AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   popolazione per 600 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238337)

clochardino 01-06-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 3038717)
afra cobwe?

si e aulonocara stuartganti ngara:-)

super82 01-06-2010 13:16

aspettiamo l'arrivo allora.li spedisce giovedi?domani non so se i corrieri lavorano

clochardino 01-06-2010 17:27

no domani è festivo.... ha detto che chiedeva al corriere se spedendo giovedi' riusciva a consegnarmi al 100% entro sabato altrimenti mi spedisce martedì prossimo -15

speriamo per giovedì :-))
quando arrivano per metterli in vasca faccio cosi:
li metto nell'acquario con la busta dopo 5-10 minuti metto un bicchiere d'acqua dell'acquario e a intervalli di 10 minuti continuo a mettere acqua della vasca fino a quando dopo 3-4 volte posso togliere la busta....faccio tutto a luci spente e non do cibo per almeno 1 giorno...giusto??

da come ho letto varie volte devo somministrare il cibo 2-3 volte al giorno con piccole quantità in modo che i pesci finiscano tutto il pasto entro 2 minuti circa....ma per regolarmi meglio secondo voi con i pesci che mi arrivano quanto mangime dovrò dare (usiamo come unità di misura un cucchiaio grande da cucina) considerando che ho tropical malawi in scaglie e spirulina tropical in granuli??

Oscar_bart 01-06-2010 17:44

Lascia anche mezz'ora prima di aggiungere acqua nella busta.
Il cibo dallo anche dopo un pio di giorni passati a luci spente.

Se sono proprio piccolissimi va bene dare il cibo 2-3 volte al giorno altrimenti basta anche una e lo devono polverizzare in secondi, non minuti.
La quantità la capirai pian piano, non esiste una regola, meglio comunque somministrare sempre in difetto altrimenti avra panze troppo grosse.

Meglio che consegni martedi prossimo, sicuro che stai più tranquillo. ;-)

clochardino 01-06-2010 17:51

ma mezz'ora lascio la busta chiusa o aperta???
se la lascio aperta per mezz'ora non saltano fuori dalla busta???

Oscar_bart 01-06-2010 18:04

Puoi lasciarla anche chiusa per i primi minuti, a meno che non li vedi già sofferenti del viaggio, la apri negli ultimi minuti, l'importante è far raggiungere la stessa temperatura della vasca pian piano, poi con i rabbocchi col bicchieri pian piano li abitui ai valori della tua acqua e dopo prendi un secchio, un retino appoggiato sopra e getti via tutta l'acqua del sacchetto perchè all'interno di solito Gianni mette dell'anestetico per far stare i pesci tranquilli durante il trasporto.

Non dovrebbero saltare, tu per sicurezza chiudi il coperchio della vasca, se possibile.

clochardino 01-06-2010 18:17

ok capito
quindi faccio tutta la procedura dopo pesco i pesci con il retino e li metto nell'acquario e butto la busta con l'acqua che c'è dentro...

grazie mille:-)

clochardino 03-06-2010 12:40

ha chiesto al corriere consegna in 24 ore!!
oggi spedisce domani arrivano i pesciozzi:-)):-)):-)):-)):-)):-))

super82 03-06-2010 16:19

sono contento per te.mi raccomando non stressarli per vederli.magari non saranno per niente spaventati o invece terrorizzati.i miei appena messo subito a scoprire

clochardino 04-06-2010 16:15

arrivati stamattina:-))
sono già nell'acquario!
dopo aver fatto la procedura li ho inseriti e sono subito scappati dietro la rocciata..dopo neanche 15 secondi sono tutti usciti ad esplorare la vasca....
è stato bellissimo:-))
non ho potuto fare a meno di guardarli ma mi sono messo a circa 3-4 mt dall'acquario:-)
che ne dite se domani accendo un solo neon per 2-3 ore e poi riparto da dopodomani con il fotoperiodo di 8 ore?? per quanto riguarda il cibo inizio domani sera o aspetto domenica mattina???

super82 04-06-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviata da clochardino (Messaggio 3042965)
arrivati stamattina:-))
sono già nell'acquario!
dopo aver fatto la procedura li ho inseriti e sono subito scappati dietro la rocciata..dopo neanche 15 secondi sono tutti usciti ad esplorare la vasca....
è stato bellissimo:-))
non ho potuto fare a meno di guardarli ma mi sono messo a circa 3-4 mt dall'acquario:-)
che ne dite se domani accendo un solo neon per 2-3 ore e poi riparto da dopodomani con il fotoperiodo di 8 ore?? per quanto riguarda il cibo inizio domani sera o aspetto domenica mattina???

magari domani per me puoi cominciare ad accendere un poco il neon(pure 4 ore) e se hai un divano vicino ti metti a guardarli cercando di non fare movimenti.col cibo comincia in piccole dosi dopo domani.i miei hanno mangiato già qualche ora dopo(non avevo solo loro in vasca e quindi ho dato da mangiare)

clochardino 04-06-2010 17:15

ok...
per i cambi d'acqua che mi consigli??per adesso una volta a settimana 15\20% va bene??

altra cosa...è normale che ancora non ho alghe da nessuna parte???ho due neon 58w 6500° e ho aggiunto da poco 2 lampadine a risparmio energetico (adesso non ricordo i watt) nella parte dove c'è la vallisneria(ai lati)

grazie:-)

super82 04-06-2010 17:38

non mi ricordo che di filtraggio hai.comunque il cambio puoi farlo ogni 10-15 giorni.hai un test dei nitrati?cosi capisci che quantità di inquinamento fanno i tuoi pesci.sicuramente il litraggio elevato aiuta a tenere migliori le condizioni dell'acqua.sulle alghe aspetta sembra strano.comunque aspetta che si formano.per curiosità,i nuovi arrivati usutruiscono dei buchi che gli hai creato?

clochardino 04-06-2010 18:06

filtro tetratec ex 2400

i test ho solo nitriti a reagente liquido..presto comprerò anche nitrati!

nelle tane entravano e uscivano di continuo!se le sono girate tutte, ad un certo punto l'aulonocara si è infilata dentro una tana ed è rimasta li per 10 minuti a guardare dal buco cosa accadeva fuori :-)

è uno spettacolo della natura guardarli!peccato che adesso sono a lavoro ma stasera #36#

clochardino 12-06-2010 08:48

ragazzi ad una settimana dall'inserimeno vi do la situazione...:-)

un caeruleus è da ieri che non lo vedo più..che fine ha fatto????si nasconde o c'è la probabilità che sia morto??-43

quando metto il mangime a scagliarsi in superficie sono sempre i saulosi i gialloni e un paio di aulonocara...ma non sembra mangino troppo di gusto eppure non mi sembra di abbondare con il mangime ma a volte lo lasciano pure...bahh#24

è normale che il mangime in scaglie (tropical malawi) lo mettono in bocca e poi lo sputano e poi lo rimangiano di nuovo a volte mentre altre volte lo lasciano cadere sul fondo???

2-3 giorni fa ho visto il maschio di saulosi vibrare da solo dietro una roccia..che faceva???

problema più grave...ieri la temperatura in acquario ha toccato un massimo di 26.5....fino a quanti gradi posso stare tranquillo??e c'è una soluzione a questo problema? (possibilmente escluse ventole)

grazie

clochardino 06-07-2010 08:48

dopo molte soddisfazioni tra cui anche alcuni avanotti in vasca stamattina la prima grande delusione.....2 aulonocara 2 saulosi e un afra morti......
misuro i nitriti ed erano alle stelle nonostante sabato e domenica sono andato al mare quindi niente cibo.....-43
non riesco a capire cos'è successo visto i cambi settimanali del 15\20% e ho cercato di mettere sempre cibo limitato....

#28f

adesso ho fatto un cambio del 50% di acqua sperando di salvare gli altri...cos altro posso fare??oggi pomeriggio rimisuro i valori e al limite faccio un altro cambio??

l'ultimo saulosi e un'afra erano moribondi nuotavano storti e stavano sul fondo...gli altri un po storditi ma nuotavano come niente fosse...
speriamo bene-43

Metalstorm 06-07-2010 09:44

a che temperatura era la vasca?
il giallone scomparso l'hai ritrovato? A quanto erano i nitriti esattamente?

non vorrei che col troppo caldo qualcuno ci avesse lasciato le pinne, causando un aumento di valori e il basso contenuto di ossigeno vista la temperatura (più caldo=meno ossigeno) unito ai nitriti (che hanno lo stesso effetto del monossido di carbonio per noi, ovvero si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno) abbiano fatto il resto

clochardino 06-07-2010 09:51

i nitriti erano altissimi arrivavano a fondo scala..strano che gli altri siano sopravvissuti...
no il giallone non l'ho piu trovato...la vasca era con il coperchio aperto e luci spente temperatura intorno ai 25\26°....

credo che la colpa maggiore sia da attribuire alla mia inesperienza visto che ieri pomeriggio sul tardi mi sono accorto che i pesci erano tutti rintanati e non si vedeva nessuno nuotare ma pensavo si fossero spaventati per qualcosa invece se magari me ne fossi accorto subito che c'era qualcosa che non andava con un cambio sostanziale dell'acqua potevo ristabilire la situazione....-43

Metalstorm 06-07-2010 09:58

se i nitriti erano effettivamente a fondo scala(che di solito è superiore a 1), in quella vasca non avevi più una singola forma di vita con le pinne....che test usi? hai controllato che non siano scaduti?

Oltre ai cambi, vai di batteri vivi

clochardino 06-07-2010 10:32

test tetra a reagente liquido...non credo siano scaduti li ho comprati qualche mese fa ma non sono sicuro devo controllare..cmq oggi pomeriggio rifaccio i test visto che questa mattina quando ho visto quella scena mi sono fatto prendere dal panico e magari ho sbagliato qualcosa......
i batteri vivi non li ho e per lavoro non posso andare a comprarli prima di 2-3 giorni (nel mio paese non c'è un negozio di acquariofilia)....

speriamo di salvare almeno qualcos'altro anche se qualcuno non si è visto in giro e magari è andato a morire in qualche nascondiglio...oggi pomeriggio devo smontare tutto...speriamo bene#28f

clochardino 07-07-2010 09:28

ieri ho visto i test e non ho trovato la data di scadenza comunque a meno che il negoziante non li avesse da tanto tempo non credo siano scaduti visto che hanno solo 1-2 mesi....

in vita sono rimasti solo i 3 gialloni...e sinceramente mi sta passando la voglia di continuare con i pinnuti dopo tutto il tempo e le spese sostenute per portare avanti questa passione in un giorno mi ritrovo con soli 3 pesci senza capire nemmeno il perchè...mi sembra assurdo -43

Metalstorm 07-07-2010 09:48

mi sembra molto strana la cosa

- hai notato se qualche pesce aveva atteggiamenti un po troppo aggressivi? (il layaout della tua vasca non è adatto agli mbuna...non vorrei che qualuno abbia ucciso un altro, causando un impennata di valori)
- non è che è saltata la luce durante la tua assenza o il filtro si è bloccato?
- le temparature nel weeekend come sono state?
- i cambi d'acqua quanto e quando li facevi?
- la casa era vuota o avevi qualcuno a pulire? (vasca aperta e detergenti spary nelle vicinanze non vanno d'accordo

avevo pensato inizilemnte allo sfondo 3d che rilasciava qualcosa, ma in quel caso avrebbe fatto danno molto prima e non tutto d'un colpo dopo mesi

super82 07-07-2010 10:56

un solo pesciolino morto non penso che faccia morire tutti quanti se il filtro funziona bene ed è dimensionato bene.quando hai cambiato l'acqua?

clochardino 07-07-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3083383)
mi sembra molto strana la cosa

- hai notato se qualche pesce aveva atteggiamenti un po troppo aggressivi? (il layaout della tua vasca non è adatto agli mbuna...non vorrei che qualuno abbia ucciso un altro, causando un impennata di valori)
- non è che è saltata la luce durante la tua assenza o il filtro si è bloccato?
- le temparature nel weeekend come sono state?
- i cambi d'acqua quanto e quando li facevi?
- la casa era vuota o avevi qualcuno a pulire? (vasca aperta e detergenti spary nelle vicinanze non vanno d'accordo

avevo pensato inizilemnte allo sfondo 3d che rilasciava qualcosa, ma in quel caso avrebbe fatto danno molto prima e non tutto d'un colpo dopo mesi

-no non erano aggressivi affatto...anzi mi sembravano fin troppo tranquilli!!!ancora non riuscivo a vedere un inseguimento!
-la luce non è saltata (è la prima cosa che ho chiesto ai miei genitori)
-in effetti le temperature sono state abbastanza alte ma io avendo l'acquario in taverna è abbastanza più fresco rispetto all'esterno e avevo lasciato apposta il coperchio aperto per paura del surriscaldamento..comunque da quando ho l'acquario non ho mai visto andare il termometro sopra i 26,5°
-cambio d'acqua una volta a settimana (il giovedì) del 15\20%
-c'erano i miei genitori ma ho chiesto e non hanno usato niente...la prima cosa che ho pensato è stato l'antizanzare anche se ho le zanzariere ma mi ha detto mia madre che non ha usato assolutamente niente

lo sfondo è stato fatto come sapete con polistirolo, vernice acrilica e con 3-4 mani di epossidica quindi credo sia sicuro anche perchè non ha scolorito in nessun punto ed è rimasto come il primo giorno...
mi sembra strano anche il fatto che magari è morto 1\2 pesci e abbia alzato così tanto i valori...alla fin fine per il litraggio non era sovraffollato...allora se qulacuno di voi va in vacanza una settimana e un pesce muore dopo una settimana ritrova uno sterminio???
io non trovo spiegazioni!aiutatemi voi....

grazie mille come sempre

super82 07-07-2010 12:15

quindi l'ultimo cambio risale a giovedi scorso...hai toccato il filtro?quantità di mangiare data?

clochardino 07-07-2010 12:24

esatto ultimo cambio giovedì scorso...
filtro mai toccato da quando ho messo i pesci...una velocissima pulita al fondo con campana ogni cambio d'acqua e stop...
cibo tropical malawi e spirulina tropical( la spirulina un paio di giorni a settimana)..diciamo mezzo cucchiaino da caffè 2 volte al giorno( comunque lo terminavano entro 15\20 secondi ad esclusione dei primi 4-5 giorni che ne lasciavano sempre un po)

una cosa mi sono dimenticato di dire...un giallone ha su un lato come un "neo" bianco sporgente...non gli ho dato peso perchè l'ho interpretata come una ferita procurata contro una roccia....

super82 07-07-2010 12:33

i nitrati li hai misurati?

clochardino 07-07-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 3083576)
i nitrati li hai misurati?

no..non li ho ancora a reagente liquido....

ho dovuo smontare ( e quindi rompere visto che era incollato) tutto lo sfondo 3d...adesso ho messo 7-8 roccie per far sentire a loro agio i 3 gialloni poi appena sarà ristabilizzata la situazione (se cosi' sarà) vedremo il da farsi...da dietro lo sfondo mi è uscita viva un afra che forse si è nascosta per tutto questo tempo (io credevo fosse morta) per proteggere i suoi avanotti (3-4 sono ancora vivi)....

stasera rimisuro i nitriti..speriamo bene visto che ho dovuo togliere anche il 70\80 % di acqua e smuovere un po il fondo per togliere lo sfondo....spero di non aver compromesso i batteri...il filtro è stato spendo un paio d'ore giusto il tempo di fare il lavoro...

super82 07-07-2010 16:26

hai tolto lo sfondo perchè?

clochardino 07-07-2010 17:34

perchè non riuscivo ad arrivare in tutte le tane e in alcuni angoli dove i pesci si andavano a nascondere e quindi ho dovuto toglierlo per vedere se sotto c'era qualche pesce morto come è stato.....

Metalstorm 07-07-2010 18:01

Quote:

ho dovuto toglierlo per vedere se sotto c'era qualche pesce morto come è stato.....
dopo questo, la tesi della "reazione a catena" si fa più persistente.....prima un cadavere, poi i pesci un po debilitati (caldo, lo stress dato da un leyout non appropriato, quella "macchia sporgente bianca" che è un sintomo di una malattia), la vasca molto giovane, quindi non ancora ben colonizzata da batteri e capace di attutire bene un brutto colpo come un pesce morto e rimasto dentro a marcire (nella mia vasa un cadavere sarebbe durato nemmeno 2 giorni, dato il fondo ben colonizzato da melanoides)

Quote:

il filtro è stato spendo un paio d'ore giusto il tempo di fare il lavoro...
quello non fa niente...armati di batteri vivi se puoi, potrebbero tornarti utili visto lo scombussolamento che stai facendo

PS: quando ti parlavamo dei problemi che dava il tuo sfondo, era incluso anche questo di cadaveri impescabili

clochardino 07-07-2010 19:29

ok...
ma se quindi io vado una settimana in vacanza e mi muore un pesce???succede di nuovo tutto questo???

per lo sfondo è ovvio che adesso non lo rimetterò visto che dovrebbe essere la causa di tutto anche se penso che anche se avessi avuto una rocciata non mi sarei messo a smontare tutto dopo 1 giorno che non vedo più un pesce..ho pensato di mettere uno sfondo nero tipo polionda e provare a vedere come mettere qualche rocciata anche se a livello estetico senza sfondo 3d preferirei un malawi sabbioso..ma i gialloni ormai ci sono (speriamo durino).....

Quote:

quello non fa niente...armati di batteri vivi se puoi, potrebbero tornarti utili visto lo scombussolamento che stai facendo
non mi riferivo solo al filtro spento ma anche al fatto che ho smosso abbastanza il fondo e tolto lo sfondo quindi in teoria una parete in meno dove c'erano batteri...secondo te è un problema??

per le melanoides mi consiglieresti di inserirle??

Metalstorm 08-07-2010 09:53

Quote:

non mi riferivo solo al filtro spento ma anche al fatto che ho smosso abbastanza il fondo e tolto lo sfondo quindi in teoria una parete in meno dove c'erano batteri...secondo te è un problema??
a sto punto per me è l'ultimo dei problemi
Quote:

a livello estetico senza sfondo 3d preferirei un malawi sabbioso..ma i gialloni ormai ci sono (speriamo durino).....
i gialloni vanno benissimo in un allestimento sabbioso...tanto anche 3-4 roccioni in croce ci vanno per dare un minimo di punti di riferimento e barriere visive....e ai gialloni que 4 sassi vanno più che bene, se tieni solo loro come mbune e il resto dei pesci tutti psammofili o utaka (ciclidi di acqua libera)
Quote:

ma se quindi io vado una settimana in vacanza e mi muore un pesce???succede di nuovo tutto questo???
se la situazione è stabile il pesce non deve crepare....la morte di un pesce non è l'ordinanza, ma un evento di sfiga
Quote:

per le melanoides mi consiglieresti di inserirle??
assolutamente si: smuovono il fondo (cosa che con la sabbia non fa mai male)e mangiano i residui...compresi pesci morti. Ovvio però che il cadavere va levato comunque appena lo becchi, ma se per sfiga te ne accorgi un po dopo, almeno mangiandone una parte ti aiutano a smaltirlo.

mi raccomando: monitora i valori quotidianamente in questi giorni...ammoniaca, nitriti e nitrati...con filtro funzionante, devi avere i primi a zero e i terzi che si alzano
buttane dentro una bella manciata appena puoi

clochardino 08-07-2010 10:15

Quote:

a sto punto per me è l'ultimo dei problemi
speriamo bene visto che per togliere lo sfondo ho dovuto togliere anche il 70\80% d'acqua

Quote:

i gialloni vanno benissimo in un allestimento sabbioso...tanto anche 3-4 roccioni in croce ci vanno per dare un minimo di punti di riferimento e barriere visive....e ai gialloni que 4 sassi vanno più che bene, se tieni solo loro come mbune e il resto dei pesci tutti psammofili o utaka (ciclidi di acqua libera)
ok..ma c'è anche un afra con relativi 3-4 avanotti..che dici potrebbe andare lo stesso??

le melanoides dove le trovo??nei negozi non le ho mai viste?!?!?!?

oggi compro anche i test nitrati e ammoniaca...

ieri sera i nitriti erano riscesi a 0.3

Metalstorm 08-07-2010 10:39

Quote:

le melanoides dove le trovo??nei negozi non le ho mai viste?!?!?!?
dai un occhio sul mercatino, spesso c'è chi le da via...dato che sono considerate lumache infestanti (ma che nel nostro tipo di acquari, invece, sono una manna)

Quote:

ok..ma c'è anche un afra con relativi 3-4 avanotti..che dici potrebbe andare lo stesso??
mah, se regge puoi anche provare, le afra sono molto cavernicole e stanno bene o male sempre presso alla loro tana facendosi gli affaracci loro....basta mettere qualche altro sasso in più...ma non andare oltre con gli mbuna!!!!! L'ideale però sarebbe tenere solo i gialloni

Quote:

ieri sera i nitriti erano riscesi a 0.3
0,3 è un valore molto pericoloso...attacca un aeratore se ce l'hai e procurati sti benedetti batteri vivi!!!!....i nitriti non li elimini coi cambi d'acqua, perchè è un problema legato alle colonie batteriche del filtro.
Cambia anche il test, prendine uno che come minimo di scala abbia 0

super82 08-07-2010 16:47

quoto tutto quello detto da metalstorm.come sta la situazione e considerando leferie di mezzo non aggiungerei pesci prima di settembre.sfrutterei questo tempo per arredare l'acquario,vedere la situazione e far colonizzare per bene l'acquario.lo sfondo sei riuscito a toglierlo senza creare particelle in acquario?

clochardino 12-07-2010 16:37

no sono riuscito a toglierlo senza creare ulteriori danni per fortuna...

situazione ristabilita e pinnuti ormai tranquilli...

alla fin fine credo di aver capito da cosa è dipeso tutto...ho fatto una bella pulizia del fondo e c'erano moltissime scaglie di mangime nonostante cercavo di controllare sempre il dosaggio..evidentemente 2-3 scaglie avanzate al giorno hanno fatto tutto questo abbinato al caldo...
adesso sto dando pochissimo mangime tanto che ho paura che non gli basti..ma meglio così...

che invertebrati posso inserire nel mio acquario??solo melanoides o tutto quello che voglio tipo red cherry ecc.ecc.???

grazie

Metalstorm 12-07-2010 17:56

Quote:

c'erano moltissime scaglie di mangime nonostante cercavo di controllare sempre il dosaggio..evidentemente 2-3 scaglie avanzate al giorno hanno fatto tutto questo abbinato al caldo...
evidentemente non erano solo 2-3 scaglie...devono spazzare tutto in 20 secondi...se vedi che non spazzano tutto e la corrente porta via, dai a più riprese piccole il mangime
Quote:

che invertebrati posso inserire nel mio acquario??solo melanoides o tutto quello che voglio tipo red cherry ecc.ecc.???
solo le melanoides, al massimo le neritine....le ampullarie vengono mozzate delle antenne, le planorbarus pure e se son piccole se le mangiano, le caridine di ogni genere sono un ottimo snack...oltretutto, per lo scopo funzionale le uniche che ti servirebbero sono comunque le melanoides (inquinano poco, le migliori spazzine in assoluto, smuovono la sabbia, la popolazione si autoregola)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.