AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   neofita chiede aiuto...(foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148447)

CsillagSarki 31-12-2008 20:32

gab82 come sono le physa? perchè la lumachina è grande 2 mm ed è difficile capire com'è fatta!

CsillagSarki 31-12-2008 20:32

gab82 come sono le physa? perchè la lumachina è grande 2 mm ed è difficile capire com'è fatta!

zen69 31-12-2008 20:35

gab82, sinceramente ho sempre avuto una certa paura delle invazioni!
d'ora in poi proverò a lasciarle!

zen69 31-12-2008 20:35

gab82, sinceramente ho sempre avuto una certa paura delle invazioni!
d'ora in poi proverò a lasciarle!

gab82 31-12-2008 20:38

no...non avere paura....

gab82 31-12-2008 20:38

no...non avere paura....

CsillagSarki 01-01-2009 13:45

ma per il gamberettino devo prendere qualche provvedimento? E' destinato alla morte?

CsillagSarki 01-01-2009 13:45

ma per il gamberettino devo prendere qualche provvedimento? E' destinato alla morte?

gab82 01-01-2009 13:59

facci vedere una foto....così su due piedi non so nemmeno di cosa stiamo parlando.... #24

gab82 01-01-2009 13:59

facci vedere una foto....così su due piedi non so nemmeno di cosa stiamo parlando.... #24

CsillagSarki 01-01-2009 17:23

non riesco a fotografarlo, non l'ho più visto da ieri notte....
le lumache sono tante e di tipi diversi...spero non diventino troppe!

ho notato che in giro per l'acquario e tra le piante si sono formati dei filamenti trasparenti tipo ragnatela...sono alghe? se si come le debello?

CsillagSarki 01-01-2009 17:23

non riesco a fotografarlo, non l'ho più visto da ieri notte....
le lumache sono tante e di tipi diversi...spero non diventino troppe!

ho notato che in giro per l'acquario e tra le piante si sono formati dei filamenti trasparenti tipo ragnatela...sono alghe? se si come le debello?

CsillagSarki 02-01-2009 21:14

valori dell'acqua di oggi:

pH 7.5
KH 4
GH 5.5
NO2 <0.3

sono buoni? devo misurare il livello dei nitrati? #24

CsillagSarki 02-01-2009 21:14

valori dell'acqua di oggi:

pH 7.5
KH 4
GH 5.5
NO2 <0.3

sono buoni? devo misurare il livello dei nitrati? #24

zen69 02-01-2009 21:31

Gli NO3 sono molto importanti soprattutto per verificarne il picco prima di inserire i pesci.

Per il resto come valori mi sembrano piuttosto buoni!

Per quanto riguarda il Ph è un discorso a parte:
- devi regolarlo in base ai pesci che hai intenzione di inserire
- per abbassarlo non puoi farlo inserendo acqua con Ph più basso. Il Ph rimarrebbe quello della vasca. Devi usare o CO2 o torba nel filro (io non l'ho mai usata).

zen69 02-01-2009 21:31

Gli NO3 sono molto importanti soprattutto per verificarne il picco prima di inserire i pesci.

Per il resto come valori mi sembrano piuttosto buoni!

Per quanto riguarda il Ph è un discorso a parte:
- devi regolarlo in base ai pesci che hai intenzione di inserire
- per abbassarlo non puoi farlo inserendo acqua con Ph più basso. Il Ph rimarrebbe quello della vasca. Devi usare o CO2 o torba nel filro (io non l'ho mai usata).

CsillagSarki 03-01-2009 01:36

voglio mettere deiramirezi, mi piacciono troppo :-))
infatti stavo pensando alla co2 in gel perchè per ora no ho molti soldi per prendere l'impianto...solo che non capisco se va bene per abbassare il pH...spero qualcuno mi illumini su questa cosa...
quindi...la CO2 in gel è un buon metodo per portare il pH intorno al 6/6.5?

CsillagSarki 03-01-2009 01:36

infatti stavo pensando alla co2 in gel perchè per ora no ho molti soldi per prendere l'impianto...solo che non capisco se va bene per abbassare il pH...spero qualcuno mi illumini su questa cosa...

zen69 03-01-2009 09:50

CsillagSarki, La CO2 è utile per abbasare il PH e per fare crescere le piante!

Io ho usato per un anno la CO2 con acqua zucchero e lievito e andava piuttosto bene. Unico problema è che esaurendosi piuttosto velocemente, durante i cambi, si verificano delle modifiche al PH che con dei pesci sensibili come i Ramirezi non so se va bene!

Io ha scelto gli apistogramma Cacatuiudes perchè sembra siano più robusti e come prima esperienza mi sembrava meglio.

zen69 03-01-2009 09:50

CsillagSarki, La CO2 è utile per abbasare il PH e per fare crescere le piante!

Io ho usato per un anno la CO2 con acqua zucchero e lievito e andava piuttosto bene. Unico problema è che esaurendosi piuttosto velocemente, durante i cambi, si verificano delle modifiche al PH che con dei pesci sensibili come i Ramirezi non so se va bene!

Io ha scelto gli apistogramma Cacatuiudes perchè sembra siano più robusti e come prima esperienza mi sembrava meglio.

CsillagSarki 03-01-2009 16:22

AH bel problema! ma percambiare la "bottiglia" di co2 in gel ci vuole qualche minuto, non di +! si verifica comunque uno sbalzo?
piaccionpo molto anche a me, sono maestosi e colarati, ma mi hanno detto che sono molto aggressivi contro gli altri pesci...io vorrei metterci anche neon, caridinie e non so ancora cos'altro ma non voglio vedere uccisioni!

CsillagSarki 03-01-2009 16:22

AH bel problema! ma percambiare la "bottiglia" di co2 in gel ci vuole qualche minuto, non di +! si verifica comunque uno sbalzo?
piaccionpo molto anche a me, sono maestosi e colarati, ma mi hanno detto che sono molto aggressivi contro gli altri pesci...io vorrei metterci anche neon, caridinie e non so ancora cos'altro ma non voglio vedere uccisioni!

zen69 03-01-2009 16:39

Probabilmente la CO2 in gel è più costante di quella con zucchero e lievito!

Per i caca, va bene che sono aggressivi, ma io non ho mai assistito a scene dell'orrore! :-D
Difendono il loro territorio ma non uccidono nessuno!

In ogni caso non voglio insistere! ;-)

zen69 03-01-2009 16:39

Probabilmente la CO2 in gel è più costante di quella con zucchero e lievito!

Per i caca, va bene che sono aggressivi, ma io non ho mai assistito a scene dell'orrore! :-D
Difendono il loro territorio ma non uccidono nessuno!

In ogni caso non voglio insistere! ;-)

gab82 03-01-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki

lassa stà..... #07 ...sono tropo delicati...perchè li hanno selezionati in allevamento...e gli atuali esemplari sono delicatissimi....orientati come primo approccio ai più robusti caca....sono anche facili da far riprodurre.... ;-)

Quote:

con la sola CO2 è difficile far scendere il PH a 6.5....ce ne vorrebbe troppissima...e con quella a GEL non hai autonomia sufficiente....

a 6 è proprio impossibile...ci vuole la torba o uno degli altri acidificanti, tipo foglie di quercia o catappa...pigne di ontano....

gab82 03-01-2009 17:27

Quote:

lassa stà..... #07 ...sono tropo delicati...perchè li hanno selezionati in allevamento...e gli atuali esemplari sono delicatissimi....orientati come primo approccio ai più robusti caca....sono anche facili da far riprodurre.... ;-)

Quote:

con la sola CO2 è difficile far scendere il PH a 6.5....ce ne vorrebbe troppissima...e con quella a GEL non hai autonomia sufficiente....

a 6 è proprio impossibile...ci vuole la torba o uno degli altri acidificanti, tipo foglie di quercia o catappa...pigne di ontano....

CsillagSarki 03-01-2009 21:09

io odio l'acqua gialla, non la sopporto, mi sa di sporco! Lo so sono pazza :-))
bhe ma il mio commerciante li tiene in pH 7.5, non mi sembrano così delicati! Cioè so che sono sensibili, ma dato che stanno quelli stanno anche in acqua di rubinetto pensavo non fossero così sensibili... #13 -28d#

CsillagSarki 03-01-2009 21:09

io odio l'acqua gialla, non la sopporto, mi sa di sporco! Lo so sono pazza :-))
bhe ma il mio commerciante li tiene in pH 7.5, non mi sembrano così delicati! Cioè so che sono sensibili, ma dato che stanno quelli stanno anche in acqua di rubinetto pensavo non fossero così sensibili... #13 -28d#

zen69 03-01-2009 21:27

Informati bene da chi li cura da tempo!
Tanto il tempo c'è prima di inserire i pesci.

Se scegli per i Caca te li posso dare io! a gratis ..... ;-)

zen69 03-01-2009 21:27

Informati bene da chi li cura da tempo!
Tanto il tempo c'è prima di inserire i pesci.

Se scegli per i Caca te li posso dare io! a gratis ..... ;-)

CsillagSarki 03-01-2009 22:10

mi informo e deciderò :-))
però cavolo non so come fare a abbassare il pH!

CsillagSarki 03-01-2009 22:10

mi informo e deciderò :-))
però cavolo non so come fare a abbassare il pH!

zen69 03-01-2009 22:18

Prima abbassa il Kh e il Gh in modo che il Ph diventa meno stabile.

Per quanto riguarda la CO2 io, quando ho deciso, l'ho acquistato usato sul forum a € 45,00!

zen69 03-01-2009 22:18

Prima abbassa il Kh e il Gh in modo che il Ph diventa meno stabile.

Per quanto riguarda la CO2 io, quando ho deciso, l'ho acquistato usato sul forum a € 45,00!

gab82 03-01-2009 22:28

Quote:

io odio l'acqua gialla, non la sopporto, mi sa di sporco! Lo so sono pazza :-)) -

No....non sei pazza...i gusti son gusti.......ma per avere PH 6 non c'è altra scelta....... #07

se ti accontenti di 6.7/6.8 con la CO2 ce la fai....ma ti consiglio di prendere una bombola ricaricabile ed un buon reattore di CO2.....(o un ottimo diffusore piazzato proprio sotto l'uscita del filtro)....

Quote:

Questo non vuol dire che i pesci ci vivano bene! -04

anche noi campiamo nella foresta amazzonica con quel caldo e umidità mostruosi........

...ma

COME campiamo? #07

gab82 03-01-2009 22:28

Quote:

io odio l'acqua gialla, non la sopporto, mi sa di sporco! Lo so sono pazza :-)) -

No....non sei pazza...i gusti son gusti.......ma per avere PH 6 non c'è altra scelta....... #07

se ti accontenti di 6.7/6.8 con la CO2 ce la fai....ma ti consiglio di prendere una bombola ricaricabile ed un buon reattore di CO2.....(o un ottimo diffusore piazzato proprio sotto l'uscita del filtro)....

Quote:

Questo non vuol dire che i pesci ci vivano bene! -04

anche noi campiamo nella foresta amazzonica con quel caldo e umidità mostruosi........

...ma

COME campiamo? #07

CsillagSarki 04-01-2009 13:29

Allora vedrò di raccimolare qualche soldo e mettere la CO2...speravo che quella in gel funzionasse bene, peccato! comunque anche 6.7 andrebbe bene, sopratutto nel caso de cacatuoides, o sbaglio? #24
si lo so, hai ragione, bisogna farli vivere al meglio però sono proprio belli quei ramirezi al negozip! coloratissimi e vispi!!! Probabilmente sono abituati ormai! Cmq anche nel caso dei cacatuoides devo abbassare il pH e mi sono quasi arressa all'idea di mettere un impiantino.... -28d#

CsillagSarki 04-01-2009 13:29

Allora vedrò di raccimolare qualche soldo e mettere la CO2...speravo che quella in gel funzionasse bene, peccato! comunque anche 6.7 andrebbe bene, sopratutto nel caso de cacatuoides, o sbaglio? #24
si lo so, hai ragione, bisogna farli vivere al meglio però sono proprio belli quei ramirezi al negozip! coloratissimi e vispi!!! Probabilmente sono abituati ormai! Cmq anche nel caso dei cacatuoides devo abbassare il pH e mi sono quasi arressa all'idea di mettere un impiantino.... -28d#

CsillagSarki 04-01-2009 13:30

ma GH a 6 e KH a 4 non sono abbastanza bassi? li devo abbassare ulteriormente?

CsillagSarki 04-01-2009 13:30

ma GH a 6 e KH a 4 non sono abbastanza bassi? li devo abbassare ulteriormente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.