![]() |
Allora sono "rovinata" -b09
|
jana, ehhh io sono di Amalfi,pensa che per andare dal mio negoziante a Cava mi ci vogliono 40-45 minuti di macchina..salvo traffico stratosferico :-D :-D
A meno che non li ordino e me li portano fino a casa ma ci vogliono comunque 25€ di spedizione,quindi... :-D :-D :-D Comunque ripeto...la panciotta rosa è molto visibile....i oquando ho visto la foto,sarà stato il flash ma vedevo quell'alone rosa perciò ti ho chiesto di controllare....se rivai dal negoziante guarda gli altri Ram e vedrai qualcuno con la pancia rosa #25 #25 #25 |
Il pesce si sta finendo di colorare e purtroppo sembra proprio che sia un maschio. Io vado a Gragnano mercoledì. Davvero un bel negozio. Mi porto una torcia e lente d'ingrandimento -:33 e speriamo bene. Aprofitto e voglio prendere anche qualche piante per aggiungere alla vasca. Cosa mi consigli?
|
Scusa ma il negozio si chiama Carolei??? -05 -05 -05
|
Drago 2shaoline, risposto in MP.
|
salve a tutti ho un problema con la mia coppia di ram ho il maschio che scaccia in continuazione la femmina che ha perso tutti i colori ma è normale ?
posso fare qualcosa? |
Che a voi risulti che sesso sono?La 4 e femmina la riconosco tranquillamente ,come anke il maschiaccio nell'ultima foto e l'altro??
http://img43.imageshack.us/gal.php?g=dscn1120.jpg |
n1--->maschio
n2--->non si vede bene ma sembra abbia la panzia rosata, femmina n3--->sembrerebbe maschio ma non si vede benissimo la pancia |
Postero a breve foto migliori.Ho kiesto aiuto per il sesso in quanto originariamete nella vasca c'erano solo i due riportati nelle foto 1-2-3-e 5.Comprati come coppia tutto filava bene avevano anke fatto il nido.Ma poi un bel giorno e tutt'oggi li vedo darsele di brutto e uno dei due si scolorisce, leggendo qua e la ho pensato che avevo due maschi,pero sempre leggendo qua e la non ho trovato nessuno che si e trovato due maschi a fare il nido o sbaglio?.....
Preso da forti dubbi ho deciso di comprare una femmina e a questa si vede perfettamente la pancia rosata.foto 4 |
Ultimamente mi sto facendo una cultura sul sesso dei ram. Io azzarderei N. 1,2,3 e 5 - maschi, 4 femmina.
|
Se riesci a postare le foto fatte quando allargano la pinna dorsale, sarà più facile aiutarti. ;-)
|
Domani le faccio e ve le posto
|
io la penso come jana, sebbene l'ultimo ram ha la dorsale abb piccola....sembra comunque maschio
|
ciao a tutti
secondo la vostra esperienza, in un 300 litri olandese e pieno di sassi e legni con sabbia grossolana e un vialetto di sabbia fine, si possono tenere un maschio di ram e due femmine? quanto tempo di media possono vivere dei pesci in buona salute? ho appena perso un maschio di ram, e non c'è apparente motivo per definire le cause della morte. sono perplesso. PS: non è che la temperatura durante la deposizione deve necessariamente essere più alta della media per lo sviluppo delle uova e la crescita degli avannotti??? forse è per questo che le uova vengono mangiate? anche a me accadeva la stessa cosa.... Luc |
i valori del 300 litri quali sono!?!?
i ram vanno a coppie...inutile mettere tra esemplari...anzi oltre che inutile è ultrarischioso per l'esemplare che "rimane fuori" dalla coppia...o metti un gruppetto e fai formare la coppia (consigliato) o metti direttamente una coppia. per la ripro...la temperatura non si deve per forza alzare...i ram vogliono una temperatura medio alta (te a quanto li tieni??)...se si mangiano le uova i motivi possono essere vari...e cioe inquilini troppo fastidiosi, inesperienza, mancanza di affiatamento della coppia, uova non fecondate o ammuffite...stress...bisogna capire quale è il tuo caso! |
eh ho controllato i valori!!!!!!!!
allucinanti! ph 7.5 gh 6 kh 3 no3 10 no2 assenti po4 ...... 1 azz... ho fatto un cambio dell'acqua e ho pulito il filtro e soprattutto.... ho ripristinato a palla la co2 che è in gel e si era evidentemente ridotta! domani fertilizzo così dò uno sburto alle piante e spero che i valori rientrino a breve. tengo sotto controllo! quindi mi suggerisci di prendere solo un maschio e basta. |
Ragazzi, scusate l'intromissione ma camino un palmo di mano da terra. -e56 Da poco possiedo un ram maschio (non sono ancora riuscita a trovare una femmina e sto uscendo pazza) ed è molto bello. Si è presto abituato a mangiare delle mie mani ma oggi durante il cambio d'acqua si è avvicinato e si è fatto accarezzare!!! Anche a voi succede?
|
Mi intrometto per chiedere un consiglio: Chi mi sa dire una corretta dieta per i miei Ram?!?Voglio sentire un po' di campane per capire al meglio come vanno alimentati premetto che ancora li devo prendere però vorrei essere ben informato sul tipo di dieta da seguire prima di acquistarli grazie in anticipo per l'aiuto!!
|
chil2002, porta il ph intorno al 6.5, magari con torba o co2 stando attento a non far scendere il kh sotto al 2 per stare sicuro!....e poi prendi un maschio...in salute mi raccomando. Nella mia vasca ho ph 6 durezza intorno all'1 e torba pigne d'ontano e foglie catappa...ma tutto appunto regolato in modo da non far scendere mai la durezza sotto 1.5 e ti posso assicurare che nella mia esperienza coi ram nessuno ha mai avuto i colori di quelli che ho adesso (che tralaltro ho fatto nascere io!).
jana, eheh...quando si abituano a mangiare in superfice se metti il dito si avvicinano e cercano anche di mangiartelo beccandolo!!!ehheeh...normalissimo!!! Bikolo per i ram scegli un buon granulare per cicidi nani....(io personalmente uso un granulare buono della elos...anche se non è per ciclidi..ma è aricchito di aglio che è sempre buono perche i ram sono soggetti a flagellati intestinali)..e poi artemie liofilizzate o congelate....e in ripro (ma con molta cautela) qualche chironomus. A volte i ram fanno un po i "preziosi" nel senso che non mangiano tutto....con pazienza si abituano! |
domanda: su un 300 litri, meriterebbe tenere anche due coppie di ram oppure sono troppe?
|
Chill2002, credo chi in un 300 litri potrebbero stare in quanto c'è spazio per trovare il proprio teritorio. (Spero di non aver detto una cavolata).
Gianfranco, forse non mi sono spiegata. Non intendevo dire che il ram mi tocca la mano, ma che sta fermo e sono io ad accarezzare lui. |
io ho sempre una ramirezina da dare via..
piccolina picciò (2 cm, ha pochi mesi) chi la vuole mi contatti in pvmsg (l'avevo scritto anche nel mercatino.. ma non se n'è fatto niente) zona milano no spedizone |
Peccato Lupastro, sei troppo lontano. Io sto uscendo pazza per trovarne una..... -20
|
si in 300 litri due coppie ci stanno e pure belle larghe...perchè magari non ci metti un paio di coppie di discus invece :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) ?
|
Ragazzi volevo sapere per cortesia come poter arredare un acquario solo x Ramirezi ....e qualche Otocinclus giusto per tenere un po' "pulito" il tutto dalle alghe...
Mi interessa sapere oggettini da mettere , se vogliono nascondigli...e soprattutto che tipo di piante da mettere... Ah avendo acqua basica..dovro' mettere della torba per acidificarla un po'!! Grazie a tutti |
perchè avendo un olandese rischio di mandare a quel paese tutte le piante lessandole nei 30 gradi necessari ai discus... magari un giorno, cambiando casa, un acquario per discus me lo combino....
|
Khendal, potresti mettere la sabbia fine scura come fondo. Piante del loro biotopo - dai un occhiata a questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672 e dei nascondigli. Pezzi di legno e noci di cocco. Gli Otocinclus sono coinquilini ideali, quindi sembra che tu abbia già "fatto i compiti" ;-) . Per acidificare un pò puoi usare la torba o la co2. Dipende dai valori che hai. Ma se vuoi allestire da capo una vasca solo per loro, non dovresti avere ancora di questi problemi, no?
|
Quote:
Domani mi accingero' a prendere il necessario...ho gia' avvisato il mio negozio di fiducia di trovarmi una bella e sana coppia che fra un mesetto la vado a prendere... -11 Mhhhh...le noci di cocco come ??? Hai qualche link dove posso vedere qualche applicazione ? |
Khendal, bastava usare l'opzione "cerca" del forum, comunque eccoti servito: http://www.vergari.com/acqua/varie/noci_di_cocco
|
Quote:
Cmq oggi inizio a reperire il tutto...e farmi uno schemino di come vorrei l'acquario...anche se per ora la cosa piu' preoccupante (x me , magari per voi e' stupida e di facile riuscita) e' l'usare torba o CO2 per abbassare il ph... ho paura di far danni :) |
Quote:
Eh no! non lessare le tue bellissime piante eh..la doppia coppia mi stava nel mio, anche se ogni tanto -e62..nel tuo ci stanno bene ;-). Tentar non nuoce.. ;-) mandi.. |
scusate se mi intrometto ma... i ram ci entrano volentieri nella noce di cocco?
|
salve ragazzi ho una coppia di ramirezi di circa 4-5 cm...
Non so se sono maturi, fatto sta che da qualche giorno sono diventati MOLTO diffidenti ed escono raramente da in mezzo alla vegetazione... E' un comportamento particolare o e' successo qualcosa ? grazie |
Ragazzi, scusate, ma come si forma una coppia di ram? Ho un maschio da diverse settimane e da pochi giorni ho messo due femmine con intenzione di aspettare che si formi la coppia e poi toglierne una. (Ho dovuto aspettare molto perchè non si trovavano femmine neanche a pagarle! -04 ) Ma non so, quanto tempo ci vuole o come si capisce che si è formata la coppia. Per il momento il maschio le insegue una alla volta tutte e due. Mentre nel momento di "calma" le femmine stanno spesso vicine. Aspetto i vostri commenti.
|
oggi i ram di un mio conoscete hanno deposto sulla sabbia ma mi diceva se insorgevano problemi poichè è in possesso di una coppia di coridoras e i ram hanno le uova sulla sabbia .
cosa si puo fare?si deve intervenire? |
Chiudo per fine topic e la discussione continua qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200759 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |