![]() |
#23 #23 nessuno mi spiega ???? A proposito da quando ho inserito il nuovo filtro 300 pratiko che faccio è passato un mese lascio così ??? il flusso mi sembra buono ancora lo rimando di un mese e guardo come si comporta???? consigli???
|
Nessun mistero... in pratica se hai il kh che è a 2.5 (sai bene che il kh tende a consumarsi e che rappresenta la capacità tamponante dell'acqua) per cui se scende ulteriormente è ovvio che sei a rischio di sbalzi di pH.
|
Continui a dirmi la stessa cosa ma io ti sto chiedendo, sempre gentilmente, di dirmi cosa fare per far si che questo non accade .... se il kh tende a consumarsi io che posso fare???
|
Scusami ma se uno mi dice: "guarda che le gomme della tua macchina si stanno consumando, se si consumano troppo rischi di andare fuori strada".... io che faccio? Cambio le gomme. Allora penso che sia naturale, nel tuo caso, alzare il kh... poi non so ma non è che mi sembri uno alle prime armi per cui immaginavo che arrivassi da solo alla conclusione logica del problema. Poi magari mi sbaglio e il pH sarà sempre perfettamente uguale io posso solo dare una mia interpretazione di ricette sempre valide non ne esistono... per questo è sempre importante capire quello che si fa.
|
Quote:
|
ok ma mi consigli un prodotto anche in privato un prodotto per alzare il kh solamente????? :-D
|
Cosa che è molto improbabile... intendo che tu abbia kh 2 dalla rete.
|
Quote:
Quote:
(spero di non essere bannato per aver citato un articolo del GAEM :-) ) |
:-)
|
Il kh della rete a valore 4 e poi in vasca quando lo misuro mi da valore 2,5 - 3 #23
e poi non ho capito ho letto l'articolo ma io chiedevo solo come si faceva ad aumentare il kh penso a 3,5 e non toccare ne ph e gh??? |
Quote:
|
Difficile aumentare un valore e lasciare gli altri invariati visto che sono tutti legati tra loro.
|
Secondo me il ph è abbastanza stabile non ho co2 metto solo estratto di quercia per abbassarlo dalla rete (rete 100%) quindi che faccio mi tengo ph 7 e kh 2,5???
|
|
Quote:
|
E' da a gosto in funzione l'acquario e da mesi ho ph 7 circa e tento a portarlo 6.8 6.5 .....cambio 50 litri la settimana e acidifico con estratto di quercia l'acqua di rete ....solo questo
|
Se ontinui a mettere da mesi estratto e il pH è sempre uguale forse è meglio che risparmi i soldi e ti tieni pH 7 stabile che non è male in fin dei conti.
|
Io continuo a metterlo sull'acqua che preparo e a volte ne metto di più per abbassare il ph anche della vasca altrimenti che faccio..... se nonlo metto più mi va a 7.5 7.8???? #24 #24
|
Non ho ben capito... metti l'estratto nell'acqua di rete????????
|
Allora, secondo le formule kH 2.5 e pH 7 corrispondono a 7.5 mg/l di CO2 disciolta (fai il test e verifica che sia così). Per scendere a pH 6.5 devi portare questa concentrazione a circa 20 mg/l, mantenendo il kH fisso (avrai quindi bisogno di usare l'acqua di osmosi perché aumentando la CO2 in parte aumenterà anche il kH). In questo delicato equilibrio è più che probabile che qualcosa vada storto e per i tuoi discus sarà peggio che vivere con mezzo punto di pH in più rispetto all'optimum. Considera che l'acqua che beviamo ha pH 7, la Coca-cola ha pH 2.9 (!) e mi sembra che tutto sommato sopravviviamo....
|
Ma come fa ad aumentare il kh aumentando la co2?
|
Quote:
|
una domanda pls : aggiungendo bicarbonato di sodio di quello che si usa in cucina , aumenta il kh da solo o anche il resto ??
|
Sul fatto che cambiando un valore anche gli altri si muovono ok ma solitamente si usa la co2 per diminuire il pH, se usando co2 aumenta il kh ovvero la soluzione tampone mi sembra strano che con da una parte aumenti il KH e dall'altra diminuisca il pH.
|
Quote:
Sempre citando l'articolo del GAEM: Quote:
|
Mah... ai fini pratici non sono molto di questa idea comunque non essendo chimico lascio queste cose a chi ne capisce :-D
|
Ragazzi vi ho lasciato parlare ma adesso chi è che mi dice cosa è meglio fare?????
Riassumo cambio 50 litri solo acqua rete alla settimana su 200 totali....valori da quando ho allestito il tutto il ph è tra i 6.8 e 7.2 acidificandolo in ogni cambio (nel caso non bastava aggiungevo per abbassare il ph della vasca) gh sui 6 e kh da 2.5 a 3....altri valori nella norma e temp 29.... Due domande qualcuno di voi mi ha detto che rischio che mi si mangia "" il filtro che cosa vuol dire????????? grazie |
Ripeto... in un acquario il Kh naturalmente si consuma per cui se uno parte da un kh molto basso rischia di arrivare a valori pericolosi, insatabili (specie se si parte da un pH alto o neutro). Io continuerei semplicemente a fare i cambi settimanali ma miscelando acqua osmotica con acqua di rete.
|
quanta in %in 50 litri ??? e mi dici in altri termini cosa vuol dire il kh si consuma ???? centra il filtro??? faccio sempre cambi settimanali di 50 litri??? #23
|
per sapere le percentuali devi farti due conti con i valori dell'acqua di rete calcolando che l'osmosi ha su per giu valori nulli...mi spiego meglio, per esempio mettiamo che vuoi un kh di 3, hai nella rete kh 6 e nell'osmosi il kh è 0 quindi devi usare 50 e 50....
Il kh si consuma vuol dire che tende a scendere verso lo 0 a me è successo quando avevo i fosfati alti.... |
Si ma come si fa a consumare se in pratica cambio 50 litri a settimana non capisco ancora....ok del paragone dell'osmosi.. ;-)
|
#24 nessuno risponde???
Ho rimisarato i valori ph 6.7 gh 5.5 kh 2.5 no3 1 po4 0.1 no2 0 aspetto risposte |
Quote:
|
No il cambio lo effettuo il sabato e il giovedi controllo i valori... i nitrati sono doppi della volta precedente sono a 1 (non do il pastone) fortunatamente il ph è sceso un pochino e non sono cambiati però gh e kh.. #22
|
Quote:
|
Anch'io con i test askoll ho la tua stessa misurazione mg/l ho misurato bene è un rosino quasi bianco quindi 1(il test primo colore va da 0 a 5)
|
magari è 2,5/3....dato il colore si può dire che NO3<5... #36#
|
Quote:
|
Altri (ma scarlet lo avete più sentito??) non che non mi fido hermes.desy...
ma alla fine sono intenzionato a lasciare tutto così tanto i valori li controllo una volta a settimana prima del cambio e poi aspetto consigli.... Aggiungo vorrei provare a vedere il ph sia con le luci accese che con le luci spente (cambierà valore) ma poi non saprei quale tenere buono :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |