ma vorrei fare esperienze nuove ho letto che sono molto interessanti dal punto di vista comportamentale e delle cure parentali, se non fosse stato che per farli ripordurre serve una vasca d'appoggio sarei andato sui betta:-))

Cookie989 25-03-2011 20:45

Ed infatti anch'io ti avrei suggerito qualche anabantide particolare ma anche i ciclidi in genere sono interessanti!

mouuu11 28-03-2011 16:19

Intanto ho aperto questa discussione per inizare a capire qualcosa su come allestire al meglio l'acquariohttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295262

mouuu11 30-03-2011 17:02

Aggiornato foto e messo un video:-))

mouuu11 02-04-2011 00:11

'mbeh non dite nulla??:-D

emix 02-04-2011 15:49

non le avevo viste le nuove foto, molto bella è diventata parecchio wild. solo una cosa non c'azzecca niente... e neanche ti sto a dire cosa :-D :-D

mouuu11 02-04-2011 20:42

mmm i pesci?

emix 02-04-2011 20:57

:-D :-D :-D esatto

mouuu11 02-04-2011 21:15

Ah ti ho inviato un mex su fb con il codice dimmi se va bene:-))

emix 03-04-2011 00:17

si si il codice è quello, lunedì dovrebbe arrivare. thank you

mouuu11 04-04-2011 15:47

Allora dimmi se ti è arrivato il pacco....
VIsto che in quel topic se faccio le domande si sentono solo le cicale. CHiedo a te :come popolazione Degli apistogramma (in questo momento andrei o sui nijsseni o sulgi agassizi fire red) piu degli hypessobrycon o chierodon (quanti???) , poi qualche cory aqneus (ci sta?) e infine degli oto per completare ...
Che ne dici???

Il papillocromis altispinosa (Credo parente del ram) è bello ma anche impossibile?

Cookie989 04-04-2011 17:03

Ci ho messo una vita a cercare le nuove foto e poi ho capito che sono nella prima pagina :-D comunque bella bella vasca, io aggiungerei altre piante di altezza medio alta ma non ho idea delle richieste floreali dei ciclidi che vorresti inserire... Ma alla limno hai rinunciato?

mouuu11 04-04-2011 21:01

Non capisco perchè cavolo non parte piu... sembrava avesse iniziato poi boh infatti se vedi i buchi che ci sono e sulla sx . ecco li andrebbe la limnophila oppure c'è un higrophyla che ancora deve crescere.
Qual è l'elemento di cui ha piu bisogno la limno? A parte il fatto che ho i nitrati a 0 da tempi immemorabili(mi sa che il pothos lo dovrò togliere) .
Ho la co2 ho la luce fertilizzo con potassio e con florapride... boh
comunque inizia a crescere uno stelo arrivato alla superficie lo taglio e ci mette giorni a riprendersi ( a differenza di prima che se lo tagliavo la mattina la serva già c'erano nuovi germogli.:-(

emix 04-04-2011 22:55

credo sia un fattore di luce, anche la mia prima era bella sana, da quando ho cambiato vasca con quella da 1mt ho tenuto la plafoniera da 80cm e negli angoli la luce non c'è, adesso sta peggio della tua, infatti la devo togliere e mettere la vallisneria da quella parte. forse ha troppa ombra da quella parte.
gli altispinosa diventano 15cm in 80lt scarsi non mi pare il caso...
di apistogramma ti consiglio solo 1 coppia in modo che la femmina ha tutto lo spazio per portare a spasso gli eventuali avannotti (la mia li sposta da una parte all'altra della vasca).
di caracidi una decina va bene, mentre i cory se hai la flourite meglio che non li metti perchè essendo grossolana rischi di danneggiare i barbigli.
il pacco è arrivato stamattina :-)) grazie ancora

mouuu11 05-04-2011 15:45

mmm Quindi è solo la luce .. può essere gli angoli sono bui....
Adesso semi dici che crescono li lascio subito perdere..Anche se in effetti sono 115 litri lordi (sulla scatola dice 95 netti ) ma con il fondo e il filtro interno quanto sarà?

Ok anche io pensavo alla coppia (a parte il fattore estetico cos'è che cambia tra quelle specie che ti ho scritto?),i caracidi Invece va bene qualsiasi di quelli che ho citato sopra?
Per i cory a dire il vero il mio fondo non andrebbe bene ma è praticamente pochissimo il fondo senza piante quindi non credo avranno troppi problemi o forse no?

emix 05-04-2011 16:44

75 - 80lt al max
per i cory io non rischierei ;-) invece il comportamento dei nijsseni non lo conosco perchè non ce l'ho mai avuti (ero tentato a prenderli poi ho ripreso la coppia di agassizi) i caracidi si puoi metterne uno dei 2

mouuu11 05-04-2011 19:33

bene niente cory solo oto !

emix 06-04-2011 01:49

mettine 5 o 6
ps:nella scatola hai messo anche 2 rametti con le foglie di castagno?

mouuu11 06-04-2011 16:05

Si erano i pochi rimasti attaccati all'albero...
Mi sa che le foglie ti basteranno per un po di tempo vero?

Fra poco porto i pescetti piu grandi al negozio e rimangono i piccoli .. fra un mese o due porterò anche quellli in cambio di un buono....
Intanto una delle 3 red cherry rimaste ha le uova (da molto ormai) spero si schiudano , visto che adesso sarano rimasti 2 o 3 adulti!

emix 06-04-2011 23:07

ci vado avanti per 20 anni, calcola 4-5 foglie al mese... :-d

mouuu11 06-04-2011 23:55

Sapete che mi è successo oggi???
prima ho telefonato al negozio e non si ricordavano nemmeno di me ( vabbè ci si passa sopra) dopo aver portato una trentina di endler messi in una vasca di una 30 di litri con pesci tipo ago che non conosco a t 28 ( ok ci si passa sopra) ..ma mi era stato detto che mi avrebbero dato un buono spesa da utilizzare per solo piante e pesci ( ok non possono farlo per motivi fiscali sul non vivo) mi è stato detto che o lo avrei utilizzato subito oppure quando mi sarebbe servito si sarebbe ricordato di questo( si ci sto a crede oh) e non mi avrebbe fatto pagare ... COme sapete devo mettere ciclidi e nella vasca ci sono ancora una cinquantina di piccoli quindi oltre a non avere i valori adatti non avrei comunque potuto comprare nulla.
QUindi sono uscito dal negozio con almeno 30 euro di pesci e sono uscito con un nulla io boh ...Gli ho fatto capire anche il mio disappunto ma niente ..
A questo punto su consiglio di mia madre ho fatto un video ai pesci che intanto facevano l'ambientamento cosi ho le prove , xò io mi chiedo è questa la serietà di certe persone?

Intanto unicanota positiva hanno i nannostomus, gli hypessebricon( non so se l'ho scritto giusto) i ram , i caca e gli oto e cosa che mi piace (anche se fuori dal mio acquario ) avevano delle rasbore galaxi !!!

Comunque adesso mi sto chiedendo "cosa ho fatto?" Hodato i pesci allevati con tanta cura a gente che tiene i betta nei vasi ( e in quel nuovo coso della tetra) , che tiene le piante male ( ce ne fosse stata una sana a parte qulache immortale anubias) ,che dice che i neon possono stare con i guppy... Mah spero che vadano a qualcuno che ha un po di cervello !

FINE SFOGO PERSONALE

emix 07-04-2011 17:17

Quote:

QUindi sono uscito dal negozio con almeno 30 euro di pesci e sono uscito con un nulla io boh ...Gli ho fatto capire anche il mio disappunto ma niente ..
A questo punto su consiglio di mia madre ho fatto un video ai pesci che intanto facevano l'ambientamento cosi ho le prove , xò io mi chiedo è questa la serietà di certe persone?
non ho capito questa parte......
cmq i negozianti sono tutti così, loro devono pensare a vendere, anche se dalla gente che ci capisce non vedranno un centesimo, la csa migliore da fare sarebbe prendere pesci e piante dai privati, anche se ci vuole un po di pazienza per cercare quello che ti serve

mouuu11 07-04-2011 20:19

Non volevo scrivere uscito ma entrato!
Io comunque un po di buona fede ce l'ho messa magari si ricorda e mi fa uno sconto,ci dovevo provare visto che non ho ancora la patente e non è che abiti in una grande città.

emix 07-04-2011 22:13

hai fatto bene a fare il video almeno non possono dire che non gli hai dato nulla. eh la mamma è sempre la mamma :-)

mouuu11 08-04-2011 20:52

Ecco ho messo anche due tane di cocco ... bel lavoro pulirlo:-D
Credo che la popolazione sarà10 Cardinali , 5 nannostomus , 2 caca(m+f) e gli oto (da inserire poi) Bello no?
Oppure se trovo qualche apistogramma piu interessante tipo agassizi o nijsseni lo prendo subito

emix 08-04-2011 22:22

più che per pulirlo io ho fatto il culo per taglirla para a meta e fare il buco dell'entrata della tana, ci sono stato un ora con il seghetto :-))

la popolazione va benissimo.
gli oto ti conviene inserirli per primi, poi i caracidi e all'ultimo i caca

mouuu11 08-04-2011 22:53

Perchè gli oto per primi? Sapevo avessero problemi se ambientati in una vasca poco matura e siccome sarà poco matura quando stravolgerò i valori...

Emh ci ho messo 5 inuti x tagliarla a metà e un'ora a pulirla... l'ho tagliata a meta con la sega circolare senza arrivare al bianco , poi ho bucato sopra con il trapano ad è uscito il liquido. é bastato un colpetto per dividere il tutto , poi con una punta tipo trivella ho fatto 2 buchi grandi quanto una noce, peccato il secondo pezzo mi è scappato e si è spaccata una parte, ma ho risolto legandoci un'anubias.
ah adesso viene un bel problema : come acidifico l'acqua? in teoria va bene cosi com'è dal rubinetto ph 7 kh 3 gh 0 ma il ph lo vedo altino ..basteranno le foglie e la co2 a gel?:-))

emix 08-04-2011 23:51

io l'ho fatto a mano con un seghetto a ferro. capito perchè c'ho messo 1 ora? :-d
le foglie e la co2 sono il top per acidificare l'acqua,
per gli oto io sapevo (ed ho sempre fatto così) che i pesci da fondo sono i primi da inserire, non mi ricordo dove l'avevo letto -e35

nickre 09-04-2011 08:59

scusate se mi intrometto ma io sto per allestire una vasca simile a quella di mouuu11 (120l lordi 3 apisto caca 6 cory 10 nannostomus) e io ho un ph basico (7,5-8) ma mi hanno detto che se ci metto foglie di nespolo e torba va benisssimo..

quindi: per gli apistogrammma cacatuoides ph leggermente acido o leggermente basico ?

emix 09-04-2011 12:35

tutti i ciclidi nani sud americani vogliono acqua leggermente acida, va bene anche un ph neutro (7), ma è consigliabile un ph sotto la basicità. il tuo ph va bene per i poecilidi, per portarlo a 7 devi usare la co2 e abbassare il kh almeno a 4 o 5

nickre 09-04-2011 12:56

mmm ... io ho kh 10 ... come fare?

xo su una scheda ho trovato:

"Per parecchio tempo si è ritenuto che per un corretto allevamento fosse indispensabile un’acqua neutra o leggermente acida.
Recenti verifiche nei biotopi di appartenenza hanno dimostrato come questi ciclidi preferiscano valori anche leggermente alcalini (pH 7,5 e kh anche piuttosto elevato (fino a 13/14° dh)".

emix 09-04-2011 12:58

aggiungendo acqua osmotica

nickre 09-04-2011 13:10

ho modificato il post hai visto ?

mouuu11 09-04-2011 15:20

Quote:

ho modificato il post hai visto ?
Quale?

Comunque non so come quantificare quanto una foglia agisce sul ph e dopo quanto cambiarle...
Anche io sapevo cosi sui pesci da fondo , ma gli oto alghivori ho letto non ricordo in quale discussione che sono da aggiungere dopo qualche tempo perchè sono abbastanza sensibili e bisognaacquaisire quindi una certa mano nell'acidificare nel modo giusto l'acqua..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.