AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Caionobatteri Aiutoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263823)

buddha 31-01-2011 21:21

Non stai dicendo una fesseria per niente ..

alfy-TO 01-02-2011 01:39

#27-e56

ALGRANATI 01-02-2011 09:26

non è veramente una fesseria........è la soluzione migliore e ancor megli sarebbe farsi l'acqua da soli.

pinomartini 02-02-2011 22:31

premetto che l'impianto l'ho sistemato non meno di tre settimane fa e mi da valore tds uguale a zero...quindi penso che l'acqua ora sia a posto vero?
ho aggiunto la cartuccia de silco....il problema secondo me è stato il seguente: poichè con l'impianto non faccio molta acqua all'inizio all'uscita della membrana, circa quattro litri, il misuratore da valori di tds alto ma ora con il post filtro da comunque vada a zero...ho comprato anche la cartuccia sedimenti e carbone ma non li ho sostituiti poichè dopo un pò da valori del tds zero quindi penso che siano a posto.
con l'impiato sistemato ho hatto un totale di 30 lt di cambio d'acqua e poi i normali rabbocchi...forse ancora non sono sufficienti magari pe smaltire la cattiva acqua che è presente nell'acquario....il fatto è che dei piccoli cambiamenti ci sono stati ripetto alle foto precedenti...datemi ora delle dritte

buddha 02-02-2011 23:35

Fai i cambi regolari e vedrai che andrà a posto.. Il mio impianto da 8 in uscita dalla membrana e 0 dai post filtri quindi questi sono molto importanti se vuoi acqua perfetta..

pinomartini 04-02-2011 18:03

quindi mi state dicendo che l'impiato osmosi ora va bene?
un'altra cosa sul fondo dell'acquario ho del sedimento che ovviamente devo togliere...oiche vorrei sifonare anche le roccie posso cambiare 20 l invece di 10...premetto che la scorsa settimana ho effettuato un cambio di 10l...per due settimane non ci sono...algranti mi disse che devo cambiare 10l ogni 2 settimane...lo posso fare oppure no

buddha 04-02-2011 19:50

Se valori sono tanto fuori si cambiali ma che non divento un'abitudine..

pinomartini 04-02-2011 20:44

no i valori sono ok ma vorrei sifonare bene le rocce...se mi dici di no non lo faccio sifono solo le rocce poi la prossima volta sifono il fondo dimmi tu cosa devo fare

buddha 05-02-2011 00:56

Fai sol rocce o fondo e la prossima volta l'altro..

pinomartini 05-02-2011 14:59

ok grazie...allora facio solo un cambio di 10l

pinomartini 06-02-2011 16:51

oggi ho effattuato il cambio d'acqua di 10l...sifonando le rocce ho notato che le alghe se ne vanno facilmente(quelle a strato), ho notato che le i alghe a strato hanno uno spessore molto inferiore a qualche settimana fa...purtroppo cambiando solo 10l non potuto sifonare molte rocce infatti alcune filametose che sembrano che si sanno un pò staccando le ho fatto con le mani...spero che siano i primi sintomi di guarigione

pinomartini 20-02-2011 18:11

dopo due settimane la situazione è rimasta invariata..vorre fare un tentativo vorrei mettere delle resine per diminuire gli inquinanti...misurando con i test non se ne hanno ma forse perchè se li ciucciano le alghe
Lo so sarebbe una cosa paliativa ma lo farei solo in funzione del nuovo acquario(vorrei le rocce decenti) dovre avrei uno schiumatoio performante

pinomartini 21-02-2011 11:19

allora ragazzi cosa ne pensate?

buddha 21-02-2011 13:25

Non la trovo una cattiva idea!!

pinomartini 21-02-2011 14:06

al momento ho solo nitrate sponge della kent....mi puoi indicare cosa dovrei prendere?

pinomartini 21-02-2011 16:35

allora ragazzi cosa faccio?(leggete per favore il post precedente)

pinomartini 22-02-2011 21:37

ragazzi cosa faccio con queste resine mi potete dare una mano?

pinomartini 24-02-2011 22:14

perfavore datemi una mano ho scritto diversi post ma non mi avete scritto

ALGRANATI 24-02-2011 22:23

ma sei ancora messo come prima?

pinomartini 25-02-2011 16:18

purtroppo Algranati la situazione è rimasta invariata....io vorrei mettere delle resine....i nitrati e fosfati sono a zero ma secondo me sono dovuto al fatto che se li ciucciano le alghe...le filamentose stanno crescendo...lo so è una cosa paliativa ma lo farei solo in vista del nuovo acquario....consigliami cosa fare...premetto che sto dando da mangiare una volta al giorno e un giorno si e un giorno no

buddha 25-02-2011 16:27

Io non credo nelle resine per nitrati.. Per i fosfati metti pure..

pinomartini 25-02-2011 17:07

io ho nitrati sponge quelli della kent...mi puoi indicare qualche buon prodotto

Antidopyng 25-02-2011 19:38

be le filamentose le ho eliminate finalmente con un prodotto che si chiama zeo zym mi sembra ... gli ha dato una bella mazzata .. credo agisca equilibrando la vasca e compensando l'equilibrio ... poi io sono anche tenace e il giorno settimanale dedicato alla manutenzione ( quando avevo il tuo problema ) io spengo le pompe .. metto su il filtro a zainetto con la lana di perlon e lo faccio andare , con una pompa di movimento esterna invece soffio sopra le rocce staccando i pezzi di alghe ciano e quel che erano questi pezzi di robaccia flutuano nell'acquario e vengono aspirati dal filtro zaino caricato a lana per l'occasione ... dopo di che aspiro i residui che depositano sul fondo .... e quindi doso il zeozim dopo aver cambiato acqua .... una volta termianto tutto spengo il filtrino ... tolgo la pompa ausiliara di movimento e riaccendo la vasca ... soffio ogni 2 giorni con la pompa sulle rocce per staccare residui organici in questa maniera le rocce si riattivano respirando ... devo dire che dopo 20 giorni ho avuto enormi passai avanti e debellato il problema .

pinomartini 25-02-2011 20:26

allora ragazzi dopo tutto quello che mi avete detto cosa devo fare...indicatemi anche qualche prodotto o resina che siache devo comprare...vi prego aiutatemi il tempo stringe a metà maggio si passa con la nuova vasca

Antidopyng 26-02-2011 01:22

Il tuo problema ora sono i nitrati alti ? O i ciano ?

pinomartini 26-02-2011 12:37

non ho ne nitrati ne fosfati ma sicuramente se li prendono le alghe per questomotivo vorrei mettere le resine ma non sono sicuro poi non saprei cosa mettere come marca....ho fialamentose che ricoprono anche i ciano...il problema è lo schiumatoio secondo me, gia ho comprato uno schiumatoio(bm 150pro) per il mio nuovo acquario che parte verso la metà di maggio poiche mi sposo e me ne vado nella mia nuova casa e fino a quel momento vorrei che le rocce sianoin uno stato decente non vorrei buttarledato che sono 30kg

pinomartini 26-02-2011 16:28

ragazzi scusate se vi sto tartassando di post ma cosa devo fare?

buddha 26-02-2011 17:07

Credo più sia un problema di movimento.. Io in vasca ho zero filamentose ma nel refugium con movimento quasi zero e' pieno..

pinomartini 26-02-2011 17:27

ho una pompa di movimeto marea 3500 e hydor 1500 sempre accese,ti dico di più dove punta le pompe si hanno lo stesso le alghe vilamentose

Antidopyng 27-02-2011 01:00

Allora ci vuole pazienza , ora la vasca ha trovato un equilibrio che non è quello che vuoi tu ... devi quindi ristabilire il tutto , ti ci vuole almeno 1 mese di tempo da operare così: a MIA esperienza niente resine
1 passo : riduzione foto periodo a 5 ore per la prima settimana dopo pian piano +1 a settimana
2 acquisto di cyano della x acqua per la riduzione dei cyano
3 aggiunta di un prodotto come zeo zym che ristabilisce equilibrio e combatte le filamentose
4 nel corso del mese ti devi impegnare alla eliminazione dei sedimenti con segnatura fondo o ancora meglio togliendo tutto il fondo , introduci un filtro meccanico e spruzza ogni giorno sulle rocce con le pompe per staccare i sedimenti e i ciano... sarà compito del filtro accoglierli , sposta ogni giorno il flusso delle pompe in maniera che ke rocce ricevano continuamente acqua da parti diverse , ogni 2 giorni spezza belle rocce e raccoglievano più sedimenti possibili , i ciano e filamentose anche se brutti da vedere operano una importante lavoro di assorbimento e attaccano la sostanza organica , e importante che tu ka riduca con esportazione meccanica .
Infine controlla il tuo impianto osmosi e se hai troppi silicati , aggiungi filtro post osmosi ...
Vedrai che nel giro del mese le rocce ripartono ma devi aVere pazienza ...

pinomartini 27-02-2011 19:10

sto combattendo da oltre quattro mesi senza molti risultati...a parte i prodotti che potrei comprare per il resto non posso fare molto perche torno a casa solo il fine settimana...per l'impianto d'oasmosi è tutto ok ho il tds a zero
Per gli altri amici del forum come devo procedere come mi ha detto Antidopyng?

Antidopyng 28-02-2011 10:23

bè non è detto che la mia vasca sia uguale della tua ... bisognerebbe capire i fattori scatenanti di questo scompenso ... sicuramente la materia organica ( a parte qualsiasi prodotto che acquisterai) andrebbe rimossa meccanicamente ... quindi ... o aspiri con un sifone ... o .... in qualche maniera ..... cioè se hai sedimenti ... che ovviamente si decompongono ... non puoi pretendere che si disintegrano con qualche goccia di prodotto ... allora gli step che fisserei per quel poco che ho capito sono :

1 pulizia accurata vasca con asportazione della materia organica soffiando nelle rocce per favorire la circolazione dell'acqua sulla loro superfice.
2 riduzione del carico organico da mangimi e immissione di zeolite per assorbire fosfati nitrati , la zeolite andrà in competizione con quei organismi che in questo momento stanno assorbendo i tuoi nitrati ( ma no RESINE )
3 un aiuto poderoso da parte di Cyano Xacqua per la riduzione dei Cyano ( a volte nel giro di 20 gg scompaiono completamente ) e poi introduzione di Zeo Zym per la riduzioone delle filamentose .
è ovvio che devi procedere al reintegro di Batteri con il loro relativo cibo .... e se ti capita farei anche o 2-3 giorni di buoio ( subito appena pulita e siffonata la vasca ) o comunque riduzione del fotoperiodo .

Costo operazione circa 60#70 euro zeoZym potrai usarlo settimanalmente poi ... mentre cyano una volta consumato ... o ha fatto il suo dovere .. o ..... altro non c'è da dire ...

se invece non vuoi spendere denaro .. dovrai avere pazienza .... moltsa .. io non l'ho avuta poichè non riesco vedere la vasca in certe condizioni ....

pinomartini 04-03-2011 15:45

scusami per l'assenza....oggi sono rientrato dal lavoro,la istuazione è questa sembra che in molti punti le filamentose stanno diminuendo con la comparsa di dei ciano...le filamentose erano sopra i ciano...pzienza ne ho tanta perche non mi arrendo mai pero il tempo stringe dato che mi devo fare la vasca nuova...come batteri uso quelli dei biodigest...ma non li sto somministrando più non so se ho fatto male ma mi era stato detto cosi poichè in questa situazione faceva più male che bene...mi potrsti dire dove tu hai comprato questi prodotti?

Antidopyng 04-03-2011 18:11

be ti dico che non sono miracolosi ma sicuramente portano benefici come li hanno portati nella mia vasca .. ora è così : http://www.youtube.com/watch?v=rmHl24Eax2I come vedi qualche ciano nella parte bassa ma direi più che accettabile dopo l'ultima invasione... comunque i prodotti aiutano ma la pulizia meccanica suggerita prima ha fatto il 50 % del lavoro ..... togliere la sabbia è stato importantissimo ... comunque : il ZeoZym ho acquistato in www.acquariomania.net mentro Cyano della XAcqua ho acquistato dal mio negoziante che vuole la bellezza di 30 euro .. ma nel web lo trovi a meno ....

pinomartini 04-03-2011 22:23

vedo se ho capito bene...allora dovrei usare questi prodotti e poi sifonare il fondo e le rocce vero?
Ragazzi procedo in questa maniera?

Antidopyng 04-03-2011 22:50

Si direi che per iniziare va bene , e nei giorni successivi devi continuare a soffiare le rocce e recuperare detriti che si staccano ....

pinomartini 10-03-2011 23:35

una domanda a tutti voi:nel momento in cui le alghe restano quando devo cambiare acquario basta che spazzolo bene le rocce per far andar via tutte le alghe oppure significa partire col piede sbagliato nel nuovo acquario?

buddha 11-03-2011 06:54

Tanto in maturazione te le ritrovi.. Gratta le rocce senza esagerare se. No tiri via la parte utile. Stando al buio dovrebbero morire da sole le alghe ..

pinomartini 11-03-2011 20:46

ma come dovrei pulire?
ma poiche hanno ciano non è che poi mi ritrovo con le stessa situazione di ora?
scusatemi per le domande ma sono un pò in crisi

pinomartini 12-03-2011 23:50

ragazzi allora cosa devo fare datemi consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.