![]() |
Quote:
dunque... la mia plafo è cosi' settata: partono i blu alle ore 13.45..da 1% fino a 90 % tempo dimmerazione 30 minuti Partono i bianchi alle 14.00..da 1% fino a 75% tempo dimmerazione 15 minuti.. la sera.. i blu iniziano il tramonto alle 23.15 sempre 30 minuti per la dimmerazione fino a spegnimento i bianchi iniziano il tramonto anche loro alle 23.15 e arrivano a zero% in 15 minuti... quindi ho sia in alba che in tramonto 15 minuti dedicati solo ai blu. la luce lunare si accende un minuto prima che si spengono i led al tramonto e rimangono accesi fino ad un minuto dopo che si sono accesi i blu...potenza led lunari 1%.. ci si vede a Cerea !!! -28 |
Ciao Fred, scusami ma mi ero perso questo post sulla tua vasca -69
Devo dire che le misure mi piacciono molto soprattutto la profondità, misura che invece io ho sbagliato alla grande, mi fa anche piacere il fatto che hai adottato una plafo led. Una cosa che mi sorprende molto è la grande quantità di animali, infatti hai 3 volte il numero di quelli che ho io in vasca, non hai problemi con il carico organico??? Comunque complimenti, proprio una bella vascozza, sono sicuro che crescerà benissimo #70 |
Quote:
dunque..no nessun problema con gli animali sicuramente anche grazie allo skimmer sovradimensionato..e grazie a lui posso permettermi di alimentare quando mi ricordo anche 3/4 volte al giorno per i pesci..di solito lo do 1 o 2 volte massimo..ma a volte mi lascio andare. |
Quote:
La cosa incredibile è che io ho il DSB, alimento i pesci una volta al giornio, ho lo skimmer grande, e le rocce ceramiche che non hanno mai spurgato nulla, l'unica cosa che ho sbagliato è stato eccedere con la pappa per i coralli, ma niente di trascendentale eppure ho avuto questo sbalzo. Ora dopo aver rivisto la quantità di pappa ai coralli, fatto sostanziosi cambi d'acqua accompagnati da batteri e cibo per essi sono rientrato a un valore accettabile, ma sto sul chi vive. stasera o domani se ho un attimo apro il post sulla mia vasca anche qui su AP così potete massacrarmi allegramente ;-) |
Quote:
|
[QUOTE=Fred94;1061647968 per come ho sempre ragionato io finche' hai valori di no3 e po4 in vasca non prossimi allo zero..non devi alimentare i coralli.[/QUOTE]
si hai ragione ma io avevo PO4 zero spaccato NO3 minori di 3 mg/l, a quel punto una talea di millepora ha cominciato a tirare e si è fermata solo quando alimentavo, comunque per il momento la vasca si è stabilizzata, e la terrò così fino al momento dell'entrata in funzione del nuovo pannello led che sto ultimando. Dopo aver dato alla vasca un'illuminazione come dico io, allora e solo allora mi dedicherò completamente alla ricerca dei colori -37 |
Quote:
|
Quote:
me raccomando..le variazioni della plafo..moooolto lentamente..altrimenti avrai invasione di alghe !!! #70 |
Quote:
|
Tranquilli starò tutto il tempo in ginocchio prostrato mestamente davanti al proprietario di si stupenda vasca :-))
|
Quote:
|
#rotfl#
|
Ciao Fred!! Bella vaschetta! Crescerà molto bene secondo me :-)
Seguirò gli aggiornamenti molto volentieri |
CIAO,#28
#25complimeti per la vasca e bellissima, peccato che non lavoro più a roma ( da 5 anni) se no ti venivo a trovare. |
piccolo aggiornamento della vasca...
continuo a leggere critiche sui led..che dire..la mia vasca come potete vedere su questo 3D da quando è partita due anni fa..è partita con i led..e premetto che non sono un manico a gestirla..ma gli animali che ci sono mi sembra che stiano in salute e che i colori non mancano. Posso dire che un anno fa che ho cambiato il reattore di calcio ho avuto un'esplosione di crescita che prima non avevo, con il vecchio non riuscivo mai a tenere dei valori stabili. Quindi mi chiedo..ma chi con i led non riesce a far andare una vasca..forse dovrebbe valutare l'idea che non siano i led a non andare..almeno per la mia esperienza. Del resto..gli amici che personalmente conosco: Vale (Valentina84) Giovanni (Redpin70) mi sembra tanto che anche le loro vasche girino perfettamente.. Forse se vogliamo incolpare i led..vediamo quali led sono stati utilizzati..che gestione a livello amperaggio viene applicata.. Se poi vogliamo vediamo che gestione segue la vasca..nel mio caso..ogni 4 giorni doso: K-Balance B-Balance Phytoplancton Biodigest Zeofood questi tutti insieme.. ..e da mangiare ai pesci una o al massimo due volte al giorno delle semplici scagliette crisp TetraPro..da quando è partita la vasca..nient'altro..e i pesci sono belli panciuti e in salute. Quindi neanche a dire che sto dosando prodotti a tutto spiano per mantenere questa vasca.. ;-) http://s7.postimage.org/isr2otgxj/20120831_152147.jpg http://s14.postimage.org/7i8occ9al/20120831_152159.jpg http://s18.postimage.org/rbbldpkud/20120831_152210.jpg http://s12.postimage.org/krlwdah3d/20120831_152713.jpg http://s14.postimage.org/dbiqcwky5/20120831_152719.jpg http://s11.postimage.org/8y3vksxzj/20120831_152736.jpg http://s7.postimage.org/reuc9esxj/20120831_152747.jpg http://s14.postimage.org/6dem6ymtp/20120831_152806.jpg http://s18.postimage.org/ju2dyhvb9/20120831_152817.jpg http://s10.postimage.org/bjk0lyyyd/20120831_155546.jpg |
Bella Fede!#25 te l'avro' chiesto un centinaio di volte ma non mi ricordo a che percentuale hai impostato la plafo
|
Quote:
attualmente è a 70% Bianchi 90% Blu |
siamo impostati quasi uguali :-))
|
Quote:
|
sempre bella la tua vasca federico
|
Ma che bella vasca!😳 devo passare a trovarti un giorno di questi è un sacco di tempo che non vedo nè te n'è la tua vasca!😄
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ps: redpin non fà testo, mi ricordo che anche la sua prima vasca era uno splendore, il suo è un talento naturale!😄
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Sempre + bella la tua vasca Fede.......a Fede belle quelle ricordee quando avvrai un paio fa mi sapere che passo a prendere
|
federico molti mi rimproverano che a volte sono troppo diretto però voglio essere sincero non ci vedo niente di ecclatante non me ne volere sono ancora convinto che i led non siano pronti è quando vedrò qualcosa di veramente valido con i led sarò il primo a ricredermi sono convinto che con un altro tipo di illuminazione la tua vasca sarebbe stata molto ma molto più bella perchè ne hai le capacità, questa corsa sfrenata di tutti che vogliono farsi plafoniere autocostruite con i led montare plafo cinesi e altro, solo per il gusto di montare i led stà portando ad una scarsezza di vasche sempre meno belle cè un peggioramento evidente che prima non c"era,poi se voi siete contenti niente da dire però ne passa nel dire i led funzionano naturalmente questa è solo la mia opinione
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
T5, HQI e LED a mio parere imbattibili per ora sono i T5, riesci ad ottenere risultati che nessun altra illuminazione ti da.... HQI..sinceramente non mi piacciono quindi considero in ordine di qualita': 1° T5 2° LED 3° HQI c'è da dire che per la mia vasca ci vorrebbero almeno 12 o 14 tubi T5..con un dispendio di soldi tra energia elettrica e sostituzione di tubi neon non indifferente..per questa motivazione ho preferito investire su una ottima plafo LED, so che non avro' mai i risultati che mi potrebbe dare una T5..ma mi accontento molto volentieri..anche perche' mi è capitato spessissimo di vedere vasche con T5 che sono una vera ciufeca.. In ogni caso..gia' la bolletta che mi arriva ogni bimestre è per le mie finanze abbastanza alta, con i T5 sarebbe un vero e proprio salasso. Quindi rispetto pienamente il tuo giudizio..ma io mi devo basare su risultati ottenuti con i LED e per quelli che sono riuscito ad ottenere non mi lamento ;-) |
E a me continua a piacere sta vasca :-)
|
Quote:
Scherzi a parte....Fede, anche a me la tua vasca piace sempre :-) |
gran bella vasca #70
|
Quote:
quella di pass90 anche? Mi sa che non ci vedi bene, scusami se te lo dico ma scendi un po dal piedistallo. Avrai anche una vasca stupenda, vorrei vedere se sotto i led avresti gli stessi risultati. e non parlo di illuminazione e basta ma di bravura nel gestirla.... ops e' vero, tu li hai tolti:-)) finiamola con queste offese gratuite A noi i Led ci piacciono e ne siamo soddisfatti#70 |
Quote:
|
fred bellissima vasca veramente...
Complimenti per tutto... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e poi se a noi ce piace...ce piace !!! ;-) Quote:
|
La vasca è vitale e perciò mi piace! Forse troppi pesciozzi e un po' di ciano sul fondo che fanno pensare ad una gestione non semplice (forse), e quindi ad un equilibrio non ancora raggiunto (ma forse sbaglio eh...). Però sei bravo sicuramente! :-)
ps Il commento di Paolo (ciliaris) non era fuori ... dalle righe: non siate troppo intransigenti, a volte è difficile farsi capire su un forum (Vale :-))bisogna anche capire che nel nostro mondo c'è chi si fila certe tecniche (led) e chi no... Tutto qui! Certo da quello che ho capito leggendo, con i t5 i risultati sono sicuramente più facili e sicuri (lo sto vedendo anche io). |
Quote:
I pesciozzi fortuna che ci stanno..e malgrado il loro mangiare e..diciamo tanta popo'..non riescono ad inquinare..la vasca è magrissima..senza considerare che ogni 3 giorni gli butto dentro mezza fialetta di Reefbooster..fosse per me ne metterei un altro di media dimensione..almeno mi si alzano un pochino i valori ;-) Per quanto riguarda i ciano..come tutti gli anni si fanno vedere nel mese di agosto che le temperature salgono intorno ai 27°/27,8°..come le temperature scendono un pochino..spariscono magicamente #70 |
a Federì, là tù vasca er no spettacolo #25
|
Quote:
Davide, il problema e' il modo in cui si dicono le cose! ognuno ha i suoi gusti non lo metto in dubbio, ma ultimamente non si fa altro che buttare me**a addosso a chi monta i led e mo me so stufata... guarda caso solo persone o che hanno perso la vasca sotto i led, o persone che non sono state in grado di gestirli. Basta, cambiate argomento e godetevi le vostre belle vasche t5 senza rompere i marroni, avete belle vasche che volete di piu' Chiudo qui perche' mi dispiace rovinare il topic di Federico |
Quote:
ihihihih... oh ma anche tu ce ne hai messo per amare i led eh #18 #22#22 #e39#e39 |
Quote:
amare e' un parolone, diciamo che cominciano ad essermi simpatici, si possono ottenere lo stesso ottimi risultati se si sanno gestire a differenza di quanto viene detto ce vogliono i maroni per sape' gesti' una vasca led ;-) |
I led ormai abbiamo penso tutti constatato quanto siano validi.......e'la "lettura"della vasca con i led che sembrerebbe creare qualche problema.....soprattutto x il neofita che comincia con questo tipo di illuminazione. Federico tu ci metti anche il "manico"......complimentoni x la vasca stupenda
|
#70#70#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |