![]() |
ora che i valori sono più o meno stabili dite che per i pesci che abbiamo scelto qualche pagina fa vanno bene???? non devo modificare nè gh nè kh???
|
Beh credo di si ... il kh a quanto è con il cambio ? e il ph ? meglio che li sistemi subito che lo fai quando ci sono i pesci , perchè l'acqua è bianca ? é solo un'impressione mia?
|
nono l'acqua è perfettamente limpida come prima:) adesso faccio i test e vedo... però mi sembra che per i pesci scelti questi valori andassero bene......
------------------------------------------------------------------------ ph sempre sui 7 e qualcosa..... gh: 6 kh:3/4 |
siccome mi sembra che i valori ormai siano discretamente stabili(anche se continuo il monitoraggio del ph e del kh) mi sarei deciso ad inserire i primi inquilini...... domani andrei a prendere la coppia di ancistrus.........:-))
|
Ricordati che gli ancistrus rovinano le piante se non vengono adeguatamente alimentati ( fette di zucchine sbollentate,spinaci.......)
Ho visto le foto ,direi che puoi potare le piante che arrivano in superfice per poi trapiantarle; migliora l'estetica e rinfoltisce la vasca ciao |
sisi...... pensavo di nutrirli un giorno si e uno no con una pastyiglia da fondo spezzata a metà e un tondino di zucchina(dopo averla fatta bollire).... dici che può bastare???? sono due piccoli... ho chiesto una coppia ma mi è stato risposto che non li trovo già adulti e quindi è un terno al lotto... sperando siano maschio e femmina:) inoltre mi ha stupito il prezzo.... solo 10 euro entrambi.... mi sarei aspettato di più.....:)
|
Dimenticavo,
se non presente in vasca ,dovresti aggiungere un legno di torbiera poiche' gli ancistrus gradiscono raspare la superfice assimilando la lignina Riguardo la quantita' di cibo dovrai imparare a regolarti,l'importante e' far in modo che non restino avanzi in vasca La zucchina ovviamente non e' dosabile,quindi l'esubero dovrai recuperarlo quando viene snobbato |
il legno l'ho inserito ieri prendendolo in negozio.... infatti appena inseriti sono andati a ciucciarselo un pò.... inoltre ho inserito anche 2 noci di cocco cosi che possano avere dei ripari:) sembrano essersi ambientati.... anche se per ora rifiutano e pastiglie anche se penso sia normale.... dovranno ambientarsi:)
tornando invece al titolo originale del post....... ogni quanto devo fertilizzare e con cosa???? meglio pastiglie o fertilizzanti liquidi? per il fondo ho utilizzato il fondo fertile anubias....... |
Non so deove ho letto che il legno si è utile ma non necessario perchè in alcuni mangimi dedicati c'è gia la lignina , comunque le zucchine le finiranno le lumachine che mi sembra tu abbia ( o mi sbaglio?)
Riguardo i fertilizzanti io non li uso l'acqua in se dovrebbe avere già molti delgi elementi necessari però molto dipende dalle piante per adesso non fertilizzare perchè le piante sono dentro da relativamente poco e aumenteresti le probabilità di alghe , invece quando la situazione sarà stabile potrai pensarci |
sisi le lumache sono presenti in gran quantità:)
Altra domandina riguarda la manutenzione dell'acquario......la lana di perlon va sostituita o semplicemente lavata????? |
Solo lavata
|
E molto di rado , solo quando l'acqua non passa proprio piu ( se dovessi lavarla troppo bene rischi un nuovo picco) .ah s sciacquacon l'acqua dell'acquario in un recipiente a parte
|
perfetto..... grazie mille per le informazioni..... gli Anistrus sembrano essersi ambientati bene.....:)
|
Sono contento che hai iniziato bene.. allora come va il ph x gli altri ospiti?
|
anche io sono molto felice.... devo ringraziare sia te che nanna per la pazienza e per tutti i consigli....:-) oggi ho sbollettato una zucchina e almeno uno dei due ancy sembra averla gradita.......:-)
ho rieseguito i test e sono: -Ph:7,5 -gh: 5 -kh 2 -NO2: 0 mg/l -NO3:0,1 mg/l ora il filtro sembra funzionare bene per fortuna:) l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il mancato abassamento del ph..... dopo un primo abbassamento il 19/11 è quasi un mese che non rilevo cambiamenti...... la torba è a rilascio lento... però dopo uno 0,5 di abbassamento nada...... sono troppo frettoloso ed è normale che scenda molto lentamente oppure devo pensare ad altri correttivi???? |
La torba e' un acidificante blando,dovresti aggiungerne molta per ottenere un abbassamento consistente e dopo alcuni mesi perde le sue caratteristiche causando un graduale innalzamento del ph,in oltre esistono torbe con diverso potere acidificante
Inizia ad informarti sui vari sistemi offerti dal mercato per l'erogazione della co2 e se hai qualche dubbio a riguardo, noi siamo qui Ciao |
mi ero già informato leggendo qualcosa..... avevo letto di impianti i erogazione co2 fai da te ma non mi convincono molto..... tu che dici??? un buon prezzo per un'impianto d'erogazione di co2 quale è più o meno?
|
Il fai da te a questo punto non è molto affidabile perchè le bolle sono variabili mentre quelli buoni di impianti vanno dai 100 euro in su qi mi trovi impreparato perchè sugli impianti ne so poco non avendone mai avuto bisogno , so che sono meglio le bombole ricaricabili alla lunga
|
ho trovato un impianto askoll pro sul mercatino a 65 euro.... pensate possa andare bene????
|
metti il link di richiamo cosi' posso valutare meglio
In ogni caso ne ho sempre sentito parlar bene ciao |
|
Ok e' un buon impianto,ma incompleto di bombola
Non voglio influenzare i tuoi acquisti,ma visto il problema bombola ti consiglio di dare un occhiata al link che ti lascio (spedizione gratuita) http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-5069.html Ciao |
grazie mille nanna:-))
|
piccolo aggiornamento...... domani mattina arriva l'erogatore di CO2:-))
tra l'altro è scomparso un ancy-05 ho guardato ovunque in tutta la vasca ma non lo trovo..... |
impianto CO2 arrivato e insallato..... ho iniziato con 8 bolle al minuto come suggerisce la tabella delle istruzioni...... ma di notte devo spegnerlo o lasciarlo acceso???
|
Personalmente io l'ho sempre fermato,accusando ovviamente un leggero innalzamento del ph
Molti lo lasciano in funzione per mantenere il valore del ph,di contro avrai un accumulo di co2 inutilizzata che puo' provocare un leggero abbassamento del ph Mi manca il confronto diretto per poterti aiutare Riguardo l'ancy scomparso,guarda bene all'interno dei tubi, spesso questi pesciolini grazie alla ventosa vi si avventurano alla ricerca di alghe e movimento Ciao |
le anubias non vanno interrate, vanno legate a rocce o a legni!!! per le anubias fertilizzante liquido, per le vallisneria sia liquido che da fondo..
|
grazie mille ad entrambi:-)
l'impianto provo a lasciarlo accesso anche di notte anche perchè un abbassamento del ph è quello che auspico:) per le anubias...... sono in confusione.... come non vanno interrate??? io le ho interrate e stanno crescendo benissimo..... |
Non necessariamente non si possono interrare anche se è meglio non farlo visto che la loro natura ècrescere sulle rocce essendo epifite ,io lo lascerei acceso l'impianto magari comprando un'elettrovalvola cheimpedisce sbalzi del ph.:-)
Ah comunque quanto l'hai pagato il tutto? |
79 euro il tutto.... manca solo il ph-metro per l'eltettro valvola.... ma posso acquistarla e inserirla nell'impianto che ho?
------------------------------------------------------------------------ per le anubias non lo sapevo e quindi le ho interrate........ alla fine visto che crescono bene penso di lasciarle interrate nonostante l'errore.... |
Per le anubias non preoccuparti,crescono bene anche interrate
Per controllare il ph in modo stabile e ad un valore prefissato dovrai dotarti di un ph controller,il componente piu' costoso hai trovato l'ancy ? |
sisi l'ancy è uscito ieri notte quando gli ho dato mezza pastiglia e la rondella di zucchina.... dopo poco l'ho visto sulla rondella che se la stava mangiando:) tra l'altro è allucinante la diversità tra due esemplari della stessa specie: uno lo vedi tutto il giorno che nuota e ciuccia qualsiasi cosa a cui si possa attaccare... l'altro(il desaparecidos:) ) è più timido e lo vedi solo di notte avvicinandoti con cautela all'acquario altrimenti si spaventa e fugge:) sono animali fantastici.....
ora allora andò alla ricerca del ph controller..... se non ho capito male è da applicare sul riduttore di pressione giusto??? |
No,il ph controller tramite l'elettrovalvola interrompe o attiva l'erogazione della co2
In pratica,tu imposti il valore di ph da mantenere e lui tramite una sonda che rileva continuamente il valore, aprendo o chiudendo il circuito della co2 fa in modo che tale valore resti costante Ci tengo a farti sapere che non e' indispensabile e visto che il costo e' piuttosto alto se confrontato con il resto dell'impianto,puoi evitare l'acquisto pur mantenendo abbastanza costante il valore del ph Se hai acquistato l'impianto che ti ho consigliato,ricordati che dovrai provvedere a munirti di un elettrovalvola oltre al controller Ciao |
adesso vedo un attimo come si evolve la situazione.... in caso diventi necessario acquisterò anche il ph controller:)
Buon Natale a tutti:) |
piccolo aggiornamento...... ho effettuato la misurazione del ph circa 15 minuti prima del'accensione delle luci e il valore cheho riscontrato è stato di 7.5..... ora per abbassarlo ulteriormente devo aumentare la quantità di bolle di co2 al minuto esatto?? pensavo di arrivate ad un ph di almento 6,5 7 e tenerlo oscillante tra questi valori....
|
Cerca di fare l'aggiustamento in modo graduale e con piccole regolazioni giornaliere
|
si nanna:) conto di portare dalle 10 bolle al minuto intorno alle 20 al minuto aumentando di 2/3 bolle al giorno.... il cambio contavo di farlo a luce accesa cosi da avere un minor impatto visto che è il momento in cui le piante assumono la co2..... magari non cambia nulla ma ad intuizione mi è venuta quest'idea:-))
il problema sarà stabilizzare il valore senza l'acquisto del phmetro..... |
Non se lo sai ma è molto piu utile mettere la porosa ( o quello che hai per far uscirele bolle ) in un punto dove c'è corrente o meglio sotto l'uscita del filtro cosi le bolle si fanno un viaggetto per la vasca avendo piu effetto la co2 e permettendoti di risparmiare qualche bolla:-)).
|
Quote:
|
Bene cosi allora ! Ehi è il 200 esimo post di questo topic-05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |