AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATI power cone 200 appena arrivato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265339)

cicala 03-11-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3252081)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252073)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3252067)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252065)
ma poi chi vi dice che l'acqua che passa da uno skimmer esca totalmente pulita??????un'altra variabile secondo me è questa ......quindi mi conviene avere uno skimmer che tratta 1000 litri di acqua ma la pulisce al 50% o uno skimmer che tratta 700 litri ma la pulisce all'80 % ??????

Certo.........Questo fattore aggrava ancora di più il poco interscambio.;-)

scusa mauri ma non capisco perchè????

Perchè se e vero che dallo Skimmer esce acqua non completamente pulita il poco interscambio aumenterebbe di molto i tempi per l'asportazione dello Skimmer di tutto l'organico e inorganico presente in acqua.

scusa mauri ma così mi dai ragione quindi , sempre se , uscisse dallo skimmer acqua non completamente pulita (cosa di cui sono certo) se uno skimmer ha poco interscambio ma pulisce molto di più l'acqua il risultato finale non cambia.......

Maurizio Senia (Mauri) 03-11-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252125)

scusa mauri ma così mi dai ragione quindi , sempre se , uscisse dallo skimmer acqua non completamente pulita (cosa di cui sono certo) se uno skimmer ha poco interscambio ma pulisce molto di più l'acqua il risultato finale non cambia.......

Secondo me aumentano i tempi di smaltimento.....e quindi l'organico presente si tramuterebbe in inquinamento avendo più tempo a disposizione, leggevo su ReefCentral che e proprio la Velocità di asportazione la soluzione per soralimentare senza inquinare, cioè mettere in condizione lo Skimmer di lavorare al 100% con Paratie e interscambi adatti.

cicala 03-11-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3252131)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252125)

Secondo me aumentano i tempi di smaltimento.....e quindi l'organico presente si tramuterebbe in inquinamento avendo più tempo a disposizione, leggevo su ReefCentral che e proprio la Velocità di asportazione la soluzione per Svralimentare senza inquinare, cioè mettere in condizione lo Skimmer di lavorare al 100% con Paratie e interscambi adatti.

su questo sono pienamente daccordo ma io credo proprio che con le giuste deviazioni e paratie convenga rimettere in circolo acqua il più pulita possibile che avere un forte ricircolo di acqua ma un pò più sporca....................anche se sappiamo benissimo che l'unica cosa importante è quello che c'è in vasca e quello che finisce nel bicchiere ....................sarebbe bello provare (un pò come fa emio) una settimana con uno skimmer che lavora tanta acqua ma poca aria e una settimana con uno skimmer che lavora tanta aria ma meno acqua.....e vedere le differenze dello shiumato.............

ps credo che la forza dell'ati sia proprio un forte uso di aria per aumentare la pulizia della poca acqua trattata ...... qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=268294&page=2 ho messo le immagini del mio 250 dopo tre giorni scarsi di lavoro con vasca praticamente vuota io posso paragonarlo solo con lgm1260 e sinceramente mi trovo meglio con l'ati per ora almeno .....

fappio 03-11-2010 14:22

mauri ... certo sono d'accordo, anche se oltre a reefcentral, se nè parlato molto anche qui .... va comunque considerata , la capacità di estrazione di uno schiumatoio non solo il passaggio ... esempio se una schiumatoio tratta 1000lh estraendo il 90% dell'organico nell'acqua trattata, toglierà di più di uno che tratta 2000lh estraendo però il 40%....

Maurizio Senia (Mauri) 03-11-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3252192)
mauri ... certo sono d'accordo, anche se oltre a reefcentral, se nè parlato molto anche qui .... va comunque considerata , la capacità di estrazione di uno schiumatoio non solo il passaggio ... esempio se una schiumatoio tratta 1000lh estraendo il 90% dell'organico nell'acqua trattata, toglierà di più di uno che tratta 2000lh estraendo però il 40%....

Lo so che se ne e parlato anche qui ho partecipato a quella discussione......parliamo sempre di Skimmer di alto livello se no decade tutto, Skimmer in grado di prelevare dall'acqua trattata la maggior parte di organico in un unico passaggio.;-)

emio 03-11-2010 14:45

...una settimana è troppo poco per poter vvalutare miglioramenti o meno....
..anche perche' uno ski, per quanto usato, non comincia subito a lavorare al 100% delle sue possibilita'....
...comunque alla base di tutto, secondo me, c'è la necessita' di avere un alto ricambio vasca sump...
..io avevo una compact 2000 con la quale scambiavo 700 l/h poi ho montato una 1260 e sono passato a 1200 l/h con indubbi miglioramenti....
...è ovvio che si deve avere uno ski performante ma è anche ovvio che lasciando in acqua piu' a lungo le sostanze inquinanti (o potenzialmente tali) prima di estrarle la situazione andra' sempre peggiorando....
...comunque la quantita' di aria con cui lavora uno ski non è il solo parametro da tenere in considerazione....
...l'ampiezza della colonna di contatto e di conseguenza il tempo di contatto non sono da sottovalutare...
..ad esempio il mio oceanlife X3 lavora 1200 l/h di acqua con "soli" 850 l/h di aria ma usa una colonna almeno quadrupla rispetto all'ATI 200 con tempi di contatto aumentati quandi in proporzione....
...a questo punto allora la domanda giusta sarebbe (quasi quaisi ci apro un post).....
...è piu' performante uno ski che lavora tanta aria ma con colonna di contatto ridotta e poca acqua ?......
..oppure uno ski che lavora piu'acqua con colonna molto piu' ampia ma meno aria ?.....

cicala 03-11-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3252242)
...una settimana è troppo poco per poter vvalutare miglioramenti o meno....
..anche perche' uno ski, per quanto usato, non comincia subito a lavorare al 100% delle sue possibilita'....
...comunque alla base di tutto, secondo me, c'è la necessita' di avere un alto ricambio vasca sump...
..io avevo una compact 2000 con la quale scambiavo 700 l/h poi ho montato una 1260 e sono passato a 1200 l/h con indubbi miglioramenti....
...è ovvio che si deve avere uno ski performante ma è anche ovvio che lasciando in acqua piu' a lungo le sostanze inquinanti (o potenzialmente tali) prima di estrarle la situazione andra' sempre peggiorando....
...comunque la quantita' di aria con cui lavora uno ski non è il solo parametro da tenere in considerazione....
...l'ampiezza della colonna di contatto e di conseguenza il tempo di contatto non sono da sottovalutare...
..ad esempio il mio oceanlife X3 lavora 1200 l/h di acqua con "soli" 850 l/h di aria ma usa una colonna almeno quadrupla rispetto all'ATI 200 con tempi di contatto aumentati quandi in proporzione....
...a questo punto allora la domanda giusta sarebbe (quasi quaisi ci apro un post).....
...è piu' performante uno ski che lavora tanta aria ma con colonna di contatto ridotta e poca acqua ?......
..oppure uno ski che lavora piu'acqua con colonna molto piu' ampia ma meno aria ?.....

belin Emio è due pagine che lo dico ...............sono tutte variabili della nostra equazione .......

uno potrebbe dire che sarebbe meglio avere uno sky che tratta tantissima acqua e tantissima aria in una colonna di contatto enorme ..........ma si vede che nell'equazione le variabili ( che sono aria acqua colonna di contatto ) pur essendo variabili sono legati a dei parametri ben precisi .........perchè se no basterbbe costruire uno sky che lavora 2000 litri di acqua e 2000 litri di aria ed ha una colonna di contatto enorme........................molto probabilmente (almeno io penso così) se si lavora tanta acqua per schiumare bene bisogna lavorare poca acqua per volta con una colona di contatto a cono............se si lavora poca aria bisogna avere un forte ricircolo di acqua con una grossa colonna di contatto dove ll'acqua cricoli liberamente (cilindrico) .............e via andare tutte le vie di mezzo ...........................logicamente bisogna stabilire lo skimmer che con le tre variabili si avvicina maggiormente al risultato dell'equazione ( miglio schiumaziione possibile)..........................

Maurizio Senia (Mauri) 03-11-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252311)

belin Emio è due pagine che lo dico ...............sono tutte variabili della nostra equazione .......

uno potrebbe dire che sarebbe meglio avere uno sky che tratta tantissima acqua e tantissima aria in una colonna di contatto enorme ..........ma si vede che nell'equazione le variabili ( che sono aria acqua colonna di contatto ) pur essendo variabili sono legati a dei parametri ben precisi .........perchè se no basterbbe costruire uno sky che lavora 2000 litri di acqua e 2000 litri di aria ed ha una colonna di contatto enorme........................molto probabilmente (almeno io penso così) se si lavora tanta acqua per schiumare bene bisogna lavorare poca acqua per volta con una colona di contatto a cono............se si lavora poca aria bisogna avere un forte ricircolo di acqua con una grossa colonna di contatto dove ll'acqua cricoli liberamente (cilindrico) .............e via andare tutte le vie di mezzo ...........................logicamente bisogna stabilire lo skimmer che con le tre variabili si avvicina maggiormente al risultato dell'equazione ( miglio schiumaziione possibile)..........................

Le variabili sono tante, ma quando prendiamo uno Skimmer bisogna fare in modo di farlo lavorare al 100% delle proprie possibilità ottimizzando la tecnica.

cicala 03-11-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3252317)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3252311)

Le variabili sono tante, ma quando prendiamo uno Skimmer bisogna fare in modo di farlo lavorare al 100% delle proprie possibilità ottimizzando la tecnica.

sono pienamente daccordo .......se no sarebbe come andare in ferrari col freno a mano tirato............infatti il mio intervento serviva per capire il perchè uno skimmer che tratta 2500litri di aria ora lavori solo 700 800 litri di acqua ...avendolo comperato e per ora trovandomi abbastanza bene cercavo di capirne il funzionamento e la logica di costruzione ................................e a proposito mi dispiace che sia un ati e non un lg perchè se così fosse stato geppy ci avrebbe spiegato tutto .............:-))

marco capanna 03-11-2010 21:33

Leggendo questa discussione , sono molto indeciso ........secondo voi per una vasca di 500 L è meglio il 200 o il 250 ?
io adesso ho un Deltec apf600
( ho pochi pesci )
-28

Sandro S. 03-11-2010 21:34

200 ti basta

LOLLO77 03-11-2010 21:52

io starei sul 250

fappio 04-11-2010 00:20

io però una cosa non la capisco #36#... non ho molta esperienza con le varie tipologie di schiumatoio, quello che mi chiedo è se effettivamente bastasse aumentare il flusso d'acqua e d'aria per migliorare le prestazioni. a livello tecnico , cosa è cambito tra gli schiumatoio di concezione moderna rispetto quelli di prima generazione? c'è un effettivo miglioramnto e se si, dove?

emio 04-11-2010 12:01

...ho capito....
..apro un post su approfondimenti.....

fappio 04-11-2010 12:15

ok , io non ho letto questo topic , ma penso che ci siano dei punti importanti da stabilire

emio 04-11-2010 15:33

..ho provato ad aprire il post in approfondimenti ma....
...ma pare ci siano problemi...
..ho avvertito il supermod per mp....
...aspetto una risposta....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.