AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla co2 in gel parte XXIV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214472)

Rox R. 18-01-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3385675)
ne faceva anche troppa!!prossima volta metto tre fogli di gelatina....

Ma che temperatura c'è in casa tua?
Girate in maniche corte anche a gennaio? -e15

Mate 18-01-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviata da rox r. (Messaggio 3385783)
Quote:

Originariamente inviata da mate (Messaggio 3385675)
ne faceva anche troppa!!prossima volta metto tre fogli di gelatina....

ma che temperatura c'è in casa tua?
Girate in maniche corte anche a gennaio? -e15

16,17 gradi!!

comunque, è normale che dopo la "sfiatata" non prende più tutta la pressione di prima?per me va meglio così....ho aperto leggermente la valvola per riportare le bolle al minuto che volevo...era solo per info!!
forse si è stabilizzata ad una pressione più bassa....

Rox R. 18-01-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3385801)
16,17 gradi!!

Acc... Incredibile!
Non dovrebbe nemmeno funzionare, senza borsa termica. Forse nemmeno con quella.
Avevo letto da qualche parte che la fermentazione si interrompe sotto i 20°...
Misteri della biochimica. #30

Quote:

forse si è stabilizzata ad una pressione più bassa....

Mi viene il sospetto che tu abbia esagerato con il cucchiaino di zucchero iniziale (il "motorino di avviamento"). Oppure lo hai inserito nella bottiglia senza scioglierlo prima nell'acqua.

Se così fosse, la prossima volta prova a non metterlo, invece di aggiungere colla di pesce.
Alla peggio, dovrai aspettare un paio d'ore in più per la pressione. Nulla di grave.

Mate 18-01-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3385944)
Mi viene il sospetto che tu abbia esagerato con il cucchiaino di zucchero iniziale (il "motorino di avviamento"). Oppure lo hai inserito nella bottiglia senza scioglierlo prima nell'acqua.

#36# mi sa che hai proprio ragione...ci stavo pensando prima...quindi sarebbe logico che nel primo giorno e mezzo di funzionamento ho avuto un picco di co2...ora si è consumato lo zucchero "non gel" ed è diminuita la pressione!!

per la temperatura...le settimane scorse avevo utilizzato il metodo a fermentazione classica ( senza gel ) e non ho avuto prob di funzionamento....

mouuu11 18-01-2011 20:40

A me è capitato di tenerlo a 15 gradi e di bolle ne faceva poche ma a 10 arrivava!

Rox R. 19-01-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3386767)
A me è capitato di tenerlo a 15 gradi e di bolle ne faceva poche ma a 10 arrivava!

Ottimo. L'acquariofilo non smette mai di imparare. #e52
A casa mia il minimo è 21 - 22 gradi, inoltre uso la borsa termica.
Non ho alcuna esperienza con temperature più basse; quello che so, l'ho letto in giro. -e92

Rox R. 19-01-2011 01:46

Ragazzi, ricordate quell'articolo sul sistema a gel, che dicevo di aver inviato per E-Mail?
Beh, come sapete sono registrato da poco, sono ancora imbranato, e mi sono accorto solo oggi che esiste un'apposita sezione del Forum per pubblicare i propri articoli.

L'ho appena inviato. Se v'interessa, questo è il link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282343

-28

mouuu11 20-01-2011 00:20

:-D Bastava cosi poco!
Una cosa ma perchè usi i lieviti chimici ? ho letto che non si riproducono..

Rox R. 20-01-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3389370)
ma perchè usi i lieviti chimici ? ho letto che non si riproducono..

Questo è un errore piuttosto comune. Non hai letto bene quella parte.

Il lievito chimico, detto anche lievito istantaneo, è formato da una miscela di bicarbonato di sodio e acido tartarico. Produce CO2 in quantità limitata, e solo quando viene esposto a calore.
Per questo le torte lievitano solo in forno, durante la cottura.

Il lievito di birra, invece, è un animaletto dal nome impronunciabile: Saccharomyces Cerevisiae.
Funziona anche a temperatura ambiente, si riproduce, e genera CO2 all'infinito finché gli dai lo zucchero. Ed è quello che serve a noi.
Può essere fresco oppure liofilizzato, le proprietà sono identiche.

Io non uso quello "chimico" (che non funzionerebbe), ma quello di birra "liofilizzato".

I "puristi" del pane fatto in casa sostengono che quello fresco dà un sapore migliore, ma a noi checcefrega? (Cit. Thomas Milian) :-)

-28

mouuu11 20-01-2011 16:45

Ah non sapevo esistesse questa differenza ho sempre pensato lieviti chimici =lievito liofilizzato , Esattamente co,m'è fatto questo? lo do cosi anche alle artemie

Rox R. 20-01-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3390465)
Esattamente co,m'è fatto questo?

Questo è il lievito che usi tu, correggimi se sbaglio:
http://s4.postimage.org/zrc5blt0/lie..._birra380m.jpg

Questo, invece, è quello che uso io:
http://s4.postimage.org/zrnq319g/tta...2_h_launch.jpg

Questa è la marca più comune, ma anche la più costosa (clicca sulla foto per ingrandirla, e guarda la scritta "Lievito di Birra", sotto il logo):
http://s4.postimage.org/zrvzrrqc/la_...ornaio_old.jpg
Quello che uso io viene dagli Hard-Discount, e costa un terzo.

Questo infine, è quello chimico (ho scelto la stessa azienda per farti notare che stavolta non c'è scritto "Lievito di Birra" sotto la marca):
http://s4.postimage.org/zteki810/lievito_x_dolci.jpg

In alcuni supermercati trovi il liofilizzato insieme alle farine; in altri sta nel repato dei budini, insieme a quello chimico. In questo caso stai molto attento.

-28

mouuu11 20-01-2011 23:33

Grazie , si io uso quello nei panetti, grazie per la dritta almeno evito di farlo ammuffire in frigo

Mate 24-01-2011 15:25

ciao ragazzi,
dopo una settimana di co2 gel ( a 20 bolle al minuto costanti, non ho più toccato la valvola dal primo giorno...#70 ) con le dosi consigliate da Rox R., la gelatina è quasi finita....-20
ne resta meno di metà...mi sa che non arrivo a più di 2 settimane!!!-04

Rox R. 24-01-2011 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3398158)
ciao ragazzi,
dopo una settimana di co2 gel ( a 20 bolle al minuto costanti, non ho più toccato la valvola dal primo giorno...#70 )

20 bolle??? I pesci sono ancora vivi? Hai misurato il pH?
C'è qualcosa che non va... Non so dove l'errore, ma non puoi andare a 20 bolle con quel sistema.
Al massimo 10 - 12, a meno che tu non abbia una vasca da 300 litri.

Forse stai facendo bolle così grosse che non si sciolgono, o magari c'è una perdita...
In comuni acquari da 80 - 100 - 150 litri, con 20 bolle l'acqua diventerebbe "Idraulico Liquido".

-28

Mate 24-01-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3398626)
Quote:

ciao ragazzi,
dopo una settimana di co2 gel ( a 20 bolle al minuto costanti, non ho più toccato la valvola dal primo giorno...#70 )

20 bolle??? I pesci sono ancora vivi? Hai misurato il pH?
C'è qualcosa che non va... Non so dove l'errore, ma non puoi andare a 20 bolle con quel sistema.
Al massimo 10 - 12, a meno che tu non abbia una vasca da 300 litri.

Forse stai facendo bolle così grosse che non si sciolgono, o magari c'è una perdita...
In comuni acquari da 80 - 100 - 150 litri, con 20 bolle l'acqua diventerebbe "Idraulico Liquido".

-28

perchè ho il kh alto...il ph non va giù a tal punto da portarmi nella zona della tabella dove la co2 è troppa!!

Mate 25-01-2011 18:31

comunque, bolle al minuto a parte, può essere che si sia consumata più velocemente nei primi giorni quando per 2 volte si era sfilato il tubicino e ha fatto aumentare la fermentazione??
mi pareva si fosse consumata più rapidamente proprio all'inizio!

Rox R. 25-01-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Mate (Messaggio 3400553)
comunque, bolle al minuto a parte, può essere che si sia consumata più velocemente nei primi giorni quando per 2 volte si era sfilato il tubicino e ha fatto aumentare la fermentazione??

Direi proprio di sì.
Ogni minuto con la perdita vale un quarto d'ora di normale funzionamento.
Se ti si è staccato di notte, e ti sei accorto il giorno dopo...
E' incredibile che ancora funzioni.

Quote:

mi pareva si fosse consumata più rapidamente proprio all'inizio!
Quento tuo primo tentativo è da considerare un esperimento fallito.
Per sapere quanto dura realmente, devi aspettare la prossima volta.
Sperando che vada tutto liscio.

Mate 26-01-2011 10:00

si concordo!!
quando sostituisco la bottiglia metto un tubo rigido tra la bottiglia e la valvola e fisso tutto con fascette stringitubo metalliche, così non si sfila più!!

mouuu11 26-01-2011 19:00

Ecco adesso i lieviti hanno rallentato l'attività e cambiando l'acqua va in pressione solo se la lascio vicino alla stufa la bottiglia appena la porto in camera inizaia a diventare poca la pressione, mi sa che devo usare una di quelle buste che dicevi

Rox R. 26-01-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3402669)
Ecco adesso i lieviti hanno rallentato l'attività e cambiando l'acqua va in pressione solo se la lascio vicino alla stufa la bottiglia appena la porto in camera inizaia a diventare poca la pressione,

Ma è impossibile... non può essere così freddo, dentro una camera. -e15
Forse, avendo un diffusore meno efficiente, cerchi di ottenere troppe bolle.
Se fosse così, la prossima volta metti meno colla di pesce.

I miei dosaggi si riferiscono al mio diffusore.
Con quello ho il problema opposto. Ne va giù anche troppa.

Quote:

mi sa che devo usare una di quelle buste che dicevi
La borsa termica è sempre una buona idea, con qualunque metodo.
Se non altro mantiene la temperatura più stabile, ad esempio quando apri una finestra.

mouuu11 26-01-2011 21:11

Avendola messa sulla stufa ho squagliato la colla di pesce e risulta piu malleabile ma camera mia quando non ci sto arriva a 15 gradi ma di solito è a 17

Mate 26-01-2011 23:18

è strana sta cosa però...perchè a me con 16, 17 gradi funziona...non credo sia qul grado di differenza che blocca tutto!!

mouuu11 27-01-2011 16:59

C'è da dire che avevo appena cambiato un bel po d'acqua quindi i lieviti dovevano ripartire e riprodursi

buzzaboy 28-01-2011 18:04

Ciao a tutti.
Ho letto gran parte dei messaggi scritto sia per la CO2 a gel che per quella fatta con l'idrolitina, e vi descrivo la mia esperienza iniziata ben 10 anni fa!

Lessi questo procedimento su un sito americano, e lo provai.

Funzionava davvero bene, per piu' di un mese d'estate e meno d'inverno, probabilmente a causa della temperatura ambientale che non favorisce la vita dei batteri (credo di aver letto qualcosa di simile). Qualunque sia il problema ho notato una grande differenza di durata tra estate ed inverno!

Vi descrivo l'impianto... utilizzo una bottiglia di cocacola da 2 LT.
Al tappo originale ho incollato con dell' ATTACK un tubicino rigido di PVC al quale ho infilato ed incollato un tubicino di quelli per CO2 che si acquistano nei negozi per acquari.

Come regolatore di bolle ne ho provati tantissimi, anche quelli per flebo che schiacciano il tubicino, ma non mi piacevano, scappavano via e le bolle non venivano piu' controllate. Alla fine ho optato per un normalissimo rubinetto per aria, eccovi il link (http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p#7027.html), con quello riesco a chiudere, aprire e regolare la quantita' di bolle che voglio in vasca.
Mi sono poi reso conto che la diffusione della CO2 in vasca era il problema piu' grosso.... era un peccato vederla salire verso l'alto percorrendo poco spazio in immersione, e quindi non avendo il tempo di dissolversi come volevo... allora ho pensato di infilare il tubicino dal quale fuoriusciva la CO2 direttamente dentro la pompa dell'acquario, in modo che la girandola della pompa la frammentasse in piccolissime bollicine e la sparasse nell'acquario spagrendola ovunque! Funzionava alla grande, poi ruppi la pompa!

Poi un giorno trovai in un negozio un diffusore fatto esattamente come quello appena rotto, ma specifico per CO2.... comprendeva anche un contabolle di plastica. Si tratta di una pompa con un'entrata per la CO2.

Cosi' ho risolto.

Per chi volesse cimentarsi riporto la ricetta che utilizzo da tanti anni:

210 ml di acqua
360 gr di zucchero
12 gr (6 fogli) di colla di pesce (gelatina per dolci)
12 gr (mezzo panetto) di lievito di birra

Metto la colla di pesce a bagno in un bicchiere di acqua per farla ammorbidire, contemporaneamente faccio bollire i 210 ml di acqua e vi sciolgo i 360 gr di zucchero. Una volta sciolti spengo la fiamma e verso la colla di pesce e del colorante per dolci (uso il rosso).

Vero tutto nella bottiglia di coca cola che per il calore tende leggermente a deformarsi, ed attendo che si solidifichi diventando una gelatina rossa trasparente (rossa cosi' vedo il livello e capisco quando sta per finire). Una volta solidificata verso il lievito mischiato in acqua in modo da riempire la bottiglia fino a quando comincia a stringersi (quindi circa mezzo litro).

Questo e' tutto!
Se ci sono stati dei cambiamenti negli impianti o nella miscela, gentilmente mi informate in modo da aggiornare anche il mio miscuglio? :)

Rox R. 28-01-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da buzzaboy (Messaggio 3407079)
Ciao a tutti.
210 ml di acqua
360 gr di zucchero

Secondo me, metti troppa acqua. Questo ti costringe ad usare più colla.
Io uso un rapporto 1:2 con lo zucchero, nel tuo caso sarebbero 180 ml.
I fogli di colla si ridurrebbero a 5, forse a 4. Ma è su quelli che devi lavorare per compensare la differenza di temperatura stagionale.
Il gel dev'essere più liquido d'inverno e più compatto d'estate.

mouuu11 28-01-2011 19:48

AGGiungo che è inutile mettere mezzo panetto anche perchè i lieviti si riproducono cmq

buzzaboy 28-01-2011 21:55

Al prossimo mix provero' con le proporzioni che mi avete consigliato

Rox R. 29-01-2011 00:31

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3407280)
AGGiungo che è inutile mettere mezzo panetto anche perchè i lieviti si riproducono cmq

Sono d'accordo, ma è anche vero che usando il panetto fresco può anche mettercelo tutto.
Tanto, per la prossima volta sarà scaduto.

mouuu11 29-01-2011 17:06

Vabbè si ... sentendo la mia prof di biologia ho saputo che i lieviti smettono di fermentare a meno 10 gradi se non ricordo male e mouiono andando ancora sotto ergo li si puo conservare in freezer giusto?

Mate 29-01-2011 17:16

Quote:

ciao ragazzi,
dopo una settimana di co2 gel ( a 20 bolle al minuto costanti, non ho più toccato la valvola dal primo giorno...#70 ) con le dosi consigliate da Rox R., la gelatina è quasi finita....-20
ne resta meno di metà...mi sa che non arrivo a più di 2 settimane!!!-04

ciao ragazzi,
in realtà guardando alla luce del sole ho scoperto che di gel ne è rimasto molto ancora...solo che ha perso il colore!!per cui non lo vedevo!!!:-D

mouuu11 30-01-2011 14:35

Ha perso colore??

Mate 30-01-2011 17:40

si...l'avevo colorata con un cucchiaio di sciroppo alla menta quello per fare i ghiaccioli o le bibite...ed era bella verde!!
però si è scolorita tutta e sfaldata...tipo disgregata e alzata dal fondo!!!però funziona bene ancora!

RedStar 31-01-2011 02:01

ciao a tutti ragazzi, sto per allestire il mio primo acquario e pensavo di usare questo metodo per la CO2, almeno si risparmia qualcosa ...una domanda: funziona la reazione a temperature attorno ai 15-16°? purtroppo ho l'acquario in un angolo della stanza un po' ''freddino'', lontano dai termosifoni, e con questo freddo la temperatura è quella, d'estate sicuramente penso che non avrò problemi ma ora temo che con queste temperature non ci possa essere la reazione ...che dite?

Mate 31-01-2011 10:30

Ciao!!
a me a 16° funziona!!solo che quando avvii il sistema devi riscaldare un po' l'acqua altrimenti la reazione non parte!!

Rox R. 31-01-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da RedStar (Messaggio 3412415)
una domanda: funziona la reazione a temperature attorno ai 15-16°?

Tre consigli, per temperature così basse.

1) Riduci al minimo la quantità di colla di pesce, la gelatina dev'essere quasi liquida.

2) Quando riempi la bottiglia, gli ultimi due bicchieri prendili dal rubinetto dell'acqua calda.

3) Cerca di mantenere il poco calore generato dalla fermentazione, usando un portabottiglie da pic-nic tipo questo:

http://s1.postimage.org/2njwxrwck/7401173.jpg

Costa 3 - 4 euro e dura per sempre.

RedStar 02-02-2011 21:04

grazie ragazzi

ps come tubo va bene quello della flebo o lo devo sostituire con uno da aeratore? (se sì, perchè?)

mouuu11 02-02-2011 22:51

No perchè sono uguali come diametro, anzi quello per flebo non devi fare nemmeno i raccordi col contabolle.
PS rox ho riprovato col tuo metodo adesso vediamo se è funzionale come ho messo la bottiglia , comunque è vero fa bolle piccolissime

Markfree 08-02-2011 12:35

ragazzi una domanda: ma i pentolini sui quali preparare il tutto devono sempre non avere mai toccato sapone? o dato che non quanto uso non andra direttamente in vasca posso usare le pentole che uso quotidianamente?

Rox R. 08-02-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3429993)
ragazzi una domanda: ma i pentolini sui quali preparare il tutto devono sempre non avere mai toccato sapone?

C'è gente che eroga CO2 da aceto, da idrolitina, da acido muriatico...
Che importanza ha se dove sciogli lo zucchero c'è qualche traccia di sapone?

trunks986 08-02-2011 13:39

vero... io ora sto testando l'idrolitina ... va che è una bomba. produce tantissima co2 ed è molto costante (però sono al 3° gg di utilizzo, dovrò fare ulteriori considerazioni con il passare del tempo!!).

Ovviamente uso anche la co2 in gel assieme all'idrolitina per avere un ottima quantità di co2 in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.