AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   BK serie Mini...ne parliamo un pò? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249035)

qbacce 17-06-2010 18:05

Capito

CILOTTO16 20-06-2010 11:24

scusate ho un dubbio ma il livello in sump piu e alto e piu aria tratta oppure piu e alto e meno aria tratta?

perche ho 24,5 di livello e chiudendo lo scarico per fare salire il livello dentro il bicchiere le bolle sono molto grosse siicome non riesco a fare delle foto decenti allego foto prese da questa discussione
cosi e come lavora
http://s1.postimage.org/Ggiz9.jpg

cosi invece sono molto piu fini

http://s2.postimage.org/wih3r.jpg

ALGRANATI 20-06-2010 11:30

il giusto è una via di mezzo.
la prima foto è troppo basso e la seconda un pelino alta.

il livello non influisce sull'aria.

Poffo 20-06-2010 12:34

non influscè sull'aria ma influiscè sulla quantità di acqua trattata...alzando il livèllo nèlla sump lo schiumatoio tratta più acqua xkè lo scarico sarà ovviamèntè più apèrto...quèsto è quèllo chè ho capito....IMHO

Abra 20-06-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3062949)
non influscè sull'aria ma influiscè sulla quantità di acqua trattata...alzando il livèllo nèlla sump lo schiumatoio tratta più acqua xkè lo scarico sarà ovviamèntè più apèrto...quèsto è quèllo chè ho capito....IMHO

non penso sia così....cambiando il livello la quantità di acqua per la prassione che si crea sul venturi è ridicola, quello che cambia è la pressione sullo scarico quindi ti aumenta il livello interno e devi aprire un pochino di più,ma l'acqua trattata non c'entra nulla ;-)

qbacce 20-06-2010 12:39

Anche secondo me

ALGRANATI 20-06-2010 13:33

esattamente...il livello influisce solo ....sul livello appunto

qbacce 20-06-2010 13:53

Scusate ma se alzo il livello in sump sono costretto ad aprire più lo scarico dello skimmer se voglio mantenere costante il livello al suo interno, di conseguenza passerà più acqua. Dove sbaglio?

CILOTTO16 20-06-2010 14:20

scusatemi x avere bolle piu piccole come quelle della seconda foto devo chiudere ancora lo scarico in modo che salga ancora il livello interno e questo quello che dite???

CILOTTO16 20-06-2010 15:17

ma alla fine xche si dice di alzare o abbassare il livello in sump se lo skimmer non lavora bene??
sono un po confuso?
a che serve avere il livello piu alto o piu basso??
siate piu precisi non sono un guru del monopompa.

ALGRANATI 20-06-2010 17:09

calma ragazzi.
gli schiumatoi non lavorano tutti con lo stesso livello in sump.
io preferisco, piuttosto che chiudere lo scarico per alzare il livello......alzare il livello in sump.....tutto qui.

la fetta di salame ( apertura /chiusura scarico ) la si usa solo per la regolazione fine.

qbacce 20-06-2010 17:13

Matteo, perché così puoi tenere lo scarico più aperto e contemporaneamente avere il livello più alto nell skimmer, trattando più acqua, giusto?

ALGRANATI 20-06-2010 17:19

bravissimo , esattamente.

Abra 20-06-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3063336)
bravissimo , esattamente.

Teo mi spieghi perchè continui a sostenere che alzando il livello in sump....apri lo scarico e tratti più acqua ?

ALGRANATI 20-06-2010 18:31

Cri non ho mai detto questo, ho detto che io preferisco per arrivare a livello, alzare il livello in sump ed agire sullo scarico solo per la regolazione fine.

qbacce 20-06-2010 19:08

comunque cosi facendo tratti anche piu acqua perchè, alzando il livello in sump, puoi tenere lo scarico dello skimmer piu aperto (dal quale passerà piu acqua) e avere lo stesso livello nel collo dello skimmer rispetto a come lo avresti con livello più basso in sump ma scarico più chiuso.
In pratica mettiamo come obiettivo l'avere la schiuma che arriva a tre centimentri dal margine superiore del collo dello skimmer: questo lo puoi avere in due modi: scarico piu aperto ma livello piu alto in sump o scarico piu chiuso ma livello più basso in sump. L'unica differenza tra le due possibilità è l'apertura dello scarico e di conseguenza anche la portata d'acqua che transita all'interno dello stesso.
Mi sono espresso male ma spero di essermi spiegato ugualmente

LOLLO77 20-06-2010 19:13

secondo me state sbagliando qualcosa chiudendo o aprendo la fetta di salame nello scarico non tratti piu' o meno acqua ma cambi la contropressione nel cilindro.
la pompa che tu apri o chiudi il salame butta dentro sempre la stessa acqua,
l'acqua che esce e' sempre la stessa cambia la velocita' d'uscita

ALGRANATI 20-06-2010 19:27

esatto , anche se non sono poi così sicuro ....almeno non ho mai misurato ma se io chiudo molto lo scarico alla fine tratto anche meno acqua.

LOLLO77 20-06-2010 19:30

sembra ma secondo me non lo e' perche l'acqua che esce ha piu' spinta di quando la tieni tutta aperta
la pompa lavora sempre nello stesso modo

Abra 20-06-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3063420)
Cri non ho mai detto questo, ho detto che io preferisco per arrivare a livello, alzare il livello in sump ed agire sullo scarico solo per la regolazione fine.

Teo te l'ho chiesto perchè hai detto bravissimo esattamente a qbacce.....e lui ha detto che cambiando altezza e aprendo lo scarico si tratta più acqua.....quando è una cosa assolutamente sbagliata da pensare ;-)

ALGRANATI 20-06-2010 19:42

hai ragione....manco avevo letto l'ultimo pezzo.

Abra 20-06-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3063529)
esatto , anche se non sono poi così sicuro ....almeno non ho mai misurato ma se io chiudo molto lo scarico alla fine tratto anche meno acqua.

fai una prova così ti togli i dubbi ;-) prendi un contenitore e misurati rovesci un tot di litri.....a metà fai un buco piccolo e misura dove arriva il livello.....poi allarghi il buco e vedi dove arriva....poi lo chiudi e vedi dove arriva :-)) eppure i litri sono sempre quelli.
Ti pare che una pompa che ha 3 M di prevalenza risenta del livello alzato di 5cm ?

ALGRANATI 20-06-2010 19:52

del livello alzato di 5 cm, assolutamente no, ma di una saracinesca si.....o sbaglio.....non mi è ancora chiara questa cosa.

la pressione aumenta sicuramente diminuendo il buco ma la portata??

secondo me in principio no ma chiudendo parecchio , la portata dovrebbe diminuire e quindi anche l'acqua trattata.

Abra 20-06-2010 20:01

no teo non può diminuire la portata....semplicemente perchè il tuo skimmer non è stagno,quindi se chiudi troppo rispetto all'acqua che entra succede che ti esce da sopra.
Per avere l'effetto che dici,dovresti avere una colonna di contatto altissima,ma non sarebbe la chiusura dello scarico a farti calare la pompa,ma la spinta dell'acqua nella colonna di contatto
;-)

qbacce 20-06-2010 20:28

Anche io pensavo come Matteo: non è il livello che mi fa cambiare la portata, ma lo scarico più o meno chiuso..
Ho capito anche quello che dici te Abra, è vero che lo skimmer non è stagno, però chiudendo lo scarico siamo sicuri che esca sempre la stessa portata d'acqua? a logica mi verrebbe da pensare che lo scarico chiuso sia comunque un impedimento al lavoro della pompa. Pero se dici con sicurezza che la portata non cambia ci credo ;-)

LOLLO77 20-06-2010 20:31

no no esce piu' forte con piu' spinta ma la stessa quantita'

ALGRANATI 20-06-2010 20:33

Cri, non capisco una mazza di stè cose quindi mi fido ciecamente di quello che dici......un giorno o l'altro misuro l'uscita.

qbacce 20-06-2010 21:16

Ok, quindi esce solo più velocemente, capito

Poffo 20-06-2010 23:33

mah...non nè sono cosi sicuro....!!
sè chiudo tutto lo scarico dèllo skimmèr l'acqua èscè da sopra...quindi aprèndolo tutto passa tot acqua chè non rièscè ad alzarè la colonna è quindi bisogna chiudèrè lo scarico pèr far salirè l'acqua nèlla colonna,quindi vuol dirè chè dallo scarico passa mèno acqua di prima.

mi spiègo con un èsèmpio...sè alzo il livèllo a diciamo 40 cm in sump lo scarico lo lascio tutto apèrto pèrchè il livèllo è ottimalè è mi schiuma bènè....pèrchè l'acqua arriva diciamo sul sègno....sè comincio a chiudèrlo èscè dal bicchièrè pèrchè strozzo l'uscita dèlla pompa....quindi mèno acqua trattata....!!
fatèmi capirè kè sbaglio....:-)

Geppy 21-06-2010 08:10

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3063910)
mi spiègo con un èsèmpio...sè alzo il livèllo a diciamo 40 cm in sump lo scarico lo lascio tutto apèrto pèrchè il livèllo è ottimalè è mi schiuma bènè....pèrchè l'acqua arriva diciamo sul sègno....sè comincio a chiudèrlo èscè dal bicchièrè pèrchè strozzo l'uscita dèlla pompa....quindi mèno acqua trattata....!!
fatèmi capirè kè sbaglio....:-)

Appunto: esce dal bicchiere perchè non diminuisce ma, non facendocela a passare dallo scarico, sale fino alla prima "via di fuga" che trova (il collo).
In realtà diminuisce anche un po' (in maniera non significativa) ma non pechè viene "strozzata la pompa" ma perchè, dovendo portare l'acqua più in alto, la si fa lavorare con maggiore prevalenza. Se la pompa avesse una forte prevalenza ed il collo fosse tappato, l'acqua uscirebbe solo più veloce dallo scarico (come già è stato detto).
geppy

ALGRANATI 21-06-2010 08:23

sono in procinto di capire#13

Poffo 21-06-2010 08:31

allora siamo in 2:-))

emio 21-06-2010 09:38

...strano a dirsi ma sono assolutamente daccordo con Geppy....
...parola per parola....
..sempre se la fisica non è un'opinione...ovviamente....

qbacce 21-06-2010 12:42

Sto capendo anch'io;-)

bubba21 21-06-2010 13:52

Alla fine l'unico che non capisce na sega sono sempre io! :-D :-D

A parte gli scherzi, allora perchè viene consigliato di tenere un livello intorno ai 22#23 cm o quello che è?

LOLLO77 21-06-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 3064508)
Alla fine l'unico che non capisce na sega sono sempre io! :-D :-D

A parte gli scherzi, allora perchè viene consigliato di tenere un livello intorno ai 22#23 cm o quello che è?

hahahahahahhhahaahahhah
il 3 faremo una lezione solo per te.....
hahahahahahahah

bubba21 21-06-2010 13:59

Sarà meglio valà! -28d# :-D :-D

Geppy 21-06-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 3064508)
perchè viene consigliato di tenere un livello intorno ai 22#23 cm o quello che è?

Quando una pompa aspira acqua ed aria contemporaneamente, diventa molto sensibile alle variazioni di carico.
Quando il livello è basso deve fare più fatica a tenere l'acqua a livello all'interno della colonna mentre se è alto fatica meno.
Poichè la quantità di aria è (inversamente) proporzionale alla quantità di acqua aspirata, aumentando o abbassando il livello in colonna si varia automaticamente il rapporto acqua/aria. Per questo (nei singola pompa, ovviamente) c'è un livello preciso in cui il rapporto acqua/aria aspirato dalla pompa è ideale.

qbacce 21-06-2010 17:02

E questo livello dovrebbe dirlo il produttore, no? Per il mio bk mini 200 mi par si dica un livello che spazia oltre 10cm. Come si vede, e quali sono le prove da fare, per rasentare il livello ottimale?

Geppy 21-06-2010 21:10

Quote:

[qbacce]E questo livello dovrebbe dirlo il produttore, no?
Si

Quote:

Per il mio bk mini 200 mi par si dica un livello che spazia oltre 10cm.
Abbastanza curioso perchè la differenza di funzionamento in 10cm è elevatissima.

Quote:

Come si vede, e quali sono le prove da fare, per rasentare il livello ottimale?
Se non te lo dice il produttore puoi arrivarci solo per tentativi.

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.