![]() |
Finalmente i led tanto attesi sono al lavoro.....complimenti, sembra (almeno dalla foto) che promettano bene. A occhio nudo quali sono le tue impressioni? come gradazione di colore? Sembra che di led Royal Blue non ne servano.
|
Credo che fra circa una decina di giorni, appena il progetto e' finito , elimino le hqi e t5 e lascio tutto sotto i led.
Nel frattempo inserisco un paio di acropore nuove per vedere come reagiscono ,poi ci vorrà tempo e pazienza per verdere i risultati. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho visto ora che il tizio di hk vende anche i led a 16000k con 460nm contro i470nm dei 20000
Dalle foto sembrano uguali onestamente ma con 460 se non ero non dovrebbe tendere di piu al viola o mi sbaglio ???? Mirko |
460 o 470 nm parliamo sempre di blu, bisognerebbe valutare se c'e bisogno di integrare con 425nm royal blu .
|
Bel lavoro Mitox, dalle foto sembra molto promettente! con qualche led rosso da dimmerare secondo me' e' perfetta!
Ho ordinato led rossi e verdi per "giocare con lo spettro" poi vi dico.. Complimenti! #25 |
Quote:
Come dimensioneresti tu un dissipatore per i led da 10W? |
Il dissipatore non deve essere troppo massiccio come vedo spesso e' importante la superfice non lo spessore... le alette di raffreddamento sono meglio sottili si limita l'inerzia termica e il tempo che il pad del led sale di temperatura .
Che dimensioni hai per il dissipatore? Io visto la comodita' di reperimento opterei per questi profilato, che vende bizeta a metraggio. http://www.bizetashop.it/shop/index....00_25000_25100 Che dimensioni hai ? Ciao |
Quote:
grazie |
Ne metti 2 accoppiate! :-))
|
Non e' che non ci ho pensato , pero' le due barre di led vanno a 15cm di distanza ed al centro volevo aggiungere dei led RGB o royal blu per compensare qualche deficienza dello spettro,
inoltre il tutto va sospeso con 2 cordine di acciaio ( con 4 mi resta un po' difficile allineare tutto bene ). Dovrei trovare il modo per unirle................#24#24 |
|
Quote:
Diciamo che va bene , ma il pannello per chiudere la scatola si trova ?? |
Intendi davanti ai led? usi una lamina in plexiglass (originale!)
Ciao |
Quote:
Per il plexiglass avevo pensato ad una lamina specchiata con dei fori dove posizionare le lenti. Io ho trovato questo sito che forse mi risolve qualche problemino di troppo. www.omar-alluminio.it |
Quote:
ormai è consuetudine ogni sera dopo cena leggere il resoconto delle vostre ricerche e dei risultati conquistati, a dire il vero sono molto impaziente, non vedo l' ora di iniziare la mia plafo pure io |
Quote:
Devo trovare un modo efficace e non troppo costoso per realizzare la plafoniera,sicuramente in alluminio ed inoltre deve essere anche gradevole da vedere. Questa e' la parte più difficile. |
concordo ....... trovare un dissipatore esteticamente gradevole e difficile .......... spesso efficenza cozza con estetica ........
io personalmente sto cercando qualcosa di poco invasico poi metto delle ventole per il raffredamnto . |
Ciao e complimenti per il lavoro. Puoi postare per favore il collegamento tra i led e quale alimentatore hai usato? ad occhio mi sembrano in parallelo...
|
Quote:
A conti fatti dovre stare sotto i 100€ , per un dissipatore ti grosse dimensioni me ne hanno chiesti 80€ ordine minimo 4pz. ! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
All' inizio del topic trovi info in merito. La scelta dei led 10w e' stata dettata dalla facilita' di reperimento di alimentatori 12v quindi ti risparmi comprare driver o adattatori di tensione. |
Ma sei dell'Aquila? :-) io ho studiato li...
|
Quote:
Dove hai studiato a ingegneria? |
Mamma mia ho vinto il nomination contest ( non so neanche cosa sia ) !
Forse era meglio vincere al LOTTO. Comunque in questa fase sto studiando l'elettronica di gestione dei led insieme ad un amico abbastanza ferrato , adesso bisogna capire cosa far fare a questi per poter scrivere il software di gestione( Alba , tramonto , luce lunare ecc.ecc. ) cercando di realizzare un effetto che li fa virare di colore gradualmente. SI CERCANO ED ECCETTANO SUGGERIMENTI ( colore di partenza , di fine programma durata delle fasi ecc.ecc.. ) |
seguo---
la foto postata e' di una sola fila di led |
Quote:
Ci saranno 2 file con led 10W 20000k ed una mista con 10W 10000k ed 10W RGB . |
i led 10w da rgb do ve li hai presi ?????
|
Quote:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...ht_4611wt_1025 |
ciao!
MITOX mi sono perso un po' nei post... quando hai tempo inserisci schematicamente la lista della spesa e che tipo di collegamenti hai scelto? io ho mio zio che è fabbro e potrei chiedere a lui di costruirmi la plafo. secondo voi è meglio "leggera" in alluminio o un po' più pesante? magari in inox fine... però il problema più grosso è saper fare i collegamenti giusti con gli accessori adeguati.. |
Quote:
A tale proposito insieme ad un mio amico ferratissimo in progettazione di circuiti ,stiamo progettando e relizzando un circuito che oltre a dimmerare i led in automatico facendo quindi gli effetti di colore a nostro piacimento, Alimenta i LED con un ONDA QUADRA , questo permette di avere la massima illuminazione dai LED riducendo al minimo i surriscaldamento. Sul Banco gia' lo abbiamo provato e FUNZIONA! Quindi alla luce di cio' le nostre plafo potrebbero essere molto piu' " minimali ". :-)) |
mitox mp per te
|
Quote:
ragazzi aspettiamo con ansia tutto il resoconto la lista della spesa ed il procedimento passo a passo#19 |
Quote:
Naturalmente contenuta nel nostro hobby si parla sempre di qualche centinaio di €..... |
ragazzi il problema essenziale sui led non è tanto i kelvin ma ciò che emettono... mi spiego
noi possiamo tagliare i led a 7000K con i led a 20000K avendo una resa di nostro interesse, ma il problema grosso è capire i led a 6500 o 7000K che nm emettono? altro dato essenziale su cui molte aziende si sono spinte è l'utilizzo dei led a 10000K è basato sul consumo che essi hanno, mi spiego con esempi matematici e non utilizzabili sulle nostre vasche se noi volessimo vere una gradazione totale di 13000K con i led da da 10000K e i rb da 20000K dobbiamo usare 3 led bianchi a 10000 e uno a 20000 risultato 12500K mentre se volessimo usare led a 6500K e 20000K dobbiamo usare 4 da 6500K e 3 da 20000K differenze sostanziali considerando che il rapporto è di 3 a 7 percio 4 led in piu. se rapportiamo il tutto su una plafo da 100 led bianchi 10000K si devono integrare 34 led royalblu mentre la stessa plafo da 100 led bianchi da 6500K si devono integrare altri 100 e rotti led royalblu arrivati a questo punto si deduce che i costi di gestione aumentano con i led a 6500. |
Quote:
Naturalmente tutto da verificare ma la prima impressione visiva era buona ossia utilizzando solo led 20000k la luce emessa era poco piu' calda delle hqi con la stessa gradazione e piu' fredda delle hqi da 10000k , insomma dovremo essere in mezzo. Certo se avessi una vasca avviata da anni mi farei i fatti miei ma visto che sono stato costretto causa forza maggiore a rifare tutto mi posso permettere di sperimentare come reagiscono i miei invertebrati ad un plafo NON COLLAUDATA. |
quanto ci avete messo ad assemblare la parte tecnica di prova?
io devo cominciare.. mi sa che partirò con una hqi 150w e poi vedremo il tuo progetto.. non vedo l'ora.. almeno aspettando un po' avrò qualche soldino per comprare il materiale... |
Quote:
Per le prove sul banco sono immediate ,usiamo un solo led utilizzando come dissipatore uno per cpu ed un generatore di forme d'onda rispolverato in cantina. Credo che per avere una buona elettronica di gestione ed un bel montaggio ci vogliono ancora una 20ina di giorni poi si monta sulla vasca ed il tempo deciderà.. |
Quote:
il rosso per esempio e a quasi 700nm il violetto a 400 circa... |
ragaaa non vi scordate che i led non emettono solo ad una lunghezza d'onda.... il mio ragionamento di prima è basato solo ed esclusivamente sui led cree da 3w perche ho solo quessti dataseet
swmpre guardando questi document posso dirvi che non esiste differenza tra i 6500 e i 10000K peer quanto riguarda i nanometri |
Si pero' il datasheet dei led recita quello che ho scritto...
Probabilmente hanno tecnologia di costruzione diverse. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Considera sempre che si sta lavorando con dei 10w i quali permettono una realizzazione più' semplificata riducendo drasticamente il ne di led necessari, ecco perché ho prefeito prendere led che già di base tendono verso il blu. |
mitox concordo con te... io parlavo solo di led a 3w sui 10w sono proprio ignorante in materia, anzi se vuoi puoi mandarmi tramite email i dataseet che me li leggo un po e vediamo cosa hanno di buono, certo se escono gia a 12000 K dichiarati dalla ditta e supportati dai dataseet, abbiamo la svolta sulla illuminazione a led...
|
Siamo sicuri ch i 10000K emettano 460nm ????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |