![]() |
credo piu' di 12 mesi
|
Ragazzi, ho un nuovo problema, i dischetti stanno tutti bene tranne uno, tutti vispi, mangiano quanto dei tori, colori accesissimi, pinneggiano, si rincorrono ecc ecc...un turchese è sottomesso da tutti, se ne sta tutto il giorno tra le piante, quasi in orizzontale, con le pinne chiuse e lo vedo sempre piu magro....mangia solo il pastone (lo somministro solo 1 volta al giorno)il resto non lo tocca(granuli chiro)...i colori sono abbstanza vivi, è un pò scuro ma penso solo perche è sottomesso.
Figuratevi che il turchese che fino a 2 settimane fa era piu piccolo ora è visibilmente piu grosso(tra l'altro è diventato un bastardo)!! Che faccio?? Grazie anticipatamente Giuseppe! |
In una vasca così piccola le normali dinamiche dominante/dominato diventano drammatiche. Non credo ci sia niente da fare se non sperare che la situazione si riequilibri da sola, oppure togliere il sottomesso prima che la natura faccia il suo corso
|
quoto , potresti anche far in modo che il pesce rimanga in quella vasca ma recintato , cioé separandoli dagli altri con una rete , ma lo spazio diminuirebbe ancora . hai altre vasche ?
|
Secondo me dovresti variare di più se dai tutti i giorni pastone finiranno per accettare solo quello.
|
Mi son gia informato per comprare una vasca da 60 litri circa...da utilizzare solo per lui...mari il tempo che si rimette...tutto verrebbe a costare 50 euro...voi che dite??
L'unica cosa che mi tiene è quella che poiche sto comperando una vasca da 300 litri, vorrei aspettare e poi passare tutto li...mancano circa 10 giorni...che dite???? Ho notato che le feci di questo turchese sono trasparenti e lunghissime...rimangono attaccate.. |
Separarlo potrebbe essere una buona idea.
|
Miche
non do solo pastone!!!! Mangiano almeno 6 volte al giorno con chiro, tetra, pastone esche matteo, e pastone fatto in casa..piu di questo che devo fa??? Per ora l'ho messo in incubatrice....piccoletta ma quanto meno sta un po piu trank...che dici? |
...."incubartice piccoletta"????????....... Per me non so quanto ti convenga mischiare tutti qui tipi di alimento in una stessa giornata...
|
Si si piccoletta...è 20x12x12...mooolto piccola...
Cmq oggi ho comprato una vasca di 60 litri...con tutto al seguito...la sto facendo girare con il 50% di acqua dell'acquario e il resto osmosi preparata...ho messo 2,5 di filter biostarter sera ...come filtraggio ho lana e cannolicchi... Che dici in attesa del vascone puo andare???considera il turchese che dovrà ospitare è piccolo 5cm(lunghezza)...e tra quanto potrò mettere il dischetto dentro? |
Anche subito.
|
non devo attendere la maturazione del filtro?
|
cioe, anche se gira con a
50% di acqua dell'acquario non dovrei aspettare quanto meno un paio di giorni??? O siccome è piccoletto e non sporca tanto posso metterlo anche subito... |
Ma non lo vuoi mettere in quella vasca per fare un trattamento?
|
No no, il pesce non presenta secondo me nessun sintomo di malattia...mo ti spiego.
Il pesce ha colori vivi, è un pò scuro ma perche sotto messo, mangia solo il pastone perche è quello che si propaga meglio, stava rintanato (è il piu piccoletto) perche appena usciva veniva subito schiaccito...non ha resp affannata, le pinne ora che sta trank nell'incubbatrice le tiene aperte... mi viene di sbattermi la testa nel muro!!! #19 e non so piu che pensare... Pensa che sto aspettanto la vasca grande e oggi ho comprato apposta per sto pesciolino sta vasca... #24 Ho chiesto al mio neg di passare in studio per vedere sti pesci ma dice che per il momento non puo... |
Allora se puoi aspettare fai come sempre... tieni sotto controllo i valori dell'acqua e quando saranno buoni e stabili ci metti il pesce.
|
#36#
|
Allora, ho isolato il turchesino...
Valori dell'acqua ph6,5 kh3 gh5 no2 0,25 no3 assenti L'Acqua è prparata anche col minarool...temperatura 27° Ho notato che le feci le fa molto lunghe e sono trsparenti biancastre...per ora se ne sta fermo in un angolo della vasca e non ha mostrato nessun interesse per il cibo, i colori son vivi , le pinne laterali le muove normalmente...e respira normalmente!! Cosa mi consigliate di fare?? Il mio negoziante mi ha proposto "examite",,,non so se si scrive cosi...è della stessa casa produttrice del minaroll... Ragà, io non voglio propio perderlo...che devo fa? |
Ma la temperatura perché la tieni così bassa?
|
perche mi hanno detto che sui 29 l'ossigeno inizia a scarseggiare e che non cè motivo di tenerla alta...io prima la tenevo sui 28 29...
|
allora secondo te che devo fa co sto pesciolino...????
|
Io proverei iniziare con una termoterapia a 33-34° aggiungendo ovviamente un areatore. Però se ti hanno detto che non devi alzare la temperatura..... avranno avuto le loro buone ragioni.
|
considera che ormai è isolato..il secondo giorno che è nella nuova vasca niente...mom mangia....pensavo fosse perche sottomesso, ma ora è solo e non mangia cmq...allora inizio con questa termoterapia??
Potete sèiegarmi meglio come funziona.... per quanto tempo devo tenerla 34 ECC |
Temperatura sui 33-34 e areatore sempre acceso.... così per qualche giorno osservando attentamente il comportamento del soggetto.
|
Michele ma chi effettua la termoterapia ed ha l'impianti di CO2,deve inserire ugualmente l'aereatore? Non sono in contrasto CO2 ed O2?
|
si spegne la co2 quando si fanno termoterapie ... e cmq in una vasca di quarantena l'uso della co2 è inutile .
|
La co2 la devi spegnere, pensavo che nella vaschetta da quarantena tu non avessi l'impianto. #13
|
Ma infatti io non ho l'impianto co2 in vasca di quarantena...chi ha detto mai che io abbia la co2 in vasca di quarantena???
Ce l'ho nell'altra vasca.. ascoltami, allora alzo la temperatura a 33 gradi, metto l'areatore tutto questo per 3 giorni???non devo mettere niente in vasca tipo exatimina o come cavolo si chiama??? Ragazzi mi siete di grande aiuto, grazie ancora!!! |
Anche più di 3 giorni... intanto osserva che succede e se la situazione migliora.
|
La CO2 ce l'ho io...e siccome devo fare anch'io la termoterapia,questo discorso m'interessava anche a me..io la faccio a tutta la vasca...inizio domani..ma se spengo la CO2,non mi si alza il PH?
|
nn spegnerla ma riducila al minimo minimo .
|
ok..
|
La co2 la puoi spegnere visto che comunque dovrai inserire un areatore, inutile fare una terapia termica se poi si tiene 30°.... la temperatura la devi portare almeno a 33°-34°
|
fatto.... :-))
tra un pò misuro il ph per vedere di quanto è salito e poi aggiungo torba.. |
Ma la torba perché la metti ora che stai facendo la termoterapia?
|
perchè dal momento che per fare la termoterapia ho spento la CO2,dovrebbe aumentare il PH e per contrastare questo,aggiungevo la torba(così il PH mi rimane stabile)...
riassumo: il ph ultimamente era 7,6,quindi volevo abbassarlo..voi mi avete detto di abbassarlo tramite torba e non aumentando la CO2...ma ora visto che devo fare la termoterapia ho spento la CO2,quindi se non aggiungo subito la torba il PH dovrebbe alzarsi ancora di più...o sbaglio? |
Non credo si alzerà ancora molto... non so ma io sono sempre per fare le cose in ordine di importanza e una cosa alla volta per creare meno stress possibile ai pesci. Ora tu cambi notevolmente la temperatura, mettere la torba significa modificare anche tutti gli altri parametri dell'acqua.... io farei la termoterapia per ora senza preoccuparmi troppo del resto, però vedi tu.
|
michele, non no michele...non vedo io... :-D :-D !L'esperto sei tu...io mi metto nelle mani di chi ha più esperienza.Quindi niente torba per adesso...
Comunque metto le novità della mia vasca sul mio topic..grazie per i consigli.. |
Spesso non ci sono regole fisse, io posso solo dire quello che farei ma non è detto che sia la strada migliore.
|
michele, ho appena misurato il PH....è salito a più di 8!!!!
Hanno mangiato come dei porcelli tutta la sera...poi poco fa sono diventati scuri e si sono nascosti....non me lo spiego!Adesso ho spento la luce e sono usciti! Erano mica arrabbiati perchè volevano andare a nanna( :-D :-D ) o può centrare il PH? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |