![]() |
ho letto che basta mettere in una bottiglia piombo (pesi da pesca) e acqua ossigenata collegare il tutto con un tubicino che va in vasca e finisce con una porosa, dopo un paio di ore inizia a produrre ossigeno.......
te pare che questo marchingegno debella i ciano!!!!!!!!!!!!!sono scettico ma visto che la cosa è semplice e sti ciano son ignoranti forte..mo' ce provo. pareri........ ciao |
Pensavo di prendere anche io un oxydator per provare a cacciare i ciano..dite che è meglio prenderlo sottodimensionato o cosa?io ne avevo visto uno mini per 30litri..la mia vasca è 60 lordi..cosa dite?
|
HO SCRITTO NA' ******* #23
Tuesen quella al 10% è 34 volumi non 111 |
Ma la trovo in farmacia la 10%? O dove devo carcarla? Con la 3% ha iniziato a secernere ossigeno a iosa, l'oggetto è una tromba mostruosa, parafrasando, fà cacà......però ossigena. L'ho provato, poi tolto e svuotato...senza test non lo avvio ho bisogno di controllo per capire l'andamento nelle 24 h dell'ossigeno con e senza oxydator.
|
di solito in farmacia la hanno quella a 34 volumi.....
|
domani sento a quanti volumi è la nostra e poi vi dico ....al massimo sabato mattina ve la spedisco;-)
|
Quote:
|
pirla.....no,soprattutto con questo che più della saturazione non vai (se ci arrivi)...sennò in mare visto che si arriva a saturazione sarebbe tutto morto ;-)
|
sostituito con acqua a 24 volumi.
adesso fa' un sacco di bollicine domani vi aggiorno se si notano differenze sto usando un made self e devo dire che avere solo un tubicino con porosa in vasca e' molto meglio del dildo a vista |
A 24 volumi quindi 7% circa?
Eh, bhè, il dildo a vista specialmente quello grosso è inguardabile e difficile da nascondere è 18h e 15 di diametro........bruttino parecchio. Nel frattempo ho il test dell'O2 salifert e da una prima verifica fatta alle 18:30 senza dildo temperatura 25°C e 35x1000 ho avuto un risultato di 7/9mg/lt....era più 9 che 7, risultato che mi aspettavo viste le bollicine di cui parlavo prodotte dalle alghe..prossime misura domani mattina ore 6:00 e poi ore 14:00 alla prima accensione dei tubi blu e vediamo se e di quanto cala O2 durante la notte nella mia vasca. Poi metto il dildo. |
ho preso l'acqua ossigenata ed è soluzione diluita al 3,6 % - stabilizzata a 12 volumi....va bene?
per fare il dildo in casa ho recuperato un ex dispenser di quelli per il sapone liquido ed ho scoperto che basta togliere il beccuccio di uscita del sapone e rimane un attacco preciso per attaccare il tubicino che deve andare in vasca, altra sorpresa nel tappo è praticamente una valvola di non ritorno.....sembra fatto apposta per il ns. scopo... altra cosa è capire se veramente funziona per i ciano............. ciao Max |
ECCOMI....allora la mia è a 130 volumi.....35 %
|
:-D:-D ***** Teo se usiamo la tua ci escono i pesci dall'acquario eh :-D
|
Sono almeno 10 anni che ho un Oxidator in cantina, lo usavo nel dolce.
Mi sono chiesto 1000 volte "ma perchè non adoperarlo nel marino?". Compro un catalizzatore nuovo e lo metto in sump! |
Quote:
vero cri ma per vasche grandissime:-)) |
Dove posso acquistare il catalizzatore nuovo?
|
ragazzi...se riesco......lo sposto in approfondimenti....spero di non cancellare nulla#13
|
da quello che ho capito si puo' giocare sia sui volumi che sulla quantita' di catalizzatore quindi in teoria si potrebbe usare anche quella di teo mettendo meno catalizzatore e dovrebbe semplicemente durare di piu'o altrimenti andrebbe tagliata
importante sarebbe capire quanto dura per vedere se comprarne in quantita' maggiori e eventualmente tagliarla con ro se qualcuno e' in grado sarebbe una cosa importasnte avere un'idea delle proporzioni da usare tra acqua ossigenata e catalizzatore io ho 600 ml di acqua a 24 volumi con circa 180 gr di piombo vediamo domani se si vede qualcosa e quanto dura il tutto presumo che se dura pochi giorni dovro' scalare con il piombo per diminuire l'effetto di separazione dell'ossigeno. ponendo l'ipotesi che anche il catalizzatore del dildo sia piombo quanto pesa e quanto dovrebbe durare la soluzine prima di esaurirsi? che tipo di acqua ossigenata vea nel dildo? sarebbe buono riuscire a fare una specie di scheda |
scherzavo ......è gia in approfondimenti......quanto sono pirla-20-28d#
|
Quote:
gia' che col forum nuovo non ci sto piu' capendo niente |
al posso avere un po della tua...questa estate voglio diventare albino...azz ...... ma da dove esce cosi forte e soprattutto a che serve generalmente???
ciao sul tappo del dispenser non mi dite nulla...guardate che è favoloso sembra fatto per lo scopo... |
lo vendiamo alle lavanderie industriali come sbiancante / disinfettante
|
Quote:
|
Ragazzi non ci ho capito molto..io ho un acquario da 60 litri lordi..che acqua ossigenata mi consigliate?
ho visto che quella che vendono per il dildo originale è soluzione di perossido al 6%.. Io pensavo di usare acqua ossigenata 24 volumi, può andare? quanto piombo metto? se mi date due dritte domani faccio tutto e vi posso dire se fuziona contro i ciano visto che ho la vasca piena zeppa! |
Allora il catalizzatore del dildo non è piombo...a occhio sembra più grafite, giusto per capire com'è fatto il materiale,non sò se è grafite o altro.
Misura ossigeno delle 5:00 tra 7/9 mg/lt.......forse più 7 che 9 ma ciò l'occhiometro appannato a quest'ora, per ora non ho visto calo di ossigeno significativo, naturalmente tutto senza l'oxydator. Per Tom03, il catalizzatore lo trovi dai rivenditori SHG, me l'hanno comunicato per mail al limite se nn lo hanno disponibile te lo ordinano. Il perossido di Matteo pigia parecchio, probabilmente basta tagliarla con osmosi, se fai un 50 e 50 la soluzione diventa al 15% anche se in fase di produzione da quanto ho capito, diluiscono sotto pressione.....ma non chiedetemi perchè a quest'ora...già è stata dura arrivare al PC...:-) |
Domanda...aumentare il ph usando una base, implica, di fato, anche un aumento della concentrazione di O2?
|
spariti i ciano,qualche chiazzetta qua e là .....trulla là trulla là :-))
http://i418.photobucket.com/albums/p...2/13-03-10.jpg |
ottimo ora c'è solo da capire se varia anche il ph e o2... dove lo hai messo in sump o in vasca???
teoricamente se uno lo mette in sump sove la colonna d'acqua è inferiore dovrebbe avere meno effetto nell'ossigenare l'acqua vero?? |
Io lo sto costruendo adesso..200 ml di acqua ossigenata 24 volumi e 30grammi di piombo..speriamo funzioni!
|
si ma ragazzi...questo non fà miracoli...se alle spalle avete una tecnica o gestione sbagliata,i cazzi rimangono ugualmente.
|
Ho riesumato il mio vecchio Oxydator A.
Lo acquistai per l'esattezza nel 1995 all'acquario pubblico di Imola, quando in Italia non credo fosse ancora importato. Nella confezione era presente un foglio di istruzioni intestato all'acquario di Imola appunto dove oltre alle cose che credo siano già state scritte aggiunge (se poi già le sapete pazienza - non ho voglia di rileggermi tutto il topic): - con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 65 mg di O2 al giorno - con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 3% = apporto di 130 mg di O2 al giorno - con n° 1 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 270 mg di O2 al giorno - con n° 2 catalizzatore e H2O2 al 6% = apporto di 540 mg di O2 al giorno e "Ultimo, ma non meno importante, la presenza di Oxydator in acquario significa salvezza di pesci e non solo in caso di prolungato black-out o di rottura di qualche attrezzatura tecnica". Una accortezza riportata su questo foglio è quella di non metterlo nelle immediate vicinanze del riscaldatore in quanto l'apporto di ossigeno è direttamente proporzionale alla temperatura dell'acqua (I valori sopra indicati sono riferiti ad una temperatura dell'acqua di 25° C , a 33° C l'apporto raddoppia #30). Io comunque con i vecchi catalizzatori e con normale acqua ossigenata (concentrazione 3%) l'ho messo in sump. Prossima settimana cercherò di acquistare 2 catalizzatori nuovi a H2O2 al 6% per avere la massima produzione di ossigeno. |
qualcuno mette un link di dove si può comprare in italia?
|
Ultima misura nel ciclo di buio temperatura 23° PH 7,8 O2 decisamente 7mg/lt. Per valutare , nel mio caso, il calo di ossigeno in vasca dovrei avere strumenti molto più precisi perchè la variazione tra buio e luce è davvero minima, forse 0,5 mg/lt.....1 mg/lt è già azzardato ma con salifert è dura da definire.
La prossima provo il black out, magari domani se sono a casa e vedo il calo senza oxydator. ------------------------------------------------------------------------ Matteo, lo trovi anche da acquariumstyle, altrimenti su Ebay in Germania lo paghi meno a me è arrivato in 4 gg circa ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Zucchen hai una vasca tirata a lucido altro che.....azz, un portento |
cazz....aquarium style l'ho visto oggi
|
Ecco il mio super oxydator fa da te:D
http://i40.tinypic.com/1043g93.jpg adesso aspetto e vedo se ci sono cambiamenti.. cmq è fatto con 200ml di acqua ossigenata 24 volumi e 30 grammi di piombo.. |
a questo punto secondo me conviene farsala da solo così la bottiglia la mettiamo fuori dall'acquario e dentro ci mettiamo solo il tubicino con la porosa... perchè mettere quel dildo dentro la vasca sarebbe molto ingombrante e poi nasconderlo molto difficile... invece la porosa con il tubicono sono facili da infilare dietro la rocciata... c'è solo da capire la quantità giusta di h2o2 e il relativo piombo ho catalizzatore...
una domanda quante pietre catalizzatrici ci sono nel modello per 400 litri ?? secondo me basta prendere una bottiglia da mezzo litro metterci 125 ml di soluzione al 6% e un catalizzatore, valvola di non ritorno e porosa e il gioco è fatto... costo zero e non ingombra dentro la vasca... nelle istruzioni parlano che se la concentrazione di o2 è troppo alta è nociva per i pesci invece dalla discussione che ho letto mi pare di aver capito che se l'acqua si satura non succede nulla... che cosa mi potete dire?? |
Quote:
questo? http://www.aquariumstyle.it/oxydator...ri-p-1587.html |
Quote:
|
Quote:
Morgan io ho la tromba da 4000 lt....pare un vaso da fiori un si può proprio vedere....:-) Mik87bg metti la porosa più in profondità possibile in modo da aumentare la colonna d'acqua, già è dura far entrare l'ossigeno in soluzione, con la porosa a quell'altezza diventa impossibile....usa una porosa in tiglio oppure un micronizzatore per CO2 frammentano meglio le bollicine. |
Nelle istruzioni datemi dall'Acquario di Imola non c'è scritto che la saturazione di ossigeno crea problemi ai pesci ... anzi dice proprio il contrario.
Aggiunge solo che in presenza di molto residuo organico sul fondo all'inizio potrebbe esserci un aumento della CO2 e per questo occorre mantenere, ma credo sia riferito al dolce, l'areazione ed eventualmente interromperla solo dopo qualche tempo. Mi viene invece il dubbio se può essere abbinato all'uso dell'ozono. Precauzionalmente io ho interrotto l'erogazione dell'O3 anche se lo dosavo solo 4 ore per notte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |