![]() |
bravo ;-)
|
Papo me la spieghi anche a me "acqua e sale" ......sappiamo tutti che sei uno della banda dei tipi "strani" ...ma così mi fai preoccupare #18 #18 #18 #18 #18
|
Giuansy, finalmente la vasca è piena... di acqua e sale... Tutto qui... Dopo parecchio tempo a vasca vuota per me è un traguardone!!! :-D
|
haaaaaa ecco....e una bella fotina no he??? che fai il misterioso???
|
non c'è molto da vedere... Domenica faccio una parte di rocciata e posto le foto...
|
e dai papo con le foto!! ma hai già collegato il tutto?
o la fai girare da sola per spurgare e basta? |
claudiomarze, per ora non è collegato anche perchè devo finire le tubazioni... Ho sbagliato a progettare il tutto e devo rifare i tubi per la risalita... Intanto per ora deve girare staccato fino a maturazione avvenuta... Per ora non c'è proprio nulla da fotografare... Domenica vi faccio vedere!!! ;-)
|
hai fatto un pozzetto di tracimazione o scarico tipo xaqua?
|
claudiomarze, la vasca è forata e collegata alla tubatura con semplici passaparatia... Il tracimatore mi spaventa, ho paura di allagamenti... Lo scarico Xaqua non credo che valga i soldi che costa...
|
ok ok, avevo in mente una cosa simile anche io. metti una griglietta sullo scarico?
e x la risalita metti niente? tipo qualcosa come una strozzatura o qualcosa per direzionare il getto? hai fatto un pozzetto di tracimazione? se mi metti una foto hai diritto ad una talea gratis... tra poco torno in italia mi faccio male con la vasca nuova!!! :-)) :-)) |
claudiomarze, per le foto devo prima cercare il caricabatterie... Poi ti faccio vedere tutto!!! Nessuna strozzatura, una griglietta penso di metterla quando avrò pesci o gamberetti... ;-)
|
Papo come sarebbe a dire non c'è niente da vedere...intanto si vede la vasca con acqua e sale....e ci si fa un'idea ....
voglio dire anche se non ci sono ancora le rocce .....per quelle c'è tempo ...taaanto tempo......nel senso che poi chiamo qualcuno dei titpi strani (i nostri compari) mi metto d'accordo con loro e la rocciata come minimo te la rifacciamo fare 7/8 volte....cosi impari #18 #18 #18 #18 #18 |
Giuansy, allora non ve faccio vede niente!!! Manco mezza foto!!! -68 -68 -68
|
Ho montato lo skimmer... Ho fatto la regolazione dell'aria abbastanza secca... L'acqua arrivava come da istruzioni tunze al fondo del bicchiere di raccolta... Ha cominciato a salire e dopo qualche ora ha cominciato a schiumare bella melma giallastra... Mo me chiedo... MA CHE STA A SCHIUMA' che ce sta solo acqua e sale?!?!?! Mah!!!! #24
|
sei sicuro che non hai messo l'acqua der mare de nettuno ? :-D :-D :-D
|
Veramente m'era passata per la testa st'idea... Però il mare qui non è che ti ammazza quello che hai dentro, ti scioglie i vetri per quanto fa schifo!!! #06
|
dici ? secondo me meglio di ostia è ;-)
perchè non la prelevi e la misuri ? |
Papo tieni presente che una delle caratteristiche del nanodoc è che schiuma sul verde giallastro ....insomma non lo vedrai mai schiumare nero caffè...ma è normale (è appunto una sua caratteristica) ora se schiuma sul giallino andante poi 9 su 10 non schiuma piu...nel senso che non ha piu una cippa da schiumare.....
alemo a me succedeva questo: schiumava e toglieva parecchio (schiuma sul verdastro) poi cominciava a schiumare sempre meno scuro sino a quasi fermarsi di schiumare e poi dopo un giorno o due riprendeva... un'altra cosa ogni tanto si stara (ma niente di che) un'agiustatina agendo sulla vite (pochi mill) ....quando impari a conoscerlo te ne accorgi subito se non schiuma perchè non ha niente da schiumare o se ha bisogno di un'agiustatina.......mi son capito?? chiedo PS: la rocciata che hai in mente non va bene e non mi piace...RIELABORALA e pensala in un'altro modo #18 #18 #18 #18 |
LukeLuke, perchè fa freddo perchè dovrei andare sugli scogli = bagnarsi... Naaa... Troppo troppo sbattimento!!!
Giuansy, Ora ci ho messo delle rocce e sta schiumando parecchio secco e scuro... Penso di aver trovato una regolazione che mi aggrada... La rocciata non è stata fatta domenica, le rocce non andavano bene, ne ho prese solo 2 kg in negozio solo perchè ormai avevo l'idea di cominciare a riempire e non mi andava di rimandare... Ora sto cercando le rocce vive... :-)) |
Quote:
dove so ste foto ? no non mi piace la rocciata, io la rifarei metti la pietruzza tonda sotto e quella piatta sopra..................... mi sto portando avanti con il lavoro hahahahahahaha scherzi a parte dai facci vedere sta vascozza sono parecchio curioso di vedere su su |
aleo23, tu stai sempre in mezzo :-D :-D :-D Non sminchiarmi sto topic che mi inca**o a bestia sa?!
Magari a averci la rocciata... Devo ancora aspettare... #07 #07 #07 Le rocce che ho visto usate in offerta sul mercatino si sono rivelate dei bei pezzettoni di cemento... #07 #07 -04 -04 |
papo89, no tranquillo non sminchio nulla
mi interessa la nuova vaschetta ma fammi capire hai comprato na sola di roccie? |
aleo23, rocce fatte in casa ma non come le tue con la corallina a vista... Praticamente cemento grigio con tutti inclusi neri e un po' di corallina piccola spolverata sopra, non me ne sono accorto perchè erano completamente incrostate ma poi andandole a spaccare è uscita la sorpresina... i sembravano un po' pesanti però mi sono detto per 3€ al kg ci posso pure stare, al massimo ne uso una parte e il resto me lo faccio con altre rocce... E invece... Prese e buttate!!! -04 -04 #07 #07
|
Ho preso le rocce... La rocciata l'ho fatta però ora non posso postarvi le foto vista la torbidezza... Appena schiarisce ve le posto... È talmente torbida che non so manco io com'è venuta!!! #13
|
dal tizio che ti ho detto io ?
|
LukeLuke, #36# tra l'altro c'erano tante tante taleuzze simpatiche... #17 #17
|
dai dai che attendo di vedere il tutto!!! #19 #19
|
La rocciata mi piace, è ad angolo e lascia molto spazio libero sul davanti... Le rocce sono proprio belle!!! L'unico problema è che forse è un po' ripida sulle braccia laterali ma tanto vado di milliput ovunque quindi no problem... Ci sarà solo da smadonnare un po'... Ora le foto... Hem... Non trovo più il caricabatterie della macchinetta fotografica... Penso sia in macchina... Ora scendo, lo cerco e vi posto le foto... Se lo trovo! #23 #13 #12
|
Trovato! Ho dato una caricata veloce alla batteria e eccovi le foto... Devo dire onestamente che non rendono... Il braccio a sxè pieno di buchi e non sarà difficile incastrarci le talee, quello a dx è un po' ripido però ci sono un paio di punti piani in cui è più facile, inoltre penso di andare di milliput per le talee e con un po' di pazienza dovrei riuscirci... Vi piace la terrazza in alto?! È proprio perfetta e piattissima... Crea una grotta sotto dove potrebbero starci delle tubastree...
Da SOPRA http://img171.imageshack.us/img171/6291/dsc00780i.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2010-02#26 FIANCO DESTRO http://img156.imageshack.us/img156/8733/dsc00783y.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2010-02#26 FRONTALE (di sbieco) http://img718.imageshack.us/img718/108/dsc00781r.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2010-02#26 SEMPRE FIANCO SX qui si vede la grotta... http://img716.imageshack.us/img716/9900/dsc00779k.jpg By papo1989, shot with DSC-W55 at 2010-02#26 Che mi dite? |
carina.... ma secondo me... adatta più ad LPS che SPS...
in alto SPS ma poi in basso e nella grotta ??? LPS per forza... |
LukeLuke, Sopra gli SPS con crescita più ramificata, sotto quelli con crescita tabulare, nella grotta e sulla sabbia (ci sarà la sabbia) LPS...
|
LukeLuke, tu come la modificheresti?
|
papo89, te la devo dire tutta??? non mi fa impazzire....
ma... se hai un'altra bella roccia la potresti mettere in basso, dentro la grotta, dove metti gli animali con meno esigenze di luce... cosi' sembra un muretto... un muretto funzionale ok... :-)) ma un po' vuota... ti consiglio anche di mettere una pompa dietro la rocciata oppure li si verranno a creare delle zone senza movimento, che alla fine creeranno problemi nella gestione. boooooohhh ciAO claudio |
problemi di movimento lo escludo con la MP 10 ;-)
Quote:
solo che la grotta è molto alta... ed ho paura che il posto per gli SPS diventa molto poco.... anche gli SPS che crescono in avanti devono cmq essere fissati... no ? |
claudiomarze, La grotta non è abbastanza profonda per accogliere un'altra roccia... Le tubastree (l'unico non zoox che voglio) pensavo di metterle a parete, non per terra, certo, se le trovo su una roccetta ci potrei mettere quella... Non lo so, dipende da come trovo l'animale... Comunque io me la immagino con la sabbia e la possibilità di mettere gli animali sul fondo, così è il BB che me la fa sembrare vuota... In che senso ti sembra un muretto? È troppo livellata intendi? magari sono le foto che ingannano perchè non è così... Spiegati meglio!!!
Per il movimento sul retro mi sembra invece ottimale: guarda la foto2 e la 3, vedi che su entrambi i lati ci sono ampi spazi che collegano al retro... Calcola che la pompa smuove 6000 lt/h... |
LukeLuke, il livello dell'acqua non sarà l'attuale, non l'ho alzato sennò mi cade in sump... Appena i valori saranno apposto collego il tutto e alzo il livello di altri 6,5cm. La terrazza arriva a 12/14cm dalla superficie quando sarà tutto a regime...
|
allora penso che vada bene.... varrà molto bello ;-)
|
Comunque se vi puo interessare il rapporto rocce/acqua è 1:7 quindi con meno rocce del consigliato... Devo dire però che sono rocce con un rapporto peso/volume ottimo... Se calcolate che quella rocciata pesa poco meno di 10kg... #36# #36# :-))
|
il solito estremista ....
senti ma con la sabbia che fai ? quando la metti ? quanta ? |
LukeLuke, la sabbia appena vedo che non spurgano le rocce la metto... 1 cm... Me sto a magnà i gomiti... se facevo la vasca alta 10cm in più facevo un bel DSB... Vabbè, sarà la prossima vasca... Comunque ste rocce spurgano pochissimo...
Luke hai presente il tizio da cui ho preso le rocce? Aveva lasciato tutto a un negozietto sulla tuscolana, semisconosciuto però ha certa roba!!! Si fa venire le talee direttamente dai posti di raccolta ed ha bei pezzi... I prezzi non li ho chiesti... Mi sa che quando scaricano un giretto ce lo faccio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |