AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Vasca da 3000 litri a Milano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161068)

tenkan 09-03-2009 10:17

Quote:

Originariamente inviata da LLorenzo
ma perchè nn hai considerato il metacrilato, meno problemi di vibrazione, trasparenza, graffi.. #13

innazitutto per mia ignoranza e infondata diffidenza....

ma soprattutto per abitudine a lavorare con il vetro e con un fornitore con cui lavoro dal 1991 che mi garantiva il lavoro come da mie specifiche.

Magari ci penso per la prossima. Sto infatti lavorando ad un nuovo progetto ancora più ambizioso e veramente unico (stay tuned)

tenkan 09-03-2009 10:17

Quote:

Originariamente inviata da LLorenzo
ma perchè nn hai considerato il metacrilato, meno problemi di vibrazione, trasparenza, graffi.. #13

innazitutto per mia ignoranza e infondata diffidenza....

ma soprattutto per abitudine a lavorare con il vetro e con un fornitore con cui lavoro dal 1991 che mi garantiva il lavoro come da mie specifiche.

Magari ci penso per la prossima. Sto infatti lavorando ad un nuovo progetto ancora più ambizioso e veramente unico (stay tuned)

CALCA 09-03-2009 14:26

Quote:

graffi..
Ma se ho sempre pensato che per i graffi è peggio! Devo essere proprio ignorante in materia, spiegatemi per favore

CALCA 09-03-2009 14:26

Quote:

graffi..
Ma se ho sempre pensato che per i graffi è peggio! Devo essere proprio ignorante in materia, spiegatemi per favore

LLorenzo 09-03-2009 14:40

capito, ragionvole. facce sape'

calca, sembra che sia più facile rimediare, ai graffi, + che altro.

LLorenzo 09-03-2009 14:40

capito, ragionvole. facce sape'

calca, sembra che sia più facile rimediare, ai graffi, + che altro.

pieme74 09-03-2009 17:15

veramente spettacolare!!! complimenti #25 #25 #25

pieme74 09-03-2009 17:15

veramente spettacolare!!! complimenti #25 #25 #25

***dani*** 09-03-2009 17:35

Complimenti! Peccato solo che passo veramente raramente da Milano...

***dani*** 09-03-2009 17:35

Complimenti! Peccato solo che passo veramente raramente da Milano...

eddy84 10-03-2009 23:13

devo essere sincero ,ma il fatto che il vetro sia cosi' basso non mi piace per niente.
dato che piu' o meno il bancone e' meta vetro e meta' legno e vedendo dove arrivano gli sgabelli credo che per vederla bene bisogna mettersi in ginocchio,infatti se provate sulle vostre vasche a guardarle dall'alto di traverso il vetro smorza parecchio.
forse se c'era la possibilita' non era meglio tenerla un po piu' in alto e ridurre di parecchio il legno?
cmq l'impatto visivo e' stupendo.
anche io nel ristorante di famiglia con mio fratello gestiamo una vasca da 1000 litri luga 3 metri in mezzo ala locale e bisogna dire che e' sempre bello un super acquariozzo in un locale.

eddy84 10-03-2009 23:13

devo essere sincero ,ma il fatto che il vetro sia cosi' basso non mi piace per niente.
dato che piu' o meno il bancone e' meta vetro e meta' legno e vedendo dove arrivano gli sgabelli credo che per vederla bene bisogna mettersi in ginocchio,infatti se provate sulle vostre vasche a guardarle dall'alto di traverso il vetro smorza parecchio.
forse se c'era la possibilita' non era meglio tenerla un po piu' in alto e ridurre di parecchio il legno?
cmq l'impatto visivo e' stupendo.
anche io nel ristorante di famiglia con mio fratello gestiamo una vasca da 1000 litri luga 3 metri in mezzo ala locale e bisogna dire che e' sempre bello un super acquariozzo in un locale.

tenkan 11-03-2009 10:11

concordo sulle logiche di prospettiva ma in questo caso hanno prevalso altre valutazioni di tipo architettonico sull'intero progetto del locale.

Da progetto, l'acquario doveva essere visibile innanzitutto da fuori e con una prospettiva di continuità tra il pavimento piastrellato ed il fondo sabbioso (la vasca è addirittura incassata DENTRO il pavimento. Questo era il prerequisito di base.

Detto questo, visto che il bancone di un bar deve essere alto e volendo partire dal basso con la vasca, lo sviluppo in altezza della colonna d'acqua comporta svariati problemi facilmente immaginabili.

Comunque, è stato lasciato un margine di sviluppo verticale e, come accennavo, si prevede prima o poi di rifilare il pannello di legno di circa 10 cm ed alzare di conseguenza il livello dell'acqua e la relativa visibilità del vetro.

tenkan 11-03-2009 10:11

concordo sulle logiche di prospettiva ma in questo caso hanno prevalso altre valutazioni di tipo architettonico sull'intero progetto del locale.

Da progetto, l'acquario doveva essere visibile innanzitutto da fuori e con una prospettiva di continuità tra il pavimento piastrellato ed il fondo sabbioso (la vasca è addirittura incassata DENTRO il pavimento. Questo era il prerequisito di base.

Detto questo, visto che il bancone di un bar deve essere alto e volendo partire dal basso con la vasca, lo sviluppo in altezza della colonna d'acqua comporta svariati problemi facilmente immaginabili.

Comunque, è stato lasciato un margine di sviluppo verticale e, come accennavo, si prevede prima o poi di rifilare il pannello di legno di circa 10 cm ed alzare di conseguenza il livello dell'acqua e la relativa visibilità del vetro.

geribg 01-06-2009 23:58

che dire ,favoloso.Non vedo ora di passare a milano,cosi lo vedo dal vivo

cerash 23-06-2009 01:47

l'ho vista, finalmente. un mesetto fa e solo di sfuggita (non ho consumato nulla, sono entrato ed ho guardato la vasca) ma diciamo che se entrerò in quel locale sarà solo per quella vasca.

Peppe8 23-06-2009 11:30

uao che colosso. deve essere veramente bello dal vivo.comunque complimenti a chi lo ha realizzato ma anche a chi ha avuto quest originalissima idea. #25 #25

merlino3000 23-06-2009 13:38

Stupendooooooooooo è a dir poco! !!!
ma il locale nn ha un sito proprio? nn so.. dove sono illustrate foto del locale e della vasca?!?!?!?!! dai dai siam curiosi!!!!
COMPLIMENTONI A TUTTO LO STAFF!

annamaria66 23-06-2009 14:07

tenkan,
Che dire............. assolutamente spettacolare #25 #25 #25 #25
Perche' non provi a presentare il progetto anche qui da noi a Catania?
Non ho mai visto nulla del genere....... bellissimo #22 #22

tenkan 23-06-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviata da annamaria66
tenkan,

Perche' non provi a presentare il progetto anche qui da noi a Catania?

buffo come certi threads ricompaiano a distanza di tempo, mi fa piacere :-)

non penso sia necessario che vada io a Catania, quasi chiunque può realizzare una cosa del genere. Basta un budget da automobile fascia media, uno strutturista serio ed un vetraio con le palle. Il resto, è acquariofilia di base, veramente di base.
Come già scritto infatti, la componente tecnologica e faunistica non è certo paragonabile ai reef spinti che si vedono qui sul forum, è pur sempre un Bar!

Le soddisfazioni sono altre, come passare in questi giorni e vedere i piccoli di Kauderni nati pochi giorni fa (per l'ennesima volta) o i lysmata anche loro riprodotti proprio lì

alessandro_db 23-06-2009 18:42

complimenti tenkan, #25 #25 #25

LOLLO77 23-06-2009 19:43

tenkan,
ciao un informazione
come movimento usi solo la pompa da piscina?
immagino sara minimo una 20000 litri ora,giusto?
mi stavo chiedendo,il bancone appoggia sul vetro?
foto della parte tecnica si riescono a vedere?
complimenti cmq #25 #25 #25 #25 #25
ottimo lavoro

tenkan 23-06-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77
tenkan,
ciao un informazione
come movimento usi solo la pompa da piscina?
immagino sara minimo una 20000 litri ora,giusto?
complimenti cmq #25 #25 #25 #25 #25
ottimo lavoro

per scelta, non gestisco quasi mai il movimento in vasca con la mandata.
in questo caso la risalita è gestita con una pompa aquamedic OK 33B, che non è altro che una pompa da piscina rimarchiata. Porta "solo" 11500 litri ora, ma lo fa ad una prevalenza esagerata. E' per me una pompa egregia e di facile pulizia (ha un prefiltro che si pulisce senza staccare la pompa dall'impianto).
Io l'ho installata con l'uscita distribuita su 3 tubi del 25, in modo da gestire agevolmente i flussi con tre rubinetti. Ogni tubo sale di oltre 3 metri di prevalenza e la pompa non fa una piega.

In vasca poi, ci sono 7 pompe KORALIA 4 per il movimento, altre pompe poco blasonate ma che per me hanno ottimo rapporto prezzo prestazioni

tenkan 23-06-2009 21:23

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77
tenkan,

il bancone è ribaltabile tipo cofano d'auto
la parte posteriore è inocrniciata sulla struttura in legno che sta dietro alla vasca.
poi ci sono delle squadrette di ferro, sempre ancorate sul retro del mobile, dove scarica gran parte del peso
davanti si appoggia al vetro, sullo spigolo frontale

ti garantisco che se ci salgono dieci persone in piedi sopra non si muove di un millimetro

ALGRANATI 23-06-2009 21:30

cazzarola....non sono ancora riuscito a passare a vederla sta vasca

LOLLO77 23-06-2009 22:49

#25 #25 #25 #25
complimenti ancora
appena passo per milano un salto lo faccio di sicuro

cerash 06-02-2010 12:28

haha! io l'ho vista, invece! veramente stupenda! ovviamente, dal vivo, è ancora più bella... impressionante!

papo89 06-02-2010 12:56

tenkan, come va il vascone? Si è ripreso un po?

AmEnOmE 06-02-2010 14:20

Stupendo... solo ora vedo questo thread e, stasera, visto che esco a cena, prima mi faccio portare lì dal maritino per un aperitivo, così posso ammirare dal vivo questo splendore!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

tenkan 06-02-2010 20:54

non ancora
il vascone è al momento spento e non è un bello spettacolo
c'è un ciclo di luce ma solo durante le ore di chiusura del locale
i valori sono ormai perfetti e tra uan settimana dovrebbe ripartire il ripopolamento

NON HA SENSO ANDARCI PRIMA DI DUE/TRE SETTIMANE

a meno di non vole piangere come ho fatto io

incrociamo le dita

Manuel_S 06-02-2010 22:17

tenkan, appena riparte e cominci a ripopolare facci sapere, non vedo l'ora di passare a trovarti ;)

MAURINO fABRIZIO 08-02-2010 14:32

Allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19 #19

tenkan 08-02-2010 15:05

per chi si fosse perso l'altro thread specifico:
per un problemuccio di intossicamento (vi risparmio i dettagli) è tutto morto nel giro di 48 ore.
ora i valori (Ammo, NO2, NO3) sono ok ma lo skimmer è ancora in iperproduzione (va svuoltato una o due volte al giorno. abbiamo messo una damigella "cavia" (poveretta) che è morta dopo un giorno. aspettiamo che la prossima cavia passi una settimana di vita per poi procedere a ripopolare, ma lentamente, per no rischiare inutilmente. Talee di molli are welcome ! :-)

AmEnOmE 08-02-2010 17:36

Cavolo che peccato! Speriamo ritorni presto al suo splendore!

niko21387 09-02-2010 02:33

davvero spettacolare!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25
qual è il giorno di kiusura?almeno mi evito un viaggio a vuoto!!!!

tenkan 09-02-2010 10:54

è sempre aperto, ad esclusione di qualche domenica
ma, come detto, lasciate passare febbraio

fappio 09-02-2010 11:55

tenkan, complimenti per la realizzazione ....

Manuel_S 09-02-2010 21:51

tenkan, sisi ho letto a suo tempo e mi dispiace troppo :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51.