![]() |
si infatti ho una solaris da 18w in aggiunta e ne monto una attinica, così dovrei risolvere.
|
Quote:
|
però mettendone due e due non si perdono molte watt? io ne ho messe 3 bianche e 1 blu, almeno 90 watt sono bianche.
|
booo sinceramente pensavo anche io questa cosa...però sembra che vada bene così gli invertebrati crescono...poi magari uno mettendone 3 bianche e 1 blu ha un'effetto visivo buono...proverò prossimamente
|
io ho messo 3 bianche e una blu, adesso sto pensando di mettere una piccola sunshine di 11w a supporto così da utilizzarla anche come alba/tramonto
|
Ho provato anch'io a mettere 3 bianche e una blu, ma sui 60 cm non mi piace perchè si nota la differenza di luce nell'acquario, forse su 40 cm essendo più ravvicinate le lampade la differenza si nota meno!
|
si, almeno penso. io ho una da 40cm e devo dire che la differenza non si vede, certo però 60cm non ci sono coni d'ombra al centro?
|
Quote:
|
Io sul mio nano da 70 L ho una plafoniera hasse quella da 60 cm con 4 pl, 2 attiniche due 10.000 k, allego la foto del mio Lobopyton dopo due giorni dall'inserimento in vasca.
http://www.canaledark.it/nanoreef/lobo.jpg |
lucagiorgi, posti delle foto per vedere i risultati oppure puoi inviarle in mp dovrei acquistarla anche io
|
per il momento sembra andare tutto bene, (mi gratto) ho notato una crescita di coralline in poco tempo.
Adesso sto pensando di mettere la quarta bianca e due strisce di led attinici dalle parti in modo da avere 120w solo bianche + i led. |
Quote:
|
eh ma sai che ci avevo pensato anche io ai led?? ma secondo te se compro un paio di strisce di quelle che vendono per le auto (per capirci quelli per fare la luce lunare) avrò lo stesso risultato? oppure esistono proprio led attinici appositi per acquari? ciao grazie!
|
ragazzi da abissi vendono la hasse 40 cm a 70 euro senza lampade, mentre da tropicalzoo vendono la haqos hqi 70w a 99 euro lampada inclusa... secondo voi qual'è il miglior rqapporto qualità7prestazioni/prezzo?
|
non saprei....
a parte il fatto che la plafo hasse costa 50€ nella versione da 50cm. 70watt contro 120watt... è vero che parliamo di lampade molto differenti, e proprio per questo chiedo, ogni quanto vanno sostituite? quanto costa la hqi? di sicuro so che con poco + di 30€ compro 4 lampade nuove della hasse . sarei seriamente interessato a sapere cosa ne pensate perchè alla peggio potrei trasferire la hasse sul dolce PS ma il sito di cyui parli non ha la vendita on-line o sbaglio? |
io sotto a 4 bianche 1 da 30 w3 da 15w e 2 blu da 15 ho 2 montipore 2 caulastree discosomi e euphillia e vanno alla grande le montipore spolipano alla grande...appera posso metto le foto
|
pirataj, mi arriva fra pochi giorni: ti dirò presto le mie impressioni ;-)
|
ciao a tutti, anche io ho questa plafo sul mio nanoreef. Va bene per i molli, ho due sinulara, uno zoanthus, una ricordea, campano e crescono. Ho anche due LPS, una calaustrea e un' euphillya, e stanno bene, spolipano a dovere ma non so se sono in crescita perchè li ho da non molto. Per ultima ho inserito un talea di montipora digitata viole, è diventata gialla!! secondo me dipende da cosa si vuole allevare, e siccome io volglio gli SPS, credo che passerò alle t5, anche se l'acquario è di 45 cm e la plafo è da 60cm (avavo pensato 4x24w). L'hqi credo che scaldi troppo su 35 lt d'acqua...
|
ora ho 120w con le lampade hasse, con i t5 arriverei a 96w che cmq anche se di meno, la qualita della luce sarebbe migliore...che succede se la luce esce fuori dall'acquario? si perdono i watt?
|
Su ste lampade però nessuno ha voluto approfondire tecniamente.....ovvero misurazioni...spettri ecc...!
Sarei curioso di sapere se c'è qualche utente che ci tiene sps(magari facili) con attrezzatura intorno adatta ad essi....schiumatoio....valori ok....alimentazione adatta..... Ora ovviamente le misurazioni ad occhio lasciano il tempo che trovano,però io sotto le PL ci tenevo hystrix...montipore....foliose,con crescita e colore niente male e penso..... Il mio dubbio nasce perchè una lampada a risparmio energetico da 18watt in vasca mi fa più luce di un PL 18watt....sempre ad occhio eh...ma è mooolto evidente la differenza,l'ho notato in una vaschetta in cui ho dovuto arrangiare la luce per qualche giorno,messa PL a sinistra e RS a destra,stessi watt...a destra molta più luce...! Ora se con le PL qualche sps me lo potevo permettere.....non vedo perchè le cose debbano cambiare con le RS.....se mi gira dopo le feste faccio da cavia va...! Non vorrei che avessimo la soluzione sotto il naso per i nostri nanetti e magari si è escluso questo genere di illuminazione per partito preso o per sentito dire....! |
plafo hasse
Io ne ho avuta una da 80 cm con 4 lampade da 30watt in aggiunta un t8 da 18w atinnico ma di lps nn ci sono mai riuscito ad allevarli,ora con hqi da 150w lo spettro è cambiato in meglio totalmente e lps crescono a meraviglia su 96 lt lordi
|
mi è arrivata la plafo da 60cm ma con lampade sbagliate:30w attinico,30w a 3colori e 2 bianche da 15w.queste ultime sono penose:luce insufficiente!finchè non mi arrivano quelle da 30 resto fedele alla plafo wind 2pl da 24 ciascuna!
|
Ciao a tutti anche le vostre plafo hasse si riscaldano molto?
|
Riuppo il thread per chiedere consiglio.
secondo voi, in una vasca 100x40x50, 2 di queste plafoniereandrebbero bene? l'idea era di metterle una affianco all'altra si da copirire completamente la vasca (onde evitare anche tutti dei gatti :-) ed evitare di dover spendere cifre insensate per l'illuminazione. #13 |
lucagiorgi, è normale che un negoziante ti dica che qualunque cosa che tu abbia faccia schifo cosi tu la butti e ne compri una da lui. i negozianti di acquariofilia sono le ultime persone a cui chiedere consigli sugli acquari perche faranno di tutto per venderti qualunque cosa. pensa che a un mio amico il negoziante gli ha fatto allestire l'acquario salato come se fosse un dolce facendogli mettere solo acqua del rubinetto con biocondizionatoree senza nemmeno aspettare un giorno sale sabbia e roccia viva tutto in 2 giorni, mancava solo che ci metteva dentro i pesci rossi ed era aposto, quelle plafo vanno benissimo stai tranquillo, al max puoi avere problemi con gli lps difficili ma è tutto da vedere #36#
|
io lo avuta per un pò sul vecchio nano
lo spettacolo era vedere come si fulminavano le lampade :-D :-D :-D in un colpo 3 lampade,cambiate dopo 2 giorni fulminate altre 2 -04 -04 presa buttata a marcire in garage sarà che mi è capitata una plafo difettosa la luce non era un gran che ;-) |
A me se n'e' fulminata 1 dopo 1 mese, l'ho riportata dal negoziante che senza battere ciglio me l'ha cambiata.. io comunque ce l'ho, ho montato 2 bianche e 2 blu da 30, onestamente luce non tantissima e le Hasse 10000k pagate 15 euri l'una fanno una luce meno "bianca" delle Lexman da 6400k, 3 pagate 6,50 euri al Brico... Comunque l'ho modificata aggiungendo 2 T8 da 20w (che avevo, ma appena si esauriscono monto T5 che prendono meno spazio e sono anche piu' efficienti) e cosi va gia' meglio... ma solo molli!!!
|
Bah.....160 watt per soli molli.....??????
|
Io è da una settimana che tengo un euphillia sotto sl 60w per ora, ed è apertissima e sta alla grande.
http://img153.imageshack.us/img153/5752/pict0189m.jpg http://img714.imageshack.us/img714/5363/pict0210m.jpg Il problema di queste plafoniere è il surriscaldamento che fà esplodere gli integrati delle lampadine, arrivano a 53° cn 4 da 15w, con 4 da 30w nn oso immaginare. |
io quando la ho avuto sps niente nn sono riuscito a tenerli dopo 2 mesi morti ho tenuto solo molli poi ho cambiato con hqi e cambia tutto
|
pirataj, complimenti è bellissima! #25
|
wintersea, dici dunque che si possono adattare quelle del normale supermercato?interessante #24
|
Frank Sniper, Fra sono normali lampade,basta che prendi quelle con attacco grande,ma sono quasi tutte con attacco grande,io ho preso 4 portalampade normali con attacco a vite e li go collegati alla presa da 220v,per adesso sto così perchè ho la curiosità di provare queste lampade!
Al brico ad esempio ci sono quelle philips...5 euro mi pare,e le hanno anche accese per far vedere la temperatura di colore,ci sono luce calda e luce fredda,ma le fredde per uso domestico sono max 6500,vanno tagliate con il blu! A occhio posso dirti che una 15watt philips fa più luce sia di una PL da 18watt che di una hasse da 15w e confermo che la differenza di colore tra la hasse 10000k e la philips 6500k è impercettibile..... Io per adesso sotto 30w blu e 30w bianche tengo in perfetta forma vari molli goniopora euphillya trachyphyllia e caulastrea ormai da diversi mesi. Tra qualche settimana provo qualche SPS facile aumentando un po' la luce. Ad oggi credo che queste lampade siano meno performanti dei T5 ma non hanno nulla da invidiare alle PL |
Pirataj: quanto e' profonda la tua vasca? o meglio: che distanza c'c' tra le lampade e i coralli? io avevo provato con 4 da 15 ma la vasca sembrava in penombra...
mi sbagliero', ma potendo provare ad accendere o solo le 4 hasse o solo le 2 T8, credo di poter affermare che i 120w delle 4 e27hasse come intensita' luminosa sono quasi equivalenti ai 40 dei 2 T8... comunque per me e' una prova, mi serviva la struttura della plafoniera, quando mi stanco smonto tutto, tengo solo la struttura (peraltro gia' modificata...) e metto 4 T5. Frank Sniper: confermo quanto scritto anche da fraciccio, la differenza, se c'e', e' minima, comunque vanno assolutamente abbinate alle blu (ma anche le hasse...) |
la colonna d'acqua della mia vasca è alta 20,5 cm, nn sò se quelle casalinghe vanno bene ma penso proprio di no, io avrei intenzione di provare queste
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-8620.html Qualcuno di voi le ha provate? |
fraciccio, wintersea, grazie ragazzi! in settimana le procuro. ho già le hasse 30W attinica e 30w tricolor. avevo trovato le 33W philips:secondo voi la plafo le regge? #24
|
Non so se le regga, anche se la mia non e' che scaldi poi cosi tanto.. secondo me pero' non ha tanto senso andare oltre i 30w perche' son gia' troppi, un T8 o T5 con 30w di consumo danno il triplo della luce... e poi continuo a vedere in giro lampade di basso vattaggio (18-20-max25) che hanno intensita' luminosa pari a quelle da 30.. (o che le hasse siano sfigate, o che la tecnologia e' sempre piu' in grado di tirar fuori prodotti sempre piu' performanti...) staremo a vedere...
p.s.: ma cosa te ne fai nel marino della tricolor? |
Frank Sniper, Fra i 3 watt in più non credo facciano la differenza....ma ti riferisci al calore?
La cosa importante è che non scendi sotto i 6500kelvin altrimenti le devi tagliare con una hqi BLU :-)) Dove le hai trovate da 33watt le philips ad uso domestico?(risp anche in MP se preferisci). |
wintersea, ti dirò: la tricolor ha il suo perchè con quel tocco rosa in un angolo della vasca dove ho xenia, sinularia e altri molli. infatti ne esalta il colore naturale,imho.
fraciccio, non era per avere watt in più è che non le trovo se non da 24W o da 33W appunto (fortunatamente entrambe da 6500K). per le philips le ha Agati ;-) |
Ragazzi, mi sta capitando una strana cosa e siccome l'unica "novita'" in vasca e' la luce, ve la racconto anche per avere un vostro parere.
Da qualche giorno sto tenendo accese per 8 ore solo le 2x30w attiniche, con 4 ore anche di un T8 da 20w 10000k, quindi non accendo le 2 x 30w hasse da 10000k. La mia vasca e' di 130lt lordi, con colonna d'acqua alta 50cm, quindi ero convinto che la luce prodotta dalle 4 hasse fosse insufficiente. Bene, gia' un paio d'ore dopo aver spento le "bianche", notavo che i discosoma ed i rhodactis erano molto piu' aperti del solito ed anche il sarcophyton non sembra neanche lui da quanto grande e'... e sorpresa ancora maggiore, sta spuntando una piccola colonia di pachiclavularia che evidentemente doveva essere sulla roccia inserita un paio di mesi fa, ma che sapevo volere molta luce... insomma, sta andando a finire che (ovviamente solo per i molli...) con quasi esclusivamente luce attinica, i coralli stanno molto meglio! Scusate se mi son dilungato, vorrei leggere un vostro parere e chiedervi, visto che si parla di lampade e27, se per caso se ne trovano al di la' delle hasse da 15 euro che mi sembrano tantini... esperimento per esperimento, ne trovassi altre 2 a buon prezzo, farei la prova con 4 attiniche... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |