AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Vasca di discus con pulitori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110751)

Puffo 01-03-2008 10:21

#23 #23 nessuno mi spiega ???? A proposito da quando ho inserito il nuovo filtro 300 pratiko che faccio è passato un mese lascio così ??? il flusso mi sembra buono ancora lo rimando di un mese e guardo come si comporta???? consigli???

michele 01-03-2008 19:41

Nessun mistero... in pratica se hai il kh che è a 2.5 (sai bene che il kh tende a consumarsi e che rappresenta la capacità tamponante dell'acqua) per cui se scende ulteriormente è ovvio che sei a rischio di sbalzi di pH.

Puffo 01-03-2008 20:11

Continui a dirmi la stessa cosa ma io ti sto chiedendo, sempre gentilmente, di dirmi cosa fare per far si che questo non accade .... se il kh tende a consumarsi io che posso fare???

michele 01-03-2008 20:32

Scusami ma se uno mi dice: "guarda che le gomme della tua macchina si stanno consumando, se si consumano troppo rischi di andare fuori strada".... io che faccio? Cambio le gomme. Allora penso che sia naturale, nel tuo caso, alzare il kh... poi non so ma non è che mi sembri uno alle prime armi per cui immaginavo che arrivassi da solo alla conclusione logica del problema. Poi magari mi sbaglio e il pH sarà sempre perfettamente uguale io posso solo dare una mia interpretazione di ricette sempre valide non ne esistono... per questo è sempre importante capire quello che si fa.

hermes.desy 01-03-2008 23:35

Quote:

Originariamente inviata da michele
Scusami ma se uno mi dice: "guarda che le gomme della tua macchina si stanno consumando, se si consumano troppo rischi di andare fuori strada".... io che faccio? Cambio le gomme. Allora penso che sia naturale, nel tuo caso, alzare il kh... poi non so ma non è che mi sembri uno alle prime armi per cui immaginavo che arrivassi da solo alla conclusione logica del problema. Poi magari mi sbaglio e il pH sarà sempre perfettamente uguale io posso solo dare una mia interpretazione di ricette sempre valide non ne esistono... per questo è sempre importante capire quello che si fa.

Per alzare il kH mischi l'acqua di osmosi con quella di rubinetto. Misura il kH di quella di rubinetto e ti diciamo in quale proporzione devi mischiarle. Nel caso l'acqua di rubinetto sia già a kH 2.5 devi aggiungere dei sali, nella proporzione che ti diremo dopo che avrai misurato il kH dell'acqua di rubinetto.

Puffo 01-03-2008 23:36

ok ma mi consigli un prodotto anche in privato un prodotto per alzare il kh solamente????? :-D

michele 01-03-2008 23:37

Cosa che è molto improbabile... intendo che tu abbia kh 2 dalla rete.

hermes.desy 02-03-2008 00:23

Quote:

Cosa che è molto improbabile... intendo che tu abbia kh 2 dalla rete.

Infatti, anche se qualcuno qui diceva di avere kH intorno a 2 dal rubinetto. Nel caso per alzare solo il kH si può procedere così:

Quote:

Il KH può essere aumentato in modo artificiale aggiungendo sali che contengano lo ione bicarbonato, come ad esempio il ben noto bicarbonato di sodio (baking soda in inglese); una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità.
da http://www.gaem.it/pubblico/articoli/

(spero di non essere bannato per aver citato un articolo del GAEM :-) )

Ute1 02-03-2008 12:02

:-)

Puffo 02-03-2008 17:40

Il kh della rete a valore 4 e poi in vasca quando lo misuro mi da valore 2,5 - 3 #23
e poi non ho capito ho letto l'articolo ma io chiedevo solo come si faceva ad aumentare il kh penso a 3,5 e non toccare ne ph e gh???

hermes.desy 02-03-2008 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
Il kh della rete a valore 4 e poi in vasca quando lo misuro mi da valore 2,5 - 3 #23
e poi non ho capito ho letto l'articolo ma io chiedevo solo come si faceva ad aumentare il kh penso a 3,5 e non toccare ne ph e gh???

Il gH dipende dagli ioni calcio e magnesio, se aggiungi bicarbonato di sodio aumenti il kH ma non alteri il gH. Invece kH, pH e CO2 disciolta sono legati tra loro da una relazione matematica, se cambi il kH e non cambi la CO2 ti cambia anche il pH, è chimica... PERO' se il kH è troppo basso il pH può fluttuare di molto in tempi molto brevi, secondo me è meglio prima stabilizzare il pH (anche se su valori non ottimali) aumentando il kH a 4/5 e poi piano piano eventualmente riabbassarlo con torba oppure CO2. IO farei così, se non avessi già il kH a 7 :-) :-) :-)

michele 02-03-2008 18:16

Difficile aumentare un valore e lasciare gli altri invariati visto che sono tutti legati tra loro.

Puffo 08-03-2008 18:51

Secondo me il ph è abbastanza stabile non ho co2 metto solo estratto di quercia per abbassarlo dalla rete (rete 100%) quindi che faccio mi tengo ph 7 e kh 2,5???

Puffo 09-03-2008 18:38

hermes.desy 09-03-2008 18:56

Quote:

Secondo me il ph è abbastanza stabile non ho co2 metto solo estratto di quercia per abbassarlo dalla rete (rete 100%) quindi che faccio mi tengo ph 7 e kh 2,5???

Secondo me si, non toccare niente se il pH è stabile (difficile con quel kH, ma se lo dici tu...)

Puffo 09-03-2008 21:40

E' da a gosto in funzione l'acquario e da mesi ho ph 7 circa e tento a portarlo 6.8 6.5 .....cambio 50 litri la settimana e acidifico con estratto di quercia l'acqua di rete ....solo questo

michele 09-03-2008 22:20

Se ontinui a mettere da mesi estratto e il pH è sempre uguale forse è meglio che risparmi i soldi e ti tieni pH 7 stabile che non è male in fin dei conti.

Puffo 09-03-2008 22:57

Io continuo a metterlo sull'acqua che preparo e a volte ne metto di più per abbassare il ph anche della vasca altrimenti che faccio..... se nonlo metto più mi va a 7.5 7.8???? #24 #24

michele 09-03-2008 23:54

Non ho ben capito... metti l'estratto nell'acqua di rete????????

hermes.desy 10-03-2008 00:04

Allora, secondo le formule kH 2.5 e pH 7 corrispondono a 7.5 mg/l di CO2 disciolta (fai il test e verifica che sia così). Per scendere a pH 6.5 devi portare questa concentrazione a circa 20 mg/l, mantenendo il kH fisso (avrai quindi bisogno di usare l'acqua di osmosi perché aumentando la CO2 in parte aumenterà anche il kH). In questo delicato equilibrio è più che probabile che qualcosa vada storto e per i tuoi discus sarà peggio che vivere con mezzo punto di pH in più rispetto all'optimum. Considera che l'acqua che beviamo ha pH 7, la Coca-cola ha pH 2.9 (!) e mi sembra che tutto sommato sopravviviamo....

michele 10-03-2008 00:25

Ma come fa ad aumentare il kh aumentando la co2?

hermes.desy 10-03-2008 07:46

Quote:

Ma come fa ad aumentare il kh aumentando la co2?

pH, kH e CO2 disciolta non cambiano mai da soli, ogni volta che si modifica un parametro cambiano anche gli altri due. E' una soluzione tampone. Nello specifico aumentando la CO2 disciolta si forma bicarbonato di calcio e di conseguenza mentre si abbassa il pH aumenta anche il kH, finché non si raggiunge di nuovo l'equilibrio.

Ute1 11-03-2008 11:41

una domanda pls : aggiungendo bicarbonato di sodio di quello che si usa in cucina , aumenta il kh da solo o anche il resto ??

michele 11-03-2008 11:52

Sul fatto che cambiando un valore anche gli altri si muovono ok ma solitamente si usa la co2 per diminuire il pH, se usando co2 aumenta il kh ovvero la soluzione tampone mi sembra strano che con da una parte aumenti il KH e dall'altra diminuisca il pH.

hermes.desy 11-03-2008 12:28

Quote:

Sul fatto che cambiando un valore anche gli altri si muovono ok ma solitamente si usa la co2 per diminuire il pH, se usando co2 aumenta il kh ovvero la soluzione tampone mi sembra strano che con da una parte aumenti il KH e dall'altra diminuisca il pH.

Se diminuisce il pH un po' deve anche aumentare il kH, perché il carbonato di calcio precipitato ritorna in soluzione. La soluzione tampone funziona sempre ma si sposta il punto di equilibrio, cioè il pH viene stabilizzato a un livello più basso.

Sempre citando l'articolo del GAEM:

Quote:

Le soluzioni tampone sono costituite da soluzioni acquose di un acido debole (o una base debole) ed un suo sale. Un esempio può essere l'equilibrio seguente:

HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O

Da questa equazione è possibile notare che un'eventuale aggiunta di una piccola quantità di acido (rappresentato dallo ione H3O+) ad una soluzione di HCO3- viene tranquillamente assorbita e trasformata in acqua ed acido carbonico, che a sua volta si dissocia in acqua e CO2, lasciando inalterato il pH. Quindi, fino a quando in soluzione saranno presenti ioni HCO3-, ogni aggiunta di acido non influenzerà il pH. E' evidente che una volta che tutti gli ioni HCO3- avranno reagito, anche una minima aggiunta di acido produrrà un abbassamento del pH.

Normalmente in un acquario abbiamo il seguente equilibrio

Ca(HCO3)2 = CaCO3 + H2CO3

L'acido carbonico si dissocia come abbiamo visto formando acqua ed anidride carbonica; aggiungendo ulteriore anidride carbonica, il carbonato di calcio presente in acquario si porterà in soluzione, formando Ca(HCO3)2 e incrementando così il kH. Viceversa se la quantità di anidride carbonica diminuisce, ad esempio per opera delle piante, il Ca(HCO3)2 si scinde per formare calcio carbonato, che precipita, ed acido carbonico.

michele 11-03-2008 12:43

Mah... ai fini pratici non sono molto di questa idea comunque non essendo chimico lascio queste cose a chi ne capisce :-D

Puffo 11-03-2008 13:04

Ragazzi vi ho lasciato parlare ma adesso chi è che mi dice cosa è meglio fare?????
Riassumo cambio 50 litri solo acqua rete alla settimana su 200 totali....valori da quando ho allestito il tutto il ph è tra i 6.8 e 7.2 acidificandolo in ogni cambio (nel caso non bastava aggiungevo per abbassare il ph della vasca) gh sui 6 e kh da 2.5 a 3....altri valori nella norma e temp 29....
Due domande qualcuno di voi mi ha detto che rischio che mi si mangia "" il filtro che cosa vuol dire????????? grazie

michele 11-03-2008 13:15

Ripeto... in un acquario il Kh naturalmente si consuma per cui se uno parte da un kh molto basso rischia di arrivare a valori pericolosi, insatabili (specie se si parte da un pH alto o neutro). Io continuerei semplicemente a fare i cambi settimanali ma miscelando acqua osmotica con acqua di rete.

Puffo 11-03-2008 14:45

quanta in %in 50 litri ??? e mi dici in altri termini cosa vuol dire il kh si consuma ???? centra il filtro??? faccio sempre cambi settimanali di 50 litri??? #23

dado82 11-03-2008 18:18

per sapere le percentuali devi farti due conti con i valori dell'acqua di rete calcolando che l'osmosi ha su per giu valori nulli...mi spiego meglio, per esempio mettiamo che vuoi un kh di 3, hai nella rete kh 6 e nell'osmosi il kh è 0 quindi devi usare 50 e 50....

Il kh si consuma vuol dire che tende a scendere verso lo 0 a me è successo quando avevo i fosfati alti....

Puffo 11-03-2008 18:30

Si ma come si fa a consumare se in pratica cambio 50 litri a settimana non capisco ancora....ok del paragone dell'osmosi.. ;-)

Puffo 13-03-2008 14:57

#24 nessuno risponde???
Ho rimisarato i valori ph 6.7 gh 5.5 kh 2.5 no3 1 po4 0.1 no2 0 aspetto risposte

hermes.desy 13-03-2008 15:53

Quote:

#24 nessuno risponde???
Ho rimisarato i valori ph 6.7 gh 5.5 kh 2.5 no3 1 po4 0.1 no2 0 aspetto risposte

Sicuro dei nitrati? Mi sembrano troppo bassi, hai misurato subito dopo il cambio d'acqua, per caso?

Puffo 13-03-2008 17:15

No il cambio lo effettuo il sabato e il giovedi controllo i valori... i nitrati sono doppi della volta precedente sono a 1 (non do il pastone) fortunatamente il ph è sceso un pochino e non sono cambiati però gh e kh.. #22

hermes.desy 13-03-2008 18:05

Quote:

No il cambio lo effettuo il sabato e il giovedi controllo i valori... i nitrati sono doppi della volta precedente sono a 1 (non do il pastone) fortunatamente il ph è sceso un pochino e non sono cambiati però gh e kh.. #22

Scusa, ma che unità di misura usi? I nitrati a 1 mg/litro sono innaturalmente bassi. C'è chi diceva che già dall'acquedotto aveva 50 mg/litro (che è la soglia di legge per le acque potabili)!

Puffo 13-03-2008 20:14

Anch'io con i test askoll ho la tua stessa misurazione mg/l ho misurato bene è un rosino quasi bianco quindi 1(il test primo colore va da 0 a 5)

Andre#8 13-03-2008 22:15

magari è 2,5/3....dato il colore si può dire che NO3<5... #36#

hermes.desy 13-03-2008 22:22

Quote:

Anch'io con i test askoll ho la tua stessa misurazione mg/l ho misurato bene è un rosino quasi bianco quindi 1(il test primo colore va da 0 a 5)

Perfetto, se i nitriti sono a zero e i nitrati bassissimi, e se il filtro funziona bene, meglio...

Puffo 14-03-2008 23:08

Altri (ma scarlet lo avete più sentito??) non che non mi fido hermes.desy...
ma alla fine sono intenzionato a lasciare tutto così tanto i valori li controllo una volta a settimana prima del cambio e poi aspetto consigli....
Aggiungo vorrei provare a vedere il ph sia con le luci accese che con le luci spente (cambierà valore) ma poi non saprei quale tenere buono :-))

hermes.desy 15-03-2008 08:12

Quote:

Altri (ma scarlet lo avete più sentito??) non che non mi fido hermes.desy...
ma alla fine sono intenzionato a lasciare tutto così tanto i valori li controllo una volta a settimana prima del cambio e poi aspetto consigli....
Aggiungo vorrei provare a vedere il ph sia con le luci accese che con le luci spente (cambierà valore) ma poi non saprei quale tenere buono :-))

L'eventuale variazione di pH potrebbe risultare dal ciclo notte/giorno delle piante, di giorno consumano CO2 per la fotosintesi al buio invece ne rilasciano, e quindi il pH dovrebbe essere leggermente più alto con la luce rispetto al buio, di quanto non so. Il valore 'buono' del pH sono tutti e due, visto che le oscillazioni se ci sono sono dovute ad un effetto naturale e inevitabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.