AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zucchero.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917)

oceanooo 04-10-2008 12:31

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
il concetto della schiumazione dei batteri penso fosse assodato, almeno in questo topic, perlomeno dal mio punto di vista.

infatti penso si sapeva già.

si infatti.. abra.. ma mettiamo che una persona uno dei nuovi che legge questo topic ed ha problemi di PO4 e NO3 alti per via di uno schiumatoio poco efficente... magari pensa... ora metto un pò di zucchero e risolvo.... e di li i problemi seri che incontrerebbe... meglio specificare ci vuole uno schiumatoio efficente ;-)

-28

abra. . . . ;-)

Ink 04-10-2008 12:32

piggarello, buona relazione, concordo su tutto quanto hai detto...

Ora resta solo da mettere in pratica con successo. Io sto facendo abbastanza fatica... la mia vasca è vecchia e penso sia difficile ricondizionare la popolazione batterica...

Tempo fa ho fatto un'altra domanda ma nessuno mi ha risposto...
Come vedete l'uso della zeolite? Necessaria / integrativa / inutile /pericolosa...

piggarello 04-10-2008 12:36

...integrativa! ;-)

abra... #70

Abra 04-10-2008 14:56

oceanooo, mai detto il contrario..anzi sempre consigliato di starci attento ;-)

sulla zeolite.....se la usi per eliminare ammoniaca...sono daccordo.
se ti serve solo un substrato batterico da scuotere e dare pappa....per mè vanno bene pure i cannolicchi :-))

oceanooo 04-10-2008 16:11

Quote:

se ti serve solo un substrato batterico da scuotere e dare pappa....per mè vanno bene pure i cannolicchi :-))

infatti mica ho detto che tu non eri dello stesso avviso ho solo detto che forse non era così inutile puntualizzare :-))

Abra 04-10-2008 16:17

ah..... per quello che è servito :-D :-D ma hai fatto bene

zucchen 04-10-2008 19:27

Quote:

si pero i cannolicchi non fanno tutte e due :-))

zucchen 04-10-2008 19:28

piggarello, io zucchero e vodka non l ho mai usati...ma a pelle mi hanno sempre messo paura.

oceanooo 04-10-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviata da sanzucht2
piggarello, io zucchero e vodka non l ho mai usati...ma a pelle mi hanno sempre messo paura.

se usi zeovit spinto (come te) sarebbe forse soolo un doppione di alcuni prodotti zeovit
IMHO

sstella75 04-10-2008 19:49

...io mi fido meno dei "boccetti miracolosi"...metodo economico per alimentare batteri che uso da più di 2 anni consigliato da Lorenzo (che quoto in tutto non ho basi chimiche o biologiche per poter aggiungere altro)...qualunque metodo si usi a proliferazione batterica consigliano di usare skimmer performanti per rimuovere batteri velocemente...sicuramente sulla scatola di fruttosio del supermercato non ci sarà scritto di schiumare con la caffettiera eh!!! :-D (a meno che non si usi il kz che ci assomiglia parecchio #24 ...)
ma un pò di BUON SENSO ed OSSERVAZIONE a mio modesto parere si risparmia tanto... ora sto utilizzando batteri equo (bio-extra) mi trovo meglio dei prodibio avevo preso anche il prodotto per alimentarli (starter a&b) dal odore sembrava acetico o silicone (quello acetico che vendo ai miei clienti installatori-idraulici) ritornato immediatamente al fruttosio...

oceanooo 04-10-2008 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Bruschetti Fabrizio
Ink, oggi pomeriggio, ho dosato 1/2 cucchiaino di zucchero in vasca (vedi profilo), e l'acqua è diventata bianco/lattiginosa..... #24

news? come Và? problema rientrato?

zucchen 04-10-2008 20:00

oceanooo, puo darsi .......

tom03 04-10-2008 21:15

Quoto Silvio (sstella75) che ha quotato Lorenzo.
Proseguirò con Bio Extra e zucchero.

DECASEI 05-10-2008 10:39

Sempre usato con il berlinese da molti anni... ora con il DSB non lo uso piu... ;-)

dadofranc 08-10-2008 11:26

io sto provando con mezzo cucchiaino di zucchero da cucina su 400l ogni 2-3 giorni e ho notato un acqua ancora piu pulita e soprattutto la sabbia sta tornando completamente bianca(stando andando via gliultimi ciano presenti su alcuneparti dellasabbia)e anche la poca patina superficiale(in un punto con meno moviento) quando lo doso il giorno dopo non c'e piu quando saranno spariti completamente non lo doso piu per vedere cosasuccede

dadofranc 08-10-2008 11:26

io sto provando con mezzo cucchiaino di zucchero da cucina su 400l ogni 2-3 giorni e ho notato un acqua ancora piu pulita e soprattutto la sabbia sta tornando completamente bianca(stando andando via gliultimi ciano presenti su alcuneparti dellasabbia)e anche la poca patina superficiale(in un punto con meno moviento) quando lo doso il giorno dopo non c'e piu quando saranno spariti completamente non lo doso piu per vedere cosasuccede

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 12:00

Quote:

Quote:

Ink, oggi pomeriggio, ho dosato 1/2 cucchiaino di zucchero in vasca (vedi profilo), e l'acqua è diventata bianco/lattiginosa..... #24

Oceanoo, purtroppo, e quì voglio lanciare un messaggio a tutti i nuovi, dopo aver dosato 1 o 2 volte zucchero, dopo la comparsa della fioritura batterica, c'è stata un'esplosione di ciano e filamentose.
fatti i test ( tropic marin-salifert) scopro di avere NO3 a più di 100mg/lt.
Ipotesi: sbilanciamento della popolazione batterica, aumento esponenziale dei batteri indesiderati, causa schiumatoio insufficente.
O meglio, lo era, ma col carico organico iniziale, ma con una proliferazione così importante, era insufficente.
Fatti due cambi d'acqua da 25ltr, dosato biodigest+bioptim ed ora sono a 50mmg/lt.
l'emergenza sta rientrando, ma occorrerà molto tempo per tornare ad avere una vasca pulita, senza traccia di cianobatterie alghe, come lo era prima.
Sarà sicuramente una lezione per me, come spero lo sia per chi, come me è affascinato da questo topic, ma vorrei dirlo a gran voce " NON DOSATE ZUCCHERO, SE NON SIETE SICURI DI AVERE UNO SKIMMER ASSOLUTAMENTE ADEGUATO"
Per fortuna, ho un angelo custode che mi segue passo passo ( PffT ), che quando leggerà questo post........mi si.......i..........rà!!!!!!!!!!!!! #12 #12 #12

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 12:00

Quote:

Quote:

Oceanoo, purtroppo, e quì voglio lanciare un messaggio a tutti i nuovi, dopo aver dosato 1 o 2 volte zucchero, dopo la comparsa della fioritura batterica, c'è stata un'esplosione di ciano e filamentose.
Ipotesi: sbilanciamento della popolazione batterica, aumento esponenziale dei batteri indesiderati, causa schiumatoio insufficente.
O meglio, lo era, ma col carico organico iniziale, ma con una proliferazione così importante, era insufficente.
Fatti due cambi d'acqua da 25ltr, dosato biodigest+bioptim ed ora sono a 50mmg/lt.
l'emergenza sta rientrando, ma occorrerà molto tempo per tornare ad avere una vasca pulita, senza traccia di cianobatterie alghe, come lo era prima.
Sarà sicuramente una lezione per me, come spero lo sia per chi, come me è affascinato da questo topic, ma vorrei dirlo a gran voce " NON DOSATE ZUCCHERO, SE NON SIETE SICURI DI AVERE UNO SKIMMER ASSOLUTAMENTE ADEGUATO"
Per fortuna, ho un angelo custode che mi segue passo passo ( PffT ), che quando leggerà questo post........mi si.......i..........rà!!!!!!!!!!!!! #12 #12 #12

oceanooo 08-10-2008 12:16

Quote:

Quote:

Quote:

mi dispiace molto.... purtorppo e brutto dirlo ma qualche messaggio era sato (almeno da me ) dato ...
cmq auguri per la vasca ;-)
-28

oceanooo 08-10-2008 12:16

Quote:

Quote:

Quote:

mi dispiace molto.... purtorppo e brutto dirlo ma qualche messaggio era sato (almeno da me ) dato ...
cmq auguri per la vasca ;-)
-28

Ink 08-10-2008 12:20

ma non è corretto dire non date zucchero se non avete l'attrezzatura...

il caso di bruschetti fabrizio sembra dovuto ad un eccesso di carbonio... se poi uno ha l'attrezzatura rischia meno problemi e risolve più in fretta.. ma se hai avuto una fioritura batterica non è questione di attrezzatura... E' che le cose in vasca vanne fatte sempre con molta calma e cautela... Questo è il messaggio corretto, poi serve anche l'attrezzatura, ma ho visto vasche stupende gestite con luce e schiumatoi che i più riterrebbero insufficienti...

Ink 08-10-2008 12:20

ma non è corretto dire non date zucchero se non avete l'attrezzatura...

il caso di bruschetti fabrizio sembra dovuto ad un eccesso di carbonio... se poi uno ha l'attrezzatura rischia meno problemi e risolve più in fretta.. ma se hai avuto una fioritura batterica non è questione di attrezzatura... E' che le cose in vasca vanne fatte sempre con molta calma e cautela... Questo è il messaggio corretto, poi serve anche l'attrezzatura, ma ho visto vasche stupende gestite con luce e schiumatoi che i più riterrebbero insufficienti...

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 12:45

scusate la mia ignoranza, ma cosa contribuisce ad un eccesso di carbonio in vasca?

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 12:45

scusate la mia ignoranza, ma cosa contribuisce ad un eccesso di carbonio in vasca?

Abra 08-10-2008 12:49

Bruschetti Fabrizio, il problema è questo......hai datto troppa pappa......sono nati batteri per quanta pappa c'era.....poi non trovandola più sono morti....questi morti devono essere digeriti dal sistema...da quì alghe e ciano.

Abra 08-10-2008 12:49

Bruschetti Fabrizio, il problema è questo......hai datto troppa pappa......sono nati batteri per quanta pappa c'era.....poi non trovandola più sono morti....questi morti devono essere digeriti dal sistema...da quì alghe e ciano.

piggarello 08-10-2008 13:21

mizzeca ink.....sto cacchio di nuovo avatar mi distrae...!!

piggarello 08-10-2008 13:21

mizzeca ink.....sto cacchio di nuovo avatar mi distrae...!!

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 13:28

bene, a questo punto come agire?
rimuovere la patina algale sui vetri e sulle rocce manualmente, associando cambi d'acqua più frequenti e biodigest+bioptim, alimentazione pesci a giorni alterni?
oppure:
cambi d'acqua frequenti, biodigest+bioptim, alimentazione giornaliera, riduzione fotoperiodo, aspettando che i nitrati tornino sotto la soglia di 20mmg/lt

non ho citato l'inserimento di resine, perchè vorrei riuscire ad avere un buon equilibrio senza l'uso delle stesse #24

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 13:28

bene, a questo punto come agire?
rimuovere la patina algale sui vetri e sulle rocce manualmente, associando cambi d'acqua più frequenti e biodigest+bioptim, alimentazione pesci a giorni alterni?
oppure:
cambi d'acqua frequenti, biodigest+bioptim, alimentazione giornaliera, riduzione fotoperiodo, aspettando che i nitrati tornino sotto la soglia di 20mmg/lt

non ho citato l'inserimento di resine, perchè vorrei riuscire ad avere un buon equilibrio senza l'uso delle stesse #24

Abra 08-10-2008 13:39

Bruschetti Fabrizio, io farei solo cambi.....di batteri ne hai pure troppi.....e tanta pazienza.....tanto è veloce incasinare.....tanto è lento sistemare.

Abra 08-10-2008 13:39

Bruschetti Fabrizio, io farei solo cambi.....di batteri ne hai pure troppi.....e tanta pazienza.....tanto è veloce incasinare.....tanto è lento sistemare.

piggarello 08-10-2008 13:44

..concordo sui cambi...magari schiuma un pelo più bagnato...
non cambierei invece le quantità di cibo a pesci e coralli...quelli mantienili costanti... :-))

piggarello 08-10-2008 13:44

non cambierei invece le quantità di cibo a pesci e coralli...quelli mantienili costanti... :-))

oceanooo 08-10-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviata da piggarello

schimare più bagnato di un wave si può.... #24
questa è una bella sfida

oceanooo 08-10-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviata da piggarello

schimare più bagnato di un wave si può.... #24
questa è una bella sfida

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 13:49

non è vero oceanooo, se tarato bene, ti assicuro che schiuma anche piuttosto asciutto e nero, con quell'odore ripugnante!

Bruschetti Fabrizio 08-10-2008 13:49

non è vero oceanooo, se tarato bene, ti assicuro che schiuma anche piuttosto asciutto e nero, con quell'odore ripugnante!

Abra 08-10-2008 13:49

già sarebbe un risultato farlo schiumare :-D :-D

Abra 08-10-2008 13:49

già sarebbe un risultato farlo schiumare :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.