![]() |
bene bene . il plexi è di quello chiaro e nn opaco ??
|
il pesce come sta ?? generalmente dopo lo spavento (3/4 orette) si riprende .
|
il plexi è trasparente,ma devo ancora levare la pellicola....pensavo di fare 2 strisce di 6/8 cm da incollare orizzontalmente ai profilati di alluminio (sul lato lungo della vasca) visto che mi è stato detto che non saltano da centro vasca ma che "scavalcano" il bordo...
Il pesce ogni tanto esce e poi torna a nascondersi. stress bar belle evidenziate e pinne scure. Sembra avere qualche macchia bianca sulle pinne....nuota lentamente.ho idea che abbia bisogno di qualche giorno! |
si si fallo stare tranquillo per la vasca con i suoi compagni e vedi che pian piano si riprenderà.
quoto per il bordo |
kakashi, Vediamo nei prossimi giorni come reagisce..per il bordo penso di metterli obliqui,così sto sicuro al 100%!
oggi guardavo i dischetti...secondo me non crescono tanto....eppure mangiano tante volte al giorno e in modo molto vario! O magari è solo il fatto di vederli tutti i giorni.... #24 |
si anche .
|
scarlet, a cosa ti riferisci?Alle lastre di plexiglass o al fatto che non li vedo cresciuti perchè li vedo tutti i giorni?C'è anche da dire che i primi 3 li ho da un paio di mesi,gli altri da un mese circa....
|
se non erro hai 6 discus nella tua vasca da 230 litri lordi giusto?
bè non ti preoccupare se in un mese o due non li vede crescere molto come dici sarà perchè li vedi tutti i giorni. quanto misurano? se sono molto giovani (se hanno meno di un anno) saziali molto e dovresti fare almeno 1 cambio alla settimana meglio due se puoi. |
kakashi, avranno 5/6 mesi....mi sono arrivati direttamente dall'allevamento tedesco che erano etichettati come 6,5cm(in teoria avrebbero dovuto avere 3 mesi perchè se non sbaglio è l'età in cui iniziano a commerciarli)...
mangiano molte volte al giorno.hanno già mangiato 4/5 volte oggi (certo non sempre è così,ma spesso).Prima cambiavo ogni 2 settimane,adesso 50 litri a settimana.... |
ok cambi vanno bene e anche per il cibo.
se sono così giovani io opterei per una dieta piu' mirata di pastone se vuoi provare a farli diventare molto grandi ;-) |
Oggi ho dato pastone eschematteo...comunque una volta al giorno do surgelato a rotazione tra pastone,chironomi e artemie. Poi durante il giorno, artemie o chironomi liofilizzati,granuli,scaglie all'aglio e spirulina tabs. Sono circa 3 cibi diversi al giorno...
|
ok fai benissimo.
finchè sono piccoli io il pastone lo darei anche 3-4 volte alla settimana + ovviamente i cibi che hai sopracitato ;-) |
kakashi, ok,segurò il tuo consiglio....l'unico che mi sembra che cresca veramente bene è il Santarem (il mio preferito)...ed è anche quello che piaceva di più a Michele! Quindi una garanzia....
:-D |
Quote:
|
Quote:
|
scarlet, E' quello che speravo....comunque un pò in ritardo di crescita lo sono (Santarem a parte)...ma mangiano veramente tanto,e poi in vasca non c'è più nessuno a fargli concorrenza!!
Ho un problema di sovraffollamento nella vasca(120 litri) dei ciclidi nani (dovuto allo spstamento degli 8 ram da questa vasca all'altra): Ho già venduto 5 apistogramma borellii e 3 hypessobrycon serpae e considerando che gli 8 ram voglio tenerli,devo scegliere cosa sacrificare. Ho una "coppia" di Viejita,una di cacatuoides,una di agassizi...più 5/6 neon... dovrei tenerne solo una delle 3...i cacautoides non mi piacciono molto(mi riferisco alla mia coppia),le altre 2 si... Quindi darei via i caca,gli Agassizi li terrei e i vijieta, che mi sembrano i più tranquilli,mi creerebbero problemi ai dischetti? |
in una vasca nn molto grande per discus , come la tua , terrei solo discus e stop .
|
anke io farei decisamente così
|
:-)) è quello che volevo sentirmi dire....do via anche la coppia di vijieta!!!
La vasca è solo per i dischetti!!!! :-D :-D :-D kakashi, Mi stanno distruggendo le piante!!! Le alternanthera sono distrutte...e la kleiner me la stanno succhiando poco a poco.... -04 -04 -04 sono anche i gibbiceps!!!! |
eh si Andre è probabile...
quindi adesso hai la scusa per cacciare di casa quei maledetti corydoras! :-D |
kakashi, Ne do un paio ad un mio amico e un altro lo metto in una vasca da 60 litri che ho allestito....così sfoltisco il numero...
scarlet, Forse non è molto grande per 6 Discus, ma 215 litri netti, penso che non sia proprio da buttare...come tutti,anch'io sogno il vascone da 400/500 litri,ma....mai dire mai... :-)) :-)) :-)) Tra poco vado a pesca di apistogramma.... :-)) |
Quote:
|
scarlet, all'inizio,con i primi 3 discus, avevo diversi ciclidi nani (ram,agassizi e cacatuoides)....poi ho spostato tutti in una vasca da 120 litri e i dischetti sono diventati 6 in compagnia di una quindicina di cardinali,più i vari pulitori ovvio....
Ho un pratiko 300...prima facevo il cambio ogni 2 settimane,adesso uno a settimana....60 litri come mi hai detto tu.... :-)) |
Mi hanno completamente distrutto la kleiner bar....ho comprato dell'egeria densa da sostituire alla kleiner(per il momento).
Come faccio a far riprendere la kleiner? Ho a disposizione una vsca da 60 litri praticamente senza pulitori ed una da 120 con 2 otocinclus....dove la piazzo?Vorrei farla riprendere.... |
con cambi settimanali e il pratiko 300 a quanto hai gli no3 ??
|
scarlet, la settimana scorsa erano tra i 20 e 25 mg/l...però era 2 settimane che non cambiavo...di solito sono intorno ai 10 mg/l....
|
I valori di oggi:
Ph: 6,6 Gh: 5,5 Kh: 4,5 NO2: assenti NO3: 15 mg/l PO4: <10 mg/l Vorrei aggiungere un pò di torba per ambrare l'acqua,però ho paura che mi abbassi eccessivamente il Ph...quanta dovrei inserirne? |
Se la vuoi solo ambrare puoi anche usare prodotti specifici liquidi. ;-)
|
michele, ho già la torba in casa...domani ne metto 100g (penso sia una quantità accettabile). Dopo quanto dovrei controllare i valori per vedere di quanto sono cambiati?
Poi un consiglio....il modo migliore per far CRESCERE bene 6 dischetti nei miei 215 litri netti... alimentazione,cambi,ecc.. grazie |
Trucchi non ne esistono, solo tanta acqua buona, poco cibo ma molte volte al giorno e di vario genere. I valori li devi controllare abbastanza spesso se è la prima volta che usi quella torba, ogni qualità e anche all'interno della medesima marca possono esserci differenze di risultato.
|
Dopo almeno 24 ore andre per vedere i risultati sul ph... ;-)
|
michele, ok per acqua....il cibo lo somministro molte volte al giorno e vario 4 cibi al giorno...
Quali sono valori accettabili per PO4 ed NO3? I valori della mia vasca riportati qui sopra ti sembrano buoni? Oggi la metto,poi farò un test al giorno... ;-) |
valori ok ma sei sicuro che i po4 siano a 10mg???
i po4 dovrebbero stare al di sotto dei 0.5 mg/l |
kakashi, scusa.... sono 0.10 mg/l...ho sbagliato a scrivere!!! #12 #12
Qual'è la soglia di accettabilità per NO2,NO3 e PO4? Intendo per una crescita sana... |
Ho aggiunto la torba, 100g...ho dovuto fare dei cambiamenti all'interno del filtro,ed ora ve l'illustro.
Ditemi se è tutto giusto.. |
Andre#8, non credo che tu abbia i po4 cosi alti......
gli NO2 non c'è una soglia dovrebbero essere sempre a zero, gli NO3 credo che fino a 25 mg/lt e più non sono dannosi.... |
Quote:
diciamo che la soglia per discus molto piccoli (in piena fase di crescita) sarebbe: no2 a 0 no3 al di sotto dei 20#25 e po4 sui 0.1 max 0.5 ma come li hai te vanno bene. |
Quindi i miei valori sono ok....per quanto riguarda la disposizione dell filtro?
Un'altra domanda...i gusci che lasciano in giro le caridine,inquinano?E' meglio levarle? |
si è meglio levarle perchè se le stesse caridine non le fanno fuori dopo un po' inquinano
|
kakashi, cavolo,le metto dentro per pulire...e invece sporcano!!!
Nessuno mi conferma se il filtro va bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |