![]() |
...benissimo!... allora non dovrebbe mancare molto alla schiusa.... bisogna anche dire che, spesso, le prime deposizioni non sono di grande successo...
ma stai ancora raccogliendo uova giornalmente, immagino?! |
hemmm..proprio giornalmente no
ma ogni 4 o 5 giorni al massimo, si :-)) ed ho appena trovato il primo avannottino piccolo piccolo -b08 sembra uno spillino trasparente con gli occhi! che ovviamente mi trova impreparata .. -28d# .. al momento l'ho messo in una coppetta con acqua nuova e una tirata di siringa di acqua e dafnie in modo che qualcosina qualcosina da mangiare la trova e se poi è fortunato riuscirà a beccare anche qualche piccolino appena sfornato di dafnia visto che ne ho messe alcune adulte.. intanto metto a schiudere un pò di cisti di artemie così almeno per domani avrò qualche nauplio Comunque ho notato che prima di mettere le dafnie con un pò della loro acqua, il neokilli stava fermo in un punto e non si muoveva per niente, dopo invece ha cominciato a nuotare da una parte all'altra della coppetta........sarà che ha gradito la nuova acqua pullulante di microorganismi..? |
ed ecco a voi l'ultimo ovino rimasto da schiudersi, della raccolta del 15 giugno -61
|
..direi che è quasi pronto!.... e le altre uova? schiuse?...
ciao ciao Marco |
si, schiuse tutte
anche quello nella foto ora ho 5 piccolini voraci che si buttano a capofitto sui naupli d'artemie appena li vedono :-D |
ragazzi aiutatemi
2 maschi di A.Australe non fanno altro che stare perennemente con pinne e branchie gonfie l'uno contro l'altro #07 secondo voi c'è pericolo che si ammazzano? ...non si fermano un secondo sti matti! |
..vanno divisi.... e al più presto!.... un maschio tende sempre ad essere il dominante.... se ci sono più maschi l'aggressività viene distribuita... se i maschi sono due.. beh!... è guerra aperta!...
Potresti fare un estremo tentativo mettendo un secondo mop nella parte opposta della vasca e vedere se stanno in pace... (dividendosi la vasca in due settori) altrimenti vanno separati... |
ma infatti sono 3 i maschi
intanto mentre quei 2 si scannano, il terzo si corteggia tutte le femmine imboscandosi tra la vegetazione :-D ci avevo pensato a mettere un secondo mop..lo faccio allora ;-) Marco, già che ci sei mi spiegheresti come si verifica la condizione di "belli sliders" negli avannotti e in cosa consiste di preciso? ho letto in vari topic che ne parlate ma non sono riuscita a trovare una risposta alle mie domande... siccome i miei 5 avannottini cominciano a crescere con tutti i naupli che se magnano e tra un paio di settimane dovrei spostarli in una vasca più grande rispetto a dove sono ora, ma ho paura a spostarli perchè da ciò che ho letto mi è parso di capire che questa condizione di belli sliders si verifica con il cambio da una vasca all'altra di altezze differenti..... |
..i belly sliders sono quegli avannotti che alla nascita, a causa di tante variabili (mal conservazione delle uova, precoce o tardiva schiusa, alto livello dell'acqua di schiusa, carenza di ossigeno nella vaschetta di schiusa, malattie ecc ecc.....) non riesco a mantenere una condizione di galleggiamento e vivono appoggiati al fondo... in genere muoiono quasi subito, ma a volte sopravvivono e allora avrai pesci adulti menomati...
...a volte un avannotto può diventare belly anche più tardi ( o anche da giovanile o da adulto) per diverse variabili... o sbalzi di temperatura o altre cose... Comunque, per esperienza potrei dirti che questa sventura colpisce molto più frequentemente gli annuali, ho sempre spostato avannotti di aphyosemion australe senza grandi problemi da una vaschetta più piccola ad una più grande... facendo attenzione però ad avere lo stesso tipo di acqua con la stessa temperatura e con un livello sempre alzato in modo progressivo... certo che avannotti di un cm non li ho mai lanciati nella vasca 50 x50x50 piena fino all'orlo, ma ho sempre alzato poco a poco il livello dell'acqua... ..mi raccomando non metterli con gli adulti perchè ti spariscono in un nanonsecondo.. -28d# |
Che bella spiegazione
finalmente grazie :-)) Benissimo allora alzerò il livello dell'acqua della nuova casetta poco a poco per il resto sembrano star benone per il momento perchè li vedo nuotare fino al pelo dell'acqua Quote:
|
...così, a grandi linee, spero di essere stato chiaro..... #22
|
UDITE UDITE
i miei piccoli avannotti di killi di 2 centimetri stanno cominciando a mettere fuori i colori ..almeno i maschietti.. e sembra che ci siano 2 maschi con le pinne che stanno cominciando a diventare arancioni Poi stanno pure cominciando ad accettare i cibi confezionati oltre che piccole dafnie, chironomus (per lo meno i più piccoli e sottili) e larve di zanzara tutti vivi ovviamente ;-) Intanto continuo a raccogliere uova dal mop..anche se non ne trovo tantissime |
Complimenti, quando ne avrai troppe(uova) fammi un fischio e ti propongo uno scambio :-))
|
ffoooff, contaci ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |