AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrosione pinne [Iniziata cura con baktowert PAG.9] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139278)

lele40 04-12-2008 22:33

prova ancor una volta con lacqua ossigenta se nn milgiora sar'a necessario il bacvtowert

Maiden 04-12-2008 22:43

va bene riprovo, ho già inserito 1,5 ml di H2O2...
cmq ho osservato bene i pesci, e i colpiti sono un hemigrammus e un neon..
quindi, anche se non ne posso essere sicurissimo, due hemmigrammus sarebbero "guariti", uno è rimasto uguale, ma in più si è aggiunto un neon...
a meno che non l'avevo visto prima, ma mi pare strano.... #24

Maiden 04-12-2008 22:43

va bene riprovo, ho già inserito 1,5 ml di H2O2...
cmq ho osservato bene i pesci, e i colpiti sono un hemigrammus e un neon..
quindi, anche se non ne posso essere sicurissimo, due hemmigrammus sarebbero "guariti", uno è rimasto uguale, ma in più si è aggiunto un neon...
a meno che non l'avevo visto prima, ma mi pare strano.... #24

Maiden 07-12-2008 19:21

lele, la situazione sembra abbastanza stabile..
mentre per un hemmigrammus non è cambiato nulla, mi sembra ci sia qualche lieve miglioramento per gli altri pesci, anche se è difficile esserne sicuri...
ora però ho notato una cosa strana nei neon...
quasi tutti sembrano avere le pinne arrossate, ma non riesco a capire se sia normale o sintomo di qualcosa...
posto le foto, vedi se riconosci qualcosa di "noto"... #24

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/1-7.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/2-4.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/3-4.jpg

Maiden 07-12-2008 19:21

lele, la situazione sembra abbastanza stabile..
mentre per un hemmigrammus non è cambiato nulla, mi sembra ci sia qualche lieve miglioramento per gli altri pesci, anche se è difficile esserne sicuri...
ora però ho notato una cosa strana nei neon...
quasi tutti sembrano avere le pinne arrossate, ma non riesco a capire se sia normale o sintomo di qualcosa...
posto le foto, vedi se riconosci qualcosa di "noto"... #24

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/1-7.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/2-4.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...Maiden/3-4.jpg

lele40 08-12-2008 20:40

probabile inizio corrosione delle pinne.leggi lo speciale in schede e' importante.+inizia con il bactowert o gt..lacqua ossigenaa che fino adora hai usato ha sicuramente ridotto la carica batterica.

lele40 08-12-2008 20:40

probabile inizio corrosione delle pinne.leggi lo speciale in schede e' importante.+inizia con il bactowert o gt..lacqua ossigenaa che fino adora hai usato ha sicuramente ridotto la carica batterica.

Maiden 08-12-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
lacqua ossigenaa che fino adora hai usato ha sicuramente ridotto la carica batterica.

lele non ho capito che intendi dire nella frase che ho citato..
cmq la scheda l'avevo già letta, ma ancora una volta continuo a non capire..
io faccio di tutto per avere una vasca igienica e sana, e invece......
cmq appena posso compro il bactowert o il gt, sperando li trovo..
ma questi medicinali intaccano la fauna batterica del filtro??
grazie...

Maiden 08-12-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
lacqua ossigenaa che fino adora hai usato ha sicuramente ridotto la carica batterica.

lele non ho capito che intendi dire nella frase che ho citato..
cmq la scheda l'avevo già letta, ma ancora una volta continuo a non capire..
io faccio di tutto per avere una vasca igienica e sana, e invece......
cmq appena posso compro il bactowert o il gt, sperando li trovo..
ma questi medicinali intaccano la fauna batterica del filtro??
grazie...

Maiden 10-12-2008 16:32

al post precedente, aggiungo che ho appena cominciato la cura col baktowert...
come da istruzioni (1 ml per 20 litri), ne ho somministrati 5 ml, e ora l'acquario è di un orrendo verde fluo...
quasi mi sembra di averne messo troppo... #24
cmq vedere l'acquario così mette una tristezza... :-(

Maiden 10-12-2008 16:32

al post precedente, aggiungo che ho appena cominciato la cura col baktowert...
come da istruzioni (1 ml per 20 litri), ne ho somministrati 5 ml, e ora l'acquario è di un orrendo verde fluo...
quasi mi sembra di averne messo troppo... #24
cmq vedere l'acquario così mette una tristezza... :-(

Maiden 10-12-2008 17:38

dimenticavo, per questo tipo di cura è necessario aumentare la temperatura e utilizzare un aeratore??? #24

Maiden 10-12-2008 17:38

dimenticavo, per questo tipo di cura è necessario aumentare la temperatura e utilizzare un aeratore??? #24

scriptors 10-12-2008 18:37

che io sappia, ma meglio seguire le istruzioni, quando si fanno cure con medicinale è sempre consigliato aumentare l'ossigenazione della vasca, specie se si aumenta la temperatura ...

quando mi è capitato comunque ho seguito il mio buonsenso e non ho attivato l'aeratore in quanto lo stress causato ai pesci da un brusco cambiamento di PH sarebbe stato il male maggiore rispetto al beneficio offerto dalla maggiore aerazione

insomma, se c'è l'hai l'aeratore, posizionalo e tienilo pronto all'uso, poi vedi i pesci come si comportano e decidi il male minore ;-)

se non c'è l'hai considera che basta anche posizionare l'uscita del filtro verso la superficie dell'acqua per avere lo stesso effetto (se non migliore)

se comunque vedi le piante fare pearling io non mi preoccuperei (al massimo aumenterei un po il fotoperiodo)

in ogni caso aspetta i consigli di Lele

scriptors 10-12-2008 18:37

che io sappia, ma meglio seguire le istruzioni, quando si fanno cure con medicinale è sempre consigliato aumentare l'ossigenazione della vasca, specie se si aumenta la temperatura ...

quando mi è capitato comunque ho seguito il mio buonsenso e non ho attivato l'aeratore in quanto lo stress causato ai pesci da un brusco cambiamento di PH sarebbe stato il male maggiore rispetto al beneficio offerto dalla maggiore aerazione

insomma, se c'è l'hai l'aeratore, posizionalo e tienilo pronto all'uso, poi vedi i pesci come si comportano e decidi il male minore ;-)

se non c'è l'hai considera che basta anche posizionare l'uscita del filtro verso la superficie dell'acqua per avere lo stesso effetto (se non migliore)

se comunque vedi le piante fare pearling io non mi preoccuperei (al massimo aumenterei un po il fotoperiodo)

in ogni caso aspetta i consigli di Lele

crilù 10-12-2008 19:19

Quando uso il bactowert o qualunque altro medicinale: togliere carbone attivo, spegnere CO2, attivare aeratore (i farmaci bruciano l'ossigeno) :-)

crilù 10-12-2008 19:19

Quando uso il bactowert o qualunque altro medicinale: togliere carbone attivo, spegnere CO2, attivare aeratore (i farmaci bruciano l'ossigeno) :-)

lele40 10-12-2008 19:26

le temp n caso di patologie di origine abtterica nn vanno mai aumentate.

lele40 10-12-2008 19:26

le temp n caso di patologie di origine abtterica nn vanno mai aumentate.

Maiden 10-12-2008 20:11

scriptors, crilù, lele 32, grazie a tutti e tre per i consigli...
per ora ancora non ho attivato un aeratore, ma ho messo l'uscita del filtro in superficie, proprio perchè avevo pensato la stessa cosa sul ph detta da Luigi..
cmq l'aeratore è pronto, nel caso dovesse servire.. ;-)
crilù, per ora la co2 non l'ho spenta, sempre per questo discorso, anche se nei giorni scorsi già l'avevo diminuita un pò..
vorrei diminuire ancora, ma volendo evitare di far salire troppo il ph, e visto che con l'acqua verde fluo (a proposito è normale??) mi sa che i test sarebbero falsati, mi sa non tocco niente... -28d#
ma col baktowert, essendo, credo, un battericida, ridurrò sensibilmente i batteri "buoni" del filtro?? #24
lele 32, quando puoi mi dici che intendevi dire nella frase che ho citato nella pagina precedente.. ;-)
grazie ancora... :-)

Maiden 10-12-2008 20:11

scriptors, crilù, lele 32, grazie a tutti e tre per i consigli...
per ora ancora non ho attivato un aeratore, ma ho messo l'uscita del filtro in superficie, proprio perchè avevo pensato la stessa cosa sul ph detta da Luigi..
cmq l'aeratore è pronto, nel caso dovesse servire.. ;-)
crilù, per ora la co2 non l'ho spenta, sempre per questo discorso, anche se nei giorni scorsi già l'avevo diminuita un pò..
vorrei diminuire ancora, ma volendo evitare di far salire troppo il ph, e visto che con l'acqua verde fluo (a proposito è normale??) mi sa che i test sarebbero falsati, mi sa non tocco niente... -28d#
ma col baktowert, essendo, credo, un battericida, ridurrò sensibilmente i batteri "buoni" del filtro?? #24
lele 32, quando puoi mi dici che intendevi dire nella frase che ho citato nella pagina precedente.. ;-)
grazie ancora... :-)

crilù 10-12-2008 21:38

Sì l'acqua verde è normale non è normale invece non seguire le istruzioni per la cura, tra l'altro consigliate dalle case produttrici, rischi di vanificarla e di doverla ripetere con tutte le conseguenze del caso.
I valori è chiaro che cambieranno ma si ripristinano facilmente dopo i canonici 5 gg.
I batteri cosiddetti "buoni" risentiranno un pochino anche loro, ma se l'acquario è stabile di norma non ci sono grossi problemi ci si può aiutare al limite(sempre dopo la cura) inserendo degli attivatori.
Ciao :-)

crilù 10-12-2008 21:38

Sì l'acqua verde è normale non è normale invece non seguire le istruzioni per la cura, tra l'altro consigliate dalle case produttrici, rischi di vanificarla e di doverla ripetere con tutte le conseguenze del caso.
I valori è chiaro che cambieranno ma si ripristinano facilmente dopo i canonici 5 gg.
I batteri cosiddetti "buoni" risentiranno un pochino anche loro, ma se l'acquario è stabile di norma non ci sono grossi problemi ci si può aiutare al limite(sempre dopo la cura) inserendo degli attivatori.
Ciao :-)

Maiden 10-12-2008 21:42

crilù, sulle istruzioni dice solo in 5 giorni quando somministrare il medicinale e in che dosaggio.. #24
cmq ok, vedo di chiudere piano piano la co2..

Maiden 10-12-2008 21:42

crilù, sulle istruzioni dice solo in 5 giorni quando somministrare il medicinale e in che dosaggio.. #24
cmq ok, vedo di chiudere piano piano la co2..

lele40 11-12-2008 22:19

Maiden, #24 #24

lele40 11-12-2008 22:19

Maiden, #24 #24

Maiden 11-12-2008 22:36

lele 32, che ho fatto... :-(

Maiden 11-12-2008 22:36

lele 32, che ho fatto... :-(

Maiden 15-12-2008 21:46

chiedo scusa se disturbo ancora (visto che sembra non ne faccia una buona, boh...), ma vorrei sapere, se possibile, entro quanto tempo all'incirca dovrei vedere dei miglioramenti nei pinnuti dopo aver finito la cura col baktowert..
grazie....

Maiden 15-12-2008 21:46

chiedo scusa se disturbo ancora (visto che sembra non ne faccia una buona, boh...), ma vorrei sapere, se possibile, entro quanto tempo all'incirca dovrei vedere dei miglioramenti nei pinnuti dopo aver finito la cura col baktowert..
grazie....

lele40 15-12-2008 22:52

devi aspettare il temrine della teraia e ocn questa dovresti vedere scomaprire le muffe.per evenuali conde consumete dovrai apsettare che riscrescano.

lele40 15-12-2008 22:52

devi aspettare il temrine della teraia e ocn questa dovresti vedere scomaprire le muffe.per evenuali conde consumete dovrai apsettare che riscrescano.

Maiden 15-12-2008 22:54

la terapia è terminata domenica, con il cambio d'acqua e l'inserimento di carbone attivo..
per ora sembra non ci sia alcun miglioramento, almeno nelle pinne arrossate dei neon, visto che muffe non mi pare di averne viste e per le code dovrei aspettare...

Maiden 15-12-2008 22:54

la terapia è terminata domenica, con il cambio d'acqua e l'inserimento di carbone attivo..
per ora sembra non ci sia alcun miglioramento, almeno nelle pinne arrossate dei neon, visto che muffe non mi pare di averne viste e per le code dovrei aspettare...

crilù 16-12-2008 00:10

Avevi fatto tutto per bene? spento CO2, acceso aeratore etc....?

crilù 16-12-2008 00:10

Avevi fatto tutto per bene? spento CO2, acceso aeratore etc....?

Maiden 16-12-2008 00:14

spento co2, non acceso areatore (visto che il ph già era alto), ma messo filtro a cascatella...
ma per l'areatore, non dovrebbe servire solo per sopperire alla possibile mancanza di ossigeno per i pesci??
mica la sua assenza può pregiudicare gli effetti benefici di un medicinale??

Maiden 16-12-2008 00:14

spento co2, non acceso areatore (visto che il ph già era alto), ma messo filtro a cascatella...
ma per l'areatore, non dovrebbe servire solo per sopperire alla possibile mancanza di ossigeno per i pesci??
mica la sua assenza può pregiudicare gli effetti benefici di un medicinale??

crilù 16-12-2008 00:34

Infatti, chiedevo.....sarà che io ho carassi che hanno bisogno di molto ossigeno e del filtro a cascatella se ne fanno poco -28d#
Si può ripetere la cura dopo i tre gg. di filtraggio.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08679 seconds with 13 queries