![]() |
Quote:
è un componente di enzima strepitoso per i processi di pigmentazione(importante anche per i batteri ),anche il boro...per me sono gli unici elementi veramente importanti per lo stimolo di chromoproteine... per me ....dico per me... ma posso dire ******* è ...il vero motore in una vasca è la quantita di ossigeno....oltre ai nutrienti bassissimi in giusto equilibrio, ca e kh... |
Quote:
per una volta hai detto bene ,destabilizzare un sistema.... ti faccio un esempio,se hai no2 presente e dosi carbonio destabilizzi il sistema perche accelleri la velocità di riproduzione degli eterotrofi a discapito degli autotrofi......creando squilibri. sempre con no2 presenti io tengo sbicchierato .... |
Quote:
non è un combustibile ma permette la combustione. L'accensione e la velocità di combustione dipendono dalla natura e dalla concentrazione delle sostanze presenti L'arricchimento dell'atmosfera in ossigeno aumenta i rischi di incendio. Scintille che sarebbero senza pericolo in atmosfera normale possono, in atmosfera ricca di ossigeno, accendere materiali anche difficilmente combustibili in aria. Gli olii e i grassi sono particolarmente pericolosi in presenza di ossigeno tanto che possono accendersi spontaneamente e bruciare con andamento esplosivo.alla fine diciamo la stessa cosa ;-) |
zucchen e come crei una flora nitrificante super massiccia senza dosare batteri?basta sbiccherare? #24 #24 #24
|
zucchen,
Quote:
Quote:
|
Quote:
scherzo paolo... non alimento niente ...ne pesci e ne coralli ne batteri e ossigeno l acqua finche i test non si azzerano ;-) |
Quote:
|
zucchen, ok , non confrontiamoci, spiega quello che intendi ... per far crescere i batteri nitrificanti , serve solo un substrato e ossigeno ... un biologico, un percolatore per intenderci ... abbi il coraggio delle tue azioni #18
|
Abra,
Quote:
|
bibarassa, infatti micca ho detto che la pensa così ;-) poi pesci piccoli non equivale a pochi :-))
|
Ragazzi invece di sbattervi tanto con la nitrificazione, denitrificazione ecc..ecc.., dosate un pò di zeoliti e ci pensano loro: tolgono l'ammonio e con delle belle scrollatine schiumiamo i batteri mentre quelli che sfuggono allo skimmer se li pappano i coralli............ meglio di così.......... e fuori dalle p.....e nitrati e fosfati
|
Abra,
Quote:
|
vabbè hai ragione....ma io e Calfo la pensiamo diversamente...così và bene ? ;-)
ma invece di buttare soldi in zeolite e cazzi e mazzi vari....buttate in sump una rete con 10 kg di jumbo :-)) |
Abra,
Quote:
La zeolite costa meno :-)) |
Quote:
è anche meno bella di un pesce però :-)) a parte che non capisco il nesso....tu parli di zeolite per abbassare i nutrienti....il discorso di Awake era riferito a vasche troppo magre...ameno chè ora la zeolite non ingrassi la vasca,mi sembrano due cose diverse. |
Abra, il 3d era riferito a come abbassare i fosfati.
Poi per quanto riguarda l'alimentazione della vasca, quello che diceva Carlo, per me va bene in parte. Alimentare i coralli si ma con parsimonia, perchè in vasca come dicevi tu alimento ce nè: dagli escrementi dei pesci (Calfo docet) al batterioplankton (fornito anche attraverso il reattore di zeoliti) a tutto quello che può fornire una vasca che noi magari non sappiamo e infine anche con una integratina di alimenti (commerciali o pappone fatto in casa) fornito dall'acquariofilo. In pratica tutti qui abbiamo ragione :-)) |
per magre immagino che si riferisca senza nutrimento organico ...i pesci non centrano niente, loro non offrono nutrimento al coralli... la zeolite secondo me può creare scompensi, il problema è capire quello che si intende fare ... io ho avuto un 350l con 3 pesci schiumatoio h&s 150 monopompa , nemmeno tanta luce, un rapporto di circa 0,6w litro , e la vasca girava da sola ...
|
Quote:
|
Quote:
Ma asserire che un ragazzo con la sua esperienza dica stronzate,mi sembra quantomeno ridicolo eh :-D :-D |
fappio,
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Abra, i coralli traggono nutrimento fondamentalemte dalla fotosintesi delle zoox , probabilmente riesconoanche a sintetizzare il no3 ed il po4 per la costruzione dei loro tessuti , ma le cromoproteine , sono ben altro , sono molecole complesse , che il corallo deve catturare o comunque inglobare perchè non riesce a sintetizzarle da un semplice atomo di azoto .... bibarassa, poco per modo di dire , questa è il risultato della vasca più semplice del mondo 350l ...150 .. 1 pompa di movimento da 7000lh 10 t5da 24 8 bianchi e 2 blu , reattore autocostruito (estintore reattore e riduttore di pressione ) 40kg scarsi di roccia viva , strato di sabbioa , gestione: cambi settimanali da 20l http://s619.photobucket.com/albums/t...7.jpg&newest=1 e parecchio cibo ... lo so che non è il massimo , ma sicuramente , può dare l'idea di quanti soldi vengano buttati ...
|
fappio, tu spiegami quello che ti pare....ma siccome non sei considerato un Guru dell'acquariofilia come lui....credo a lui che qualcosa in più di te sicuramente sà,sennò alle convencion chiamerebbero te e non lui :-))
il suo discorso era tanto semplice quanto disarmante (sopratutto per il capoccia ELOS :-D ) ed era in sintesi...vasca troppo magra? mettete pesci...stop. Poi ha detto altro ma non te lo dico sennò inizi cone le formule magiche per avere ragione :-)) |
zzzz zzzzuuu zzzuuuc zzzzzuuuz ci dev'essere un moscone in giro #18
|
Abra, immagino che il problema , non sia quello che ha detto calfo ... gli no3 e i po4 sono nutrienti , sono sali, non ingrassano. personalemte per grassa intendo una vasca con tanto nutriente organico ... vitamine acidi grassi proteine ecc ecc queste cose i pesci non le danno ...
|
poi sicuramente una vasca piena di coralli in crescita ha bisogno di parecchio nutrimento inorganico, è un pesce può aiutare, ma questo lo si sa, immagino che chi ha vasche genere lo sappia anche senza calfo #18 ;-)
|
fappio,
Quote:
|
Dalle chiacchiere che si sono formate in sala e fuori non mi sembra che la cosa fosse così risaputa...ma tant è, parlare con te è sempre così,sai tutto e la ragione è sempre dalla tua.
io mi ritiro...saluti |
bibarassa, il bacterio, sicuramente aiuta, ma da solo non è in grado...trasformare l'inorganico in organico vivo è sicuramente una delle idee ma non alla portata di tutti , occorre una certa esperienza , capacità e metodo ..non è alla portata di tutti , io ho provato è ho fatto più danni che mai , dopo un mese , ho iniziato a dosare a occhio #18 e personalemte mi ha tolto il divertimento ...
|
solo una precisazione....la merda dei pesci è materiale ORGANICO :-)) non inorganico come hai scritto:
Quote:
|
Abra, tu lo sai quanto ti voglio bene -52 ma cosa posso dirti , che tanti pesci fanno bene ai coralli ????se hai qualcosa in proposito lo leggo volentieri ;-)
|
Abra,
Quote:
|
immagino cosa dai a me , se dovessi venirti a trovare #18
|
Quote:
Fappio anche io ti voglio bene...sennò non discuterei con te...però dovresti cercare di capire quello che uno scrive,allora sì sarebbe divertente,ma tu parti per la tua strada e saluti tutti. Te lo ripeto non ho scritto che ci vogliono tanti pesci....mi sono alacciato al discorso di avake....dove se hai una vasca troppo magra butti pappone,e Calfo consiglia invece di buttare cibo di aggiungere un pesce in più,mi sembra semplice da capire a cosa mi riferivo. |
Abra, a ok... io su questo non sono completamente d'accordo , però come giustamante dici tu , io non conto un ca@@o e lui fa conferenze , non ti si può dare tutti i torti .. ;-)
|
Quote:
visto che dietro a quei bei colori c è un mezzo cadavere, #36# allora mi viene il dubbio che sono appena comprati...quelli colorati #24 #23 |
Quote:
|
Quote:
In anni più recenti, comunque, numerosi studi hanno confermato che molte specie di coralli sono anche attivi eterotrofi, . L’eterotrofia partecipa fino al 66% del carbonio incorporato nello scheletro dei coralli e soddisfa dal 15 al 35% del loro fabbisogno energetico giornaliero. Oltre a fornire carbonio, comunque, la nutrizione eterotrofa è importante per la maggior parte dei coralli duri perché rappresenta una fonte insostituibile di azoto, fosforo ed altri nutrienti che non possono essere forniti dalla zooxantelle e che devono provenire necessariamente dalla cattura dello batterioplankton,zooplankton e dal detrito organico. |
zucchen, questa vasca lho smantellata, questa foto l'ho fatta quando ho smantellato non sono coralli nuovi ...... non ho foto belle della vasca per intero , non rendono l'idea...
|
Quote:
comunque :-)) spiega delle chromoproteine che sono molecole e il corallo deve catturare :-D La qualità della luce (l’intensità, lo spettro e la durata) è la vera responsabile della formazione delle cromoproteine non è che il corallo le cattura . :-D appunto ti dico che quei coralli erano appena comprati... qualcosa cozza è #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |