![]() |
leggevo per la popolazione...
solo una cosa... gli ancistrus, mi sentirei di sconsigliarteli, soprattutto se vuoi tenere delle piante diciamo... intere... e poi vengono grossini... guarda magari i gyrinocheilus siamensis, sono efficienti e non rovinano le piante e come valori sono adatti a quello che vuoi fare tu... le ampullarie non le amo, ma sono gusti personali ;-) capisco che hai voglia di vederlo funzionante... come ti hanno detto altri l' unica sarebbe, allestire, e mettere almeno alcune piante, quelle più semplici e che non rischiedono manutenzione come anubias, microsorium, vallisneria... e attivi il tutto... con fotoperiodo normale... e quando arrivi finisci di piantumare e cominci a mettere i primi pesci per fare un minimo di carico organico e li aumenti gradatamente.... ciao |
ah dimenticavo...
forse la cosa migliore sarebbe che fai quello che ho detto prima, però quando è passato circa un mesetto dall' avvio, se tuo marito avesse un poco di voglia e tempo di comprare un paio di pulitori come i gyrinocheilus siamensis non sarebbe male, saresti più sicura a riguardo dell' insorgenza di alghe e in più aiutano a completare la maturazione ciao |
un paio di pulitori come i gyrinocheilus siamensis
Ciao! Sono andata a dare uno sguardo ai gyrinocheilus siamensis, ma non li trovo! Ci sono vari tipi di gyrinocheilus, ma di siamensis solo i crossocheilus... cosa sbaglio? Però sono carini, anche se il più piccolo arriva a 15 cm... certo meno dell'ancystrus! Ti ringrazio per il consiglio!! Ora cerco di capire anche a cosa è disposto mio marito... Oppure mi faccio io un saltino di più di 800 km.... #06 |
faby, non lo dico per correggerti, ma per non confondere le idee a Giusy:
Gyrinocheilus e siamensis (Crossocheilus siamensis) sono due pesci diversi ;-) Sull'opportunità di metterli sono di parere diverso dal tuo a favore degli Ancistrus. Gyrinocheilus e Crossocheilus crescendo (oltre a non mangiare più alghe) vengono in genere piuttosto rompiballe e se volessi toglierli, per pescarli, distruggeresti l'allestimento della vasca ;-) |
Bhè... in verità vorrei partire con qualcosa di davvero semplice... fare piccoli passi per volta... #36# . Sempre grazie grazie grazie per i consigli!
|
Infatti, ci sono anche degli anci che arrivano massimo sui 10 cm, secondo me li puoi mettere benissimo ;-) . Non so quanto siano compatibili coi valori dell'acqua però #24
|
Mi informerò anche riguardo a questo...!! Grazie!
|
Giusy5, a questo punto, mi sa che è meglio continuare ad informarsi e allestire quando torni dalla vacanza... staresti sempre con la preoccupazione (almeno io l'avrei costantemente) e cmq al tuo ritorno ti troveresti a dare parecchie ritoccatine che in ogni caso porteranno via del tempo prima di popolare, a questo punto, non ha senso rischiare secondo me ;-)
cosi avrai anche tutto il tempo di informarti bene e magari non fare errori stupidi che si fanno sempre nella confusione del primo allestimento :-)) |
Federico Sibona,
sì scusa hai ragione... lapsus :-D cmq io gli ancistrus non ce l' ho mai avuti simpatici... a parte che sono grossi e pesanti e sulle piante a me ha fatto disastri... inoltre tende a essere talmente vorace da rovinare le foglie... a questo punto... ciao |
Ciao,
Quote:
|
io ho un ancistrus e non mi sfiora neanche le piante, è grosso 12 cm e si appoggia delicatamente sulle foglie, e pulisce tantssim0o #19
|
Quote:
|
si , le piante non hanno un alga
d'altra parte li trasforma in 10 cm di ... cac** |
Agli Ancistrus talvolta piace assaggiare (forse anche qualcosa di più ;-) ) gli Echinodorus, ma quelli che ho avuto non rovinavano altre piante.
|
#24 ok, come preferite... a me non cambia la vita...
|
Io vi ringrazio tutti e valuterò i vostri consigli con grande attenzione, prendendo in esame le idee di tutti con grande interesse, sempre tenendo presente le caratteristiche e la popolazione del mio primo e tanto sospirato acquario...
|
|
Grazie 1000 Faby... lo farò di certo.
|
Rieccomi! L'acquario è partito,è stato allestito a fine giugno. Poichè c'è il fondo elos, lo abbiamo fatto girare prima per un paio di settimane con dentro solo il legno -l'acqua era marrone-, poi mio marito ha aggiunto 5 piantine, di cui per certo so che una è una Ludwigia repens 'rubin', un'altra Ludwigia x arcuata e poi una Vallisneria... delle altre non ho trovato il cartellino e, in ogni caso, queste tre non sono proprio ben capace di identificarle, magari, se siete disponibili, mi ripropongo di allegare una foto dell'acquario così mi aiutate nell'identificazione. Con le piante vi sono anche 2 neritine. Le luci -di serie+riflettori- sono state accese fino a 2 giorni fa dalle 19:00 alle 2:00, ma per il resto della giornata la casa era comunque chiusa e buia. Adesso sulle foglie ho visto comparire abbondantemente alghe filamentose, e,poichè la casa adesso è illuminata, sebbene l'acquario non sia esposto a luce diretta- ho pensato di spostare il fotoperiodo dalle 15:30 alle 22:30. Pensate ci sarà un piccolo giovamento per le filamentose? Devo aggiungere altre lumachine mangia alghe o gamberetti? Gioverò l'uso della CO2 che presto inserirò? Gioverà anche l'aggiunta di altre piante? Non ho ancora i valori dell'acqua, ma nel giro di 1-2 giorni me li procurerò... chissà se è giunta l'ora di aggiungere qualche pesciolino... Come vedete ho bisogno di aiuto spassionato... grazie 1000!!!
|
Bene vedo che ce l'hai fatta!! #25 ....se ti interessano la mia offerta di ancistrus omaggio è sempre valida #36# ....l'unica cosa è cosa è che dovrai aver pazienza...vado in ferie e torno verso la fine settembre :-))
|
Ecco le prime foto. Spero di essere riuscita ad allegare qualcosa di decente... ho foto più dettagliate, ma le allegherò solo se sarà necessario, per evitare di appesantire il topic. Gradisco con piacere anche consigli su come spostare le piantine già presenti -sono state messe a caso- in base al loro sviluppo futuro ed in modo da coprire il filtro senza creargli però problemi, su cosa mettere in primo piano -mi piacciono molto le echinodorus- e su un bel praticello che funga da riparo ai futuri avannotti... p.s. Il teschio è una licenza poetica del mio marmocchio.... grazie 1000!!
|
ancis50, grazie 1000! Ci aggiorneremo di certo!
|
#70 ,
...piccolo e veloce O.T.....per le foto pesanti puoi ridurle prima di inserirle , basta che ti scarichi uno dei tanti programmi resize gratuiti ;-) |
L'ho ridotta tanto... credevo che dovesse essere inferiore a 100 kb... pardon se ho sbagliato... 'gnurantella sono... #12 #12 #12 #12 #12
|
non hai sbagliato! è esatto ,100kb è il massimo che è consentito mettere...dicevo solo che ci son programmi che riducono foto da 100e passa kb a meno di 30kb....parola di uno che con il pc finisce quasi sempre così....-e36
|
Che bella la tua foto!! Io per ridurre ho fatto 1000 tentativi a caso... non sapevo come fare... ed a caso ho raggiunto quel risultato... cercherò uno dei programmi consigliati. Grazie!
|
Sto cercando di combattere le filamentose, che tendono ad aumentare: ho aggiunto piante, e da oggi comincio con la CO2 -non avendo pesci comincerei con 60 bolle al minuto- Ho fatto un cambio di 50 litri -aggiungendo sal minerali, qui l'acqua è molto dolce- ed un altro lo farò tra circa una settimana... non vorrei interrompere il fotoperiodo nè tranciare le piante... dite che ce la posso fare? Da quel ch leggo queste alghe sono abbastanza normali in un acquario in avvio...
|
Ciao,
ho avviato da poco il mio acquario e sono pieno di filamenti in vasca, ma non mi preoccupo dato che molti pesci le apprezzano come spuntino per variare la propria dieta. Anzi spero che durino sino a quando non avrò introdotto qualche inquilino. ;-) |
Ok, allora è bene che mi sbrighi ad infilare i pesciolini! La vasca è avviata da più di 2 mesi!!! Grazie del conforto pj!
|
Però, a pensarci, è bene mettere dei pesci che facciano fuori le alghe e non capire il motivo della loro comparsa? Mi sembra di essere piena di piante, la CO2 è partita e sto facendo abbondanti cambi d'acqua... basterà?
|
Rieccomi con tutti i valori!!
Acqua del rubinetto: Ph 7; Gh 15; Kh 5; NO2 0; NO3 0/10mg Acqua dell'acquario: Ph 7; Gh 25; Kh 5;NO2 0 ; NO3 10 Forse è meglio se non metto più sali... mi era stato detto che per la crypto ci voleva un'acqua un po' più dura della mia del rubinetto... mi sapreste anche spiegare perche talvolta una foglia -stelo incluso- della nynphoea lotus diventa sottile e flaccida, come consumata? In tre mesi mi è già capitato due volte... Il problema filamentose è stato risolto facilmente nel suo avvento massiccio, ma adesso ci sono sporadici e lunghi filamenti che collegano le piante da un lato dell'acquario all'altro, non sono esteticamente gravi, ma vorrei capire se non lo sono nemmeno dal punto di vista funzionale, se recano danni o sono indice di qualche scompenso... Non ho ancora capito come posso modificare i valori, in caso di necessità, e a cosa servano Gh e Kh... Ah! Uso la CO2, adesso a 30 bolle al minuto... non ho capito nemmeno in base a cosa devo regolarla -il mio intelletto rifiuta drasticamente e categoricamente la chimica-, cosa comporta aumentarla o diminuirla... Ancora: nella vasca ho aggiunto guppy -con annessi avannotti-, cory, oto, pangio (ci saranno ancora?) e colisa lalia... |
Quote:
Quote:
o forse carenza di illuminazione 90w su 207 litri netti circa sono meno di 0.5 a litro. e le piante che hai non sono certo annoverate tra quello meno esigenti in fatto di luce. La presenza di alghe indica alta presenza di nitrati e fosfati in vasca. se la foto giusta è quella sopra (quella del profilo è microscopica) dovresti aggiungere, a mio parere, almeno altre 6-7 piante, a tenersi bassi. Le piante cosi entreranno in competizione per i nutrienti con le alghe...e vinceranno! #18 :-D Quote:
Quote:
ciao! ;-) |
Grazie Dado.88. Il dGH del rubinetto è 15, credo che in vasca sia tanto più alto perchè ho adoperato i sali, ma è già da due cambi che non li aggiungo, aspetto e ricontrollo con i prossimi due cambi. Per la nynphaea forse hai ragione, sarà un problema di fertilizzazione. Ho il fondo fertile Elos, ma ancora non ho cominciato il programma di fertilizzazione - della stessa linea- per questioni di tempo. L'illuminazione è 90, ma su 180 litri, non su 207... i 180 non so e lordi o netti, a il risultato è comunque 0.5 a litro. I nitrati non mi sembrano tanti, sono pari a 10, certo potrebbe andare meglio... per i fosfati non so, non ho i test... Le piante sembrano già tante.. non ho più un buco per inserirne nessuna, anche perchè tante le ho potate e reinterrate formando cespugli, e la CO2, stando alla tabella, è ok.... So che la popolazione del mio acquario non è un biotipo, ma ho guardato più che altro le esigenze dei pesciolini. Hai ragine riguard agli oto ed ai pangio, non rientravano affatto nel progetto, ma attraverso alterne vicende si sono ritrovati anch'essi a popolare la mia vasca.. Un po' alla volta cercherò di apportare tutte le giuste modifiche... grazie ancora!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |