AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Dopo 8 mesi dall'allestimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258728)

ALGRANATI 10-11-2010 22:59

bombola
riduttore
pezzettino di tubo
elettrovalvola
pezzettino di tubo
valvola di non ritorno
pezzettino di tubo
contabolle
reattore

marco torino 10-11-2010 23:03

grazie mille algranati ma mi sa che la valvola di non ritorno ce lo integrata al contabolle guarda un po e dimmi il tubo che arriva dalla bombola in che estremita attaccarlo please..
http://www3.picturepush.com/photo/a/...40/4500416.jpg

buddha 10-11-2010 23:10

dalla foto direi il tubo dall'ev alla parte alra e quello che va al reattore al basso...non ti fidavi di quanto ti ho detto per telefono che hai ripostato la domanda? monello...hai fatto bene, meglio un parere in più..

marco torino 10-11-2010 23:17

buddha sinceramente non mi ricordavo piu davvero..non dubito mai di te..allora il tubo della bombola dalla parte bianca e invece l'uscita dalla parte verde grazie mille sto facendo il tutto adesso..

buddha 10-11-2010 23:21

a vederlo così mi pare di si..

ALGRANATI 10-11-2010 23:22

ma secondo me quella è solo una valvola di non ritorno....chi ti ha detto che è un contabolle?

marco torino 10-11-2010 23:24

il mio negoziante di fiducia...farà da tutte e due algranati..ascoltate ragazzi ora che ho collegato tutto che faccio?accendo il reattore e apro la valvola del riduttore fino ad avere una goccia ogni due secondi nel contabolle??
------------------------------------------------------------------------
algranati ricordami come fare il programma del ph per acquatronica..mi chiede riferimento e metto 6,50 e poi in min e max che metto?

buddha 10-11-2010 23:34

ma in effetti però come fa a riempirsi di acqua quella valvola..una cosa nega l'altra..setta l'acquatronica, poi apri piano il rriduttore e bombola aperta..osserva se arrivano bole nel reattore e che ci sia acqua nel tubo di mandata, regola lo scarico e osserva per qualche minuto che tutto funzioni..domani ricontrolla..

marco torino 10-11-2010 23:36

lo scarico non si puo regolare perche ricircola nella t dove pesca l'acqua..cmq aspetto algranati che mi dice come regolare l'aquatronica perche mi sono un po inceppato..l'elettrovalvola la lascio attaccata no??

buddha 10-11-2010 23:41

non so come funziona l'aquatronica...comunque l'ev deve accendersi cioè lasciare passare CO2 se il pH sale sopra 6,5 e fermarsi a 6,5..

marco torino 10-11-2010 23:42

ok buddha ma mi chiede i valori min e max dopo il riferimento e che gli dico??

buddha 10-11-2010 23:46

immagino siano le variazioni accettabili..(aspetta algra)..metterei 6,6 di massino così si attacca subito l'ev appena il pH si alza un filo..e minimo anche 6.2 tanto non cambia la vita 0,2-0,3 in meno di pH se poi consideriamo l'attendibilità dei pHmetri io lo terrei fisso a 6,2 poichè 6,5 rischi che sia realmente 6,7-6,8 e sciogli pochissimo..ma li ti regoli testando i valori in uscita dopo qualche giorno che girA..

marco torino 10-11-2010 23:49

ok allora provo mettendo riferimento 6,20 e poi min 6,10 e massimo 6,60 mo provo grassie mille

buddha 10-11-2010 23:52

METTI 6,30 RIFERIMENTO, MIN 6,20, MAX 6,6...MEGLIO STARE LARGHI..quando sarà stabile misuri il valore di calcio e Kh in uscita..e regoliamo di conseguenza..controlla il pH in vasca a distanza di 6 ore..se si abbassa (al di là della variazione giorno notte), alza il pH nel reattore

marco torino 10-11-2010 23:55

mo provo..mii che difficile tarare sta cosa....algranati dove sei??????????????????

marco torino 11-11-2010 00:07

ma perche adesso che ho acceso il reattore il livello nel reattore non arriva fino al tappo ma si ferma all'uscita dello scarico???non capisco e perchè e ancora chiusa la co2 o perche?

marco torino 11-11-2010 00:22

e da metter al contrario quel contabolle con la valvola perche messo al contrario il livello e salito giusto al tappo del reattore di calcio il problema e che non riesco a dosare la co2 adesso perche apro la valvola del riduttore e non escono le bolle dal contabolle ma spinge l'acqua che ce dentro il contabolle nel reattore...non vorrei far danni come mai fa cosi??

markuz640 11-11-2010 01:10

marco purtroppo non sò aiutarti però non offenderti ma mi sono messo a ridere :-D,stai dando proprio l'idea di sclerare bene dietro a questo reattore!!

buddha 11-11-2010 07:51

Se spinge l'acqua del xontabolle nel reattore vuol dire che la co2 stanpremenso nella giusta direzione.. Per i comando aquatronica non so aiutarti.. Senti lo stac dell'elettrovalvola?

ALGRANATI 11-11-2010 08:22

come valori dagli per adesso 6,6 + o - 0,5

Darkhead 11-11-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 3267067)
grazie mille algranati ma mi sa che la valvola di non ritorno ce lo integrata al contabolle guarda un po e dimmi il tubo che arriva dalla bombola in che estremita attaccarlo please..
http://www3.picturepush.com/photo/a/...40/4500416.jpg

Io c'e' l'ho uguale sul mio , e' un contabolle con valvola nr incorporata (parte verde), metti l'acqua dentro dalla parte trasparente in alto e fai entrare la co2 dal basso (parte verde), in alto l'uscita verso il reattore...

markuz640 11-11-2010 18:29

marco torino,se ti può interessare ancora l'argomento cianobatteri volevo dirti che ieri sera ho spruzzato di nuovo più o meno 6 ml di H2O2 a 12 vol sopra le due macchie di ciano che ho e stamattina ho notato una ulteriore regressione di questi. In una zona addirittura sembrano totalmente spariti a parte due piccole punte,quindi aspetto di nuovo 2 o 3 giorni e darò di nuovo un altro colpo. Io ti consiglio di provare,senza esagerare,spruzzando con la siringa proprio sopra la zona che ti interessa trattare. ;-)

marco torino 13-11-2010 16:53

Adesso chi è bravo mi spiega perchè mi e morto il chelmon rostratus..sono in lutto uff.....ho misurato i valori e sono i seguenti..
salinità 35 per mille
KH 10.5
PO4 0,01
NO2 0,5
NO3 0,10
CA 440
MG 1440
grazie a chi risponderà----

ps :possibile che ogni volta che aggiungo qualcosa di tecnica mi muore un pesce??boh che sfiga

buddha 13-11-2010 18:48

Direi che i nitriti sono parecchi..

marco torino 13-11-2010 19:39

buddha li ho sempre avuti a 0,5 e la zeolite non fa niente i cambi d'acqua li faccio boh..la mia vasca non si sistemerà mai posso metterci anche l'acqua benedetta dentro ma rimarranno sempre planarie,ciano diatomee,valori alti ecc ecc...non compro piu pesci finche non muore l'ultimo e che c...o

ALGRANATI 13-11-2010 19:58

i nitriti sono troppo alti....ma dubito che sia per quelli che sia morto.
ma mangiava?

marco torino 13-11-2010 20:05

mangiava eccome algranati...boh..forse l'acqua ossigenata messa in settimana non so...cmq non capisco ho speso una barca di soldi inutilmente e la vasca e sempre messa peggio

ALGRANATI 13-11-2010 22:20

marco secondo me tu ti stai stressando troppo rischiando di incasinarti ancora di +.
intanto....la vasca tua è quella in foto nella tua firma??

come mai con una vasca praticamente di soli molli e 1 o 2 lps hai messo il reattore di calcio?

altra cosa....quei 3 pesci erano troppi e sono troppi anche adesso che è morto il chelmon.....almeno il veliferum è da togliere .

cosa dosi come cibi?

buddha 13-11-2010 23:34

Ma due batteri glieli metti?

marco torino 14-11-2010 13:12

algranati forse hai ragione cmq si la vasca e quella in firma e sps ne ho abbastanza ho la caulastrea ho le due turbinarie,ho le 4 euphyllie,e la calendrum..ho voluto metter il reattore di calcio per poterli veder crescere sti coralli che sono tutti uguali a quando li ho presi spolipano ma non crescono..ma dici che è morto per lo stress il chelmon?? cmq per buddha batteri non ne ho messi...come cibo doso un giorno l'artemia un giorno il mysys e un giorno il granulato alle vitamine e aglio e poi per i coralli il plancton dell'acquamedic e il marin life della hs...ogni due giorni...troppo???

buddha 14-11-2010 13:28

Secondo me troppo si, inoltre
L'aglio ti fa fuori i batteri... Penso che il problema dei nitriti dipenda dal troppo cibo e dalla mancanza di batteri.. Se vuoi te ne do' un po' di riprodotti ( biodigest) o prendi direttamente le fiale.. Per me se non abbatti i nitriti saranno guai..
Tra l'altro mangiava il chelmon ? Non e' che finite le aiptasie e' rimasto a digiuno..?

marco torino 14-11-2010 13:36

quindi devo dar meno cibo ai coralli e pesci??come devo dosare secondo te?
buddha il chelmon divorava il cibo..non solo le aiptasie..lo ritrovato con tutta una bava intorno vicino all'anemone..dici che la catturato lei e se le pappato??non credo non e mai successo boh

buddha 14-11-2010 15:16

Darei solo un po' di granulare ai pesci, lascia perdere il congelato e roba ai coralli e metti i bAtteri, il chelmon dubito sia stato ucciso dalla'anemone piuttosto una volta morto cuneata finito dentro..perché sia morto non so proprio magari un'infezione.. Boh??

marco torino 14-11-2010 15:49

granulare tutti i giorni e basta buddha?? non e poco solo il granulare??ai coralli niente niente??ok vediamo se qualcosa cambia..mi hanno detto che vengono ad aiutarmi a sistemare la vasca e il reattore a casa ivano e gerry..vediamo un po..spero mi aiutino...eheh sono un disastro

buddha 14-11-2010 16:03

Sei in buone mani.. Si io darei solo granulare tranquillo che se hai alghe non avrai poche sostanze organiche in vasca i coralli se ne nutriranno..verrei anche io ma non saprei proprio quando.. Sta settimana posaran' un inferno..

marco torino 14-11-2010 18:44

buddha se vuoi passo a prenderti e ti riaccompagno dimmi te

buddha 14-11-2010 18:51

ma figurati..non è un problema di distanza, gerry e ivano bastano e avanzano..mi pacerebbe fare 4 risate insieme ma come ben sai ho troppi figli e il poco tempo che ho lo passo con loro il più possibile...e oggi lorna sta male quindi...
ps. rischio di cambiare vasca..

marco torino 14-11-2010 22:47

Come rischi di cambiare vasca buddha?? (ah capito eheh ti butta fuori di casa..) no vabbe scherzavo e giusto che ti godi la famiglia..aspetto allora gerry e ivano cmq per la cronaca anche la stella marina della sabbia e morta quella grigia..perche secondo te?? il paguro puo essere che la ferita?? o cosa?

markuz640 15-11-2010 10:27

può essere che per la rocciata che hai nella foto,magari lì sotto ci sono delle zone stagnanti che ti sballano i valori?la mia è solo una domanda da profano,quindi se è una ******* dimmelo pure :-D

marco torino 15-11-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviata da markuz640 (Messaggio 3274813)
può essere che per la rocciata che hai nella foto,magari lì sotto ci sono delle zone stagnanti che ti sballano i valori?la mia è solo una domanda da profano,quindi se è una ******* dimmelo pure :-D

Io son piu profano di te eheh cmq no sarà perche col reattore tarato male si saranno incasinati troppo i valori e ha subito troppo stress anche la stella amrina della sabbia mi e morta..ma adesso basta aspetto che muoia l'ultimo animale in vasca per pcomprarne un altro..eheh come va te markuz??sistemato lo skimmer??
P.S E arrivata la ciabatta che aspettavo aquatronica cosi adesso tutto e proprio comandato da aquatronica e non a metà come prima eheh
http://www5.picturepush.com/photo/a/...40/4530433.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.