![]() |
Capito
|
scusate ho un dubbio ma il livello in sump piu e alto e piu aria tratta oppure piu e alto e meno aria tratta?
perche ho 24,5 di livello e chiudendo lo scarico per fare salire il livello dentro il bicchiere le bolle sono molto grosse siicome non riesco a fare delle foto decenti allego foto prese da questa discussione cosi e come lavora http://s1.postimage.org/Ggiz9.jpg cosi invece sono molto piu fini http://s2.postimage.org/wih3r.jpg |
il giusto è una via di mezzo.
la prima foto è troppo basso e la seconda un pelino alta. il livello non influisce sull'aria. |
non influscè sull'aria ma influiscè sulla quantità di acqua trattata...alzando il livèllo nèlla sump lo schiumatoio tratta più acqua xkè lo scarico sarà ovviamèntè più apèrto...quèsto è quèllo chè ho capito....IMHO
|
Quote:
|
Anche secondo me
|
esattamente...il livello influisce solo ....sul livello appunto
|
Scusate ma se alzo il livello in sump sono costretto ad aprire più lo scarico dello skimmer se voglio mantenere costante il livello al suo interno, di conseguenza passerà più acqua. Dove sbaglio?
|
scusatemi x avere bolle piu piccole come quelle della seconda foto devo chiudere ancora lo scarico in modo che salga ancora il livello interno e questo quello che dite???
|
ma alla fine xche si dice di alzare o abbassare il livello in sump se lo skimmer non lavora bene??
sono un po confuso? a che serve avere il livello piu alto o piu basso?? siate piu precisi non sono un guru del monopompa. |
calma ragazzi.
gli schiumatoi non lavorano tutti con lo stesso livello in sump. io preferisco, piuttosto che chiudere lo scarico per alzare il livello......alzare il livello in sump.....tutto qui. la fetta di salame ( apertura /chiusura scarico ) la si usa solo per la regolazione fine. |
Matteo, perché così puoi tenere lo scarico più aperto e contemporaneamente avere il livello più alto nell skimmer, trattando più acqua, giusto?
|
bravissimo , esattamente.
|
Quote:
|
Cri non ho mai detto questo, ho detto che io preferisco per arrivare a livello, alzare il livello in sump ed agire sullo scarico solo per la regolazione fine.
|
comunque cosi facendo tratti anche piu acqua perchè, alzando il livello in sump, puoi tenere lo scarico dello skimmer piu aperto (dal quale passerà piu acqua) e avere lo stesso livello nel collo dello skimmer rispetto a come lo avresti con livello più basso in sump ma scarico più chiuso.
In pratica mettiamo come obiettivo l'avere la schiuma che arriva a tre centimentri dal margine superiore del collo dello skimmer: questo lo puoi avere in due modi: scarico piu aperto ma livello piu alto in sump o scarico piu chiuso ma livello più basso in sump. L'unica differenza tra le due possibilità è l'apertura dello scarico e di conseguenza anche la portata d'acqua che transita all'interno dello stesso. Mi sono espresso male ma spero di essermi spiegato ugualmente |
secondo me state sbagliando qualcosa chiudendo o aprendo la fetta di salame nello scarico non tratti piu' o meno acqua ma cambi la contropressione nel cilindro.
la pompa che tu apri o chiudi il salame butta dentro sempre la stessa acqua, l'acqua che esce e' sempre la stessa cambia la velocita' d'uscita |
esatto , anche se non sono poi così sicuro ....almeno non ho mai misurato ma se io chiudo molto lo scarico alla fine tratto anche meno acqua.
|
sembra ma secondo me non lo e' perche l'acqua che esce ha piu' spinta di quando la tieni tutta aperta
la pompa lavora sempre nello stesso modo |
Quote:
|
hai ragione....manco avevo letto l'ultimo pezzo.
|
Quote:
Ti pare che una pompa che ha 3 M di prevalenza risenta del livello alzato di 5cm ? |
del livello alzato di 5 cm, assolutamente no, ma di una saracinesca si.....o sbaglio.....non mi è ancora chiara questa cosa.
la pressione aumenta sicuramente diminuendo il buco ma la portata?? secondo me in principio no ma chiudendo parecchio , la portata dovrebbe diminuire e quindi anche l'acqua trattata. |
no teo non può diminuire la portata....semplicemente perchè il tuo skimmer non è stagno,quindi se chiudi troppo rispetto all'acqua che entra succede che ti esce da sopra.
Per avere l'effetto che dici,dovresti avere una colonna di contatto altissima,ma non sarebbe la chiusura dello scarico a farti calare la pompa,ma la spinta dell'acqua nella colonna di contatto ;-) |
Anche io pensavo come Matteo: non è il livello che mi fa cambiare la portata, ma lo scarico più o meno chiuso..
Ho capito anche quello che dici te Abra, è vero che lo skimmer non è stagno, però chiudendo lo scarico siamo sicuri che esca sempre la stessa portata d'acqua? a logica mi verrebbe da pensare che lo scarico chiuso sia comunque un impedimento al lavoro della pompa. Pero se dici con sicurezza che la portata non cambia ci credo ;-) |
no no esce piu' forte con piu' spinta ma la stessa quantita'
|
Cri, non capisco una mazza di stè cose quindi mi fido ciecamente di quello che dici......un giorno o l'altro misuro l'uscita.
|
Ok, quindi esce solo più velocemente, capito
|
mah...non nè sono cosi sicuro....!!
sè chiudo tutto lo scarico dèllo skimmèr l'acqua èscè da sopra...quindi aprèndolo tutto passa tot acqua chè non rièscè ad alzarè la colonna è quindi bisogna chiudèrè lo scarico pèr far salirè l'acqua nèlla colonna,quindi vuol dirè chè dallo scarico passa mèno acqua di prima. mi spiègo con un èsèmpio...sè alzo il livèllo a diciamo 40 cm in sump lo scarico lo lascio tutto apèrto pèrchè il livèllo è ottimalè è mi schiuma bènè....pèrchè l'acqua arriva diciamo sul sègno....sè comincio a chiudèrlo èscè dal bicchièrè pèrchè strozzo l'uscita dèlla pompa....quindi mèno acqua trattata....!! fatèmi capirè kè sbaglio....:-) |
Quote:
Appunto: esce dal bicchiere perchè non diminuisce ma, non facendocela a passare dallo scarico, sale fino alla prima "via di fuga" che trova (il collo). In realtà diminuisce anche un po' (in maniera non significativa) ma non pechè viene "strozzata la pompa" ma perchè, dovendo portare l'acqua più in alto, la si fa lavorare con maggiore prevalenza. Se la pompa avesse una forte prevalenza ed il collo fosse tappato, l'acqua uscirebbe solo più veloce dallo scarico (come già è stato detto). geppy |
sono in procinto di capire#13
|
allora siamo in 2:-))
|
...strano a dirsi ma sono assolutamente daccordo con Geppy....
...parola per parola.... ..sempre se la fisica non è un'opinione...ovviamente.... |
Sto capendo anch'io;-)
|
Alla fine l'unico che non capisce na sega sono sempre io! :-D :-D
A parte gli scherzi, allora perchè viene consigliato di tenere un livello intorno ai 22#23 cm o quello che è? |
Quote:
il 3 faremo una lezione solo per te..... hahahahahahahah |
Sarà meglio valà! -28d# :-D :-D
|
Quote:
Quando una pompa aspira acqua ed aria contemporaneamente, diventa molto sensibile alle variazioni di carico. Quando il livello è basso deve fare più fatica a tenere l'acqua a livello all'interno della colonna mentre se è alto fatica meno. Poichè la quantità di aria è (inversamente) proporzionale alla quantità di acqua aspirata, aumentando o abbassando il livello in colonna si varia automaticamente il rapporto acqua/aria. Per questo (nei singola pompa, ovviamente) c'è un livello preciso in cui il rapporto acqua/aria aspirato dalla pompa è ideale. |
E questo livello dovrebbe dirlo il produttore, no? Per il mio bk mini 200 mi par si dica un livello che spazia oltre 10cm. Come si vede, e quali sono le prove da fare, per rasentare il livello ottimale?
|
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |