![]() |
può essere! ma 25° gradi è ottimo per i guppy, anzi lo terrei sui 22 23
|
Però avevo letto che le limnophila volevano sui 26°C... Fa lo stesso anche se tengo un paio di gradi in meno!?
|
beh la mia cresce lo stesso a 23#24. quindi penso di si.
|
Ok... Magari con calma provo a spostarlo e a far delle prove..
Comunque.. Sono andato al negozio, e non avevano ancora i guppy femmina... Allora ho preso 5 corydoras albino... Spero di non aver fatto una ******* a prenderli x primi ç_ç |
no tranquillo... ascolta ti mando un mp...
|
Bene..! Colgo l'occasione per mostrarvi la foto del mio acquario a poco più di un mese dall'avvvio, con i corydoras! *_*
http://i52.tinypic.com/2vkkr38.jpg Comunque.. Riuscite a consigliarmi un pesce anti-lumaca compatibile con i miei valori? Ce ne sono poche di grosse, ma è "pieno" di lumachinine piccole..! Una volta avevo il botia, ma non ci sta con la mia acqua.. Che potrei cercare!? |
niente pesce anti lumaca... vai di patata legata a un filo... la metti giù aluci spente e dopo un paio d'ore la recuperi... comunque non sono un problema un pò di lumachine, anzi, sono molto utili.
|
Ormai ho seccato una cassa di patate XD...
Ne restano sempre comunque tante... Io però mettevo le patate verso le 10/10.30 di sera, a luci ovviamente spente, e la ritiravo la mattina seguente alle 6.30... Però non ne restavano attaccate tante.. È perchè la tenevo giu troppo!? |
boh prova a tenerla giù meno... comunque non prendere pesci che ti risolvano la situazione... perchè non lo fanno...
|
Oggi ho fatto il test... Tutto uguale, tranne il GH che da 7 è passato a 6...
|
Ho telefonato, e non hanno ancora i guppy femmina.. Vabbe, aspettiamo u.u...
Oggi comunque, primo cambio d'acqua! |
porta pazienza...
|
Ho fatto ancora i test, dopo il cambio..
GH 6: KH: 6 PH: 7.5, nitrati e nitriti assenti... Io ora non capisco perchè il GH si è abbassato (ma anche sett. scorsa) e il KH alzato... |
un pò il fondo, un pò i batteri e un pò le piante, fai un cambio del 10% circa
|
Eh..? O_O Non l'ho capito il senso...
Comunque, ho gia cambiato il 10% sabato... Il valore del GH rispetto a settimana socrsa è rimasto 6, invece il KH è aumentato di 1... Rischio qualcosa!? |
il gh è costituito da sali in soluzione, che vengono utilizzati da piante, fondo e batteri... per questo è calato... cambiando l'acqua, se è più dura quella del rubinetto lo alzi di nuovo.
|
Aaaahh.. capito adesso..!
Comunque l'acqua del rubinetto ha il GH solo a 7... Quindi alzo di poco (se alza..) Comunque, per il KH alzato, succede qualcosa? Ho letto che più è alto, più il pH è stabile... Però sul programma che ho quando ho impostato 6 mi ha detto che il valore è alto.. rischio qualcosa!? |
no niente, per i guppy va bene, andrebbe bene anche di più...
|
Se le lumache sono taaaaante puoi usare altre lumache per diminuire la popolazione, parlo delle Anentome helena, ebbene si sono molluschivore, ne ho usate 4 per un mese, per dimezzare l'infestazione delle lumachine quelle marroncine piccole non ricordo il nome.... poi però le ho tolte perchè ho inserito 4 Neritine.
ciao |
No dai.. Per le lumache adesso penso di aver emarginato il problema.. Non ce ne sono molte, e non mi intasano piu il filtro... Possono anche starci quelle poche che ci sono, al max terrò in considerazione il tuo consiglio se mi torneranno in molte..!
Comunque, adesso devo prendermi i neon nuovi, e il riscaldatore... Pensavo di prenderne uno da 200W... o è troppo eccessivo..? Che dite, 150W o 200W? |
la vasca è da 150 l ? se la differenza di prezzo non è enorme prendilo da 200 w
|
La vasca è da 120/140lt... I due riascaldatori costano uguali, quindi a sto punto vada x il 200W.
|
se costano uguali allora si, così sovradimensionato di un bel pò
|
Ok, allora prendo quelloda 200W..!
Comunque.. C'è una cosa che mi mette in dubbio.. Oggi i pesci stanno tutti (tranne uno che non c'ha voglia di muoversi -.-") nell'angolino in alto a sx, e boccheggiano (insomma, fanno tutte bollicine)... Problemi in arrivo..!? |
i pesci che hai appena inserito? potrebbe essere solo ambientamento alla nuova vasca...
|
Eh, ma ormai son due settimane ke sono dentro...
Più che altro non vorrei che ci sia qualche problema con l'acqua...! |
fai i test nitriti e nitrati...
|
L'avevo pensato anchio, e l'ho gia fatto in pomeriggio... Assenti tutti e due..
|
hai inserito il riscaldatore? magari si sono un pò spaventati... come sono adesso?di quanto è la temperatura?
|
No, devo ancora prenderlo... Può essere per la temperatura troppo bassa!?
|
Ieri sera ho impostato il termometro sui 30°C, e ovviamante la temperatura dell'acqua è salita sui 25°C... Per quello che ho potuto vedere oggi non SEMBRA più che i pesci boccheggino...
|
Ieri ho preso finalmente i guppy..!
Avevo fatto anche i test... Nonstante il secondo cambio, il GH resta a 6, invece il KH è aumentato a 6... Problematico!? |
oddio sarebbero da alzare un pò... al limite rabbocca l'acqua evaporata con quella di rete... senza usare osmosi...
|
Aaaaaaaaaaallora...
Sta andando tutto abbastanza bene (penso)... Le piante crescono, i pesci anche, ecc... Però, è tornato un vecchio problema.. Le alghe verdi attaccate ai vetri.. Per adesso il problema è ridotto ad una minima parte sul vetro, ma cosa posso fare per: 1. toglierlo 2. non farne piu crescere!? Intanto ho abbassato il fotoperiodo di un ora, però boh.. |
UP!?
|
allora sul vetro sono normali, un batuffolo di lana di perlon e viene via, strofinando... le verdi puntiformi sono quasi inevitabili, man mano che le piante aumentano, si diminuisce l'effetto... ma comunque un pò di alghe verdi sui vetri sono normali... il fotoperiodo tienilo comunque di almeno 8 ore...
|
Ok, oggi proverò a toglierle con la lana...
Comunque, avevo un fotoperiodo di 8 ore vostre, però l'ho portato a 7 per questo problema...oggi lo riporto a 8 allora.. |
si si sennò fai soffrire le piante e favorisci le alghe...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |